Autore Topic: L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)  (Letto 1623582 volte)

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4845 il: 16 Maggio 2012, 16:54:50 »
DESTINI INCROCIATI ::)-

Se qualche tempo fa l´uscita della Grecia dalla moneta unica europea era un tabù da non nominare nemmeno, mai come negli ultimi giorni questa eventualità è diventata concreta, anche se nessuno se la augura. 

Continua la fuga di euro dagli istituti di credito ellenici: solo ieri ne sono stati ritirati 700 milioni per paura della svalutazione che potrebbe colpirli se la Grecia venisse espulsa dalla moneta unica. Eventualità che si potrebbe concretizzare se alle elezioni -che, secondo un portavoce del partito greco Sinistra Democratica si terranno il prossimo 17 giugno - vincesse la coalizione di estrema sinistra Syriza, che nei sondaggi ha il 23% delle preferenze. Il suo leader Alexis Tsipras senza aver mai parlato di desiderare l´uscita dalla moneta unica, vorrebbe però rinegoziare le misure di austerity imposte mesi fa dalla Troika come condizione per ottenere gli aiuti internazionali.

Lo scenario peggiore: vittoria di Syriza, uscita della Grecia dall'Euro, contagio su Italia e Spagna (Jp Morgan)

Secondo gli analisti di Jp Morgan, se il governo di Tsipras e la troika non trovassero un compromesso che garantisca il proseguimento degli aiuti internazionali, la fuga di capitali dalle banche greche si esaspererebbe al punto da rendere necessari controlli e barriere. Nel contempo, almeno parte dei salari potrebbero essere pagati non più in valuta, ma in titoli.

I prestiti di emergenza potrebbero inoltre essere sospesi per l´esaurimento di collaterali adatti a fare da garanzia: secondo Jp Morgan infatti nelle casse greche restano 130 miliardi di collaterali, che con un haircut del 50% potrebbero servire ad ottenere 65 miliardi di prestiti. Ma se la Grecia volesse emettere altri titoli governativi a garanzia, la Banca Centrale Europea avrebbe il potere di bloccare nuovi prestiti per evitare il generarsi di una situazione insostenibile. All´inevitabile tracollo seguirebbero quindi impennata inflazionistica, crisi di approvvigionamento nei carburanti, tensioni sociali, isolamento politico di Atene.

Le conseguenze per il resto dell´Europa, a parte la perdita diretta di circa 400 miliardi di euro tra debito greco (acquistato da operatori istituzionali e privati) e l´esposizione da 130 miliardi legata agli aiuti internazionali, sarebbero legate al possibile effetto contagio, soprattutto su Italia e Spagna. A rischio infatti, secondo gli analisti della banca d´affari americana, ci sarebbero non solo 800 miliardi di euro in debito italiano e iberico, ma anche 500 miliardi in bond bancari e corporate e 300 miliardi in azioni di Roma e Madrid detenuti da investitori esteri.

Lo scenario migliore: vittoria di Nuova Democrazia e Pasok, la Grecia resta nell'Euro (Barclays Capital)

Uno scenario alternativo - e più roseo - è fornito da Barclays Capital. Se i greci vedessero il voto del 17 giugno come l´occasione di esprimere la volontà di restare nell´euro, potrebbero non eleggere Tsipras e la sua coalizione, ma preferire invece il partito Nuova Democrazia, che al  momento si posiziona nei sondaggi al 17%, magari coalizzato con il Pasok, stimato al 10% delle preferenze.

In questo caso, l´allarme cesserebbe: il nuovo governo potrebbe non mettere in discussione le misure di austerity per preservare la permanenza di Atene nell´Eurozona, nemmeno l´impegno dei vertici Ue a portare avanti il programma di aiuti già deciso per la Grecia verrebbe meno.


I vertici dell´Eurozona sembrano pieni di buone intenzioni in questo senso. "Vogliamo che la Grecia resti nell´Eurozona", ha dichiarato infatti con forza nel corso di una conferenza stampa il cancelliere tedesco Angela Merkel, parlando anche a nome del neo presidente francese Francois Hollande e ribadendo quanto già affermato dal presidente dell´Eurogruppo Jean-Claude Junker lunedi scorso all´apertura dell´Ecofin. Anche il temuto ministro delle finanze germanico Wolfgang Schauble ha affermato che il programma per la stabilizzazione della Grecia non è negoziabile, ed è di oggi la rassicurazione da parte di un portavoce della Bce che l´Eurotower non farà mancare il sostegno finanziario alle banche di Atene.

 PS. W IL PASOK ::)



Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4846 il: 16 Maggio 2012, 20:21:13 »
-  Dopo loro potrebbe accadere a noi :'(

Crisi Grecia: BCE stoppa i prestiti alle banche in crisi di liquidità

E per evitare nuove emoreggie  dei depositi, si mette un tetto di 50 Euro ai prelievi

Immaginate una montagna, dove in alto una pietra inizia rotolare giù. Questa pietra ne colpisce un’altra e poi un’altra ancora… Pian piano quella apparentemente innocua pietra fa nascere una pioggia di sassi, e poi una frana irrefrenabile.

La Grecia sta letteralmente franando.

Non mi ripeto su quanto scritto nelle ultime ore sulla Crisi Grecia. Si tornerà alle urne il 17 giugno, ma allora forse sarà tutto deciso.
L’ipotesi Grexit è ormai più di un’ipotesi, tanto che oggi sono successe due cose importantissime. La prima.

(Reuters) – The European Central Bank has stopped monetary policy operations with some Greek banks as they have not been successfully recapitalized,euro zone central bank sources said on Wednesday.

Ebbene si. Mamma BCE, alla faccia di un nuovo LTRO, decide di stoppare totalmente le operazioni di politica monetaria con alcune banche della Grecia. Soprattutto con quelle non correttamente capitalizzate e che quindi, molto probabilmente, prendono i soldi in BCE per poi restituire un bel piffero di nulla.
Ovviamente queste banche sono le peggio messe finanziariamente. E queste banche, se in crisi di liquidità, non dovranno bussare alla porta della Bce bensì a quella della Banca di Grecia (ELA).
Beh, sembra che la BCE dia già per scontati scenari secessionisti con ritorno alla Dracma. O forse, preferisce non rischiare più nulla in operazioni che non garantiscono il ritorno a casa dei prestiti effettuati.
Il problema che oggi è continuata la tremenda emorragia dei depositi greci. Dopo i prelievo pari a circa 700 milioni di euro degli ultimi giorni, è stata decisa una misura assolutamente straordinaria. Chi vuole prelevare dal suoconto lo potrà a fare a condizione che il prelienon superi i 50 €. 50!!!!

La grande paura della Grecia in questi giorni è la corsa agli sportelli delle banche per ritirare i depositi, in vista di una possibile svalutazione della moneta. Comportamento contro il quale, il governo, in attesa della nomina dell’esecutivo ad interim, è corso ai ripari introducendo un tetto di 50 euro ai prelievi.
Secondo quanto ha rivelato il presidente della repubblica, Karolos Papoulias nel corso della trattativa con i leader politici, il Governatore della banca centrale, George Provopoulos hacomunicato che lunedì i greci hanno ritirato dalle banche circa 700 milioni di euro. “Provopoulos – ha detto il presidente della Repubblica – mi ha detto che non c’è ancora il panico, ma c’è una grande paura che potrebbe trasformarsi in panico”.
“I ritiri dai depositi e i trasferimenti all’estero – ha aggiunto – superavano i 600 milioni di euro e hanno raggiunto 700 milioni di euro. Il Governatore si aspetta fuoriuscite per 800 milioni di euro, incluse le conversioni in Bund tedeschi”. Secondo fonti bancarie greche ieri il ritiro dei depositi ha toccato livelli analoghi. (AI)

Posso essere ragionevolmente preoccupato per l’evoluzione della situazione? Anche perchè queste banche, una volta finiti i soldi disponibili (ovviamente i soldi raccolti dalla clientela la banca dovrebbe averli impiegati quindi NON sono utilizzabili a breve) si apre la porta del DEFAULT. Riuscirà la nuovamente responsabilizzata Banca di Grecia a salvare capre (banche) e cavoli (risparmiatori)?
 Ma soprattutto, chi salverà la Banca di Grecia?

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4847 il: 16 Maggio 2012, 20:26:23 »
AZZZ IO DOMANI INIZIO A PRELEVARE
IL CONTAGIO è PERICOLOSO.

Crisi Grecia: ricomincia la corsa agli sportelli bancari

Era già successo nel maggio del 2011, quando dalle banche greche erano stati prelevati circa 1,5 miliardi di euro. I correntisti prelevarono somme da 1.000/2.000 euro fino a 10/15.000, in maggioranza erano pensionati e piccoli risparmiatori che avevano paura dell’ imminente default ellenico, avevano paura del congelamento o della perdita dei loro risparmi. Aziende e privati cittadini a fine marzo 2012 avevano 165 miliardi di euro depositati negli istituti di credito ellenici, ovvero quanto era rimasto dopo che avevano prelevato dai loro conti 72 miliardi a partire dal gennaio 2010.

E’ di oggi l’ annuncio del capo della banca centrale, Provopoulos, il quale riferisce al Presidente Papoulias che sono stati prelevati circa €700 milioni, e la situazione potrebbe peggiorare, ma secondo indiscrezioni di alcune radio greche, in 2 giorni siamo, già a quota 900 milioni di euro. . Dopo il flop della creazione di un nuovo governo si ritornerà alle urne il 17 giugno, regna di nuovo la paura che potrebbe sfociare in panico, soprattutto quello che si teme di più è che Atene possa davvero uscire dalla moneta unica tornando alla dracma.

 

    Il rischio di una corsa agli sportelli ”è un problema davvero serio e complesso”, ha commentato Yannis Ioannides, professore di economia presso la Tufts University nel Massachusetts. Sostenendo che la Banca centrale europea dovrebbe garantire i depositi dei cittadini dell’euro, per prevenire nuovi devastanti effetti contagio. “Questo l’unico modo per prevenire e contrastare una corsa agli sportelli: non parole ma fatti”.

PS.CIULONA MERKEL NAZIST :-X

 

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4848 il: 17 Maggio 2012, 08:05:12 »
Che mi frega a me, i miei capitali sono in Svizzera!  ;D

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4849 il: 17 Maggio 2012, 08:31:38 »
DICHIARAZIONE DI EMERGENZA IN SPAGNA :o

ormai il contagio è iniziato

tra un poco tocca a noi >:(

possibile un decreto presto anche
qua x un minimo di soldi da ritirare

anche gli Usa sono preoccupati
su un loro contagio

quindi c'è davvero da tremare
e da non dormirci

non solo si può perdere il lavoro
compreso gli statali e un taglio drastico delle pensioni

ma si può perdere i risparmi

una svalutazione di chi ha immobili del 50x100

suicidi in forte aumento

idem delinguenza

questa è una vera terza guerra mondiale
ma il nemico è invisibile perchè opera soprattutto
con macchine da guerra telematiche.

CI ASPETTANO GIORNI DIFFICILI E DECISIVI
è solo questione di tempo poco tempo
ora c'è il G.8  o decidono li qualcosa o è
veramente la fine del sistema.

ps.fine del sistema vuol dire un contagio internazioale
di panico e depressione quindi non si salverà nemmeno
il'America Latina Centro America G.B Usa Australia

Insomma in poche parole tutto il mondo
xchè è tutto collegato insieme.



Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4850 il: 17 Maggio 2012, 09:59:31 »
idem delinguenza

Si scrive DELINQUENZA e non delinGuenza!  ;D Prima o poi ci riuscirai, ho fatto una scommessa con me stesso!  ;D

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4851 il: 17 Maggio 2012, 10:08:51 »
idem delinguenza

Si scrive DELINQUENZA e non delinGuenza!  ;D Prima o poi ci riuscirai, ho fatto una scommessa con me stesso!  ;D

ok mi alleno :D

delinQuenza delinQuenza delinQuente delinQuente delinQuenti politici ;D

Q Q Q Q Q Q Q  no
 G G G G G G
non devo scrivere toscano
ma scrivere italiano

maremma buaiola ;D

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4852 il: 17 Maggio 2012, 10:18:05 »
 EUROBOND o  JUNKER BOND.

o Wc Bond x tutti gli stati in default :'(

I crucchi si devono decidere alla svelta o riavranno sulla coscenza
milioni di morti
non gli sono bastate le guerre mondiali?

si sono già arricchiti abbastanza e ora devono decidere
aiutare gli altri paesi o vadano a fanciul x sempre

ma loro sanno bene che che il bene rifugio di eventuali crak di paesi
non sarà l' oro  ma i loro bond quindi azz hanno sempre il coltello dalla
parte del manico ::)

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4853 il: 17 Maggio 2012, 10:28:43 »
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ :o :o :o

tra ieri ed ora 600 Visitatori( in un giorno e mezzo)

 ora manca veramente poco al Guinness mondiale
di 100.000 VISITATORI per un post delle Chiacchere(ex Rilevare una Gelateria in Spagna Sud) creato da un grullo
Toscano grazie anche alla partecipazione di vari soggetti interessanti poi persi x la lunga strada
tranne uno  ;D

questo guinness avverrà entro 2 settimane
e spero di festeggiarlo con allegria e non con
la tristezza che ora ha preso il sopravvento
in questo paese.

ps.mi aspetto gli auguri da tutti
e anche DA MARRONE E CASTAX ;)

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4854 il: 17 Maggio 2012, 14:26:19 »
azz l'ho postato stamani e il tg2
ha preso la notizia da me :o

Alle 13 il tg2 dà questa bella notizio:
 - in Grecia e in Spagna corsa agli sportelli
 bancari per prelevare euro in contanti per
la paura del ritorno delle valute nazionali-

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4855 il: 17 Maggio 2012, 17:11:35 »
100.000 VISITATORI per un post delle Chiacchere(ex Rilevare una Gelateria in Spagna Sud) creato da un grullo
Toscano grazie anche alla partecipazione di vari soggetti interessanti poi persi x la lunga strada
tranne uno  ;D

Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale vero?  ;D

ps.mi aspetto gli auguri da tutti
e anche DA MARRONE E CASTAX ;)

Da quei due mi aspetto uno stipendio mensile!  ;D Dopo tutto quello che ho fatto per loro e per il loro sito, se non fosse per me a quest'ora  avrebbero già chiuso baracca e burattini!  ;D

lisabonetti

  • Apprendista
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4856 il: 17 Maggio 2012, 20:11:17 »
Da quei due mi aspetto uno stipendio mensile!  ;D Dopo tutto quello che ho fatto per loro e per il loro sito, se non fosse per me a quest'ora  avrebbero già chiuso baracca e burattini!  ;D
Riconoscenza? Ne dubito fortemente
Stipendio? Siamo alla frutta?

Sognatore

  • Visitatore
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4857 il: 17 Maggio 2012, 20:43:03 »
100.000 VISITATORI per un post delle Chiacchere(ex Rilevare una Gelateria in Spagna Sud) creato da un grullo
Toscano grazie anche alla partecipazione di vari soggetti interessanti poi persi x la lunga strada
tranne uno  ;D

Ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale vero?  ;D

ps.mi aspetto gli auguri da tutti
e anche DA MARRONE E CASTAX ;)

Da quei due mi aspetto uno stipendio mensile!  ;D Dopo tutto quello che ho fatto per loro e per il loro sito, se non fosse per me a quest'ora  avrebbero già chiuso baracca e burattini!  ;D

ho incontrato prima Castax e Marrone mi hanno incaricato  di ringraziarti da parte di loro x il tuo contributo ;)

Mambo Blanco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4858 il: 17 Maggio 2012, 22:13:58 »
- in Grecia e in Spagna corsa agli sportelli
 bancari per prelevare euro in contanti per
la paura del ritorno delle valute nazionali-
Beh, se ti interessa in Svizzera l'altro giorno c'era un inusuale incremento di stranieri, le code nelle banche arrivavano fin fuori.

pointof

  • Esperto
  • ****
  • Post: 254
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)
« Risposta #4859 il: 18 Maggio 2012, 00:36:39 »
Paura
Qua finisce male di sicuro, ormai è certo.