Autore Topic: L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)  (Letto 1624408 volte)

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2295 il: 22 Settembre 2011, 15:05:01 »
Mirko qua mi sa che a partire saremmo solo io, te e Ghibli.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2296 il: 22 Settembre 2011, 15:07:44 »
Eppure provare a gestire una qualche forma di attività legata agli sport acquatici per turisti a me non dispiacerebbe affatto. Mirko che ne pensi al riguardo? Bisognerebbe sapere se c'è ancora spazio per operare oppure è già tutto saturo.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2297 il: 22 Settembre 2011, 15:14:29 »
Prima o poi riusciremo a trovare qualche cosa da fare anche senza Sognatore vero?  ;D

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2298 il: 22 Settembre 2011, 16:04:40 »
Ghibli sei mesi ora che cerchi il terreno, chiami le imprese, la burocrazia? Secondo me ci vogliono piu di 6 mesi, ripeto che non sono esperto nel campo ma non credo proprio che riusciamo a partire in così poco tempo.

sì penso anch'io che +di 6 mesi da quando parti forse se ne vanno, tuttavia 6 mesi da quando hai scelto il posto forse ce la si può fare...quindi prima scegli e decidi il posto che ti piace prima fai. ma anche se diciamo se ne va 1 anno dalla partenza prima di vedere qualche guadagno, in un anno quanto si può spendere a persona, certo non spendi 20.000 euro x vivere lì 1 anno mentre segui tutto l'anbaradan e manco 15.000 (io opterei x 10.000 dollari 1 coppia tutto compreso mangiare e dormire), devi vedere di far entrare l'anno speso lì nel costo d'investimento cercando di spendere il meno possibile....ovviam. senza farti mai mancare le cose essenziali...

Sognatore

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2299 il: 22 Settembre 2011, 16:08:28 »
eccomi qua ;D
chiusa operazione mordi e fuggi
in borsa, oggi troppo pericolo(vix indice della paura molto volatile)
montagne russe, comunque in 2 ore 28,50 eu in gain  :-\

anche gli ex professionisti delle volte hanno paura

fa caldo e vado al fiume

ah, ho incaricato il tizio acchiappapolli di Panama di cercare
qualche attività valida ;)
« Ultima modifica: 22 Settembre 2011, 16:12:23 da Sognatore »

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2300 il: 22 Settembre 2011, 16:13:26 »
Sognatore cercavo proprio te, leggi qua:

http://vivoapanama.blogspot.com/2011_04_01_archive.html

è abbastanza aggiornato e parla di ... ravioli e pasta fresca  ;D

In sintesi dice che a Panama non sono tutte rose e fiori, 500 $ al mese l'affitto (solo per gli stranieri) e poi spiega bene il costo della vita. In sostanza se non guadagnamo piu che benino ...  :-\ Spremiamo le meningi e troviamo una attività che ci permetta di vivere dignitosamente dai!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2301 il: 22 Settembre 2011, 16:40:34 »
E' piu facile vincere al superenalotto che cambiare vita...

mirko343434

  • Veterano
  • ***
  • Post: 189
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2302 il: 22 Settembre 2011, 16:57:52 »
ho letto interessante...sicuramente i prezzi sn relativi a panama city e alle città più grandi..

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2303 il: 22 Settembre 2011, 17:08:21 »
Si probabilmente è così, comunque non bisogna sottovalutare il fatto che noi della città, in un modo o in un altro, abbiamo bisogno. Intendo dire che dobbiamo comunque guadagnare quel tanto che permette di avere i servizi base, assistenza sanitaria ecc. il che significa guadagnare comunque piu della popolazione locale.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2304 il: 22 Settembre 2011, 17:11:02 »
Sicuramente la via migliore è quella di lavorare con il turismo piu che aprire aziende o cose simili. Poi magari azzecchiamo il prodotto giusto e quindi anche una piccola azienda potrebbe dare i suoi frutti, ma al momento mi pare che nessuno di noi abbia le idee chiare su cosa fare.

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2305 il: 22 Settembre 2011, 17:13:28 »
Stavo leggendo un articolo sulla situazione dell'europa in generale, mi vengono i brividi ....
Cosa ci attende?

Sognatore

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2306 il: 22 Settembre 2011, 19:58:14 »
Stavo leggendo un articolo sulla situazione dell'europa in generale, mi vengono i brividi ....
Cosa ci attende?

L'Apocalisse ormai è logico ;D

e ora ci mancava anche il satellite
che guarda caso  di tutto il mondo
può cadere proprio sull'  Italia( spero sul senato ;D)

Può cadere in Italia?
Sì. Tra i possibili paesi colpiti c'è anche il nostro dove potrebbero cadere dei frammenti, in particolare nel Nord (l'eventuale fascia di 200 chilometri individuata vedrebbe coinvolte Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Liguria ed Emilia Romagna). Quando? Si tratta di due fasce orarie: l'una tra le 21:25 e le 22:03 di venerdì, l'altra tra le 3:34 e le 4:12 di sabato. Ma la probabilità resta bassa, siamo allo 0,9 per cento, e la certezza della caduta si saprà solo 40-60 minuti prima, con un'approssimazione spaziale di 10-20 chilometri.

azz allora qua mi salvo :D

Rema scappa qua :P

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2307 il: 23 Settembre 2011, 01:52:41 »
sì penso anch'io che +di 6 mesi da quando parti forse se ne vanno, tuttavia 6 mesi da quando hai scelto il posto forse ce la si può fare...
Ma va, nemmeno dipinto.
Prima devi andare a vedere quello che ti serve, poi devi metterti d'accordo sul prezzo, poi devi avere il visto adatto (in certi Paesi questo significa tanto tempo, fino a 18 mesi) poi devi chiedere alla tua banca di pagare ma prima devi chiedere l'autorizzazione all'esportazione di capitali oltre 9999euro, quindi ti devi organizzare per trasferire le tue cose (il secchiello, la paletta...)
Qindi ti installi e non e' finita perche' per diventare operativo ancora tempo deve passare, tutti i contratti di fornitura da rifare (erano al nome del vecchio proprietario) devi incontrare i vecchi clienti, se sono delle strutture istituzionali le cose si complicano...
Insomma per essere veramente operativo dal momento X devi attenderti almeno 1 anno, 18 ,esi e' meglio. E guarda non te lo dico per farti paura, solo per esperienza personale, io ci sono gia' passato!

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2308 il: 23 Settembre 2011, 06:01:29 »
poi devi chiedere alla tua banca di pagare ma prima devi chiedere l'autorizzazione all'esportazione di capitali oltre 9999euro,
ecche' adesso hanno rimesso i vincoli all'esportazione di capitali degli anni 70 ?  ;D

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2309 il: 23 Settembre 2011, 08:01:37 »
poi devi chiedere alla tua banca di pagare ma prima devi chiedere l'autorizzazione all'esportazione di capitali oltre 9999euro,
ecche' adesso hanno rimesso i vincoli all'esportazione di capitali degli anni 70 ?  ;D

e se i soldi te li metti addosso e li porti lì contanti? se te li beccano all'aereoporto in italia che succede? non ci vuole niente a portare addosso 100.000 euro...