Autore Topic: L'angolo delle chiacchiere (by Sognatore e Rema)  (Letto 1623937 volte)

gianluca76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2025 il: 17 Settembre 2011, 08:27:27 »
Ti ho gia risposto in privato, ora ne approfitto anche per questo post  ;)

il mio amico ha un'agenzia viaggi, ex odontotecnico, e vive a CPT da 15 anni (www.unparalleledtours.co.za)
non volevo fare pubblicita troppo palese, pero ....

penso che quasi tutti quelli che scrivono qua dentro non abbiano mai sentito il bisogno di comprarsi una mercedes ML 500
penso che quasi tutti quelli che scrivono qua dentro non vogliano essere ricchi, ma avere di che vivere in un paese che possa ancora avere un futuro di sviluppo e in cui i colori, l'aria, l'ambiente siano tali da non dover aspettare le 2 settimane di ferie per vivere un anno intero...
penso che quasi tutti quelli che scrivono qua dentro vogliano solo lavorare onestamente per fare una vita dignitosa, cosa che in italia sarà sempre piu tendenzialmente impossibile.
solo questo

detto questo, aspetto sempre tue riflessioni e spunti su CPT (vedi che ho imparato a non scrivere piu CT come Connecticut? ;D)
ciao Gianluca
« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 14:16:12 da castax »

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2026 il: 17 Settembre 2011, 13:26:55 »
Certo la pensiamo tutti come Gianluca, nessuno vuole andare ai tropici x fare soldi, ma solo x vivere 1 vita diversa da quella che propone l'Occidente, meno soldi x vivere = meno stress da sopportare nella quotidianità, noi vogliamo solo andare ai tropici x vivere dignitosam. e nient'altro, oddio una macchinetta da 3./4.000 dollari vecchiotta non credo ci mancherà, ma a 1 mercedes 500 o come si chiama non ci penserei mai e poi mai, perché si andrebbe lì con altri propositi e la mercedes non c'entra proprio niente, si andrebbe lì x vivere serenam. e non con lo stress del macchinone che solo x mantenerlo devi smazzare non si sa come, per l'amor di dio la mercedes 500 te la lascio volentieri caro S., le idde del nostro partire x vivere ai tropici sono differenti dal termine possesso, il possesso sì ma solo dell'essenziale dignitoso, ci vogliamo riappropriare di 1 vita senza assilli, o xlomeno dal minor assillo possibile di rate, mutui, bollette infinite che arrivano a casa mia ogni mese tra internet tel. fisso e cellulare e gas e corrente e acqua e condominio (io 50 euro al mese fisso) e chissà quante altre cose non ricordo, non ce la facciamo + siamo stanchi e vogliamo vivere con UNA bolletta da pagare della corrente e l'acqua se è potabile e poi basta, niente più rate e mutui, ti tolgono la vita.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 15:35:29 da castax »

gianluca76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2027 il: 17 Settembre 2011, 13:37:56 »
diciamo che -come spesso accade- la verita sta nel giusto mezzo..

io -almeno per come la penso- non vorrei vivere in capanna sulla spiaggia senza niente altro...
ma non voglio neanche arrivare ad avere il benessere lussuoso, oltre ad un certo punto comincerei a creare strutture per beneficienza o cmq per migliorare di molto alcune persone povere che migliorare di pochissimo un Gianluca gia benestante..

questa è la mia opinione personale, senza nulla togliere al rispetto delle idee altrui..


x rientrare in tema di "voglio vivere cosi", discutendo con S si è nominata anche l'australia come qualita di vita..
pero per aprire un'attivita es. ristorativa a Melbourne o Sidney cosa ci vuole??!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2011, 14:18:16 da castax »

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2028 il: 17 Settembre 2011, 13:41:17 »
in Australia ci vogliono certam. molti + soldi che in paesi come la rep. dominicana e affini, e poi in Australia essendo una nazione occidentale alla fine i ritmi di vita sono come quelli che già viviamo tutti i giorni qui in Italia, o mi sbaglio?

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2029 il: 17 Settembre 2011, 13:51:06 »
anche perché lacapanna sulla spiaggia non te la lascia piu' fare nessuno se non hai requisiti e il giusto investimento per il paese che ti ospita.Senza stress cosa vuol dire?Ho conosciuto gente stressatissima in un isola in mezzo alla polinesia ii mutui e le rate un po' ce le vogliamo anche noi,io ho sempre evitato anche in Italia,di lavorare per una casa o per una macchina,conosco parecchia gente chel'ha fatto perché il "sistema"un po' te lo impone,poi alla soglia dei quaranta sono frustrati e vogliono andare a vivere ai tropici pensando che sole e palme risolvino tutto,da un giorno all'altro possano cambiare test

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2030 il: 17 Settembre 2011, 13:55:49 »
anche perché la capanna sulla spiaggia non te la lascia piu' fare nessuno se non hai requisiti e il giusto investimento per il paese che ti ospita.Senza stress cosa vuol dire?Ho conosciuto gente stressatissima in un isola in mezzo alla polinesia... i mutui e le rate un po' ce le vogliamo anche noi,io ho sempre evitato anche in Italia,di lavorare per una casa o per una macchina,conosco parecchia gente chel'ha fatto perché il "sistema"un po' te lo impone,poi alla soglia dei quaranta sono frustrati e vogliono andare a vivere ai tropici pensando che sole e palme risolvino tutto,da un giorno all'altro possano cambiare testa e abitudini .Il piu' delle volte queste persone si trovano male e senza punti di riferimento abituati ad averne dalla mattina alla sera,e no il cambio di vita é un cammino lungo e faticoso,,bisogna imparare a cambiare prima a casa nostra poi si puo' affrontare un passo del genere.

gianluca76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2031 il: 17 Settembre 2011, 13:57:54 »
cacchio..
allora rimane veramente solo Citta del Capo...  ;D ;D ;D ;D 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

penelope

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2032 il: 17 Settembre 2011, 14:10:45 »
grazie penelope x l'incoraggiamento! ora mi sto trovando alla grande non posso negarlo. Peccato che la situazione economica non sia delle migliori....
tu stai vivendo in andalusia?

No Andrea,purtroppo non abito in Andalusia,abito in Emilia,faccio parte di quei tantissimi che vorrebbero andarci a vivere.é per questo che seguo sempre questo forum.....per informarmi e divertirmi!A proposito so' fare bene i tortellini....

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2033 il: 17 Settembre 2011, 14:31:22 »
talofa se vai in 1 nazione dove x vivere si spendono di media 10 euro al giorno a parte l'affitto e ti prendi 1 attività che ti produca da vivere dignitosam. non vai incontro a mutui rate bollette ecc., certo ti devi accontentare del vivere dignitosam., qua in italia questo discorso non lo puoi fare xké qui c'è 1 consumismo troppo coinvolgente e lo sappiamo bene tutti, invece se te ne vai in 1 villaggetto su 1 spiaggia in 1 paese di quelli che sappiamo dove si vive con poco, e ti accontenti della temperatura e del vivere ripeto solo bdignitosam., vedrai quanto stress minore si avrà, in italia lo stress è elevato xké c'è troppa competizione in ogni settore e si bada + all'aspetto esteriore e non alla sostanza della vita serena e tranquilla che qui non avremo mai, non so come spiegarlo ma so bene quello che intendo dire...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2034 il: 17 Settembre 2011, 14:32:00 »
ciao ....
Se non scrivo il mio nome in chiaro ho delle buone ragioni, ti invito a fare altrettanto.
Citazione
il mio amico ha un'agenzia viaggi, ex odontotecnico, e vive a CPT da 15 anni non volevo fare pubblicita troppo palese, pero ....
Pero' l'hai fatta non credi?
Citazione
penso che quasi tutti quelli che scrivono qua dentro non abbiano mai sentito il bisogno di comprarsi una mercedes ML 500, penso che quasi tutti quelli che scrivono qua dentro non vogliano essere ricchi, ma avere di che vivere in un paese che possa ancora avere un futuro di sviluppo e in cui i colori, l'aria, l'ambiente siano tali da non dover aspettare le 2 settimane di ferie per vivere un anno intero...
penso che quasi tutti quelli che scrivono qua dentro vogliano solo lavorare onestamente per fare una vita dignitosa, cosa che in italia sarà sempre piu tendenzialmente impossibile.
solo questo
Penso che tutti quelli che vogliono venir via dall'Italia adesso e parlo della gente comune che lavora da dipendente (non dei dirigenti o dei professionisti perche' loro lasciano l'Italia per cercare una maggiore qualita' della vita e meno tasse da pagare eppoi continuare a vivere in un mondo ovattato) lo facciano perche' non sono riusciti a combinare nulla in Italia. Non credano questi signori che siano tutte rose e fiori, la maggior parte sara' costretta a rientrare in Italia, chi ce la fa sono pochi, 2/3 su 10, gli altri passano. Io ho avuto fortuna, adesso non lavoro in SA, ci vivo quando posso, quando sono libero dal lavoro che mi porta in tutto il mondo. Lavoro qui non ce n'e' molto, i cinesi sono entrati anche qui, sono molto concorrenziali, hanno margini risicati e lavorano anche 18 ore al giorno. Per essere superiori bisogna darsi veramente da fare.

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2035 il: 17 Settembre 2011, 14:40:19 »
qui si parla di andare ai tropici non da pezzente ma con dei soldi da investire in qualche attività o quant'altro quindi non vedo il motivo x cui poi questa attiìvità o quant'altro non dovrebbe rendere da viverci, altrim. significa che non si è saputo investire e quindi te la devi prendere solo con te stesso se x es. acquisti 1 attività di ristorazione che poi non ti rende niente xké non frequentata, bisogna stare attenti prima di investire e vedere bene cosa si fa, se non 6 1 pollo non vedo perché la cosa ti deve andare male...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2036 il: 17 Settembre 2011, 15:05:04 »
Certo la pensiamo tutti come Gianluca, nessuno vuole andare ai tropici x fare soldi, ma solo x vivere 1 vita diversa da quella che propone l'Occidente, meno soldi x vivere = meno stress da sopportare nella quotidianità, noi vogliamo solo andare ai tropici x vivere dignitosam. e nient'altro, oddio una macchinetta da 3./4.000 dollari vecchiotta non credo ci mancherà, ma a 1 mercedes 500 o come si chiama non ci penserei mai e poi mai, perché si andrebbe lì con altri propositi e la mercedes non c'entra proprio niente, si andrebbe lì x vivere serenam. e non con lo stress del macchinone che solo x mantenerlo devi smazzare non si sa come, per l'amor di dio la mercedes 500 te la lascio volentieri caro (omissis), le idde del nostro partire x vivere ai tropici sono differenti dal termine possesso, il possesso sì ma solo dell'essenziale dignitoso, ci vogliamo riappropriare di 1 vita senza assilli, o xlomeno dal minor assillo possibile di rate, mutui, bollette infinite che arrivano a casa mia ogni mese tra internet tel. fisso e cellulare e gas e corrente e acqua e condominio (io 50 euro al mese fisso) e chissà quante altre cose non ricordo, non ce la facciamo + siamo stanchi e vogliamo vivere con UNA bolletta da pagare della corrente e l'acqua se è potabile e poi basta, niente più rate e mutui, ti tolgono la vita.
Se devi vivere una vita come quella che gia' vivi che senso ha partire? Si parte per cercare qualcosa di meglio, per trovare la felicita', per fare fortuna come molti degli emigranti italiani verso "la Merica" che partirono su bastimenti a vapore e sbarcarono in Brasile, Argentina, Venezuela e Stati Uniti. Loro non partivano solo per una vita senza stress ma per non morir di fame in una nazione che non offriva molto a chi non aveva niente.

La nuova emigrazione invece e' fatta per chi cerca altri valori, non necessariamente un lavoro, gente che sta gia' bene da un punto di vista finanziario che cerca quel qualcosa in piu' oppure nuovi challenges, nuove sfide per saziare il proprio io depresso da mille problemi in Italia.

Il macchinone come lo chiami tu era per me un bisogno, il cantiere in mezzo al deserto lo raggiungevi solo col fuoristrada. Potevo prendermi una Toyota, ho preferito una Mercedes, mi mandi al rogo per questo?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2037 il: 17 Settembre 2011, 15:51:29 »
A parte che questa discussione verte sull'opportunita' di rilevare una gelateria in Spagna e che, quindi, il SOuth Africa c'azzecca come un cavolo a merenda...
Il concetto di base, l'idea principe e' quella di uscire dall'Italia, perche' in Italia non ci stiamo (non ci state) piu' bene.
Perche'?
Il lavoro vi deprime?
Non vi basta lo stipendio alla fine del mese?
Le tasse sono assillanti?
Il capo del governo va a putt... e a voi non va giu'?
La casta al potere se ne approfitta troppo?
La benzina costa cara?

Una o tante o tutte queste ragioni e molte altre insieme vi portano a pensare di andarvene, di lasciare il paese natio e guardare ad altri orizzonti? Sappiate che comunque vada non sara' facile se non avete risparmiato, se non possedete un minimo di capitale da poter utilizzare almeno durante il primo anno di soggiorno all'estero. Se parliamo di Australia si complica tutto, a tutto il 2010 risultano all'AIRE ben 128000 italiani che si sono trasferiti in Australia (principalmente Sydney e Melbourne) mentre sono solo 30000 quelli che hanno scelto il South Africa equamente distribuiti fra Western State e Gauteng ed una minore quota negli altri stati con prevalenza del Kwa-Zulu Natal (stiamo parlando di italiani iscritti all'AIRE), mentre a tutto il 2010 gli italiani all'estero sono circa 4,1 milioni con l'europa in prima fila con 2,2 milioni seguita
dal South America con 1,2 milioni, quindi dal North America con circa 400mila presenze e infine Africa, Asia e Oceania con poco piu' di 220mila presenze. Si parla pero' di circa 11 milioni di italiani che sono emigrati nel periodo considerato (dal 2000 al 2010). Il 10% circa ha ottenuto la cittadinanza del paese ove risiedevano, gli altri sono a vario titolo rientrati in Italia o sono emigrati verso altri paesi (circa il 3.5%).
Poche balle, per bene che vada 1 su 4 ce la fa, gli altri perdono tutto o si riciclano altrimenti e di loro alla fine se ne perdono le tracce. Mi si dira' che non tutti si iscrivono all'AIRE? Vero, ma forse costoro non sanno che il non iscriversi comporta degli obblighi (primo fra tutti il continuare a pagare le tasse) che e' meglio evitare. Poniamo sia cosi' e aggiungiamoci un buon 10% a questo numero, totale circa 4,7 mioni di italici che risiedono stabilmente all'estero e fra loro quasi tutti quelli che scrivono su questo forum e posseggono il passaporto italiano.

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2038 il: 17 Settembre 2011, 16:03:54 »
è ovvio che devi avere dei soldi da investire se no dove ti avvii? in genere cmq chi si trasferisce ai tropici è perché odia gli inverni italiani oltre che tutti gli stress che comporta 1 vita in italia, e vuole vivere con ritmi blandi e solo x veder scorrere la propria vita in modo naturale senza + artificiosità esteriore che vige in occidente ed è l'aspetto principale in italia. io mi accontenterò di guadagnare da vivere e basta, senza fare soldi, vorrò solo vivere la mia vita in modo naturale, lavorare mangiate e dormire, no consimismo, no rate no mutui no infinite bolleyye, no inverni, no sempre e solo cemento, ma natura natura e natura...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Rilevare una gelateria artigianale in Spagna(sud)
« Risposta #2039 il: 17 Settembre 2011, 16:06:55 »
talofa se vai in 1 nazione dove x vivere si spendono di media 10 euro al giorno a parte l'affitto e ti prendi 1 attività che ti produca da vivere dignitosam. non vai incontro a mutui rate bollette ecc., certo ti devi accontentare del vivere dignitosam.,
Definisci cosa intendi per vivere dignitosamente.
10 euro al giorno? Scordateli, il consumismo e' arrivato anche qui, non puoi fare il paragone con l'Italia, il conto in banca rende il 6.5% di interessi, i prezzi sono inferiori solo se prodotti localmente o in China tutti gli altri sono piu' cari dell'Italia, l'attivita' dignitosa (a meno che non sia un lavoro da dipendente) non ti e' permessa, devi investire nel paese, devi creare 10 posti di lavoro per altrettanti locali o residenti permamenti (che hanno gia' la residenza), devi produrre ricchezza, loro non vogliono pezzenti che si accontentano di poco, vogliono gente che sia di successo che cresca e faccia crescere la nazione.
Citazione
qua in italia questo discorso non lo puoi fare xké qui c'è 1 consumismo troppo coinvolgente e lo sappiamo bene tutti,
Quando sei stato l'ultima volta in SA?
Citazione
invece se te ne vai in 1 villaggetto su 1 spiaggia in 1 paese di quelli che sappiamo dove si vive con poco, e ti accontenti della temperatura e del vivere ripeto solo dignitosam.,
Villaggetto? Spiaggia? Ma dove pensi di vivere?
Citazione
vedrai quanto stress minore si avrà, in italia lo stress è elevato xké c'è troppa competizione in ogni settore
pensi di vivere di rendita, una coca un panino e via per 365 giorni all'anno? Non hai capito nulla allora! La competizione c'e' ovunque e anche in SA, ed e' feroce, con tanti paletti per chi pensa di lavorare e non di investire. Prova ad andare su questo sito e cerca una lavoro in South Africa, vedrai quanti paletti ti mettono: http://za.simplyhired.com/
Citazione
e si bada + all'aspetto esteriore e non alla sostanza della vita serena e tranquilla che qui non avremo mai, non so come spiegarlo ma so bene quello che intendo dire...
La sostanza della vita serena te la devi guadagnare lavorando duro, se non hai un capitale per vivere di rendita non c'e' scelta, anche se scegli di vivere nella nazione piu' povera del mondo!