Autore Topic: Energia pulita a costo zero - Fusione fredda  (Letto 11350 volte)

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« il: 31 Ottobre 2011, 19:24:04 »
Immaginate cosa potrebbe succedere se si riuscisse a produrre energia a costo zero, sicura e pulita.
Avete sentito parlare del test condotto il 28 di questo mese dall'ing. Rossi con il suo e-cat?
Quello che questa tecnologia sta dimostrando è a dir poco rivoluzionario ma tutto è circondato da un alone di scetticismo che inspiegabilmente non fa trapelare alcuna notizia dai media.
In questo video parla dell'E-CAT un premio nobel della fisica prof. Brian David Josephson:
http://www.youtube.com/watch?v=R1CTvUiuv4k

Qui l'ing.Rossi risponde a qualche giornalista dopo l'ultimo test del 28 Ottobre:
http://www.youtube.com/watch?v=g0NvGc1PAMY

Aggiungo soltanto che l'ing. Rossi è già pronto a mettere in commercio il suo prodotto ed ho letto che a garanzia del risultato i clienti riceveranno indietro ogni centesimo investito qualora non fossero soddisfatti.

(ognuno dica la sua ma per favore rispettiamo le opinioni di tutti)

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2011, 07:56:02 »
a furia di prendere fregature la gente non crede più a nulla...ragazzi che tristezza :'(

lostsoul

  • Veterano
  • ***
  • Post: 157
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2011, 11:20:34 »
a furia di prendere fregature la gente non crede più a nulla...ragazzi che tristezza :'(
In che senso?
Io dico la mia, non credo che in un mondo governato dal petroldollaro di ci sia molto spazio per le energie rinnovabili o inesauribili, leggevo qualche mese fa che si pensa di comunciare a trivellare nelle zone artiche per scoprire nuovi giacimenti petroliferi, zone protette ovviamente, ma che fanno gola a tutti, States in primis.

Mi auguro che l'ing. Rossi, commercializzi la sua invenzione, sarò sicuramente ben lieto di utilizzarla e sponsorizzarla, anche se dubito che glielo permetteranno se i presupposti sono: "energia per tutti a costi bassi"
The person who risk nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing.
He may avoid suffering and sorrow, but he simply cannot learn and feel and change and grow and love and live.(Leo Buscaglia)

Miky

  • Visitatore
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2011, 12:44:54 »
Se la cosa si dimostrera' veramente efficace (speriamo), i governi troveranno sicuramente un sistema per prendersene possesso. Si faranno leggi, si imporranno nuove regolamentazioni all'Ing. Rossi e lui stesso sara' costretto ad abdicare.

Spero di sbagliarmi ma con una patata bollente del genere, e' impensabile che, al giorno d'oggi, si lasci campo libero alla sua invenzione.

Vedremo.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2011, 13:58:21 »
Non sono uno scienziato e non possiedo le competenze tecniche minime per valutare con cognizione di causa.
Una fonte di energia pulita, sicura e gratuita sarebbe un sogno per il mondo intero, ma finchè non lo vedo non ci credo. Se ci fossero solide basi stai sicuro che i finanziatori farebero a pugni per far parte del progetto; se così non è evidentemente ci sono delle problematiche ancora irrisolte.

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2011, 14:06:41 »
a furia di prendere fregature la gente non crede più a nulla...ragazzi che tristezza :'(
In che senso?
nel senso che tutti i giorni siamo bombardati da pubblicità che promettono ogni genere di miracolo e la gente stenta a distinguere il vero dal falso purtroppo
 
Io dico la mia, non credo che in un mondo governato dal petroldollaro di ci sia molto spazio per le energie rinnovabili o inesauribili, leggevo qualche mese fa che si pensa di comunciare a trivellare nelle zone artiche per scoprire nuovi giacimenti petroliferi, zone protette ovviamente, ma che fanno gola a tutti, States in primis.

Mi auguro che l'ing. Rossi, commercializzi la sua invenzione, sarò sicuramente ben lieto di utilizzarla e sponsorizzarla, anche se dubito che glielo permetteranno se i presupposti sono: "energia per tutti a costi bassi"
anche io la pensavo come te Miki ed attila ma da ciò che mi risulta sarà in commercio tra pochissimi mesi, inizialmente costerà $2000 per kw ma nella sua ultima intervista l'ing. Rossi ha dichiarato che quella cifra è destinata a ridursi a poche centinaia di dollari con l'aumento delle vendite.
Mi rendo conto che la cosa sia talmente incredibile da dar adito a qualsiasi tipo di dubbio ma ci sono tre quattro cose che personalmente mi rendono fiducioso:
1) l'invenzione è dell'ing.Rossi ma in collaborazione con il prof. Sergio Focardi docente di fisica presso l'università di Bologna, persona stimata nel mondo accademico;
2) il congegno è stato testato e studiato in diversi esperimenti da ricercatori di fama internazionale (si è scomodato persino un premio nobel) e fino adesso ha suscitato stupore ed interesse;
3) all'ing. Rossi si sono avvicinati ad oggi diversi grossi gruppi tra cui confindustria ed il governo svedese;
4) l'e-cat da quello che mi risulta verrà venduto in assoluta garanzia per cui se non si fosse soddisfatti al 100% si riceverà l'intera somma versata per l'acquisto.

Insomma ci sono pochi dubbi sulla buona fede dell'ing. Rossi e sul lancio dell'e-cat, direi di incrociare le dita perché una cosa del genere potrebbe renderci la vita davvero migliore e non solo sotto il profilo economico.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011, 14:10:54 da computerscientist »

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2011, 14:16:20 »
Ma l'Ing Rossi tanto santo non e', qualche imbrogliuccio aleggia perverso sull'esperimento e pure sul brevetto.
Tanto per intenderci e' brevettato solo in Italia per ora in Europa rifiutano di patentare alcunche', prima vogliono vederci chiaro e poi... e poi bisogna vedere se l'esperimento dell'ing e' replicabile, lu si nega alla stampa specializzata con abili sotterfugi, per esempio la bombola di idrogeno connessa... a che servira' mai?

Qui riportata una risposta da parte del dott. Giuseppe Levi, che ha collaborato ai test del dispositivo di Rossi-Focardi. A quanto pare (a Febbraio del 2011) erano effettivamente in programma nuove misure indipendenti sull’apparecchio pero' il duo Rossi-Focardi ha pensato bene di rimandarle a data da destinarsi.
Citazione
Dato che sono stato direttamente chiamato in causa e che ho svolto, insieme al Dr. Bianchini e al Prof. Villa, quella prova (anzi 2 come riporto nel mio brevissimo e preliminare report), mi sento in dovere di intervenire.
Sono un ricercatore confermato dell’Università di Bologna. Da anni conosco il prof. Focardi, che è professore emerito, e con lui ho collaborato in una misura accurata della costante G. Da molti anni il prof. Focardi lavorava sui sistemi Ni-H. Sono sistemi molto diversi da quelli noti come “Fusione Fredda”. Nei sistemi Ni-H non vi è produzione di He tramite fusione di due nuclei di deuterio.
Da poco più di due anni il prof. Focardi mi ha iniziato a collaborare con Rossi e da quel momento mi ha mostrato numerosissime evidenze coordinate che dimostravano che il reattore di Rossi stava in effetti funzionando.
Dato che si trattava di esperimenti per sviluppo industriale non ebbi modo di parteciparvi.
Solo da due mesi ho potuto esaminare il reattore e, da subito alcune cose mi hanno colpito:

La potenza prodotta: nell’ordine di 10 kW
Il fatto che nella prima prova il reattore sia stato in grado di sostenere la reazione senza potenza esterna.
La sostanziale ripetibilità dell’esperimento.
È chiaro, come del resto dico nelle conclusioni del report, che le prime due prove fatte sono da considerarsi estremamente preliminari perché troppo brevi. Stiamo organizzando una prova più lunga, da tenersi in Dipartimento in condizioni più strettamente controllate delle altre coinvolgendo anche colleghi in modo da avere un controllo reciproco.
Riguardo alla bombola di idrogeno. Il peso perso è stato valutato <1g. Avevamo una bilancia molto sensibile e un pezzo di scotch usato per fissare la bombola vi era rimasto attaccato. il quantitativo di idrogeno che avremmo dovuto consumare per produrre quell’energia sarebbe stato due ordini di grandezza maggiore.
Riguardo al modello teorico fusione Ni+p è stato per ora confutato. Non abbiamo osservato gamma da annichilazione di positrone (58Ni + p → 59Cu che decade Beta+) (e meno male perchè il flusso sarebbe stato tale da uccidermi). Leggete i report di Bianchini e Villa.
Facendo funzionare il reattore in Dipartimento per abbastanza tempo (>10-15h) potremo escludere (sono già estremamente improbabili ) qualunque fonte chimica. Vi è un limite alla densità di energia chimica immagazzinabile.
Per il resto… se mi trovo difronte a dati sperimentali correttamente acquisiti e mi manca una spiegazione teorica… beh vorrà dire che avremo molto lavoro da fare.
Osservo infine che l’atteggiamento dell’Ing. Rossi è completamente diverso da quello di un qualsiasi “claimant”.
Potremo fare misure sull’apparato in modo indipendente e con nostre apparecchiature. Ed è quello che faremo.

Citando Charcot:
“L’esattezza scientifica non ha niente a che fare col pregiudizio che porta alcuni tipi di menti a guardare con sfavore qualunque osservazione che abbia dei caratteri inusuali; lo scetticismo merita, in questo caso, lo stesso disprezzo dell’ingenua credulità.”

Grazie,
Giuseppe Levi

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2011, 14:46:56 »
Tre anni fa vi ricordate quel designer francese tale Philippe Stark che aveva inventato un generatore eolico rivoluzionario presentato ad una Fiera a Milano? Si disse che avrebbe avuto rese favolose con costi di impianto bassissime, poco ingombranti e meno visibili.
http://www.rue89.com/planete89/2010/01/12/leolienne-a-300-euros-coutera-finalement-7-500-euros-133429
Al tempo, nel 2009, ci siamo rivolti alla Pramac sia in Italia che in Francia (in SA non c'e', o meglio c'e' ma si occupa di forklifts) per poterne curare la distribuzione in Africa del Sud viste le enormi potenzialita'.
Nonostante diversi appuntamenti e colloqui telefonici, visite agli stabilimenti dove doveva partire la produzione del fantastico dispositivo per produrre energia a basso costo non siamo riusciti a strappare alcun accordo.
Sono passati due anni ed io questo fantastico dispositivo ancora non l'ho visto, ne nei supermercati come voleva Starck ne dai rivenditori specializzati per il fai-da-te (Leroy Merlin, Castorama ecc) come voleva la Pramac. So che da qualche parte lo vendono ma, evidentemente i risultati finali non sono poi tanto sensazionalistici.
Ho la vaga impressione che anche per l'E-CAT di Rossi si faccia la stessa fine... non so perche' ma mi ricorda l'aquilone di Massimo Ippolito (l'idea ricoluzionaria), sono anni che sperimentano ma di energia prodotta, e venduta, nemmeno un kW. Eppure anche Massimo Ippolito con il quale ho dialogato sul forum e' riuscito ad avere un grande finanziamento dagli svedesi e da qualche altro mecenate scandinavo, ma i risultati si fanno ancora attendere. Finira' tutto a tarallucci e vinsanto?
Leggete qui http://alternativenergetiche.forumcommunity.net/?t=10874490
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011, 15:14:39 da VVC:5/3 »

computerscientist

  • Veterano
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2011, 15:01:54 »
Ma l'Ing Rossi tanto santo non e', qualche imbrogliuccio aleggia perverso sull'esperimento e pure sul brevetto.
Tanto per intenderci e' brevettato solo in Italia per ora in Europa rifiutano di patentare alcunche', prima vogliono vederci chiaro e poi... e poi bisogna vedere se l'esperimento dell'ing e' replicabile, lu si nega alla stampa specializzata con abili sotterfugi, per esempio la bombola di idrogeno connessa... a che servira' mai?
vvc il brevetto è già europeo e non si tratta di un'esperimento ma di un prodotto finito che come ho scritto prima sarà messo in commercio tra pochissimo, tanto che si conoscono i costi.
Il 28 di questo mese, come ho riportato in precedenza, è stato condotto l'ultimo test prima della messa in commercio dell'e-cat. C'era già un grosso acquirente insieme ad una serie di professori e ricercatori, il test è andato benissimo e se ascolti le interviste dei presenti ti rendi conto che sia pressoché impossibile confutare la bontà dell'e-cat.

A me non interessa assolutamente star qui a convincere nessuno ma saranno i fatti a parlare, mi auguro di non sbagliare ma sinceramente se un premio nobel per la fisica si pronuncia su una cosa del genere ed un professore universitario dopo una lunga carriera ci mette la faccia a me la cosa lascia ben pochi dubbi sull'onesta dell'ing. Rossi

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2011, 15:31:55 »
No, il brevetto per ora e' solo in Italia, non c'e' ancora a oggi un brevetto per l'e-cat in europa.
In piu' dicevano che dovevano partire dei test di verifica a porte chiuse con l'Universita' di Upsala e quella di Bologna.
Date le porte chiuse ancora nessuno sa niente.
Altro te lo puoi leggere direttamente qui:
http://www.e-catworld.com/2011/06/recent-pronouncements-from-andrea-rossi-about-the-e-cat/
http://22passi.blogspot.com/2011/05/brevetto-italiano-concesso-il-6-aprile.html
Se controlli sul catalogo europeo dei brevetti http://www.epo.org quello dell'E-Cat ancora non c'e' segno che non e' stato ancora concesso, forse quando finiranno gli esperimenti in corso, chissa'....
Qui si parla di fior di milioni di euro, altro che fusione fredda e catalizzatori, alla fine ci sara' qualcuno che paghera' profumatamente il brevetto affinche' finisca in una cassaforte in fondo a qualche oceano. E buonanotte!

Miky

  • Visitatore
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2011, 17:07:14 »
No, il brevetto per ora e' solo in Italia, non c'e' ancora a oggi un brevetto per l'e-cat in europa.
In piu' dicevano che dovevano partire dei test di verifica a porte chiuse con l'Universita' di Upsala e quella di Bologna.
Date le porte chiuse ancora nessuno sa niente.
Altro te lo puoi leggere direttamente qui:
http://www.e-catworld.com/2011/06/recent-pronouncements-from-andrea-rossi-about-the-e-cat/
http://22passi.blogspot.com/2011/05/brevetto-italiano-concesso-il-6-aprile.html
Se controlli sul catalogo europeo dei brevetti http://www.epo.org quello dell'E-Cat ancora non c'e' segno che non e' stato ancora concesso, forse quando finiranno gli esperimenti in corso, chissa'....
Qui si parla di fior di milioni di euro, altro che fusione fredda e catalizzatori, alla fine ci sara' qualcuno che paghera' profumatamente il brevetto affinche' finisca in una cassaforte in fondo a qualche oceano. E buonanotte!

Forse nella cassaforte di qualche multimilionario russo che poi ne fara' il suo business....

L'idea e' eccezionale, ma non credo che la "fame" della societa' moderna la fara' passare ad uso del cittadino, libero di comprarsela a 2,000 Euro......diventera' l'ennesimo business di qualche potente, aime'

DaveLunceford

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #11 il: 20 Aprile 2014, 14:33:15 »
Immaginate cosa potrebbe succedere se si riuscisse a produrre energia a costo zero, sicura e pulita.
Avete sentito parlare del test condotto il 28 di questo mese dall'ing. Rossi con il suo e-cat?
Quello che questa tecnologia sta dimostrando è a dir poco rivoluzionario ma tutto è circondato da un alone di scetticismo che inspiegabilmente non fa trapelare alcuna notizia dai media.
In questo video parla dell'E-CAT un premio nobel della fisica prof. Brian David Josephson:
http://www.youtube.com/watch?v=R1CTvUiuv4k

Qui l'ing.Rossi risponde a qualche giornalista dopo l'ultimo test del 28 Ottobre:
http://www.youtube.com/watch?v=g0NvGc1PAMY

Aggiungo soltanto che l'ing. Rossi è già pronto a mettere in commercio il suo prodotto ed ho letto che a garanzia del risultato i clienti riceveranno indietro ogni centesimo investito qualora non fossero soddisfatti.

(ognuno dica la sua ma per favore rispettiamo le opinioni di tutti)
La fusione fredda ha ottenuto popolare negli ultimi tempi .. ho utilizzato l'energia solare e sono molto soddisfatto dei risultati ..

DaveLunceford

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Energia pulita a costo zero - Fusione fredda
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2014, 18:54:35 »
Immaginate cosa potrebbe succedere se si riuscisse a produrre energia a costo zero, sicura e pulita.
Avete sentito parlare del test condotto il 28 di questo mese dall'ing. Rossi con il suo e-cat?
Quello che questa tecnologia sta dimostrando è a dir poco rivoluzionario ma tutto è circondato da un alone di scetticismo che inspiegabilmente non fa trapelare alcuna notizia dai media.
In questo video parla dell'E-CAT un premio nobel della fisica prof. Brian David Josephson:

http://www.youtube.com/watch?v=R1CTvUiuv4k

Qui l'ing.Rossi risponde a qualche giornalista dopo l'ultimo test del 28 Ottobre:
http://www.youtube.com/watch?v=g0NvGc1PAMY

Aggiungo soltanto che l'ing. Rossi è già pronto a mettere in commercio il suo prodotto ed ho letto che a garanzia del risultato i clienti riceveranno indietro ogni centesimo investito qualora non fossero soddisfatti.

(ognuno dica la sua ma per favore rispettiamo le opinioni di tutti)
La fusione fredda ha ottenuto popolare negli ultimi tempi .. ho utilizzato l'energia solare e sono molto soddisfatto dei risultati ..