Autore Topic: vivere di rendita!  (Letto 3859 volte)

boris70

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
vivere di rendita!
« il: 02 Febbraio 2013, 15:14:44 »
Considerato che sono single ,ho casa di proprietà e un cane :) e che non ho auto(vado sempre in bici ci guadagno in salute e portafoglio ;D) e ho una rendita di circa 900-1000euro al mese posso farcela a vivere abbastanza tranquillamente?

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere di rendita!
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2013, 15:49:01 »
Si si tranquillo...

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vivere di rendita!
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2013, 23:04:33 »
dipende da mille fattori , il primo riguarda l'età..

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:vivere di rendita!
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2013, 01:56:20 »
mah... la casa e' interamente pagata o su di essa grava un mutuo? serviranno lavori di ristrutturazione impegnativi tra breve tempo? questa casa (luce, gas, spazzatura, imu ,eventuali spese condominiali ecc) ha delle spese sostenibili? la tua rendita da cosa deriva? da una pensione? quanti anni hai?
le variabili sono molte, il fatto che tu non abbia un'automobile giova alla tua causa, le macchine costano un occhio della testa tra comprarle e mantenerle

boris70

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:vivere di rendita!
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2013, 09:38:56 »
mah... la casa e' interamente pagata o su di essa grava un mutuo? serviranno lavori di ristrutturazione impegnativi tra breve tempo? questa casa (luce, gas, spazzatura, imu ,eventuali spese condominiali ecc) ha delle spese sostenibili? la tua rendita da cosa deriva? da una pensione? quanti anni hai?
le variabili sono molte, il fatto che tu non abbia un'automobile giova alla tua causa, le macchine costano un occhio della testa tra comprarle e mantenerle

la casa mi è stata lasciata dai miei genitori(quindi è stata gia pagata!) ;)

no nessuna ristrutturazione in vista ,poichè è una costruzione abbastanza recente(2006)

come spese tra luce,gas,acqua,adsl,condominio,nettezza urbana etc starei  sui 180-200euro(forse qualcosa meno ma non di + sicuro) mensili tutto compreso,quindi fatti due conti mi rimangono sui 700e x spese mangiare(ipotizzo ,dato che sono single, sui 150-200e spesa max mese + altri 50-60e per alimentare il mio fedelissimo Beagle, quindi  me ne restano sui 400-450e x imprevisti e quando non ci sono metto quasi tutto a risparmio(sono molti anni che non ne  ho di  significativi!)

è una rendita derivante da una certa somma (dopo vendita altro immobile che avevan i miei genitori!) ;D
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2013, 09:46:53 da boris70 »

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re:vivere di rendita!
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2013, 22:04:40 »
se tieni le spese basse e mantieni uno stile di vita di basso profilo secondo me ce la puoi fare da solo, ma non vuoi farti una famiglia? vuoi rimanere sempre solo per tutta la vita?