Autore Topic: ALL'ITALIA IL RECORD DELLA BOLLETTA ENERGETICA PIU' ALTA!  (Letto 1509 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
ALL'ITALIA IL RECORD DELLA BOLLETTA ENERGETICA PIU' ALTA!
« il: 01 Dicembre 2012, 16:11:56 »
Purtroppo l'italiano quando si fa condizionare da certe scelte politiche dettate solo dalle emozioni (e spinte da una certa politica clientelare) non si rende poi conto che certe scelte le paghera' col sangue.
Il prezzo dell'energia in Italia sale perche' la nostra politica energetica e' semplicemente ridicola.
Produciamo ee dal petrolio per l'86%, una piccola parte, il 9% dall'idro e il rimanente da fonti energetiche.
Compriamo inoltre nergia elettrica dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Slovenia e Croazia tutta prodotta con il nucleare per alimentare le pompe che di notte riempiono gli invasi d'acqua che poi fara' funzionare le turbine delle dighe di giorno.
Invasi che, a causa di politiche del territorio e scarsa attenzione alla conservazione idrica sono spesso drammaticamente vuoti ma i territori circostanti subiscono spesso e in particolare nella stagione autunnale/invernale inondazioni causa quella cattiva gestione e conservazione del territorio.

Ecco dunque che da noi l'energia elettrica costa salata.
In Francia pago il mio kWh 8.75 cts di euro a cui devo aggiungere le tasse e arrivo ai 10.75cts, in Italia una famiglia, prendete le bollette per verificare lo stesso kWh lo paga come minimo 18,75cts, secondo i dati di cui dispongo io a cui vanno aggiunte le tasse locali che non so a quanto ammontano.

Non vi sembra giusto?

Dovevate pensarci quando sull'onda di emozione per la tragedia di Fukushima e per esser stati pilotati dalle sinistre avete votato in massa NO al referendum dello scorso anno.

in Francia, ma anche in Giappone l'energia da nucleare e' al 78%!


In Italia la bolletta energetica più cara in Ue
Secondo uno studio di Confartigianato, le ditte pagano l'elettricità il 36,4% in più rispetto alla media Ue. Non va meglio alle famiglie che, tra luce, gas e benzina, sborsano il 5,6% in più della media europea

La bolletta energetica più costosa d'Europa è a carico delle famiglie e delle aziende italiane. Lo rileva uno studio della Confartigianato. Gli imprenditori pagano infatti l'elettricità il 36,4% in più rispetto alla media Ue e per il gas sborsano +5,8% rispetto ai concorrenti europei. Tra luce, gas e benzina le famiglie italiane spendono il 5,6% in più della media europea. La differenza con l'Ue è il risultato della corsa dei prezzi nell'ultimo anno.
Quanto alle tariffe del gas a carico delle imprese, nell'ultimo anno sono aumentate del 30,4% mentre nell'Eurozona i rincari si sono fermati al 12,9%.

Se si considerano i costi delle famiglie italiane, tra ottobre 2011 e ottobre 2012 i rincari complessivi per elettricità, gas e carburanti hanno fatto segnare un aumento del 13,6%, mentre per le famiglie europee gli aumenti si sono fermati all'8%.

In particolare, nell'ultimo anno, la bolletta dell'elettricità per usi domestici è cresciuta del 15,9% (a fronte di un rincaro del 5,9% nell'Eurozona), il gas utilizzato dalle famiglie è rincarato del 9,1% (+6,4% nella Ue) e i prezzi dei carburanti sono aumentati del 16,1% (+8,7% nell'Eurozona).

Secondo il rapporto di Confartigianato, benzina e gasolio pesano molto sulle tasche degli italiani, colpa anche dell'elevata tassazione che, tra Iva e accise sui carburanti, negli ultimi 12 mesi è cresciuta del 18,9%. A novembre, per il pieno di un'auto con serbatoio da 60 litri, si pagano 98,65 euro, di cui 54,28 euro di Iva e accise, con un incremento di 8,85 euro rispetto all'anno scorso.

Per abbassare il costo dell'energia che colpisce la competitività delle imprese, il presidente Guerrini sollecita "una riforma complessiva all'insegna dell'equità per ridurre e riequilibrare la tassazione sul prezzo dell'energia che grava soprattutto sulle piccole imprese".

Fonte TGCOM.IT
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.