Scusate il ritardo ma ho trascorso un giorno lontano dalla mondanità,e vedo e leggo che stiamo entrando in zone bollenti..ok ragazzi ci sto e questa è la mia storia:Nel lungo-breve periodo dove ho fatto un po da yo-yo dall'Italia alle Filippine,ho diciamo cosi testato il territorio aprendo forse un pò per curiosità 2 piccole attività,anche aiutato dalla mia mente che già allora pensava in un trasferimento a breve termine.La mia prima idea è stata non tutta mia,ed ho aperto un internet-point vicino alle scuole.In quel periodo c'era mancanza di questa materia,non tutti potevano permetterselo,ma era utile per lo studio ect ect...Ha funzionato bene per circa un'anno,dopo,un pò la gestione sbagliata di chi doveva curare i miei interessi(io nel frattempo ero in Italia)un pò le nuove leggi,cioè il mio locale era frequentato più dalla polizia che dai clienti,perchè i ragazzi bigiavano da scuola per andare sui computer,inoltre anche alla sera dopo le 8,se la polizia trovava un ragazzo minorenne nel negozio prendavamo entrambi la multa.Risultato:chiusura totale.La seconda buttata,anche questa lungamente discussa al tavolo con amici filippini, è stata quella di aprire un mini alimentari con anche di tutto di più...la forza di questo posto era che noi lavoravamo praticamente come una finanziaria,cioè la gente prendeva paga per esempio il 10 di ogni mese,ma prima della fine del mese aveva già finito i soldi.Noi offrivamo loro la possibilità di comprare cibo ed altro e di pagarlo quando prendevano paga.Il guadagno c'era,perchè molte famiglie arrivano in quelle condizioni,e nessuno fa loro credito,ma da noi sapevano che potevano andare a casa con il sacchetto pieno e pagare in seguito,ed il nostro guadagno era sulla quantità.Oltretutto in quel negozio si faceva anche trasferimento soldi con Western Union e facevo piccoli prestiti sviluppati in questo modo:se mi chiedevano per esempio 10.000,00 Peso,io ne consegnavo solo 9.000,00,e 1.000,00 erano già il mio guadagno in interessi,inoltre dovevano lasciarmi il tesserino della banca o del datore,perchè il giorno stesso che prendevano paga i primi soldi che si prelevavano erano il ritorno del credito.Ovviamente le cifre che ho scritto sono casuali,non mi ricordo esattamente quali erano gli interessi,ma non ho mai sfruttato la gente e soprattutto le persone meno fortunate,forse anche per questo non mi sono ancora costruito la mega villa sulla spiaggia di Boracay...Ho anche capito,che se voglio buttarmi negli affari,devo poi seguirli personalmente,non si può vivere in Italia e pretendere di avere un'attività dall'altra parte del mondo.I miei amici e parenti filippini,sono bravissime ed onestissime persone,però l'ambiente in cui vivono e lo stile di vita che adottano dalla nascita,non li aiuta molto nella gestione di attività, infatti i migliori risultati li ho ottenuti quando anche io ero lì con loro,,,ma anche loro sono stati validi collaboratori nelle ricerche di mercato,dei prodotti,e della qualità.Ora basta altrimenti mi metto a piangere...i ricordi,i troppi piacevoli ricordi mi stanno ora mettendo a dura prova...Vi lancio il mio salutone e non dimenticate il motto che per tutti è:FILIPPINE 4EVER Ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiao