Autore Topic: Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.  (Letto 179730 volte)

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #225 il: 21 Marzo 2012, 08:19:23 »
Ah ecco! già mi stavo preoccupando  :o

 - Domandina -

Un lavoratore filippino fisso (prendiamo ad esempio l'impiegato di un ufficio pubblico) quante ore lavora al giorno e quanti giorni lavora a settimana? Quant'è la differenza % media tra stipendio netto e lordo? Esiste un sistema pensionistico pubblico obbligatorio, dove il datore di lavoro oltre che pagare il lordo deve anche pagare i contributi? Scusate l'ingenuità delle domande ma non ho idea di come siano messi a Diritto del Lavoro nelle Filippine ::)
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012, 09:28:53 da gymsan »

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #226 il: 21 Marzo 2012, 14:45:30 »
Entro più nello specifico: se si assume a Boracay un Filippino con contratto full-time (di 8 ore al giorno, 6 giorni a settimana) e lo si paga per esempio 0.50 euro all'ora (4 euro al giorno NETTI) quindi mediamente 104 € al mese netti, quanto si deve pagare di lordo? E quanto di contributi pensionistici (se esistono)?

Inoltre se ho per esempio un'entrata totale di 100.000 pesos al mese (coi quali devo pagare personale, affitto, bollette) quanto pago di tasse? L'IVA se non sbaglio è al 12%, quindi già devo togliere 12.000 pesos, giusto? Cos'altro devo pagare?

Rinnovo le mie scuse per l'eventuale ingenuità delle domande ma sono ignorante in materia e non ho idea di dove reperire informazioni simili.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #227 il: 21 Marzo 2012, 15:40:50 »
questi sono gli scaglioni per l'imposta sul reddito:
http://www.bir.gov.ph/taxinfo/tax_income.htm#25147

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #228 il: 21 Marzo 2012, 15:44:30 »
Elenco delle tasse (a sinistra i link per le spiegazioni dettagliate)http://www.bir.gov.ph/taxinfo/taxinfo.htm
nota la percentage tax per i contribuenti con volume d'affari inferiore ai 550.000 peso , che non sono soggetti all'IVA (VAT)
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012, 15:51:25 da Gaudente »

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #229 il: 21 Marzo 2012, 15:52:50 »
ed infine ecco la tabella dei contributi sociali obbligatori
http://businesstips.ph/how-to-compute-sss-contributions-in-the-philippines/

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #230 il: 21 Marzo 2012, 15:59:53 »
super grazie  ;D

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #231 il: 09 Aprile 2012, 09:18:33 »
 :D AUGURI DI BUONA PASQUA A VOI TUTTI ;D

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #232 il: 11 Aprile 2012, 13:43:23 »
sono un po' in ritardo per contraccambiare? :)

come va da quelle parti? qui piove e si gela ::)

fabiogina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #233 il: 28 Maggio 2012, 23:11:17 »
Mi chiamo Fabio e sono sposato con una filippina.
Per quanto mi riguarda sono 6 anni che vado a DAVAO CITY e non ho mai avuto nessun problema e spero continui cosi.
Anch'io sto pensando di andarmene dall' Italia ma la loro politica di non lasciare acquistare nessuna proprietà a noi stranieri, mi sta un pò stretta. ( anche se poi attraverso società e corporation puoi fare lo stesso qualcosa ).
Qualcuno di voi ha in mente qualche idea per investire nelle Filippine?
 :-*

dufabio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #234 il: 22 Giugno 2012, 14:24:29 »
Dimenticavo, attenzione che non regala niente nessuno  :o ho letto nel forum (indecoroso) segnalato da "amici_del_cerchio" quanto afferma Zaldy in merito a Palawan. A quel prezzo e specialmente in quel posto non si compera niente,  ...

Affermazione non corretta: a luglio/agosto/settembre 2011 a quei prezzi c'era abbastanza scelta, verificato di persona in loco,  e da quel che mi dicono ce n'è ancora.


Zaldy, io abito a Rovereto a 20 minuti da dove sei tu, qui di fianco troverai anche il mio indirizzo mail. A me non interessa perchè tu sia così in collera con Paolo, ma ti stai comportando in maniera estremamente scorretta nei forum, al posto suo sicuramente ti farei causa per villipendio e diffamazione. Come ho detto poc'anzi, data la vicinanza, puoi tranquillamente venirmi a cercare se non ti garba quanto ho appena scritto. Certo però che in quindici anni che vivi in italia la nostra lingua la mastichi proprio male, ciao

Mi sembra che il suo intervento sia pesantemente di parte e non tenga conto delle insinuazioni, delle offese e delle minacce della controparte di Zaldy. Capisco che facendo affari con la controparte medesima non possa fare a meno di difenderla, ma a parer mio lei sta facendo una ben magra figura.



Riguardo, in generale alla cosiddetta "voglia di natura" di cui molti qui si riempiono la bocca mi dispiace dover constatare che alla fine molto spesso le proposte sono di costruire, magari in riva al mare: non ci è bastato aver cementificato l'Italia?


saluti

dufabio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #235 il: 22 Giugno 2012, 14:40:27 »
In Filippine non c'è la partita IVA, basta l'iscrizione al registro locale. Comunque Paolo non ha mai detto che fa opere di beneficenza, come vedi sul suo sito, propone dei terreni in vendita ed eventuale assistenza per un anno dopo che l'affare sia andato in porto. Dovrà pur vivere anche lui o no ? Guarda che neanche i cani muovono per niente la coda !
In ogni caso lui non obbliga nessuno, propone delle cose che se vanno al caso dell'acquirente bene altrimenti amici come prima. Poi non crediate che ci siano tante altre persone che possano offrire quello che offre lui a parte delle agenzie filippine che comunque nei confronti di noi stranieri sono poco affidabili.

Mi pare che lei non voglia intendere :) Se rileggesse il mio post con mente aperta noterebbe che non ho mai sostenuto che Paolo dovrebbe regalare qualcosa, ma soltanto che avendo egli un legittimo interesse nel vendere proprietà e servizi connessi, non è aprioristicamente credibile come consigliere. E' un po' come l'oste che decanta i pregi del vino che vende (oltretutto a prezzi spesso esagerati). Dai, vediamo di essere seri ...


dufabio

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #236 il: 22 Giugno 2012, 14:53:05 »
Mi chiamo Fabio e sono sposato con una filippina.
Per quanto mi riguarda sono 6 anni che vado a DAVAO CITY e non ho mai avuto nessun problema e spero continui cosi.
Anch'io sto pensando di andarmene dall' Italia ma la loro politica di non lasciare acquistare nessuna proprietà a noi stranieri, mi sta un pò stretta. ( anche se poi attraverso società e corporation puoi fare lo stesso qualcosa ).
Qualcuno di voi ha in mente qualche idea per investire nelle Filippine?
 :-*

Avendo una moglie filippina potresti cominciare costituendo una società nella quale le assegni due terzi, se non ricordo male, delle quote.

Riguardo al cosa secondo me c'è l'imbarazzo della scelta, ma dipende da che tipo di vita vorresti condurre e quanto hai da investire.

Io stesso ho già preso la mia decisione, ma sto cercando di individuare la mia via e facendo mille considerazioni, una delle quali è: trasferirmi per fare la stessa vita che faccio in Italia (città, ufficio, stress)  non ha senso.

Investire senza vivere in loco e seguire personalmente è sconsigliabile, a mio parere.

saluti

wolt

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #237 il: 14 Agosto 2012, 17:23:04 »
ciao Andrea,
mi chiamo Walter....sono nuovo del forum !!!

ero curioso di domandarti se hai continuato a portare avanti il tuo proggetto e se si...a che punto sei?

te lo chiedo perchè sono stato di recente in questo splendido paese e ne sono davvero rimasto colpito...dai paesaggi..la gente..il cibo..il clima...ho girato diversi paesi in Asia..tutti molto belli..ma nelle Filippine ci ho lasciato il cuore ;-)

son proprio curioso di sapere a che punto sei co il tuo proggetto !!!

a presto
Walter

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #238 il: 21 Agosto 2012, 19:37:15 »
risposta a dufabio  #238 e #239

"Mi sembra che il suo intervento sia pesantemente di parte e non tenga conto delle insinuazioni, delle offese e delle minacce della controparte di Zaldy. Capisco che facendo affari con la controparte medesima non possa fare a meno di difenderla, ma a parer mio lei sta facendo una ben magra figura."

Tanto per chiarire io non ho mai avuto in precedenza ne ho attualmente alcun rapporto d'affari o lavoro con Paolo. Avrei dovuto andare in marzo a visitare un suo resort che dovrebbe aprire a settembre, ma degli imprevisti non me lo hanno permesso.
Non so quanto lei conosca i filippini, maschi specialmente, da parte mia credo di conoscerli abbastanza bene dato che durante la mia ultima esperienza lavorativa in quel Paese ne avevo da gestire all'incirca 2.500 (ero direttore di costruzione di una strada).

Mi da estremamente fastidio un individuo che ha beneficiato dell' aiuto di un altra persona a trasferirsi all'estero per migliorare la sua situazione economica, possa girarsi a mordere la mano di quelli che lo hanno aiutato, anche perché mi è capitata la stessa cosa ! Non vedo poi come io possa fare quella che lei definisce magra figura. Augurandole di poter provare in prima persona quello che sia io che Pablo abbiamo già provato, la saluto cordialmente

Enzo v

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #239 il: 17 Settembre 2012, 20:00:04 »
Ciao a tutti, mi chiamo Enzo
ho vissuto in Filippine per tre anni, e mi sono anche sposato con una filippina.
Con mia moglie, che parla perfettamente italiano, sono tornato in Italia da sei mesi; è stato fatto per lavorare e risparmiare un piccolo capitale per aprire un attività commerciale di vendita alimentare non deperibile nella città dove abbiamo casa in Filippine. Pensiamo di ritornare in Filippine definitivamente per settembre 2013 o quanto prima. Ci piacerebbe portare con noi una copia italiana che abbiano desiderio di trasferirsi in Filippine. Offriamo aiuto logistico, collaborazione nel risolvere problematiche di inserimento, cercare casa, proponiamo società per aprire l'attività alimentare. I capitali necessari sono bassi e affrontabili per chi ha lo stimolo per una vita completamente diversa dalle realtà italiane. Se vi interessa ci contatti  vinges@fastwebnet.it  per informazioni anche generali sulla vita in Filippine.
Ciao Enzo