Guarda qui:
#Comunque stiamo andando un po' OT.
Domanda per tutti, sempre che ci sia ancora qualcuno a leggere: nel primo post di questo thread, Rotailer scrive che per ottenere la cittadinanza filippina basta essere residenti fissi da 5 anni più un anno di iter burocratico, però si perde quella italiana, quindi non mi sembra il caso (non si sa mai).
Su # leggo però questo:
Per affittare a lungo termine una proprieta', terreno o casa e’ sufficiente avere un visto turistico . Stessa cosa per aprire corporation e acquistare una proprieta' a nome della stessa. E' invece necessario il visto permanente e residenza per poter aprire un conto corrente bancario a proprio nome nel Paese.
Il visto turistico per soggiorni inferiori a 21 gg non e' necessario per entrare nel Paese. E' facilmente prorogabile negli uffici dell'immigrazione dislocati nelle maggiori citta' e centri turistici. Le proroghe vanno dalla prima di ulteriori 38 gg, alle seguenti di 2 mesi in 2 mesi fino ad una permanenza massima di 1 anno. Entro tale data e' necessario uscire dal Paese (anche pochi gg) ed al rientro ricominciare l' iter.
Ottenere il visto permanente e la residenza e' il primo passo per vivere e lavorare qui a tempo indeterminato, anche se non obbligatorio.
E' necessario bloccare in banca una somma che varia tra i 10.000 e i 50.000 dollari Usa a persona (la cifra varia in base all'eta').Quindi per aprire un resort o un'altra attività in proprio da quel che ho capito serve:
1) visto turistico rinnovabile per recarsi sul posto e aprire quel che si deve aprire (immagino ci voglia un bel po' di tempo)
2) depositare una certa somma in banca (tra l'altro non proprio bassa...)
3) fare richiesta del visto permanente
mi perdo qualcosa?