Autore Topic: Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.  (Letto 179746 volte)

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #180 il: 01 Settembre 2011, 14:19:07 »
Ora non ricordo a quanto era il cambio, se troverò le mie buste paga te lo saprò dire con certezza ma mi sembra attorno ai 44 Pesos x US$. La casa aveva tre camere di circa 40 mq - due cabine armadio - due bagni molto grandi - cucina - sala da pranzo -salone - entrata - lavanderia - derty kitchen - garage - giardino tutto intorno. L'affitto era basso perchè la compound pur non essendo in estrema periferia si trova a circa 40 Km dal centro città (Makati). Gli altri Italiani addetti al tunnel in foresta  avevano la foresteria a Green Hils in una Compound e aveva un costo di affitto molto elevato pagato dalla GLF - SELI ditta per cui lavoravano. Io avevo preso casa per conto mio a Lagro perchè:

 1.) Avevo un contratto di consulente e responsabile alla costruzione dei campi lavoratori locali ed espatriati stipulato in Filippine dove già risiedevo da più di un anno con la famiglia.
2.) Era abbastanza vicino (circa un ora di macchina) ad Hill Top (Norzagaray) dove c'era il campo base del Progetto e quindi al elicottero che ci portava poi in foresta.

Il negozio (molto grande) di alimentari non ricordo come si chiama ma mi pare fosse di proprietà di svizzeri ed è a Timog, in Quezon City, una grande via con molti locali notturni e ristoranti molto belli non molto lontana da una piazza con fontana monumento agli scouts e quasi di rimpetto alla pizzeria Napoli i cui proprietari e conduttori sono filippini e dove le pizze non anno niente da invidiare alle migliori pizzerie italiane qui in Italia. In questo negozio trovi quasi tutto di qualsiasi nazione europea, non solo italiana. Prova a cercare su cibi e bevande europee a Quezon City.

Ciao  :)
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011, 14:21:20 da sergio_ganassini »

Francesco Carrozzo

  • Visitatore
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #181 il: 03 Ottobre 2011, 11:03:25 »
Buon giorno a tutti; ho letto tutto e come tanti altri sono anche io interessato a questo fantastico Paese; sono Francesco ed abito in provincia di Brindisi, ho 40 anni eduna bimba di 7. Ho un lavoro che mi impegna maggiormente d'estate ( autonegozio fast food) e la mia idea era quella di trovare qualche altreo interessato nel poter avviare un resort e magari in tempi migliori per me ( la mia famiglia) potermi stabilire definitivamente. Ovviamente, se avessi già in mano mezzo milione di euro sarei già a Tablas a pianificare il mio obbiettivo con Paolo, ma questo per il momento non mi è possibile perchè come tanti altri voglio cercare di vendere qualcosa per poterla investire e tenere sempre, per il momento, la mia casa.  Ho conosciuto spiaggefilippine poche settimane fa e sinceramente l'opportunità di avere un sostegno per poter avere le basi su un territorio che non si conosce è già molto (  a tal proposito saluto Marco e lo ringrazio per aver sopportato la mia telefonata massacrandolo di domande e Paolo, che spero si riscriva a questo forum, che mi ha dato l'opportunità di poter cambiare, almeno spero, la mia vita nel poter vivere in maniera totalmente differente da quella che siamo ormai abituati oggi qui in Italia); poi grazie agli scambi di opinioni ed informazioni utili che avete dato voi, Sergio, Davel, Talofa, Marcus ed altri che ho letto e che ora non ricordo il loro nome, in questo forum, sono riuscito ad avere più chiarimenti su molti aspetti. Ora saluto tutti e spero di risentirci con questi scambi di opinioni o meglio un domani poterci incontrare e pensare alle mille domande che in questo momento ci stiamo facendo. Come avrete sicuramente notato da queste poche cose che ho scritto vi sarete già accorti che sono sempre stato un prof di Italiano di alti livelli  ( terza media presa quasi alla pierino). Ciao Francesco ;)

amici_del_cerchio

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #182 il: 06 Ottobre 2011, 17:19:03 »
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma mi sento di intervenire per dire la mia.
Si parla di sogni di trasferimento, investimenti e ottime occasioni.
Io non credo proprio che acquistare un terreno dall'altra parte del mondo dalle mani di uno sconosciuto che si presenta come un benefattore e per di più a cifre dell'ordine dei 100000 euro possa definirsi un affare.
Fate bene a dubitare, ci mancherebbe, sono assolutamente d'accordo con voi.
La mia esperienza mi dice invece ben altro e mi sento di darvi qualche suggerimento.
Se state pensando di investire in paesi come le Filippine, non è assolutamente la scelta migliore affidarsi ad agenzie che offrono via internet una nuova vita a prezzi "modici".
Non serve a molto interrogarsi sull'onestà o meno degli intermediari.
Partite, andate sul posto e stateci tutto il tempo che potete stando in affitto non vi dissanguerete di certo.
D'altra parte se state valutando di mettere nelle mani di sconosciuti cifre ragguardevoli non vi farà nè caldo nè freddo investire qualche migliaio di euro per conoscere bene il posto che tanto vi attrae.
Nelle Filippine di occasioni se ne trovano tantissime girando e conoscendo gente del posto.
Intermediari ce ne sono ovunque, aiuti se ne trovano più di quanto pensate, basta andare in ufficio pubblico e si faranno in quattro per risolvere il vostro problema.
A manila c'è la camera di commercio italiana (questo nessuno lo ha detto) e vi assicuro che possono aiutarvi più di tutti quelli che in rete promettono "cambi" di vita.
Scendendo nei particolari di quello che si "offre" via web, occorre valutare bene molte cose che soltanto "vivendo" il posto si possono conoscere.
Non fermatevi alle descrizioni paradisiache al "sogno" fatto realtà e al "benefattore" di turno.

Intanto vi invito a visionare anche altri forum se volete chiarirvi le idee, come questa simpatica discussione:
http://www.voglioviverecosi.com/forum/index.php?topic=2094.0

Chiudo ripetendo l'unico suggerimento che sento di darvi.
Partite e lasciate stare le offerte e le promesse che leggete via web dall'Italia, oganizzatevi in più persone se potete ma partite e restate sul posto un pò di tempo.
Non andrete in miseria ma le idee saranno molto più chiare di quanto possa chiarirvele mai una persona che vi chiede 100000 euro per "cambiare vita".
E ricordate: i sogni non si possono acquistare.
Se qualcuno è interessato a discutere ed approfondire sono disponibile in privato.
Ciao a tutti

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #183 il: 07 Ottobre 2011, 21:37:45 »
Ciao "amici_del_cerchio" e ciao a tutti gli altri.

Se hai letto fin dall'inizio dovresti sapere che ho vissuto in Filippine piuttosto a lungo con la mia famiglia e con una posizione lavorativa piuttosto privilegiata, non ho mai accennato alla Camera di Commercio Italiana poichè a me non è stata di nessun aiuto !
Trovo estremamente giusto il tuo consiglio di andare, vedere (provare restando in affitto) e poi decidere ma per fare questo dovreste fermarvi per almeno un paio di anni (non mesi). Vero pure che girando per il Paese di occasioni se ne trovano tante ma non è assolutamente vero che conoscendo gente del posto .... si possano fare dei grandi affari. Hai presente Paperon de Paperoni quando gli appare il segno dei dollari negli occhi ? Tu facci caso e potrai vederlo molto spesso negli occhi degli autoctoni quando parlano con te (anche se per fortuna non sono tutti uguali, si trovano anche molte brave persone come da qualsiasi altra parte). A me personalmente l'unico che mi abbia fregato in affari (bella botta) è stato uno di Merano che ha un resort non troppo lontano da Manila e che spero molto di ritrovare al mio rientro in Filippine. Intermediari se ne trovano ovunque, hai ragione, ma alzate molto bene le orecchie. Paolo non si è mai presentato come un benefattore che che ne dicano alcuni, le cifre di cui parla sono proporzionate a quello che propone inclusi i servizi che ofre e proporzionalmente a quello che uno acquista. Io non voglio difenderlo a tutti i costi ma non mi piace che vengano fatte delle cattive insinuazioni sul conto di una persona senza nemmeno conoscerla personalmente. E' senza dubbio da tenere in considerazione come eventuale intermediario andando a contattarlo in loco e comparandolo con altri intermediari, ma attenzione con gli altri poichè la lingua e la legislatura sono diverse da quella italiana e potreste trovarvi con un pugno di mosche.

Paolo, se stai leggendo il forum hai la mia solidarietà, ciao a presto.

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #184 il: 07 Ottobre 2011, 22:19:14 »
Dimenticavo, attenzione che non regala niente nessuno  :o ho letto nel forum (indecoroso) segnalato da "amici_del_cerchio" quanto afferma Zaldy in merito a Palawan. A quel prezzo e specialmente in quel posto non si compera niente, la locazione è straordinariamente bella e conosciuta dal turismo, ha dei posti straordinari vedi ad esempio El Nido, nel 2002 si trovavano dei terreni da affittare a lungo termine direttamente dal Governo ed a prezzi molto convenienti ma in quanto ad acquistare  :o
Va tenuto sempre e comunque conto che gli unici (almeno fino al 2002 compreso) che potevano comperare terreni in proprio senza un partner filippino, erano gli americani. anche per attività commerciali salvo alcune eccezzioni deve esseci un socio autoctono con delle percentuali imposte dalle autorità filippine. Zaldy, io abito a Rovereto a 20 minuti da dove sei tu, qui di fianco troverai anche il mio indirizzo mail. A me non interessa perchè tu sia così in collera con Paolo, ma ti stai comportando in maniera estremamente scorretta nei forum, al posto suo sicuramente ti farei causa per villipendio e diffamazione. Come ho detto poc'anzi, data la vicinanza, puoi tranquillamente venirmi a cercare se non ti garba quanto ho appena scritto. Certo però che in quindici anni che vivi in italia la nostra lingua la mastichi proprio male, ciao

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #185 il: 08 Ottobre 2011, 02:59:37 »
Ratei di cambio (medi) USD = PHP
2002 = 51
2003 = 53
2004 = 56
2005 = 55
2006 = 52
2007 = 47
2008 = 41
2009 = 48
2010 = 46
2011 = 44
ultimi 10 anni minimo 40.15, max 56.82
fonte http://www.xe.com/currencycharts/?from=USD&to=PHP&view=10Y

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #186 il: 08 Ottobre 2011, 20:43:17 »
Grazie per l'aggiornamento dei cambi valuta.
Bisogna comunque tener conto che il cambio effettivo in Filippine è molto repentino con l'avvicinarsi delle festività pasquali e natalizie (praticamente quando molti filippini rientrano in patria per le vacanze) i costi delle monete straniere incluso il dollaro americano scendono paurosamente.
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2011, 20:47:00 da sergio_ganassini »

sergio_ganassini

  • Apprendista
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #187 il: 17 Novembre 2011, 13:13:37 »
 ??? Non c'è più nessuno ?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #188 il: 17 Novembre 2011, 15:13:05 »
Sono partiti tutti! :D

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #189 il: 17 Novembre 2011, 17:17:56 »
SONO ANDATI TUTTI A VIVERE NELLE FILIPPINE. VITA TRANQUILLA, COSTO BASSO, GUADAGNI ALTISSIMI, DONNE STUPENDE, LADYBOY FEMMINILISSIMI E PER NIENTE INTERESSATI... INSOMMA IL MASSIMO... QUASI QUASI VADO ANCH'IO...

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #190 il: 02 Dicembre 2011, 11:00:41 »
Non c'è più nessuno? Siete partiti tutti? :laugh:

PS:
Ma solo io faccio una fatica della miseria a capire quali sono le lettere da inserire nella verifica? Sono quasi sempre illeggibili!
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2011, 11:55:59 da gymsan »

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #191 il: 09 Dicembre 2011, 10:22:40 »
Qualcuno sa dirmi quali sono le isole migliori per investire in una proprietà commerciale? Escludendo isole coi prezzi alle stelle (tipo Boracay o la zona attorno a Manila) e quelle pericolose (tipo Mindanao o quelle presidiate dall'NPA), ne rimangono comunque molte altre.
Alcuni consigliano Samar (tsunami-free, prezzi bassi ma turismo in ascesa) altri la sconsigliano per i frequenti cicloni.
Un altro consiglia Palawan, ma lui vende lì delle proprietà quindi non so quanto sia un consiglio disinteressato :)
Un altro ancora mi consiglia Cebu...

 ???
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2011, 10:57:01 da gymsan »

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #192 il: 09 Dicembre 2011, 10:27:10 »
Ma solo io faccio una fatica della miseria a capire quali sono le lettere da inserire nella verifica? Sono quasi sempre illeggibili!

di quale verifica parli  ???

gymsan

  • Apprendista
  • **
  • Post: 24
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #193 il: 09 Dicembre 2011, 10:55:48 »
delle lettere da inserire quando mandi i messaggi privati, ma apputo ho appena notato che c'è solo per i messaggi privati ::)

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Vivere il sogno nelle Filippine, occasione unica.
« Risposta #194 il: 09 Dicembre 2011, 15:43:23 »
Scusa ma non ti capisco, una volta che hai deciso a chi mandare il messaggio privato, scrivi il testo e clicchi su invia, tu che altro fai?
Forse ho inteso male io...