Ciao,
piccola presentazione: mi sono iscritto sul sito lo scorso anno. Bazzicato parecchio sul sito postato poco niente.
Se non ho nulla di intelligente da scrivere..sto zitto.
Sull'argomento parlo con cognizione di causa.
Anch'io con la compagna che anni lavoriamo all'estero abbiam preso in considerazione la canarie per clima, politica bla bla bla..
Abbiamo trascorso un bel periodo diviso in due momenti diversi in modo tale da vedere il flusso di turismo durante l'anno..ad eccezione dell'estate..dove lavoriamo e tutti lavorano e tutti vanno in positivo..o quasi.
Locali a 20 30 40 50 000 ce ne sono. e non pochi. Affitti. dai 500 ai 3000 e. fregature? parecchie ma non tutte.
Dove sta il problema allora?
vado per punti:
-tipologia turismo: come per l'egitto, tunisia ecc impera l'all incluve. Difficilmente il turista spende soldi se può avere tutto gratis al villaggio
-target turista:mediamente la vacanza alle canarie è un viaggio da 500-800 e. Basso. Non sperperano soldi in altro.
-quantità di locali: a centiania, uno attaccato all'altro, non scegli quello che vuoi perchè uno vale l'altro.
-lotta al ribasso dei prezzi: ad ex pinta birra a 1,5 e, locale a fianco 1,3, ancora 1 ecc o visto colazioni continentali a 2 e
tutto questo porta ad un livello di prodotti scadente, e se tu non vuoi essere tagliato dal mercato devi scendere di prezzo.Non puoi pensare che vengono a prendere una birra a 2,5 e, un giusto prezzo, da te perchè il posto è "carino".
-crisi globale:è un fatto oggettivo.
Dopo aver tanto girato e visti decine di locali avevo trovato il "mio", l'operazione non è andata in porto non ho ripiegato su altro, perchè altro non mi convinceva.
Morale:continuo a lavorare come istruttore diving e questo mi permette di girare il mondo, fare il lavoro che mi piace e tempo a dispozione...il sogno ristorante canarie, continuo a coltivarlo, tornerò ma spenderò un euro quando ritroverò un altro "mio"..
Non sono un ciarliero, non sono un pessimista, non sono un esperto..solo esperienza nel turismo, occhio e buon senso.
suerte