Sondaggio

Trasferirsi e vivere a Valencia?

Come trovare un lavoro?
1 (33.3%)
Come aprire un'attività?
2 (66.7%)

Totale votanti: 2

Le votazioni sono chiuse: 09 Luglio 2012, 14:54:53

Autore Topic: Spagna, Valencia  (Letto 36251 volte)

fransiska.ska

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Spagna, Valencia
« il: 30 Novembre 2011, 13:54:53 »
Ciao a tutti!

Sono Fra ho 38 e sono di Verona.

La scorsa estate sono stata a Valencia per un paio di mesi e me ne sono innamorata. Vorrei tornare per viverci, ma inutile dire che non è facile trovare un lavoro... ho provato a distribuire il mio CV da grafica pubblicitaria..il lavoro che faccio da sempre...ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Vi sarebbero sicuramente più possibilità nella ristorazione, ma non avendo alcuna esperienza nel settore non saprei come fare. 

Aprire un'attività? La crisi che stiamo attraversando non è certo incoraggiante....ma se incontrassi una persona disposta a rimboccarsi le maniche, magari con esperienza nel settore e pronta a buttarsi in questa impresa... lo farei domani.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Idee? Aiuto?

Ciao,Fra

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2011, 15:15:44 »
Aprire un'attività in proprio in questo momento in Spagna senza avere esperienza nel settore sarebbe un suicidio. Sarebbe meglio prima farsi le ossa nel settore in cui vuoi lavorare, poi masticare un po' la lingua del posto, poi valutare un eventuale trasferimento.
My two cents.

Miky

  • Visitatore
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2011, 15:35:58 »
Ottimo suggerimento.

Se vuoi provare come grafica pubblicitaria, ti consiglio di andare o a Madrid o a Barcellona dove ci sono piu' opportunita'.
Valencia e' una citta' bellissima ma la puoi tranquillamente paragonare ad una qualsiasi citta' di provincia italiana, in merito al lavoro.
Se ti vuoi buttare nella ristorazione, non e' che ci voglia chissa' quale esperienza...per fare cameriera, lavapiatti, barista o altro basta buttarsi e via. Vai e prova, ma metti in preventivo di rimanere molto tempo senza lavoro. Magari vai ora in inverno per studiare la situazione del mercato locale, per poi sperare in qualche opportunita' per l'estate 2012.

La vedo dura mia cara...

fransiska.ska

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 18:34:07 »
Ciao Attila & Micky,
vi ringrazio per i saggi consigli.

So bene che aprire un attività senza esperienza e da sola è un sicuro suicidio...
per questo motivo ho pensato di scrivere in questo forum.

Magari trovo una persona che ha il mio stesso desiderio o che mi può lanciare una dritta giusta! uno ci prova.. poi...

Ho già pensato di trasferirmi e buttarmi per vedere come va... so bene che è dura!!! Per questo sono ancora qui a parlarne! :\

Ciao ragazzi, Buona serata!

Miky

  • Visitatore
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2011, 04:34:21 »
Ciao Attila & Micky,
vi ringrazio per i saggi consigli.

So bene che aprire un attività senza esperienza e da sola è un sicuro suicidio...
per questo motivo ho pensato di scrivere in questo forum.

Magari trovo una persona che ha il mio stesso desiderio o che mi può lanciare una dritta giusta! uno ci prova.. poi...

Ho già pensato di trasferirmi e buttarmi per vedere come va... so bene che è dura!!! Per questo sono ancora qui a parlarne! :\

Ciao ragazzi, Buona serata!
Non hai ambizioni su altri paesi? Capisco che Valencia e' una bella citta' ed anche molto solare, ma Dio mio, se c'e' crisi non la smuovi di certo tu ne' io....
Tutti vogliono andare in Spagna....fino a 10 anni fa era si una bella idea, ora proprio no!

Mucha suerte hermana!

jimmy

  • Veterano
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2011, 11:56:13 »
io fossi in te fra, partirei per valencia, mi farei un bel corso di spagnolo appena arrivata, mi cercherei un stanza in un'appartamento  compartido e quando poi avrai un po' di dimestichezza con la lingua mi metterei a cercare lavoro. Logicamente lavori nella ristorazione che sono quelli più facili da trovare, e da li a man mano che il tuo giro di amicizie si allarga e la tua lingua migliore può cominciare a guardarti intorno e vedere se esce qualcosa.

P.s.: tutti sputano sulla spagna dicendo che bisogna essere pazzi per andarci.. bhè io nn credo in questo. Se una persona è innamorata di un paese e si sente bene quando è li perchè dire di non andarci? io penso che sia meglio guadagnare 1500€ al mese e essere felici che guadagnarne 3000€ ma essere infelici... almeno io la penso così
no money no honey

JAMIN

  • Esperto
  • ****
  • Post: 270
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2011, 12:20:00 »
io fossi in te fra, partirei per valencia, mi farei un bel corso di spagnolo appena arrivata, mi cercherei un stanza in un'appartamento  compartido e quando poi avrai un po' di dimestichezza con la lingua mi metterei a cercare lavoro. Logicamente lavori nella ristorazione che sono quelli più facili da trovare, e da li a man mano che il tuo giro di amicizie si allarga e la tua lingua migliore può cominciare a guardarti intorno e vedere se esce qualcosa.

P.s.: tutti sputano sulla spagna dicendo che bisogna essere pazzi per andarci.. bhè io nn credo in questo. Se una persona è innamorata di un paese e si sente bene quando è li perchè dire di non andarci? io penso che sia meglio guadagnare 1500€ al mese e essere felici che guadagnarne 3000€ ma essere infelici... almeno io la penso così

Mi piace il tuo modo di pensare Jimmy.. Di dove sei?

jimmy

  • Veterano
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2011, 12:27:11 »
asti.. ma sono sempre in giro ultimamente...  :)
no money no honey

B-Movie

  • Visitatore
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2011, 12:57:41 »
io penso che sia meglio guadagnare 1500€ al mese e essere felici che guadagnarne 3000€ ma essere infelici... almeno io la penso così

Lo sai vero, che anche 1500€ sono un miraggio al giorno d'oggi ? Avete chiaro il fatto che in Italia, molti vivono con 850/900/1000€ al mese ? No perché, se non è palese questo concetto, allora neanche sedersi al tavolo per parlarne.

fransiska.ska

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2011, 17:05:01 »
Non sono preclusa alla spagna, in questo momento potrei andare davvero in qualsiasi posto!!!
(Purchè con un bel clima e tanto mare...)
però l'dea di rimanere in europa (...se dura..) in qualche modo mi rassicura.

La scorsa estate l'ho fatto un bel corso intensivo di spagnolo per un mesetto.. me encanta esto idioma! e poi sono tornata a casa per sistemare alcune cose tra cui il mio bel, inutile CV! Vero: occorre tornare e stabilizzarsi per vedere cosa succede.

La situazione in spagna non è certo migliore della nostra... giusta osservazione quella del miraggio delle 1500 euro al mese... sopra tutto se vai a fare il cameriere o cose così... sicuramente per altri lavori specializzati la questione può anche cambiare..

jimmy

  • Veterano
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2011, 18:26:30 »
Lo sai vero, che anche 1500€ sono un miraggio al giorno d'oggi ? Avete chiaro il fatto che in Italia, molti vivono con 850/900/1000€ al mese ? No perché, se non è palese questo concetto, allora neanche sedersi al tavolo per parlarne.

bhè miraggio perchè non ha qualifiche... per una persona con un minimo di CV non sono un miraggio come dici tu... fidati...  ;)
no money no honey

Miky

  • Visitatore
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2011, 18:28:05 »
io fossi in te fra, partirei per valencia, mi farei un bel corso di spagnolo appena arrivata, mi cercherei un stanza in un'appartamento  compartido e quando poi avrai un po' di dimestichezza con la lingua mi metterei a cercare lavoro. Logicamente lavori nella ristorazione che sono quelli più facili da trovare, e da li a man mano che il tuo giro di amicizie si allarga e la tua lingua migliore può cominciare a guardarti intorno e vedere se esce qualcosa.

P.s.: tutti sputano sulla spagna dicendo che bisogna essere pazzi per andarci.. bhè io nn credo in questo. Se una persona è innamorata di un paese e si sente bene quando è li perchè dire di non andarci? io penso che sia meglio guadagnare 1500€ al mese e essere felici che guadagnarne 3000€ ma essere infelici... almeno io la penso così
jimmy tu hai scritto bene ma hai fatto un piccolo errore numerico.....a Valencia di questi tempi te li sogni 1500€, manco col binocolo li vedi questi soldi....
 :o :o :o :o

jimmy

  • Veterano
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2011, 18:30:33 »
io fossi in te fra, partirei per valencia, mi farei un bel corso di spagnolo appena arrivata, mi cercherei un stanza in un'appartamento  compartido e quando poi avrai un po' di dimestichezza con la lingua mi metterei a cercare lavoro. Logicamente lavori nella ristorazione che sono quelli più facili da trovare, e da li a man mano che il tuo giro di amicizie si allarga e la tua lingua migliore può cominciare a guardarti intorno e vedere se esce qualcosa.

P.s.: tutti sputano sulla spagna dicendo che bisogna essere pazzi per andarci.. bhè io nn credo in questo. Se una persona è innamorata di un paese e si sente bene quando è li perchè dire di non andarci? io penso che sia meglio guadagnare 1500€ al mese e essere felici che guadagnarne 3000€ ma essere infelici... almeno io la penso così
jimmy tu hai scritto bene ma hai fatto un piccolo errore numerico.....a Valencia di questi tempi te li sogni 1500€, manco col binocolo li vedi questi soldi....
 :o :o :o :o


stavo parlando dell'italia miki...  ;)
no money no honey

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2011, 08:07:05 »
Perchè in Italia trovi ancora qualcuno che ti offre 1500 euro per fare il dipendente? La vedo dura ...

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Spagna, Valencia
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2011, 11:28:42 »
Perchè in Italia trovi ancora qualcuno che ti offre 1500 euro per fare il dipendente? La vedo dura ...


ci sono milionate di stranieri disposti a tutto , figuriamoci se ti offrono 1500 euro   al mese..