Voglio Vivere Così Community Forum

Investire all'estero => Proposte per attività, investimenti e collaborazione => : silvialaura 05 March 2013, 20:02:55

: ristorante a capo verde
: silvialaura 05 March 2013, 20:02:55
Vorrei rilevare un ristorante ben attrezzato a Sao Nicolau-Capo Verde,ma sono da sola.Sono qui da tre mesi a valutare le condizioni e la fattibilita'.L'isola raccoglie un turismo di appassionati di pesca e trekking.manca un bar ristorante che non sia strettamente capoverdiano.ne ho trovato uno molto carino,ben attrezzato richiesta 24.000 euro.C'e' qualcuno a cui interessi una societa'?
: Re:ristorante a capo verde
: Rema 06 March 2013, 07:53:34
Ciao, non conosco l'arcipelago di Capo Verde, visto che sei li da qualche mese come percepisci l'afflusso turistico? Con la crisi che c'è ci sarà un calo anche da quelle parti immagino. Raccontaci un po' com'è la situazione  ;)
: Re:ristorante a capo verde
: erotangos 06 March 2013, 08:33:37
si si racconta :D
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 06 March 2013, 21:33:37
Premetto che l'arcipelago e' composto da 9 isole,tutte diverse.In tre c'e' uno scalo internazionale ed e' in queste che c'e' il maggior afflusso di turisti che va perlopiu' nei villaggi.Io ho scelto un'isola ancora incontaminata,dove la vita e' semplice e i turisti sono viaggiatori.Trekking e pesca sono le attivita' del posto-Non posso dire che ci sia un grande afflusso.Ma non c'e' neanche concorrenza.Sono qui' da tre mesi e se volessi andare fuori a cena non saprei dove andare.
: Re:ristorante a capo verde
: anivit 07 March 2013, 00:18:55
ciao, non so se il mio messaggio precedente ti è arrivato, quindi te lo ripeto (scusa ma non mi è ancora chiaro il funzionamento di questo forum). Sto valutando con la mia famiglia di iniziare un'attività all'estero, ma siamo ancora lontani dal "fare le valigie". Però vorrei saperne di più, magari sulla zona o gradirei vedere delle foto della struttura. Se la cosa per me è fattibile potrei venire a trovarti lì per definire meglio il tutto. Fammi sapere, ciao.
: Re:ristorante a capo verde
: erotangos 07 March 2013, 08:30:09
mai stato a Capo Verde ma inizia a stimolarmi

oltre che alla mitica Andalusia ::)
: Re:ristorante a capo verde
: Rema 07 March 2013, 09:17:40
Quindi, oltre al ristorante, si potrebbe organizzare le uscite per fare trekking ... interessante  :)
: Re:ristorante a capo verde
: erotangos 07 March 2013, 09:36:53
si si mi piace il trekking  ma su cammelli o muli? ;D
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 07 March 2013, 10:47:58
Si possono organizzare escursioni e soprattutto pesca sportiva(dotandosi di barca)
Gia' c'e' chi lo fa e attira numerosi pescatori in cerca di grandi prede che ormai nel Mediterraneo mancano.Si registra anche un passaggio di marlin,ma per quelli ci vuole barca moooolto attrezzata
: Re:ristorante a capo verde
: bertex79 07 March 2013, 13:35:44
Ciao io sono Alberto sono un  ristoratore Veneto, ho 33 anni se vuoi ne possiamo parlare in privato,
ti lascio la mia mail boscoloalberto@live.it
a presto
: Re:ristorante a capo verde
: Rema 07 March 2013, 13:51:42
Cara Silvia mi pare che i contatti non ti manchino  :)
Con tutti questi possibili soci aprirai non un ristorante ma una catena di locali!   ;)
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 07 March 2013, 14:56:39
Sul forum tante chiacchiere ma pochi fatti! Credo che il prezzo del ristorante sia buono,io ne ho trovati tanti,anche in altre isole ma i prezzi erano sempre esagerati.C'e' da dire che qui si acquisterebbe da un Capoverdiano,mentre gli altri da me contattati erano tutti italiani.Inoltre siccome il locale in questione e' chiuso da un po' non mi si chiede l'avviamento.
Io cerco si essere onesta ed esaustiva.
: Re:ristorante a capo verde
: Rema 07 March 2013, 15:07:07
Sul forum tante chiacchiere ma pochi fatti!

Si questo è vero

C'e' da dire che qui si acquisterebbe da un Capoverdiano,mentre gli altri da me contattati erano tutti italiani.

Gli italiani si distinguono sempre quando si parla di vendere locali ...

Io cerco si essere onesta ed esaustiva.

Questo ti fà onore  ;)
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 07 March 2013, 15:12:01
E tanto sono onesta da dire che quei 24.000 sono perfino trattabili.Solo che sto aspettando che il proprietario ritorni.(ha una seconda famiglia altrove)
: Re:ristorante a capo verde
: bertex79 07 March 2013, 20:36:35
ciao silvia mi potresti contattare in privato???? la mia mail boscoloalberto@live.it
skype boscolo.alberto
: Re:ristorante a capo verde
: cucchez 07 March 2013, 23:00:55
Ciao silvia, io abito a sal e da 7 anni vivo sulle isole di caboverde e ti posso dire che sao nicolau ci sono ristoranti, forse fin troppo per i residenti e turisti. Ti consiglio solo praia la capitale, sull isola di santiago. Li potresti con quei soldi aprirne uno nuovo e avere successo, pk non so se conosci bene le entrate turistiche annuali....
Su circa 500.000 entrate turistiche a cabo verde, nel 2012, il 38% e andato a boavista, il 32% a sal, il 12% a santiago, il 10% a sao vicente e santo antao, il  5% fogo e brava, il 2% a maio e solo 1% a sao nicolau. Calcola che le presenze a parte sal e boavista sono per la maggior parte emigranti che ritornano per ferie al paese, quindi capoverdiani che non mangiano in ristoranti italiani.
Spero di esserti stato di aiuto.
Cucchez
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 08 March 2013, 00:08:35
Mah se conosci ristoranti a Sao Nicolau sarei ben lieta che me li elencassi.Io sono qui da esattamente 100 giorni e a parte Didi e golfin non c'e' niente.Tra l'altro si tratta di locali al chiuso e puzzolenti. Tu vieni spesso qui'? Io ascolto le lamentele dei seppur pochi turisti che desidererebbero anche un tavolino all'aperto per aperitivo e colazione. Ho escluso isole piu' turistiche perche' non mi piace il tenore di vita.Ritengo Praia una citta' brutta,Qui' il locale e' sul mare e la qualita' della vita e' ottima.Forse non si faranno i soldi,ma a me non interessa,mi sono innamorata di una vita semplice,tranquilla.
Mi fa piacere lo scambio di opinioni.Ciao.Che fai a Sal?P.S. non so se con 20.000 euro fai un locale completo.Le attrezzature professionali costicchiano
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 09 March 2013, 18:59:13
Ciao Silvialaura, noi ci siamo sentiti mesi fa per un progetto e spero il tuo sia partito, avevamo la meta' di Boavista e siamo riusciti a prendere dei locali e altri business con il nostro.
Pero' non ho mai capito perche' non sei venuta con noi a Boavista?
Quello che dici e' quasi giusto, mi permetto perche' sono di ritornato da Boavista,e Cucchez ha ragione con le statistiche dei turisti e quindi in questo momento come isola e' piu' indicata ...Boavista!
La problematica e' il trasporto e le tasse di sdoganamento, sopratutto nell'alimentare e' un quasi suicidio!!!
Ecco perche' se giri non troverai ristoranti di un buon livello e non potrai dare da mangiare con qualita'...le merci arrivano carissime, e se non sei pronto il suicidio e' alle porte.
Detto questo condivido il vivere in un altro mondo...e ti invidio....ma attenzione non sbagliare nelle scelte!

Claudio.
: Re:ristorante a capo verde
: Airovance 09 March 2013, 21:00:58
Ahi .... è così? Dimmi di no!
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 09 March 2013, 21:10:16
Ciao Claydaniel,sai che non mi ricordo ne' di te ne' del progetto? Vuoto totale!
Cmq ti sei in parte risposto.Io amo cucinare,e la cucina e' fatta per un buon 50% di verdure.Per questo non potrei proporre una semplice cucina di qualita' a Sal o Boavista.Qui' ci sono gli orti e quasi tutte le verdure(per il sedano ci stiamo attrezzando).La frutta non manca,Capre,maialini e da poco le vacche.Insomma io non voglio fare un ristorante per guadagnare,ma per offrire una buona cucina. Ma ti prego dimmi del tuo progetto,scrivimi in privato se vuoi
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 10 March 2013, 01:38:32
Cara Silvialaura, mi spiace che non ricordi nulla, io del tuo progetto abbigliamento mi ricordo o sbaglio?
Non ho nulla da dire sul tuo pensiero e lo condivido...ma non puo' essere un business da attuare, perche' mi sembra molto personale come pensiero e quindi con il costo della vita a Mindelo i tuoi 25.000 euro ti garantirebbero almeno 15 anni di serenita' e con la tua idea sul mangiare anche di piu'!
Con tutto il mio rispetto della tua idea, ti sconsiglio proprio qualsiasi investimento in quella zona, ripeto sarebbe un suicidio!!!
La serenita' di cui parli penso che tu l'abbia gia'...basta che non ti metti ad aprire un ristorante in un posto alquanto isolato...
Ti mando il mio progetto per farti tornare la memoria  http://icesoftitalia.jimdo.com/
Se hai bisogno di qualche altra idea, in Boavista ho dei soci che ti possono supportare, Marina, Raimondo e Andrea come vedi tutti italiani e residenti.
Spero non capisca male le mie intenzioni...ma l'arcipelago di Capoverde lo conosciamo molto bene!

CLAUDIO.
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 10 March 2013, 06:43:26
Si,adesso ricordo. Certo il tipo di attivita' che tu proponi non avrebbe senso in un'isola come Sao Nicolau......Vedi Claudio io non vorrei vivere in un posto con forti contrasti sociali.Mi fa orrore l'idea che noi Italiani stiamo contribuendo non poco alle bidonville di Sal e Boa. Ho una pessima impressione di tutti i piccoli La Vitola che pullulano da quelle parti.Scappo dall'Italia alla ricerca di una dimensione fuori da ogni competizione.Ho gia' dato in Patria. Investire nella tua proposta significa entrare nella logica dalla quale io scappo.Preferisco fare un piatto di pasta ad un tedesco in bicicletta e scarponi pronto per attivare in vetta al monte Gordo che un gelato(nemmeno artigianale) al turista mordi e fuggi del villaggio.
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 10 March 2013, 23:15:24
Giusto Silvialaura, infatti condivivo il modo di pensarla ma perdonami...il tuo e' un contrasto forte...volevi vendere cineserie a 5 euro di fallimenti ai poveri turisti e capoverdiani e volevi proprio fare l'ITALIANO che odi tanto.....IL MERCENARIO!
Comunque un'altra cosa che ti fa diventare l' ITALIANO che odi tanto e' il fatto che il tuo annuncio chiede a persone di investire in un ristorante...senza dirle che e' un suicidio annunciato, e pensi che chi metta soldi voglia vendere un piatto di verdure ad un ciclista tedesco...io i miei soldi non li metterei mai...quindi il tuo annuncio e da ITALIANO...se vuoi capire...capisci.

A SAL e BOAVISTA...avrai gelato gratis da parte mia..., quando vuoi vieni a trovarci!!!
 Claudio.


Claudio.
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 11 March 2013, 10:49:09
Noto una leggera vena di sarcasmo e qualche imprecisione.In quanto a memoria anche tu stai messo male.Io vendo(non volevo vendere)ottimi vestiti italiani a quattro soldi,sfidando la lobby dei cinesi(detta cosi' fa impressione immagina una lobbyna ina ina)che propinano abbigliamento sintetico scadente e tinto al veleno.Riesco ad avere la merce a buoni prezzi e guadagno il giusto.Do' anche in conto vendita a una ragazza e la sto aiutando a mettere su il negozio.Quindi non mi sento di sfruttare nessuno.Ho anche scelto di cambiare casa e ora l'affitto lo do' a una famiglia capoverdiana.Cerco di essere in linea con i miei principi.
Riguardo l'altra cosa che mi fa essere l'odiato Italiano e' che chiedo soldi per un'attivita' fallimentare.
Ora ti chiedo.Sei mai stato qui? Conosci persone che sono fuggite da Sao Nicolau per investimenti sbagliati? Non credo.
I giudizi si esprimono con cognizione di causa e non a vanvera,altrimenti risultano pesanti come offese.
Ti saluto e ti auguro una marea di successi.
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 11 March 2013, 11:02:38
Naturalmente il personale Capoverdiano delle vs gelaterie viene pagato il giusto(non i soliti 100 euro al mese) gode di assicurazione sanitaria,ferie pagate e gli si versano i contributi INPS
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 12 March 2013, 00:56:07
Ciao Silvialaura, ho ripercorso i tutti i tuoi post precedenti e sono ancora piu' convinto di quello che dico, comunque ottima lu tua' solidarieta...e ribadisco che non puoi cercare soci che aderiscono alla tua solidarieta' di vita senza dirlo...come sta uscendo da questi discorsi!!!
Penso di essere stato nell'arcipelago quando non pensavi neanche che esistesse...lavoravo nel turismo e sono andato a visionare l'arcipelago per promozionarlo...e vi erano solo due simil alberghi a Sal....pensa un po'!!!
Per quanto riguarda l'azienda e i dipendenti, abbiamo la sede in Boavista e come tu non sai gli stipendi sono di circa 250/300 mila scudi...circa 250/300 euro, e come spero tu sappia le tasse hai dipendenti si pagano direttamente alla finanza e tutti i mesi...lo sai vero...spero?
La nostra scelta e di aver dato lavoro alle persone locali con lo stipendio dettato dalla legge e con il massimo rispetto...oltre hai bonus aziendali nostri!
Quindi se vogliamo facciamo anche noi del bene...non ti sembra...chiedi alla dozzina di persone che lavora con noi e del posto!
Calcola che questo e' solo  l'inizio di un piu' grande progetto che portera' molti agi alla popolazione!!
Comunque qualsiasi cosa risponderai non ti replichero' piu'...non penso sia il caso.
L'ultima  curiosita', visto che per  lavorare e far lavorare ho aperto azienda,versato capitale e pagato tasse e contributi...spero tu abbia fatto uguale per essere in regola...se no e' lavoro nero anche se passi qualche soldino ai locali!

In bocca al lupo!

Claudio.
: Re:ristorante a capo verde
: massimomaccanti 15 March 2013, 14:42:29
Vivere all'estero non é cosi facile come sembra,prima d'investire meglio soggiornare almeno sei mesi senza muovere foglia,solo indagare e osservare,poi spendere,e vero che le attivita all'estero costano meno,pero é anche vero che é piu facile perdere tutto,questo consiglio é spensierato e privo di polemiche
: Re:ristorante a capo verde
: il_contabile 15 March 2013, 16:34:55
con il costo della vita a Mindelo i tuoi 25.000 euro ti garantirebbero almeno 15 anni di serenita'
CLAUDIO.

ma non è un poco esagerata come affermazione?
a conti fatti € 25.000 / 15 anni ----> € 1700 / anno ( mal contati ) , ovvero 140 €/mese , ( sempre mal contati )
per quanto possa essere economica la vita a Capo Verde , questo vuol dire vivere d'aria e all'aperto
o mi sbaglio ?
: Re:ristorante a capo verde
: geanina_bratu 15 March 2013, 16:53:34
A par mio il Sig. Claudio è intervenuto solo a proporre i suoi affari e vistosi sfumare una possibile acquirente si è dilettato scorrettamente a screditare l'idea della stessa, che a parer farebbe bene a fidarsi del suo intuito e proseguire per il suo cammino senza chiedere consiglio a squali pronti a vendersi anche la madre.
e vero che le attivita all'estero costano meno,pero é anche vero che é piu facile perdere tutto
Io non credo sia più facile perdere tutto...Sbaglio o in Italia hanno chiuso 1.000 (MILLE) aziende al giorno? e non credo che abbiano chiuso in attivo.
Senza polemiche è chiaro!!
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 15 March 2013, 19:04:09
Ragazzi e' andata! Fitto di azienda per un anno 6.000 euro(compreso l'affitto delle mura),riscatto finale 16.000.Cosa ne pensate?C'e' anche il forno per le pizze! Lunedi' dovrei firmare.
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 15 March 2013, 19:46:55
Salve geanina, assolutamente niente di quello che pensi e non voglio screditare le idee di altre persone, anzi nei post ho sempre detto che condivido l'idea e il modo di voler vivere, ma ho contestato solo il fatto che era sbagliato inserire un annuncio di questo tipo.
Ti garantisco che auguro tutto il bene possibile alle persone che vogliono cambiare e vale anche per Lei.
E' saro' sempre disponibile per una qualsiasi mano in Capoverde.
Non so che mestiere fai o se sei all'estero, ma ti garantisco che purtroppo troppi italiani con volonta' e voglia di fare , si sono ritrovati in un mare di guai all'estero e l'istinto non e' servito!
Nessuna polemica e' il mio pensiero.
Il contabile , hai ragione  sui conti ma intendevo anche di avere un lavoro nel frattempo!
Buona serata.
: Re:ristorante a capo verde
: geanina_bratu 15 March 2013, 23:34:20
Ragazzi e' andata! Fitto di azienda per un anno 6.000 euro(compreso l'affitto delle mura),riscatto finale 16.000.Cosa ne pensate?C'e' anche il forno per le pizze! Lunedi' dovrei firmare.
Cessione d'azienda con opzione d'acquisto... E' la soluzione migliore per toccare con mano il bene e se poi non ti sembra il caso di finire la transazione, dopo i 12 mesi puoi sempre tirarti indietro avendo pagato una sorta d'affitto e avendo guadagnato anche qualcosina.
Per esperienza ti consiglio di mettere la clausola di poter eventualmente ritrattare il prezzo finale per 2 motivi , il primo è in caso decidessi di acquistare tra 12 mesi, di trattare ulteriormente il prezzo di circa 1.000/2.000 euro accampando scuse che non va bene come credevi, di solito chi ha interesse a vendere cercherà una mediazione per concludere definitivamente la compravendita. il secondo motivo è effettivamente che non è andato realmente come credevi allora la cifra per finire la transazione potrebbe scendere anche tra i 3.000/5.000 euro.
spero ti vada tutto bene, auguri e buona vita
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 16 March 2013, 11:22:59
Ahahah il rist si chiama proprio Buena Vida.....grazie dei consigli.Alla fine (a dimostrazione che quanto sostenuto da Claudio e' illazione) lo faro' da sola.
: Re:ristorante a capo verde
: massimomaccanti 16 March 2013, 12:56:56
Io parlo per esperienze viste e vissute in 10 anni,ne ho visti passare sognatori e ne ho visti tornare molti indietro senza niente,solo il consiglio era volto a usare precauzioni e non lasciarsi trasportare dal cuore e dall'enfasi,comunque buona fortuna con tutto il cuore
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 16 March 2013, 13:26:37
Si,ma credo di essere con i piedi per terra,il periodo dei sogni e' finito.E' un grosso rischio una cessione di azienda per un anno pagandola 6.000 euro?Su Massimo,l'ottimismo e' il sale della vita!
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 16 March 2013, 13:37:09
Ripeto....in bocca al lupo, e nessuna illazione, solo che non ci credereai ma 20 anni di estero per lavoro mi fanno dare consigli sbagliati!!!

A scanso di tante parole...giuro verro' a mangiare da te!!!

Claudio.
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 16 March 2013, 13:41:21
Vivere all'estero non é cosi facile come sembra,prima d'investire meglio soggiornare almeno sei mesi senza muovere foglia,solo indagare e osservare,poi spendere,e vero che le attivita all'estero costano meno,pero é anche vero che é piu facile perdere tutto,questo consiglio é spensierato e privo di polemiche.


Esattamente e semplicemente banale...ma quasi nessuno ci crede...la penso anche io cosi'!

: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 16 March 2013, 14:16:19
dai Claudio se sei a boa vista e' solo mezz'ora di aereo.Se hai voglia di venire fammelo sapere che ti organizzo al meglio
: Re:ristorante a capo verde
: il_contabile 16 March 2013, 16:14:57
Ragazzi e' andata! Fitto di azienda per un anno 6.000 euro(compreso l'affitto delle mura),riscatto finale 16.000.Cosa ne pensate?C'e' anche il forno per le pizze! Lunedi' dovrei firmare.

credo che hai fatto una buona scelta
alla fine stai rischiando solo € 6000 , vero che inizi da zero , ma se così non fosse dovresti pagare di più , anche io ti consiglio di inserire una clausola di verifica del prezzo nel caso l'attività non rendesse , anche perchè , parliamoci chiaro senza dubbio il primo anno non avrai molti clienti .....
in ogni caso
BUONA FORTUNA
e manda l'indirizzo o una mail Capo Verde è un bellissimo posto
: Re:ristorante a capo verde
: massimomaccanti 16 March 2013, 16:48:18
  Io sono partito all'eta di 42 anni per la Colombia e se non fossi stato ottimista sarei stato ancora in Italia guadagnando del mio lavoro,ed invece sono qua a 52 anni pensando di fare ancora cose nuove,credimi sono molto ottimista e pure realista,questo sono riuscito a farlo lavorando con altri soci e iniziando da zero www.operapizza.jimdo.com  www.ramazzotti.jimdo.com spero per te che tutto vada bene,solo ti consiglio molta umilta e dedicazione assoluta.
: Re:ristorante a capo verde
: talofa04 16 March 2013, 18:15:37
Si,ma credo di essere con i piedi per terra,il periodo dei sogni e' finito.E' un grosso rischio una cessione di azienda per un anno pagandola 6.000 euro?Su Massimo,l'ottimismo e' il sale della vita!
La questione non é tanto rischiare 6000 euro o 4000 o 8000,il punto é avere delle riserve se le cose andassero male,per riserve intendo un po' di soldi per riiniziare da un altra parte o una professione.Poi é chiaro che bisogna provarci é il miglior modo per alimentare o spegnere i propi sogni .Viva l'ottimismo,ma io preferisco gemellarlo con un po' di realismo,sarà perché ci sono già passato.Auguri
: Re:ristorante a capo verde
: smà 19 March 2013, 14:49:06
...ciao Silvia...ho seguito la tua proposta...
..mi piace la tua sincerità,il fatto che hai scelto un isola inontaminata e dove la vita è semplice,che "Buena vida" sia sul mare...e il fatto di voler dare piatti semplici ma sani...
...nn sò perchè ma la tua semplicità e modo di rispondere mi piace...
...peccato che tu abbia già firmato!...volevo venire a dare un occhiata :)
....complimenti x la bella "energia" che si sente nelle tue parole...
...ad aprile ho una sett di ferie...se ti fai un pò di pubblicità vengo a trovarti!!
...la mia mail è smasil@rocketmail.com...
...se hai delle foto del posto e di Buena Vida mandamele se ti và...mi farebbe piacere...
grazie Maura...
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 20 March 2013, 08:25:54
Maura,ti ho scritto
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 06 April 2013, 04:41:49
Ripeto....in bocca al lupo, e nessuna illazione, solo che non ci credereai ma 20 anni di estero per lavoro mi fanno dare consigli sbagliati!!!

A scanso di tante parole...giuro verro' a mangiare da te!!!

Claudio.
Caro Claudio come va' Io ho aperto sabato scorso,lavorato duro una settimana,imparato a fare le pizze(non le avevo mai fatte in un forno professionale) e stasera,venerdi' non sapevo dove mettere la gente.Meno male che e' venuto un ragazzo molto pratico ad aiutarmi.Sono molto contenta di smentire le tue arroganti previsioni.Ah i miei clienti,stasera erano quasi tutti capoverdiani,si vede che la buona cucina,con poco lucro,e' molto apprezzata.E a te come va con i tuoi gelati sintetici?

: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 06 April 2013, 04:48:56
Ah volevo aggiungere che meno male non ho trovato il socio che cercavo.Sono libera e unica quasi proprietaria di un buon locale. Claudio...prrrrr.....aria,come i tuoi gelati
: Re:ristorante a capo verde
: Claydaniel 06 April 2013, 12:23:14
Che dire....in bocca al lupo!!!

Memorizzati pero' i post scritti...hai appena iniziato e non essere ARROGANTE E PRESUNTUOSA...e' molto lunga la strada!

Claudio.
: Re:ristorante a capo verde
: silvialaura 06 April 2013, 12:39:19
Io non sono ne' arrogante ne' presuntuosa,una piccola vendetta contro alcuni tuoi post precedenti molto antipatici