Autore Topic: Rilevare un Bar Gelateria Artigianale in Spagna Sud o Germania Sud in Società?  (Letto 324106 volte)

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
BASTAAAAAA ME NE VADO A MARINALEDA IN ANDALUSIA
CHI VIENE CON ME? ;D

La città dove la disoccupazione è allo 0% e l'affitto costa 15 euro
Così si vive a Marinaleda (Andalusia) dove i lavoratori governano una città e quando serve occupano le terre e fanno la spesa proletaria nei supermercati


Così si vive a Marinaleda (Andalusia) dove i lavoratori governano una città e quando serve occupano le terre e fanno la spesa proletaria nei supermercati
Una insolita isola socialista che resiste alla crisi in Spagna. Così si vive a Marinaleda (Andalusia) dove i lavoratori governano una città e quando serve occupano le terre e fanno la spesa proletaria nei supermercati.

Juan Manuel Sánchez Gordillo, che ha dominato le prime pagine nei giorni scorsi dopo aver condotto un "spesa proletaria" di cibo nei supermercati per consegnarlo ai bisognosi insieme al Sindacato Andaluso dei Lavoratori (SAT), è certamente un leader singolare all'interno della classe politica spagnola.

Eterodosso tra gli eterodossi, le sue azioni passate hanno attirato critiche anche nei ranghi di Izquirda Unida di cui fa parte dal 1986 la sua organizzazionenel quadro del Blocco Andaluso-IU.

Insieme a Diego Cañamero, Sánchez Gordillo è stato un leader storico del Sindacato dei Lavoratori del Campo (SOC), la spina dorsale della corrente SAT. Inoltre, dal 1979 è il sindaco di Marinaleda, una piccola città di circa 2.600 abitanti tra Cordova e Siviglia (chiamata la "padella dell'Andalusia" per il caldo, NdT) dove negli ultimi 40 anni ha esercitato una egemonia autorevole ed assoluta. Il sostegno e l'impegno degli abitanti del paese ha contribuito a lanciare un vero e proprio esperimento politico ed economico, una specie di isola socialista nel mezzo della campagna andalusa.

La rossa Marinaleda ha camminato attraverso la storia della Spagna, con la transizione, con l'entrata in Europa e la caduta dell'Unione Sovietica, fino al ventunesimo secolo. Infine, è arrivata la crisi economica e questa città andalusa ha avuto la possibilità di verificare se la sua utopia particolare, atuata in 25 chilometri quadrati, sia davvero un'alternativa ai mercati.

L'attuale tasso di disoccupazione a Marinaleda è pari a 0%. Gran parte degli abitanti sono impiegati nella Cooperativa Humar - Marinaleda SCA, creata dagli stessi lavoratori, dopo anni di lotta. Per molti anni, i contadini hanno occupaato le terre di Smoky, dove oggi sono organizzati in cooperativa, e spesso sono stati sfrattati dalla Guardia Civil. Infine, nel 1992 raggiunto il loro obiettivo: "la terra a chi la lavora" e la proprietà divenne della cooperativa. Sul loro sito web è scritto in chiaro che il suo "obiettivo non è il profitto privato, ma la creazione di posti di lavoro con la vendita di prodotti agricoli sani e di qualità".

Tutti gli stipendi della cooperativa sono uguali: circa 1.200 euro al mese. Nei loro campi si coltivano fagioli, carciofi, peperoni rossi (pipas) e olio extravergine di oliva, controllati dai lavoratori in tutte le fasi della produzione. Il terreno, che si trova nella Vega Genil, di proprietà della "comunità", e hanno anche una fabbrica di conserve, un mulino, serre, strutture di allevamento e un negozio. I salari di tutti i lavoratori, non importa quale sia la loro posizione, è di 47 euro al giorno, sei giorni alla settimana, al ritmo di 1.128 euro al mese per 35 ore settimanali.

In alta stagione, il lavoro cooperativo impegna almeno 400 persone seguendo il motto di "lavorare meno per lavorare tutti". In aggiunta, ci sono anche persone che lavorano su piccoli appezzamenti di proprietà. Il resto dei settori chiave dell'economia sono legati ad attività rurali, negozi, sport e pubblica utilità. Praticamente tutti in città guadagnano lo stesso di un lavoratore a giornata, circa 1.200 euro al mese.

In un'intervista pubblicata il mese scorso, Gordillo stesso ha spiegato come la crisi stia colpendo Marinaleda. "Essa colpisce un po' i prezzi dei prodotti agricoli e dei finanziamenti. Abbiamo problemi di liquidità, ma stiamo vendendo buoni prodotti. " Così, "in termini generali, in agricoltura e nella produzione alimentare la crisi si è sentita meno. Resta il problema delle persone che avevano lasciato la campagna per andare lavorare nel settore delle costruzioni . Quindi occorre mantenere l'occupazione lì, ma bisogna aumentarla. L'agricoltura biologica offre più posti di lavoro rispetto ai tradizionali, questo è vero. Certo per salvarla dalla situazione di crisi e l'aumento dei prodotti agricoli, si è cercato uno scambio orizzontale, con un dialogo di cooperazione e relazioni di cooperazione con gli altri paesi hanno esperienze di questo tipo".

La questione delle abitazioni

Di fronte al 'boom immobiliare' e la speculazione che ha colpito il mattone in Spagna negli ultimi decenni, Gordillo ha deciso di mandare Marinaleda esattamente nella direzione opposta. Si può avere una casa in buone condizioni, di 90 mq e con terrazza, per 15 euro al mese. L'unica condizione è che, secondo la filosofia assemblearia e orizzontale che guida tutte le sue attività, ogni persona dovrebbe aiutare la costruzione della vostra casa.

L'amministrazione offre terra e fornisce materiali per la costruzione di alloggi, da parte degli inquilini stessi che pagano qualcuno per sostituirli. Così, come ci sono professionisti pagati per consigliare i residenti e svolgere i compiti più complicati. Inoltre, come misura per incoraggiare la collaborazione, i futuri inquilini non saranno quale delle case che si costruiscono sarà in futuro la sua.

"Quando si lavora, per la costruzione della casa si pagano 800 euro al mese e si riserva la metà per pagare la casa," dice Juan José Sancho, un abitante di Marinaleda che, nonostante i suoi 21 anni, fa parte del 'gruppo di azione" ed è responsabile, attraverso il gruppo, di gestire gli affari pubblici della città. Secondo lui, "questa misura è stata presa per non speculare sulle case vuote."

La scuola e l'educazione

"Dove prima gran parte dei lavoratori a giornata riusciva a malapena a scrivere, oggi c'è una scuola materna, una scuola e un istituto. Sia la scuola materna che la scuola dispone di un servizio mensa che costa solo 15 euro al mese. Tuttavia, come ha raccontato Sancho, "tasso di disaffezione alla scuola è un po 'alto, perché la gente vede che la casa e il lavoro sono assicurati, molti non vedono la necessità di adoperarsi negli studi. Uno dei punti su cui abbiamo bisogno per migliorare."

L'impegno e la consapevolezza politica tra gli abitanti di Marinaleda è superiore a qualsiasi altra città della zona, ed "è anche qualcosa che è molto presente tra i giovani", secondo Sancho. "Qui tutti i giovani hanno idee politiche. Tuttavia, il nostro impegno è di gran lunga inferiore a quello dei nostri genitori che hanno dato tutto per avere questo. " Oggi "abbiamo tutti i bisogni soddisfatti e la gente si adagia un po".

La partecipazione politica

I pilastri su cui poggia il modello economico Marinaleda sono l'uguaglianza e la partecipazione del popolo. E questi principi sono estesi a tutti i settori della vita, anche politica. Non esiste la polizia e le decisioni politiche vengono prese in una riunione in cui tutti i residenti sono tenuti a partecipare.

D'altra parte, "c'è una 'task force', che affronta le questioni più pressanti della giornata. C'è un gruppo di eletti, sono persone che vogliono aderire volontariamente per condividere le attività necessarie alla popolazione", dice Sancho. "Si tratta di un gruppo eterogeneo, siamo più o meno lo stesso numero di uomini e donne. " Tuttavia, una cosa che hanno in comune tutte le persone coinvolte in esso e che appartengono al "movimento" e, come segnala il sito di Marinaleda, "il partito (UI), l'unione (SAT) e la città fanno parte di un tutto. L'assemblea ha deciso e il partito e il sindacato, si associano per applicare tale decisione nella città ".

Per quanto riguarda le tasse, "sono molto basse, le più basse in tutta la regione", speiga Sancho. I bilanci sono discussi in pubblico e la gente in assemblea approva. Poi, la discussione si sposta quartiere per quartiere, nelle assemblee dei "vecinos" (inquilini,residenti, NdT), ed è questo che decide ciò che viene investito ogni euro.

Ambiente

Seguendo la indicazioni del coordinamento internazionale Via Campesina, alla quale il SAT aderisce, è lavorare la terra in modo "ecologico, al 100% una agricoltura pratica", come la cooperativa annuncia sul suo sito web. "Nella cooperativa si è sempre cercato di promuovere l'agricoltura manuale, per creare più posti di lavoro e di essere più ecocompatibili", dice Sancho. Inoltre, "sono stati rimossi i rifiuti e tutte le discariche di rifiuti adottano impianti di riciclaggio". Gli obiettivi dell'Ayuntamiento (Municipio) è ora quello installare un proprio punto verde nella cittadina.



erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
noooooooo :'(

ora che avevo deciso di partire mi è
arrivata questa notizia :'(

(AGI) Berlino - La Banca centrale europea teme che la Spagna possa diventare obiettivo degli attacchi della speculazione mondiale. Lo scrive la 'Sueddeutsche Zeitung' domani in edicola. Sotto il titolo "La Spagna rende nervosa la Bce", il giornale sottolinea che, "tra le banche centrali europee cresce il timore che la Spagna diventi il focolaio d'incendio dell'Eurozona e che abbia bisogno di un salvataggio a caro prezzo da parte della Bce" .

ps. ma basta questo è un incubo che non finisce maiiiiiiiiii :'(

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo

Se traspasa Bar/Heladeria/Cafeteria, paseo maritimo de Pedregalejo. 10 años de actividad


ps.questo è un posto ok in Malaga sempre pieno anche con la crisi
se volete sapere il prezzo contattatemi

un locale cosi in quella zona sul mare anche con la crisi
incasserà sempre e se non saranno piu i 300.000 all'anno
saranno 290.000 avete capito l'esempio?

qua ci vogliono professionisti italiani
e locale ideale x incrementare e fare i soldi
ma anche x vivere in un bell'ambiente e contesto

astenersi poco seri e perditempo ;D

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Un consiglio da amico a tutti quelli che...

A tutti quelli che pensano la Spagna sia meglio dell'Italia e probabilmente hanno ragione dico di fare attenzione, i guai finanziari della Spagna non sono ancora stati scoperti tutti. Per adesso si sono concentrati sul settore immobiliare e bancario e tagliano dove possono ma molti settori non sono ancora stati esplorati, chissa' cosa bolle nel pentolone.


Se pensate che andare in Spagna per lavorare da dipendente consiglio di pensarci bene, non appena saltera' il tappo i primi che ci rimetteranno il posto di lavoro saranno gli stranieri, seguiti probabilmente dagli spagnoli, ma con qualche incollatura di distanza, come dire che tutto il mondo e' paese.


Se pensate di andare in Spagna per aprire un vostro business (consiglio la ristorazione, l'hospitality e l'IT) allora sappiate che potreste avere buone probabilita' di successo, non aspettatevi miracoli ma un progresso a piccoli passi.

Si riferisce alle imprese

A tutti quelli che pensano la Grecia sia peggio dell'Italia e probabilmente hanno ragione dico di fare attenzione, i guai finanziari della Grecia sono ormai stati individuati tutti e la cura e' gia' in essere. La cura e' da cavallo ma non coinvolgera' tutte le nuove imprese, provarci adesso potrebbe essere una scelta vincente. State solo attenti ai conterranei.


Se pensate che andare in Grecia per lavorare da dipendente non sia una bella idea devo darvi ragione, e' ancora troppo presto, nuovi posti di lavoro sono rari e chi ci sta rimettendoo il posto di lavoro sono gli stranieri, i greci l'hanno gia' perso quasi tutti qualche tempo addietro.


Se pensate di andare in Grecia per aprire un vostro business (anche qui consiglio la ristorazione, l'hospitality, fotografia e l'IT) allora sappiate che potreste avere buone probabilita' di successo, non spaventatevi per il regime fiscale molto punitivo, non si applica alle nuove imprese.
Anche in Grecia nessun miracolo ma un progresso a piccoli passi.

Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

lucarm78

  • Veterano
  • ***
  • Post: 146
    • Mostra profilo
    • E-mail
Erotangos ho visto l'annuncio però non hanno scritto il prezzo del traspasso ma tu li hai contattati?
Mi giro il prezzo del traspasso?

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
x Lucarm x ora non mi hanno risposto-

X Sergio grazie x il tuo contributo ;)

ma riguardo alla Spagna oltre alle attività ci sono molte case in occasione
che se poi passerà la crisi ::)

raddoppieranno il loro valore-


Piso- Velez Malaga
Piso of 105.95m2 and 3 bedroom(es)

    Constructed area: 105 m2
    Useful area: 84 m2
    Bathrooms: 1
    Age: 36

65.000eu :o :o :o
ps.3 camere in Andalusia a 10km dal mare in un posto
caratteristico solo 65.000eu. buono o no?

e questi?



MALAGA

HERNANDO DE SOTO Nº 8 PLTA. 2 PUERTA 2 29006 - Málaga

    Piso of 40.0m2 and 2 bedroom(es)

20,000 €
-----------------------------------------------------------------

MARBELLA

JOSE MARIA BERGAMIN PL.3 PTA.3 5 29660 - Málaga

    Piso of 35.0m2 and 1 bedroom(es)

27,000 €
------------------------------------------------------

TORREMOLINOS

DE LA CRUZ, Nº20, PORTA. AB, 3º 307ª 29620 - Málaga

    Piso of 35.0m2 and 1 bedroom(es)

32,000 €
--------------------------------------------------------------------------------

FUENGIROLA

LA PAZ Nº 1, 3ª, 1 29640 - Málaga

    Piso of 6158.0m2 and 3 bedroom(es)

33,000 €
-----------------------------------------------------------------------

MALAGA

CANCHO PEREZ, Nº14, 9ºB 29003 - Málaga

    Piso of 85.0m2 and 3 bedroom(es)

36,000 €
-----------------------------------------------------------------------------
BENALMADENA

RIBERA, 3, PL 3 29631 - Málaga

    Estudio of 35.0m2 and 1 bedroom(es)

38,000 €
------------------------------------------------------------------------------
ESTEPONA

URBANIZACION LAS ABEJERAS BLOQ 2 6º PTA 621 29680 - Málaga

    Duplex of 45.4m2 and 1 bedroom(es)


39,000 €
--------------------------------------------------------------------------------
ANTEQUERA

LAS 80 VIVIENDAS Nº 8 4º A 8 4º A 29200 - Málaga

    Piso of 88.0m2 and 3 bedroom(es)

40,000 €
  PS.AZZZZ 3 CAMERE X 40.000??????
----------------------------------------------------------------------------------------------
MALAGA

PASAJE MIRAGERANEOS Nº 2 4º 6ª 29011 - Málaga

    Piso of 92.0m2 and 3 bedroom(es)

45,000 €
---------------------------------------------------------------------------------------------
BENALMADENA

AVENIDA GAMONAL 2º C 4 29631 - Málaga

    Estudio of 28.0m2 and 1 bedroom(es)

48,500 €
-------------------------------------------------------------------------------------------------
ANTEQUERA

MIGUEL PALOMO Nº 5 ESC 3 2º C 29200 - Málaga

    Piso of 77.5m2 and 3 bedroom(es)

55,500 €
------------------------------------------------------------------------------------------------------


ANTEQUERA

MIGUEL PALOMO, Nº3, BAJO F 29200 - Málaga

    Piso of 93.02m2 and 4 bedroom(es)

65,000 €
------------------------------------------------------------------------
BENALMADENA

ARROYO DE LA REVUELTA, Nº 2, -1º C 29639 - Málaga

    Piso of 5849.0m2 and 2 bedroom(es)

65,000 €
------------------------------------------------------------------------------
ARROYO DE LA MIEL

AVDA DE LA PALOMA Nº 10 3º A BQ 5 29631 - Málaga

    Piso of 83.0m2 and 2 bedroom(es)

67,000 €
-----------------------------------------------------------------------------------------
MARBELLA

JORGE MANRIQUE EDIF GRANADA I 17C 1º6 29660 - Málaga

    Piso of 86.0m2 and 2 bedroom(es)

70,000 €
--------------------------------------------------------------------------------------
MANILVA

PL. DELFIN, Nº7, BLOQ. 3 , 4º 15ª 29691 - Málaga

    Piso of 38.66m2 and 2 bedroom(es)

79,000 €

-----------------------------------------------------------------------------------------

DA FARCI UN PENSIERINO O NO?
ES. UNO PRENDE 2 APPARTAMENTI DI 3 CAMERE A MALAGA
TOT- 80.000EU
E SI TROVA DUE APPARTAMENTI CON 6 CAMERE
LI AFFITTA X TURISTI INGLESI TEDESCHI ITALIANI X TUTTO L'ANNO
DA GENNAIO A MARZO METTIAMO UN PREZZO MOLTO COMPETITIVO 1O EU A CAMERA AL GIORNO X 6= 60 AL GIORNO
X 30 GIORNI=1.800EU X 3 MESI=5.400- CI TOGLIAMO I CONSUMI E RESTANO I 4000 PULITI X 3 MESI-
POI DA APRILE A DICEMBRE FACCIAMO 20 A CAMERA=120 AL GIORNO X 9 MESI=32.000???? MENO SPESE= 30.000 +  3 MESI PRECEDENTI  4000 PULITI  E SONO -34.000 L'ANNO PULITI

CONCLUSIONE UNO COMPRA  2 APPARTAMENTI HA 2 PROPRIETà CHE TRA 3 ANNI POTREBBERO RADDOPPAIARE
E INTANTO INCASSA 34.000EU L'ANNO AMMORTIZZANDO I 2 APPARTAMENTI IN 2 ANNI E MEZZO PIU O MENO :D

PS.2 HO SBAGLIATO QUALCOSA? ;D

PS.3 OGGI HO DATO I NUMERI

PROSSIMAMENTE DARò QUELLI DEL LOTTO ;D


« Ultima modifica: 19 Novembre 2012, 11:12:35 da erotangos »

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
mi raccomando prenotatevi uno alla volta x le attività o case in Andalusia
non posso dividermi in 2 ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
a me interessa sapere quando ti decidi a fare qualche cosa concretamente  ...  ;D

lucarm78

  • Veterano
  • ***
  • Post: 146
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rema perchè quello che fa pensi sia poco Erotangos si fa pagare 1€ per ogni inserzione che gira.
Facendo due conti avrà messo via circa 500.000€ comodamente seduto sorseggiando un drink  ;D

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
a me interessa sapere quando ti decidi a fare qualche cosa concretamente  ...  ;D
ma se non faccio altro che sfornare idee tutto il giorno

ma qua tutti hanno paura ;D

là ora ci sono mille opportunità

le crisi hanno il pro e i contro
e ora ci sono piu pro

se non si crea un gruppetto
non si combina niente
ps.ovviamente io sarei il vostro Guru 8)

ricordatevi di questo mio post
tra 2 anni quando vedrete il pil spagnolo a +1
mentre qua sarà a + 0,1 :'(
ebbene con quel pil là vorrà dire che se compriamo ora appartamenti
a 45.000eu di 3 camere che è già un prezzo basso xchè in pancia a banche
tra 2 anni questo appartamento varrà 100.000
idem un attività che ora vendono a 30.000 tra 2 anni 65.000 e cosi via ;)

                                              Edit.Studio Associato Sognat.and Erotang..Analisi Internazionali  :D
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012, 16:15:45 da erotangos »

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Rema perchè quello che fa pensi sia poco Erotangos si fa pagare 1€ per ogni inserzione che gira.
Facendo due conti avrà messo via circa 500.000€ comodamente seduto sorseggiando un drink  ;D

azz  ;D quasi quasi mi metto a fare lo stesso lavoro  ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
a me interessa sapere quando ti decidi a fare qualche cosa concretamente  ...  ;D
ma se non faccio altro che sfornare idee tutto il giorno


il problema è esattamente questo, solo idee mai un  fatto concreto!   :P

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
se non si crea un gruppetto
non si combina niente
ps.ovviamente io sarei il vostro Guru 8)

ma vai a quel paese te e il gruppetto  ;D (quando ci vuole ci vuole!), sono anni che ti dico di combinare qualche cosa insieme (ci saranno almeno 10.000 utenti che possono confermare quello che scrivo!) e come al solito tu eviti di arrivare al dunque! Prova ad affermare il contrario se ne hai il coraggio, dillo qui davanti a milioni di utenti!  ;D

ps: vale anche per il tuo alias Sognatore  ;D

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
a me interessa sapere quando ti decidi a fare qualche cosa concretamente  ...  ;D
ma se non faccio altro che sfornare idee tutto il giorno




il problema è esattamente questo, solo idee mai un  fatto concreto!   :P

ok ok lo ammetto ( prendo 1 eu)
ma le mie idee progetti ecc..sono reali esistono
si possono vedere e  tastare ;D
ma sono anche un mezzo politico
e lavoro x la comunità

e qualcuno ora mi vorrebbe come politico intero
qualcuno che fa rima con grullo ;)

quindi che fare?

 questo è ora il mio problema ::)

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
ok ok vi darò un indizio di come andrei a finire
da mezzo politico a politico intero
                                                   Guiz Thegrullonaire
 rebus-fa rima con grullo


A- Grillo
b- altro inerente a grullo come dialetto?
c- appoggereste Erotangos con voti per le elezioni 2013?
d- quale partito fa la corte a Erotangos?

ps.x chi vince si passa un fine settimana con Rema ;D