APRIRE UNA GELATERIA EROTANGOS ALL'ESTERO
PERCHE' CONVIENE
Il consumo del Gelato si sta progressivamente incrementando in tutto il Mondo ormai e la cultura del Gelato-Alimento
si sta diffondendo ovunque, grazie anche alla grande professionalità dei Gelatieri Italiani, sempre più attenti a fornire un Prodotto
di alta qualità e genuinità.
Per questo motivo, da tutte le parti del mondo, sempre maggiore è l'esigenza di degustazione del GELATO ITALIANO.
Alcune Nazioni addirittura hanno una Gelateria, a volte fatiscente ogni milione di abitanti, mentre in Italia,
si calcola che ci sia una Gelateria ogni 2.000 abitanti.
Il consumo medio annuo sale vertiginosamente in ogni paese del mondo:
in Italia circa 10 kg annui pro-capite, in Germania siamo a 22 kg. p.c., in Svezia a 18 kg p.c., in Francia a 6 kg p.c.,
in Spagna a 9 kg p.c., con incrementi in Europa del 10 % annuo, mentre in alcuni Paesi del Mondo si notano incrementi
di oltre il 300 % all'anno.
Consideriamo pertanto l'apertura di una Gelateria all'Estero un ottimo investimento, senza ombra di dubbio,
sempre però rispettando alcune condizioni che riteniamo siano basilari per fare del Vostro investimento un ottimo affare.
PS.quindi a quanto pare si vende piu in Germania
poi Svezia e solo 9kili in Spagna
ma quandò aprirò io il consumo andrà a 50kili a testa
Ok, mi incuriosisce questa storia.
Quantificami a grandi linee quanto serva in termini di investimento per attrezzare una gelateria italiana da realizzarsi nel SEA, tu calcola i costi franco Italia poi i trasporti e tutto il resto lo calcolo io.
Ho necessita' di capire veramente se puo' essere una buona idea o se e' meglio lasciar perdere.
Potresti anche creare (guarda che non scherzo) un marchio di fabbrica, tipo Erotangos Gelato Italiano e realizzare punti vendita in giro per il mondo seguendo le esigenze dei franchisors.
Allora?
Franchising Erotangos?
mi piace suona bene
Pastorizzatore
Il pastorizzatore è uno strumento fondamentale in qualsiasi gelateria
tramite la pastorizzazione si ottiene un prodotto igienicamente sicuro
in quanto la flora batterica della miscela viene eliminata e amalgamata in maniera ottimale
Mantecatore
La mantecazione è la fase nella quale la miscela ancora liquida passa allo stato solido. Il mantecatore mescola e congela la miscela facendo entrare aria nell’impasto rendendo così il gelato uniforme e cremoso
poi vetrine espositrici una grande o 2 distaccate
(gelato in vaschetta per la presentazione visiva del prodotto al consumatore)
o i banchi a pozzetto (gelato all'interno del banco non visibile da parte del consumatore)
indispensabili sono anche gli armadi frigorifero a temperatura positiva e negativa
Infine occorre approvvigionarsi di piccole attrezzature come il montapanna la planetaria utile per i piccoli impasti e un mixer a immersione per amalgamare meglio tutti gli ingredienti
poi una macchina per granite
poi magari un angolo yogurteria con macchina soft e banco
insomma dipende anche se uno vuole macchine nuove o usate
perchè il prezzo cambia e di molto
esempio. laboratorio-
1 pastorizz. + 1 mantecat. usati e revisionati si possono trovare sui 10.000 tutti e 2 ( nuovi anche 40.000)
piu un frigorifero negativo altri 3.000 usato-( 5.000 nuovo)
poi planetaria frullatore e aggeggi vari piu o meno altri 2.000eu
reparto vendita vetrina 24 gusti buona sui 8.000-10.000( nuova sui 20.000)
poi montapanna usato 1000( nuovo 2.000)
macchina granite 800 eu( nuova 1.500)
frigorifero positivo sui 1.500( nuovo sui 2.500)
macchina soft x yogurt usata sui 1.500( nuova 2.500)
banco x yogurt altri 800eu( nuovo 1.500)
poi altri aggeggi vari ecc ecc.. diciamo su 300eu-
poi dipende anche dalle marche e dalle occasioni che si trovano sull'usato in giro
e da mettere il prezzo x allacciamenti luce acqua licenza
ecc ecc.. diciamo altri 500 eu
se poi il fondo necessita di lavori edili allora il prezzo lievita di piu o meno in via ipotetica altri 1.500eu-
diciamo che ora io potrei arredare una gelateria artigianale sui 60 mq con macchinari usati
piu lavoretti e allacciamenti con 40.000eu se è sui 80mq 45-max 50.000.
ma il pezzo che costa molto sono
Io EROTANGOS CON LE SUE RICETTE NASCOSTE IN UNA CASSETTA DI SICUREZZA
ps- ricette da oscar mondiale del gelato
in vendita ad euro 1milione palettine e bicchierini in regalo