Sfortunatamente ho trovato questo forum tardi.Avviai una pizzeria nel '93 in Costarica,hoo lavorato come pizzaiolo in Olanda (per 1 anno nel 96),Inghilterra(x 12 anni dal '98 ad oggi),Mallorca(dal 2008 al 2011) e parlo benissimo spagnolo e inglese.Anch'io vorrei ritirarmi ed aprire la mia pizzeria.Ho visitato la Colombia nel 2008 e confermo che bisogna guardarsi le spalle in quanto sono stato assalito e derubato del mio cellulare,ma rimane un divertente posto dove poter vivere.La Costarica mi e' sembrata piu' tranquilla ma piu' costosa e meno divertente.Penso sia meglio investire nell'Americalatina rispetto all'Asia o altri paesi,in quanto anche noi siamo latini e lo spagnolo e' la nostra seconda lingua.Ritengo giusta ed economica l'idea di costruirsi la propria pizzeria,avviarla e magari rivenderla per ottenere un congruo guadagno.Ho amici che vivono in Costarica (Pavones),un'altro carissimo amico invece vive in Colombia(Santamarta).Sono indeciso fra le due,considero qualsiasi offerta di unirmi con altri soci.Dispongo di un modesto capitale e una modesta rendita mensile e credo sia inutile ripetere,enorme esperienza nella ristorazione.Personalmente credo ci voglia molta ambizione e determinazione per trasfersi e costruire una pizzeria ovuqne sia.Per questo forse e' meglio considerare l'alleanza con altre persone,anche se a volte potrebbe rivelarsi controproducente.