Autore Topic: PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!  (Letto 68807 volte)

pietmau

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« il: 23 Ottobre 2011, 00:53:46 »
Ciao a tutti,
Sto accarezzando l'idea di mettermi in proprio aprendo una pizzeria.
Dispongo di un piccolo capitale e sto imparando a fare la pizza classica italiana in forno a legna.

Qualcuno ha qualche suggerimento dove possa essere più profittevole andare?

Grazie !
Ciao
maurizio

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011, 09:21:02 »
E' una proposta molto seria la tua, considerando che il mercato italiano e' saturo di pizzerie.
Per decidere dove andare non c'e' che l'imbarazzo della scelta, certo che se tu avessi indicato delle preferenze sarebbe stato molto meglio per chi vorrebbe suggerire.
Una localita' piu' profittevole di altre non esiste, ovunque trovi la pizza italiana, credo manchi tra gli esquimesi e al polo sud. E' ovvio che prima di dire "armiamoci e partiamo" una piccola analisi e' d'obbligo se non altro per evitare il classico buco nell'acqua.

Allora si evidenziano alcune considerazioni:

1. Chi mangera' la mia pizza?
Come gia' detto la pizza la mangiano tutti, pero' alcuni popoli meno di altri. In genere i cultori della pizza sono gli occidentali per cui la scelta del paese piu' adatto e' in virtu della presenza piu' o meno importante di espatriati di varie nazionalita' compresi gli italiani.
Personalmente la pizza migliore fuori dai confini italiani l'ho mangiata a Kuwait City, un italiano aveva aperto una pizzeria nel quartiere Salmiya e devo dire che ogni sera c'era sempre il pienone, dovevi prenotare per poter mangiare.
Tralasciando il Kuwait per ora potresti considerare il Qatar, non ricordo buone pizzerie, ce n'era una discreta, nel centro commerciale BenchMark a Doha, ma gestita da un indiano che aveva imparato a prepararla in Italia. Non faceva mai il pienone ma ai qatarini la pizza piace.

L'occidente sta rapidamente decadendo, i consumi si stabilizzano, tutti sono impegnati a spendere di meno e far pagare di meno i propri prodotti, lascerei perdere l'auropa dove il prodotto "pizza" viene considerato tutto sommato popolare ma con prezzi a volte da gioielleria e prenderei in considerazione l'africa:
Tanzania, Kenya, Uganda, South Africa (in questi paesi si parla l'Inglese), Mozambico, Madagascar (si parla il portoghese). Personalmente ti consiglio la Tanzania, dove gli europei sono molti e il prodotto pizza  attualmente ha molta richiesta ma poca offerta ed il South Africa per lo stesso motivo, rimanendo legato alla regione del Western Cape che orbita attorno principalmente a Cape Town.
Non bisogna dimenticarsi di altre nazioni e vanno considerati altri mercati per esempio l'Indonesia, la Corea del Sud, il Messico, le Filippine, la Turchia che aspira ad entrare in Europa e vanta una serie di servizi all'avanguardia, molti europei residenti, gente locale che apprezza la pizza, alla lista aggiungerei anche il Vietnam dove mi trovo attualmente. A Da Nang c'e' una sola pizzeria decente dove vanno un po' tutti gli espatriati ma il locale la sera e' affollato anche da locali segno che il prodotto attrae un po' tutti.

2. Quanto dovro' investire?
Questo dipende dal Paese dove alla fine decidi di aprire il tuo esercizio commerciale.
Alcune nazioni richiedono un investimento minimo, altre solo delle garanzie, altre ancora hanno sistemi legali che possono rendere piu' facili il cammino dell'imprenditore che voglia espatriare. Le soluzioni sono tante, partendo dalle disponibilita' economiche si verifica il tipo di investimento considerando anche che una pizzeria ha necessita' di attrezzature dedicate, primo fra tutti il forno a legna, col forno elettrico ce ne sono tante e la differenza si sente.

3. Quanto personale locale dovro' assumere
Paese che vai usanze che trovi! Dipende dalle tue scelte, sapii che +/- tutti ti richiederanno di assumere personale locale, guardando bene nella regola e' evidente che permetterti di intraprendere un'attivita' non deve essere solo un mezzo per far arricchire te ma anche per creare nuovi posti di lavoro e far crescere la comunita' altrimenti ti basterebbe solo investirli quei soldi, magari in azioni no?

Un consiglio piu' dettagliato puo essere in funzione anche di tue indicazioni piu' precise, che riguardano anche l'entita' (spannometrica) dell'investimento che intendi fare, questo per restringere la lista dei desideri che si adatta a quella delle regole per entrare con un business in uno stato estero.

Spero di averti aiutato.
Nel caso sono qui, chiedi pure.

pietmau

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2011, 10:49:12 »
Ciao e grazie per il consiglio molto circostanziato!
Ti confesso che non avevo mai preso in considerazione nessuna delle località da te indicate (eccetto la Turchia forse), stavo pensando perlopiù al centro america (Panama, Costa Rica).

Comunque ben vengano idee per località meno sfruttate commercialmente!

Posso aggiungere che pensavo ad un investimento attorno ai  50/60 mila euro.

Naturalmente contano la facilità (relativa) di fare business in loco e (magari) un clima caldo.

Grazie e Ciao!
maurizio

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2011, 14:29:50 »
Quando sono stato a Panama di pizzerie ne ho vista qualcuna, ho mangiato in una della catena Pizza Hut. Pizza orrenda!
Ma in entrambi i Paesi con 60K euro non ci fai nulla, l'investimento minimo richiesto e' superiore alle tue risorse.
Io di Centro e Sud America mi intendo poco, sono piu' a conoscenza di alcune isole dei Caraibi, conosco bene l'Africa che ti riconsiglio nuovamente.
Per l'Africa posso darti le dritte che desideri.
Ciao

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2011, 14:50:45 »
Guarda verso l'ORIENTE e per mille motivi:

1. investimenti minimi
2. alimentazione con pizza trasversale rispetto ai credi confessionali
3. rientro dell'investimento in tempi brevi perche' terreno ancora non inflazionato.

Europa, Usa, America latina tutte strapiene di pizzerie.

operapizza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2011, 15:06:17 »
Scusate se mi intrometto ma io vivo a Medellin e pizzerie a legna forse ne abbiamo 12 e per una citta con tre milioni di abitanti non sono niente,a Bogota forse ne avranno una ventina e ci sono oltre nove milioni di persone,Cartagena ne ha 2 o 3,non credo che ci sia l'inflazione ancora,perlomeno in Colombia.Potrei elencare ancora citta pero tutte sono alla stessa stregua

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2011, 15:18:30 »
Scusate se mi intrometto ma io vivo a Medellin e pizzerie a legna forse ne abbiamo 12 e per una citta con tre milioni di abitanti non sono niente,a Bogota forse ne avranno una ventina e ci sono oltre nove milioni di persone,Cartagena ne ha 2 o 3,non credo che ci sia l'inflazione ancora,perlomeno in Colombia.Potrei elencare ancora citta pero tutte sono alla stessa stregua

Tralasci una cosetta da nulla: qualita' della vita e tranquillita' di vita...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2011, 15:50:03 »
Guarda ha ragione satisfaction. Il Sud Est Asiatico e" un mercato molto aperto, in Vietnam non ti viene nemmeno richiesto un investmento minimo. A Hoi An dove sto io pizzerie decent non ce ne sono, oddio qualcuna c'e' ma se anche i vietnamiti motorizzati vanno a Da Nang una ragione ci deve essere...
Fossi in te saggerei in prima battuta quel mercato (qualche info da qui te la posso fornire).
La Colombia insomma la lascerei perdere, non per voler parlare male ma operapizza sta cercando da un paio di mesi di vendere disperatamente il suo prodotto, e' parte in causa e si capisce che non riesce a vendere...
Anche l'Indonesia e' un mercato aperto, Bali per esempio ne fa parte anche se di pizzerie ce ne sono alcune, ma a Toraja, nell'isola di Sulawesi che tu probabilmente non conosci, non ne ho visto nemmeno una e nemmeno su al nord nell'estrema punta dove c'e' una localita' turistica molto affermata (aspetta che serco il nome) per gli sport acquatici. Insomma di zone interessanti ve ne sono parecchie, eppoi visto che ci vai per far soldi quando ti sei stancato puoi sempre andartene altrove!

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #8 il: 23 Ottobre 2011, 15:57:59 »
Trovato: Manado, guarda qui: http://www.north-sulawesi.com/

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #9 il: 23 Ottobre 2011, 16:02:50 »
Se per caso decidi di aprire una pizzeria in Malesia ci sto anch'io nell'investimento. E senza ripensarci 2 volte.

pietmau

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #10 il: 23 Ottobre 2011, 16:16:08 »
Sì, ma agli asiatici piazce la pizza????     ;) ;) ;)

...sembra uno scherzo.....

ma devo decidere se puntare sulla clientela locale o su quella turistica

devo anche capire se nel lugo da scegliere il prodotto di alta qualità che vorrei offrire
(=pizza tradizionale tonda italiana) viene apprezzato,
poichè ho l'impressione che in certi posti la quantità (=tipo Pizza Hut) viene preferito alla qualità....

....satisfction... se vuoi unirti all'avventura sei benvenuto! Meglio se si è in due (di cui almeno uno sa fare la pizza, cioè io)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011, 16:21:32 da pietmau »

pietmau

  • Apprendista
  • **
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2011, 16:20:52 »
Scusate se mi intrometto ma io vivo a Medellin e pizzerie a legna forse ne abbiamo 12 e per una citta con tre milioni di abitanti non sono niente,a Bogota forse ne avranno una ventina e ci sono oltre nove milioni di persone,Cartagena ne ha 2 o 3,non credo che ci sia l'inflazione ancora,perlomeno in Colombia.Potrei elencare ancora citta pero tutte sono alla stessa stregua

operapizza, ma tu sei del settore? Io non ho pregiudizi sulla Colombia, dicono sia bellissima....

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2011, 16:23:06 »
Sì, ma agli asiatici piazce la pizza????     ;) ;) ;)

...sembra uno scherzo.....

ma devo decidere se puntare sulla clientela locale o su quella turistica

devo anche capire se nel lugo da scegliere il prodotto di alta qualità che vorrei offrire ù
(=pizza tradizionale tonda italiana) viene apprezzato,
poichè ho l'impressione che in certi posti la quantità (=tipo Pizza Hut) viene preferito alla qualità....

....satisfction... se vuoi unirti all'avventura sei benvenuto! Meglio se si è in due (di cui almeno uno sa fare la pizza, cioè io)

Se c'e' una cosa che piace in TUTTO IL MONDO e' la pizza. Non per nulla ho impegnato un po' di tempo in passato per studiare bene i mercati del food & accommodations...

Azz tutti sanno fare la pizza, chi piu' chi meno... poi dipende da quanto sia digeribile... ho conosciuto un tizio che aveva anche una cuola di pizza che preferiva l'impasto al condimento con il risultato che si l'impasto era buono ma la pizza non sapeva di niente...

Nelle capitali ti assicuro che la pizza va sempre fortissima...

Quando vuoi mi trovi online su skype: italiainn

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2011, 16:56:33 »
Guarda, per quanto riguarda il Vietnam le migliori pizzerie di Da Nang (che poi sono solo due di cui una gestita da un Italiano) me le ha suggerite un ingegnere locale che lavora con me. Lui e la moglie vanno spesso in pizzeria il sabato sera. Personalmente ho visto entrambi i locali sempre pieni e spesso l'unico straniero ero solo io. Andreanord che c'e' stato una 40na di giorni un po' di tempo fa puo' fornirti un suo parere al riguardo.
Qui piace tutto cio' che e' italiano, non sai quante Vespa e Liberty ci sono in giro (nonostante costino di piu' rispetto alle giapponesi) e la pizza rientra nei loro favori. pero' sbrigati, non siamo solo noi che ne parliamo favorevolmente, la crisi sta passando nel resto d'europa e francesi e inglesi (ma anche australiani) hanno ricominciato ad investire all'estero, prevalentemente nel sud est asiatico.

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PIZZERIA ALL'ESTERO, ma dove? Cerco consigli !!!
« Risposta #14 il: 23 Ottobre 2011, 17:03:02 »
Guarda, per quanto riguarda il Vietnam le migliori pizzerie di Da Nang (che poi sono solo due di cui una gestita da un Italiano) me le ha suggerite un ingegnere locale che lavora con me. Lui e la moglie vanno spesso in pizzeria il sabato sera. Personalmente ho visto entrambi i locali sempre pieni e spesso l'unico straniero ero solo io. Andreanord che c'e' stato una 40na di giorni un po' di tempo fa puo' fornirti un suo parere al riguardo.
Qui piace tutto cio' che e' italiano, non sai quante Vespa e Liberty ci sono in giro (nonostante costino di piu' rispetto alle giapponesi) e la pizza rientra nei loro favori. pero' sbrigati, non siamo solo noi che ne parliamo favorevolmente, la crisi sta passando nel resto d'europa e francesi e inglesi (ma anche australiani) hanno ricominciato ad investire all'estero, prevalentemente nel sud est asiatico.

ESATTO, BISOGNA FARE PRESTO PERCHE' IL MONDO NON STA AD ASPETTARE A NOI... CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO... IO LA PRIMA VOLTA CHE HO FATTO QUALCOSA FUORI CI HO RIFLETTUTO 5 MINUTI...