Autore Topic: Investire in Svizzera - Cantone Ticino  (Letto 31639 volte)

canada2010

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2011, 16:15:54 »
Per quanto mi riguarda vorrei dire che la svizzera più che altro è una leggenda.
Ottimo paese dal punto di vista neutrale, vorrei però sottolineare e con giusta causa visto che ho vissuto per diverso tempo in Svizzera che la vita è carissima è vero che si guadagna di più ma è anche vero che gli Italiani non sono ben voluti e spesso e volentieri vengono sfruttati.
Molte istituzioni sono più corrotte in Svizzera che in Italia, ottimo paese se si vuole sfruttare dal punto di vista tassazione ogni cantone ha la sua e se non ricordo male a memoria sono circa 22, mi viene in mente su due piedi Zug vero paradiso fiscale.
Le società solitamente anonime SA in Ticino AG nella parte Tedesca si comprano e si vendono e spesso sono tutte domiciliate nella stessa fiduciaria o studio di revisione che ha poi il compito di presentarti alle banche.
Ottimo sicuramente per evadere il fisco e ripulire soldi non proprio corretto secondo il mio punto di vista.
Per essere trattato bene devi far guadagnare le loro banche ovvero versare e possibilmente non prelevare.
Ricordo inoltre che l'oxa ha messo paletti anche alla svizzera che si è dovuta adeguare e che tra Svizzera e America al momento non corre proprio buonissimo sangue e questo a volte rende le transazioni lente e insicure.
Ricordo anche il paese che una volta era la cassaforte più discreta al mondo nel 2009/2010 non ricordo con precisione, ha concesso la lista dei nomi (Americani prima di altri paesi poi) di chi aveva capitali depositati all'UBS.
Per quanto riguarda il clima non è poi tanto differente da noi, se non che d'inverno ti puoi imbattere in metri di neve e ti chiudono l'autostrada che è molto più economica che in ITALIA con un bollino che si acquista ovunque del valore di circa 40€ giri sul territorio per un anno.
Rimane sicuramente un bel paese la cosa che mi ha colpito di più in assoluto la prima volta è la facilità di spostamento con i mezzi pubblici a Zurigo, se poi volete chicche gastronomiche andate al Globus Troverete il meglio del meglio della cucina naturalmente ITALIANA




giocla

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2011, 11:46:22 »
Vorrei tanto aprire un'attività commerciale in Svizzera, anzi, trasferirla!Ho una gelateria in Italia e vorrei trasferirla in Svizzera, mi piacerbbe però sapere le prospettive di lavoro in questo  paese, e la cifra indicativa iniziale per poterla aprire:qualcuno mi può aiutare?Grazie

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2011, 13:00:57 »
Vorrei tanto aprire un'attività commerciale in Svizzera, anzi, trasferirla!Ho una gelateria in Italia e vorrei trasferirla in Svizzera, mi piacerbbe però sapere le prospettive di lavoro in questo  paese, e la cifra indicativa iniziale per poterla aprire:qualcuno mi può aiutare?Grazie
Non so so, hai letto il post precedente di Canada2010?
Tu sai che mi ricordi?
Hai presente una vecchia barzelletta di Bramieri:
Cliente: "Buongiorno vorrei un gelato alla crema e pistacchio"
Gelataio: "Non abbiamo pistacchio!"
Cliente: "Ok, allora un gelato al cioccolato e pistacchio"
Gelataio: "Non abbiamo pistacchio"
Cliente: "Va bene allora un gelato al limone e pistacchio"
Gelataio gridando: "Signora le ho detto che non abbiamo pistacchio!"
Cleinte: "Ehi ma che modi, poteva dirlo subito!"

Canada2010 ti ha appena detto che aprire un esercizio commerciale e' difficile, hai tanti paletti, ti guardano male e ti rendono la vita difficile e tu arrivi fresco fresco e chiedi come si fa?

Leggere prima no eh?????

Mr.Rex

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2011, 12:45:10 »
Sono un grafico pubblicitario e mia moglie un architetto, abbiamo una bambina di 2 anni, e ci piacerebbe molto trasferirci nel Canton Ticino, qualcuno ci può aiutare dandoci dei consigli?
Grazie mille

BeppeFast

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #19 il: 15 Agosto 2012, 00:32:56 »
volevo alcune valutazioni su ditta artigiane piccola impresa se mi scrivi in email te ne sarei grato ... ciao zapo

.Io.

  • Apprendista
  • **
  • Post: 65
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #20 il: 17 Agosto 2012, 21:43:13 »
Sto cercando anche io lavoro in svizzera, fatemi sapere!

archimede

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2012, 12:49:12 »
Gentile Zapotec
Sono un giovane dentista italiano, sto seriamente valutando di realizzare il mio studio in Lugano, vorrei chiederle cosa ne pensa, considera che nella popolazione locale vi sia apertura all' inserimento di professionisti italiani, ritiene sia una idea valida e percorribile ?
Grazie tantissimo

melita

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #22 il: 13 Ottobre 2012, 22:33:18 »
ciao noi viviamo in italia e abbiamo una pizzeri con forno a legna,una pizza davvero buona sarebbe semplice aprirne una li a ticino

studiocassiano

  • Visitatore
Re:Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #23 il: 14 Gennaio 2013, 17:32:45 »
Carissime/i, ho letto quello che scrivete sulla Svizzera e vedo molti luoghi comuni. Il successo o l'insuccesso in Svizzera dipende prima di tutto dal proprio atteggiamento. Se si crede nel progetto federale, se si vuole integrarsi, l'accoglienza è massima. Se invece si viene qui per prendere in giro gli svizzerotti (come vengono chiamati da "i 'taglian" come vengono chiamati qui gli italiani) allora si rischia di fare brutte esperienze.
Non voglio entrare nella questione morale perché allora si dovrebbe chiedersi se sia più etica l'Italia cha ha un vaticano con preti pedofili e cardinali che gestiscono i soldi della criminalità organizzata, oppure gli industriali che fabbricano armi da guerra e mine anti-uomo, oppure la mafia che gestisce metà Paese? Oppure la Gran Bretagna che sfrutta la presenza nell'area euro senza rispettarne le leggi né adottandone la valuta diventando il più grande paradiso fiscale del mondo senza che nessuno lo sappia?

Veniamo al pratico. Parlo del Ticino e non degli altri cantoni. Qui c'è poca gente, ma la vita costa solo il 20/30% in più (se escludiamo il ristorante che invece costa il 50% in più in certi casi). Gli stipendi però sono il 100% in più. Fatevi i conti.
Io svolgo attività di consulenza insieme ad altre persone per chi vuole LEGALMENTE trasferire la propria attività in Ticino. Seguo le pratiche per ottenere i finanziamenti, per avere l'esenzione fiscale per 5 anni, per trovare la location, stringere accordi con altri enti o aziende, insomma aprire un'attività produttiva vera. Per gli affari sporchi ci sono le fiduciarie classiche. Io mi sono trasferito tre anni fa ed ora assisto le aziende che vogliono spostarsi qui.. Se volete veramente sapere le cose come stanno, noi operiamo solo con "success fee" quindi nessuno paga finché non ha ottenuto il risultato stabilito.. step by step. Siamo talmente sicuri di quello che diciamo che ci assumiamo tutti i rischi. Il mondo appare con lo stesso colore degli occhi che lo guardano. Se vedi nero, tutto sarà nero, se vedi rosa tutto sarà rosa. Anche quando magari il cielo non è nero o non è veramente rosa.