Autore Topic: Investire in Svizzera - Cantone Ticino  (Letto 31600 volte)

Zapotec

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« il: 03 Luglio 2010, 22:34:15 »
Molti sognano Paesi lontani, possibilmente al caldo e vivono cullandosi nell'illusione di realizzare prima o poi il loro sogno. Pochissimi lo realizzano e la stragrande maggioranza di loro continueranno a sognare... Io non sognavo i classici "Paesi da fuga" (centroamerica, sud-est asiatico, ecc.) dai quali prima o poi si torna indietro, ma un Paese dove esistesse ancora ordine, legalità, rispetto delle regole e chi più ne ha più ne metta. Questo Paese l'ho trovato in Ticino, dove mi sono trasferito con la mia famiglia. Perchè il Ticino? Perchè è di fatto un'enclave di lingua italiana in un Paese che storicamente è sempre stato un rifugio sicuro nei momenti di crisi internazionale, quale quello attuale. Perchè ha una moneta e un'economia solidissima e un tasso di disoccupazione che al momento si aggira intorno al 3,8%. Perchè qui la crisi economica internazionale si è sentita in misura di gran lunga inferiore agli altri Paesi occidentali. Perchè il paesaggio è semplicemente fantastico e infine perchè il clima è caldo in estate e relativamente mite d'inverno. Io sono qui e mi trovo benissimo. Chi fosse interessato a ricevere informazioni, mi contatti pure.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011, 23:37:48 da Marrone »

Adrm79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2010, 11:43:04 »
mandami offerte di investimento alla mia mail ... che siano ristoranti o panifici ... l'importante è che sia nel food .

zanna

  • Apprendista
  • **
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2010, 12:08:46 »
svizzera bel paese per chi ci vive...ma da fuori è uno dei cancri mondiali
vedi segreti bancari investimenti illeciti copertura di latitanti inquinamento dei fiumi scarico di scorieradioattive oltre confine e le peggioporcherie.
se si riesce a soprassedere a ciò andate tutti li se ne avete la possibilità:D di certo non dovrete temere le guerre atomiche visto che c'è una media di 1.1 posti procapite in rifugi antiatomici
peace

Zapotec

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2010, 21:16:02 »
svizzera bel paese per chi ci vive...ma da fuori è uno dei cancri mondiali
vedi segreti bancari investimenti illeciti copertura di latitanti inquinamento dei fiumi scarico di scorieradioattive oltre confine e le peggioporcherie.
se si riesce a soprassedere a ciò andate tutti li se ne avete la possibilità:D di certo non dovrete temere le guerre atomiche visto che c'è una media di 1.1 posti procapite in rifugi antiatomici
peace

Brutta espressione "cancro mondiale"...allora l'Italia che cos'è? Chi credi che abbia sempre portato soldi sporchi in Svizzera? Italiani in prima linea, che venivano coi sacchi di spazzatura pieni di denaro VERAMENTE sporco. Poi il vostro Tremonti cosa fa? Lo scudo fiscale, e lui è il primo ad avere un conto in Svizzera così come il Nano... Parli di scorie e fiumi inquinati? Mi fai ridere... allora non hai mai visto nessuna trasmissione nostrana dedicata al dissesto idrogeologico del Belpaese. Mi sa tanto che appartieni a quella schiera di persone che se ne stanno sedute a casa a guardare il Grande Fratello o altre porcherie simili che le nostre straordinarie emittenti televisive trasmettono. E mi sa anche che non sei mai venuto in Svizzera, quindi forse parli di cose lette a casaccio o per sentito dire o, peggio ancora, per luoghi comuni. Beh, non so cosa ci fai su questo sito, ma per favore restatene in Italia. Spiace anche a me dirlo, ma ormai siamo diventati una barzelletta...
svizzera bel paese per chi ci vive...ma da fuori è uno dei cancri mondiali
vedi segreti bancari investimenti illeciti copertura di latitanti inquinamento dei fiumi scarico di scorieradioattive oltre confine e le peggioporcherie.
se si riesce a soprassedere a ciò andate tutti li se ne avete la possibilità:D di certo non dovrete temere le guerre atomiche visto che c'è una media di 1.1 posti procapite in rifugi antiatomici
peace

zanna

  • Apprendista
  • **
  • Post: 37
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2010, 01:12:58 »
hahah bella risposta!!
io in svizzera ci ho trascorso molto tempo avendo dei parenti a zurigo.
hai ragione e sicuramente l'italia è peggio della svizzera sotto moltissimi punti.
io amo passare per quello splendido stato ma odio  la insopportabile cortina di perfezione(presuntuosa ed incoerente)che la avvolge.
Dico cancro perchè ha un forte potere nell'economia mondiale ed e sede di molti depositi illeciti oltrechè riserva bancaria e sopratutto monetaria dei proventi di riciclaggio.
Per quanto riguarda il grande fratello...
peace
fabio
ps:scusa non volevo offendere ne rompere il giocattolo

Zapotec

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2010, 10:03:33 »
hahah bella risposta!!
io in svizzera ci ho trascorso molto tempo avendo dei parenti a zurigo.
hai ragione e sicuramente l'italia è peggio della svizzera sotto moltissimi punti.
io amo passare per quello splendido stato ma odio  la insopportabile cortina di perfezione(presuntuosa ed incoerente)che la avvolge.
Dico cancro perchè ha un forte potere nell'economia mondiale ed e sede di molti depositi illeciti oltrechè riserva bancaria e sopratutto monetaria dei proventi di riciclaggio.
Per quanto riguarda il grande fratello...
peace
fabio
ps:scusa non volevo offendere ne rompere il giocattolo


Ok, qui nessuno si è offeso, ma il tuo intervento mi è sembrato del tutto fuori luogo. Ho semplicemente raccontato la mia esperienza in una sezione ben precisa (Investire all'estero). Scusa, ma io mica entro nelle discussioni dedicate ad altri Paesi per dire che fanno schifo...E poi, diavolo, un po' di rispetto per chi, a 40 anni suonati, ha avuto il coraggio di trasferirsi con famiglia in un altro Paese...ma vedo che sei giovane, quindi posso capire il tuo idealismo, ci sono passato anch'io. Comunque, premesso che le cose variano molto da Cantone a Cantone, non credo che semplicemente basandoti su qualche visita ai tuoi parenti a Zurigo (città comunque da anni in cima alla lista mondiale per vivibilità e qualità della vita) puoi permetterti di giudicare un Paese intero. Detto questo, è innegabile che la Svizzera sia sempre stata forte economicamente e costituisca da tempo un punto di riferimento per il mondo intero. Certo, qui i soldi li hanno portati un po' tutti ed è cosa nota. Sul perchè questo è avvenuto e sul perchè la cosa si è storicizzata, direi che le risposte possono essere tante...diciamo che ad altri Paesi forse ha fatto comodo che esistesse un Paese così. Ma non vado oltre, stiamo andando fuori tema. Un saluto.

Adrm79

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2010, 22:51:09 »
Ciao Zapo...grazie della mail ..Sai che c'è che non va in Svizzera? Che se avessi tutti i soldi che lororvogliono per una pizzeria ... mi chiederei : che cazz ci faccio in mezzo alle montagne quando con gli stessi soldi potevo comprarmi un  albergo dove è sempre primavera?
Svizzera ..molto contraddittoria :
Sapevate che in svizzera vengono perpetuati il maggior numero di omicidi e violenze domestiche registrati nel continente europeo?

Zapotec

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2010, 23:39:07 »
Ciao Zapo...grazie della mail ..Sai che c'è che non va in Svizzera? Che se avessi tutti i soldi che lororvogliono per una pizzeria ... mi chiederei : che cazz ci faccio in mezzo alle montagne quando con gli stessi soldi potevo comprarmi un  albergo dove è sempre primavera?
Svizzera ..molto contraddittoria :
Sapevate che in svizzera vengono perpetuati il maggior numero di omicidi e violenze domestiche registrati nel continente europeo?

Ciao,
per piacere fammi sapere la fonte dalla quale hai saputo delle violenze domestiche. Sono davvero incuriosito. Mi piacerebbe sapere se si parla di casi in proporzione alla popolazione, se il dato che tu hai trovato è forse dovuto al fatto che tali fatti vengono DENUNCIATI poichè c'è comunque un sistema di protezione che ti aiuta a denunciare il violento...oppure può essere che il sistema sia omertoso come purtroppo in Italia, e allora spesso le violenze non vengono denunciate... Per quanto riguarda gli investimenti, beh, senz'altro la Svizzera è un po' cara (più viverci che investire), ma con la cifra che ti ho indicato non so che cosa compri in Italia: di sicuro la pressione fiscale è di gran lunga inferiore (almeno un terzo, ma varia da Cantone a Cantone), ma questa è cosa nota.

Vi pregherei di interpretare l'apertura di questa discussione nel modo più corretto possibile. Io sono a disposizione per chi è SERIAMENTE intenzionato ad investire in Svizzera, quindi presuppongo che chi scrive si documenti un pochino prima di inserire dati, statistiche o altre questioni che nulla hanno a che fare col verbo "investire". Il titolo e la sezione in cui ho inserito la discussione mi sembravano abbastanza chiari... Io mica mi sono sposato un Paese e so che ci sono contraddizioni anche qui...semplicemente mi trovo meglio rispetto a quando stavo in Italia. Tutto qui.
Un saluto.

Zapotec

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2010, 21:43:08 »
Ciao Zapo...grazie della mail ..Sai che c'è che non va in Svizzera? Che se avessi tutti i soldi che lororvogliono per una pizzeria ... mi chiederei : che cazz ci faccio in mezzo alle montagne quando con gli stessi soldi potevo comprarmi un  albergo dove è sempre primavera?
Svizzera ..molto contraddittoria :
Sapevate che in svizzera vengono perpetuati il maggior numero di omicidi e violenze domestiche registrati nel continente europeo?

Ciao,
per piacere fammi sapere la fonte dalla quale hai saputo delle violenze domestiche. Sono davvero incuriosito. Mi piacerebbe sapere se si parla di casi in proporzione alla popolazione, se il dato che tu hai trovato è forse dovuto al fatto che tali fatti vengono DENUNCIATI poichè c'è comunque un sistema di protezione che ti aiuta a denunciare il violento...oppure può essere che il sistema sia omertoso come purtroppo in Italia, e allora spesso le violenze non vengono denunciate... Per quanto riguarda gli investimenti, beh, senz'altro la Svizzera è un po' cara (più viverci che investire), ma con la cifra che ti ho indicato non so che cosa compri in Italia: di sicuro la pressione fiscale è di gran lunga inferiore (almeno un terzo, ma varia da Cantone a Cantone), ma questa è cosa nota.

Vi pregherei di interpretare l'apertura di questa discussione nel modo più corretto possibile. Io sono a disposizione per chi è SERIAMENTE intenzionato ad investire in Svizzera, quindi presuppongo che chi scrive si documenti un pochino prima di inserire dati, statistiche o altre questioni che nulla hanno a che fare col verbo "investire". Il titolo e la sezione in cui ho inserito la discussione mi sembravano abbastanza chiari... Io mica mi sono sposato un Paese e so che ci sono contraddizioni anche qui...semplicemente mi trovo meglio rispetto a quando stavo in Italia. Tutto qui.
Un saluto.

Beh...vedo che il buon Adrm non mi ha risposto...gli ho chiesto la fonte da cui ha tratto quei dati così preoccupanti. La solita storia, uno sente da qualcuno una cosa sentita da qualcun altro... e così via...Questa non è serietà, è cialtroneria. Meditate, gente, meditate...

Marekiaro

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2010, 13:33:22 »
Che possibilità di lavoro ci sono per un ragazzo di 20 - 21 anni nel Canton Ticino?
Io tempo fa valutai l'ipotesi, anche se ora sono più orientato verso altri posti per trasferirmi (Londra, New York, Los Angeles o Dublino).. Però la Svizzera e in particolare il Canton Ticino, resta sempre una valida ipotesi.

Mi piacerebbe avere quante più informazioni possibili in merito..

DDT

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2010, 12:08:48 »
Per zapotec.
Sto ventilando l'ipotesi di trasferirmi all'estero investendo in eventuale attività commerciale.
Tra le varie destinazioni sono interessato fortemente a diversi cantoni  svizzeri.
Puoi essermi d'aiuto ?

Tricks9988

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2011, 05:36:41 »
Mah Zapotec, io sono un ticinese DOC e sinceramente non consiglio molto di intraprendere quest'avventura.
Sono un dirigente del settore edile e in tutta franchezza è dura.
Sicuramente ti riferisci ad altri settori che non conosco bene, ma non dimentichiamo che per rilevare o iniziare un'attività in proprio, ci son ben precise regole da rispettare.

Non ci manca nulla ma il costo della vita in Ticino rispetto al compenso è alto. Bisogna pur dire che di assicurazioni e di trattenute in tasse varie ed oneri sociali ne abbiamo fin troppe.

Per una persona o famiglia che si trasferisce da noi e si trova un'impiego forse va ancora. Per un'attività in proprio a mio modo di vedere non è così evidente.

Molti dei miei subalterni sono frontalieri della vicina Gravellona Toce e son ben felici di non risiedere da noi. Però è un parere mio.

Zapotec

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2011, 18:40:47 »
Rispetto la tua posizione da "Ticinese doc", ma proprio perchè sei ticinese so perfettamente quanti del posto sconsiglino di trasferirsi qui e abbiano questo atteggiamento di protezionismo (comunque forse abbastanza comprensibile). Non va dimenticato che quando un italiano - e non solo ovviamente - viene qui e porta soldi, non mi sembra che gli sia mai stato detto di no. Russi e arabi hanno comprato interi palazzi in pieno centro smantellando anche esercizi e negozi storici col beneplacito dei soliti pezzi grossi di Lugano, ma ne sarai sicuramente informato. Opportunità ce ne sono ancora, e lo sai meglio di me. Solo che ovviamente si parla di cifre molto importanti. Devo comunque ancora una volta sottolineare come ci troviamo nella sezione "investire all'estero": il fatto di trasferirsi viene (o può) venire dopo. Insomma, l'italiano è una lingua precisa: investire all'estero vuol dire o no investire all'estero? Qui alcuni di voi sono andati fuori tema e non ho mancato di sottolinearlo come mi permetto di fare anche con te. Il fatto che abbia raccontato la mia esperienza è un'altra cosa, un di più..spero di essere stato chiaro, e mi scuso fin d'ora se forse un po' di polemica mi è scappata. Buona serata

Tricks9988

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2011, 00:53:57 »
Precisando di investire e anche un certo capitale allora sostengo quanto citi. Investire senza trasferirsi è pure quello che sostengo. Leggendo però i post mi pare che molti intendono proprio il "traferirsi" e secondo me contempla molte informazioni da conoscere per il Ticino, non solo ma la Svizzera in generale. Al contrario "investire all'estero" io l'ho inteso benissimo e quindi ho solo dato il mio parere ai post letti. Io per esempio vivo in Ticino ed investo nel nord del Brasile, senza bisogno di trasferirmi.Ci vado tutti gli anni per minimo un mese, poi si vedrà.Chissà. Saluti e prendila con filosofia Zapotec. Non proteggo il Cantone, anzi, se ne avete venite ed investite; siete i benvenuti....e sì so che i potenti fanno quello che più gli garba....vedi famosa villa d'epoca nel luganese che il Signor "adidas" ha fatto spostare con tanto di martinetti idraulici da una ditta specializzata. Solo per mantenere la bella vista. Chi li ha li spenda :D

eap

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Investire in Svizzera - Cantone Ticino
« Risposta #14 il: 24 Maggio 2011, 17:02:47 »
sono interessato nell'informazione che potresti offrire per gli investimenti possibili. non ho una idea precissa di ciò che potrei fare, se puoi guidarme te ne sarei molto grato.