Carissime/i, ho letto quello che scrivete sulla Svizzera e vedo molti luoghi comuni. Il successo o l'insuccesso in Svizzera dipende prima di tutto dal proprio atteggiamento. Se si crede nel progetto federale, se si vuole integrarsi, l'accoglienza è massima. Se invece si viene qui per prendere in giro gli svizzerotti (come vengono chiamati da "i 'taglian" come vengono chiamati qui gli italiani) allora si rischia di fare brutte esperienze.
Non voglio entrare nella questione morale perché allora si dovrebbe chiedersi se sia più etica l'Italia cha ha un vaticano con preti pedofili e cardinali che gestiscono i soldi della criminalità organizzata, oppure gli industriali che fabbricano armi da guerra e mine anti-uomo, oppure la mafia che gestisce metà Paese? Oppure la Gran Bretagna che sfrutta la presenza nell'area euro senza rispettarne le leggi né adottandone la valuta diventando il più grande paradiso fiscale del mondo senza che nessuno lo sappia?
Veniamo al pratico. Parlo del Ticino e non degli altri cantoni. Qui c'è poca gente, ma la vita costa solo il 20/30% in più (se escludiamo il ristorante che invece costa il 50% in più in certi casi). Gli stipendi però sono il 100% in più. Fatevi i conti.
Io svolgo attività di consulenza insieme ad altre persone per chi vuole LEGALMENTE trasferire la propria attività in Ticino. Seguo le pratiche per ottenere i finanziamenti, per avere l'esenzione fiscale per 5 anni, per trovare la location, stringere accordi con altri enti o aziende, insomma aprire un'attività produttiva vera. Per gli affari sporchi ci sono le fiduciarie classiche. Io mi sono trasferito tre anni fa ed ora assisto le aziende che vogliono spostarsi qui.. Se volete veramente sapere le cose come stanno, noi operiamo solo con "success fee" quindi nessuno paga finché non ha ottenuto il risultato stabilito.. step by step. Siamo talmente sicuri di quello che diciamo che ci assumiamo tutti i rischi. Il mondo appare con lo stesso colore degli occhi che lo guardano. Se vedi nero, tutto sarà nero, se vedi rosa tutto sarà rosa. Anche quando magari il cielo non è nero o non è veramente rosa.