Autore Topic: investire in Senegal  (Letto 6532 volte)

carmen

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
investire in Senegal
« il: 01 Novembre 2011, 10:28:07 »

Siamo italiani e dopo vari viaggi in Africa abbiamo conosciuto il Senegal.....   
Se qualcuno fosse interessato ad investire in questo paese non esiti a contattarmi. Potrei essere in grado di aiutarvi con la burocrazia in loco e farvi risparmiare un sacco di soldi.....

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:investire in Senegal
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2011, 12:58:16 »
Salve, anni fa lavorai in Senegal, a Cap de Biches vicino Dakar a sud dove c'era una centrale turbogas da costruire. La denominazione esatta del progetto era questa, copiata pari pari dal mio CV: GTi Cap des Biches-Rufisque 2 x 55 MW CCGT Power Plant, Senegal dove CCGT sta per combined cycle gas turbine.
In effetti una centrale c'era gia' ma vecchia (credo a carbone/olio combustibile) fumosa e puzzolente. Poi siamo arrivati noi ed in 18 mesi con qualche ritardo ne abbiamo costruita una bellissima all'italica maniera.
Ho dei buoni ricordi del Senegal, gente, almeno a quei tempi, poverissima.
So che nel tempo sono migliorati anche loro, sono cresciuti.
Viverci ora deve essere entusiasmante anche se francamente non mi interessa, il mio post era solo per ricordare un momento della mia vita vissuto con piacere in un luogo affascinante.

Grazie per avermelo ricordato.

rudi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Senegal
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2011, 11:26:24 »
Hai scritto a carmen ma ti rispondo io.Mi chiamo Rudi e vivo a Londra;ho letto il tuo parere sul Senegal e i cinesi....mi occupo di ristorazione ormai da sempre e vorrei smentirti,almeno per quanto riguarda il picere che possano trovare i cinesi nella cucina Italiana.Frequento il Senegal ormai da parecchi anni, ho avuto il piacere di essere andato a far visita al figlio del presidente,grazie al quale ho raccolto un po` di informazioni utili.Ho visto crescere molto il Paese in questi ultimi due anni e arrivare di gran lena i cinesi.Per quanto riguarda i cinesi del Senegal ti posso garantire che se ci fosse,a Dakar,un buon ristorante italiano sarebbe molto frequentato dai cinesi.E`vero,il governo senegalese non ama molto concedere spazi ad un certo tipo di stranieri, ma e` altrettanto vero che grazie a questi l`opportunita` di crescere in un certo modo e` reale.Comunque mi permetto di suggerirti di andarti a leggere come la pensa una signora italiana che vive in Senegal ormai da tempo.Poi, se ti fara` piacere mi dirai cosa ne pensi.Il sito da visitare e`il seguente:info@guybara.com

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:investire in Senegal
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2011, 13:25:09 »
Senti Rudi lascia perdere ehee, mia moglie e' cinese original, me la sono andato a prendere in Cina dove ho lavorato 3 anni.
Ho chiesto a mia moglie e conferma che casomai sono incuriositi, ma non certo apprezzano.
Il Cinese non conosce il formaggio, non apprezza la carne cruda, non apprezza le verdure cotte come le cucinano gli italiani, la lista e' lunga, in oltre 15 anni di matrimonio ho imparato nuovamente a mangiare seguendo differenti dottrine ed abitudini culinarie e ti posso garantire che e' totalmente diverso dalla nostra. Il cinese prospera dove non ci sono troppi controlli, dove le istutuzioni sono disposte a chiudere un occhio e anche entrambi, in Africa hanno colonizzato la Nigeria e non dirmi che e' un paradiso, stanno colonizzando il Cameroun e ci provano in quasi tutti i paesi che si affacciano sul golfo di Guinea. In Italia solo da poco sono aumentati i controlli e le attivita' truffaldine di certe persone senza scrupoli stanno venendo alla luce ma non sara'  troppo facile, sono ovunque ed hanno commistioni ed amicizie ovunque.

rudi

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Senegal
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2011, 16:47:58 »
purtroppo l`italia non finira` mai di partorire attivita` truffaldine,ma...tu hai mai avuto un attivita` con dei dipendenti?Mi sembri un po` troppo moralista e forse hai perso il contatto con le persone.Sai che mia moglie e` chef in una delle piu` grandi catene di ristoranti Italiani a Londra...e guarda caso vanno a mangiare un sacco di cinesi.Tua moglie si e` accorta che siamo nel 2011?Le cose cambiano e il modo migliore per scoprirlo e`di vivere in mezzo alle personeHo avuto locali dall`eta`di 18`anni..ne ho 52!Ma per tornare all`Italia:tu sei veramente convinto che tutte le attivita` italiane siano truffaldine?Sai che moltissime lo diventano perche` i veri truffaldini stanno al Gverno...che si ciuccia tutti i tuoi soldi!Sei mai entrato nel mondo del lavoro?quello vero fatto di persone vere che lavorano e mandano avanti un Paese distrutto dai politici!I Cinesi vanno dove c`e` poco controllo?Altra grossa str***ata....!iCINESI SONO IN TUTTO IL MONDO!E se una Nazione da una mano per far si che uno straniero ci possa lavorare o investire non e` detto che sia una Nazione truffaldina....e` molto avanti invece.LA BUROCRAZIA HA FRENATO IN MODO ASSURDO IL NOSTRO PAESE

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:investire in Senegal
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2011, 23:24:27 »
Mia moglie, tua moglie, sua moglie...
Sei uno che vuole prevalere e si vede.
Vuoi avere ragione?
Prenditela, e' tutta tua.
Auguri

Miky

  • Visitatore
Re:investire in Senegal
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2011, 11:09:06 »
Probabilmente avete ragione tutti e due.

La mia esperienza di cinesi mi dice che, e' vero, difficilmente si adattano alla cultura dei luoghi dove vanno a risiedere, la lingua in primis e dunque anche il cibo.

Allo stesso modo non vedo perche', come nel caso del Senegal, non possano essersi integrati meglio ed apprezzino anche cucine diverse dalla loro lontani da casa.

D'altra parte il cibo italiano e' cosi' buono (se fatto a dovere) che chiunque puo' apprezzarlo.

tipnick

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:investire in Senegal
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2011, 15:22:54 »
anzi aggiungeri Carmen tu che cosa fai li in quali attivita/campi potresti essere utile e perche??

VINCENZO ESPOSITO

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Senegal
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2013, 17:43:02 »
SONO UN ITALIANO E' VORREI APRIRE UN RISTORANTINO CON PIZZERIA IN SENEGAL QUANTO MI COSTA?QUALCUNO MI PUO DELUCIDARE?GRAZIE