Autore Topic: investire in Paraguay  (Letto 35320 volte)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:investire in Paraguay
« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2011, 06:13:01 »
Per la Jatropha tu parli di Paraguay, il caso che ho riportato io era invece in Senegal, altra terra, altri risultati.
Grazie comunque delle precisazioni, io non sono prevenuto ma voglio, come mia abitudine, sempre vederci chiaro.

esperia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Paraguay
« Risposta #16 il: 05 Ottobre 2011, 09:15:35 »
@VoglioVivereCosi53 ti chiedo scusa. Avevo inteso dalle tue parole che l'investimento fosse avvenuto in Paraguay. In ogni caso però, ed in ogni parte del mondo, la Jatropha non rende a pieno regime fino al quarto anno. Il Senegal, insieme alla Cina è uno dei maggiori produttori di sementi di questo tipo. Il vantaggio delle coltivazioni per biodiesel è che si effettuano solo dietro contratto internazionale con la raffineria che poi trasformerà il prodotto. Quindi il rischio di non vendere il raccolto è minimo. Provate a contattare i produttori di sementi per biodiesel o i trasformatori del raccolto in olio: difficilmente avranno una goccia o un seme da vendervi nell'immediato. Anche la Stevia ha le stesse caratteristiche: il primo raccolto a 4 mesi è del 70 % rispetto alla potenzialità della pianta. I successivi sono regolari. La pianta stessa vive e produce per tre volte l'anno (in Paraguay) per 5 anni.  E come hai detto tu, il lavoro non manca ma si limita alla produzione di talli, alla messa a dimora. al controllo visivo giornaliero della produzione con pulizia delle erbacce ed al raccolto/essiccazione, almeno riguardo all'aspetto agricolo. Poi ovviamente lo sviluppo per le due coltivazioni può essere maggiore in quanto si può decidere (a secondo delle disponibilità finanziarie) di produrre l'olio dai semi e rivenderlo alle raffinerie che lo trasformano in biodiesel oppure di lavorare la stevia per estrarne il dolcificante da rivendere alle aziende alimentari/farmaceutiche e/o trasformare il seccato in the/tisane per il mercato internazionale. Come per tutte le cose è comunque opportuno verificare di persona  quanto si afferma nei forum. Come ripeto  io sono sicuramente a disposizione per aiutare e consigliare (sono in italia fino a metà novembre) ma niente è meglio che una ricognizione sul posto. Un saluto a tutti

mirko343434

  • Veterano
  • ***
  • Post: 189
    • Mostra profilo
Re:investire in Paraguay
« Risposta #17 il: 05 Ottobre 2011, 12:18:20 »
ciao

una domanda tecnica hai postato 100000piantine di stelvia per ettaro, quindi significa 300000raccolti l'anno per ettaro??????

corretto

esperia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Paraguay
« Risposta #18 il: 05 Ottobre 2011, 16:28:43 »
Si esatto, fatto salvo un 5/7 % di prodotto che va perso fisiologicamente. All'epoca del primo taglio, la pianta si riforma e ricresce nei tre mesi successivi. Finito il ciclo dei tre raccolti abbiamo 3 talli ottenuti da ogni piantina da ... ripiantare sostituendo le piante più deboli o usando ulteriore terreno oppure sostituendo la vecchia coltivazione (se ha più di due anni). Il miglioramento genetico della stevia non si ottiene modificando la semente, ma più semplicemente si ha scegliendo i talli più belli e forti e facendo riprodurre la pianta partendo da questi.

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:investire in Paraguay
« Risposta #19 il: 05 Ottobre 2011, 16:48:08 »
secondo me quello che propone esperia è 1 buona opportunità, ma si tratta di lavorare la terra, insomma non dev'essere 1 passeggiata, o no esperia? non intendendomene di coltivazioni penso sempre che sia molto faticoso, o forse tu esperia imposti il denaro e quindi gestisci solamente e fai lavorare gli altri? cmq devi essere intenditore di quelle piante e di tutto il procedimento x farle crescere altrimenti dove ci si avvia, non è vero? esperia tu come passi la giornata nei tuoi campi?

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re:investire in Paraguay
« Risposta #20 il: 05 Ottobre 2011, 17:05:59 »
Ciao Ghibli, penso che tu abbia centrato il problema, fare il contadino non è un gioco, non ci si può improvvisare.
Se avessi le competenze necessarie io mi butterei sui vigneti, primo è un settore che mi piace e secondo rende abbastanza. Peccato che non so nulla di come si coltiva la vite  :-\
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011, 17:13:35 da Rema »

esperia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Paraguay
« Risposta #21 il: 05 Ottobre 2011, 17:58:51 »
Ciao Ghibli, ciao Rema. Quello che dite è assolutamente vero. Improvvisare, in qualunque campo, spesso porta al fallimento. Come detto all'inizio, la mia attività in Paraguay è stata, inizialmente, quella di importare vini e olio italiani. Prodotti che in italia sono considerati di categoria superiore in Italia come il buttafuoco o il gutturnio riserva o, parlando d'olio, il non filtrato extravergine toscano. Ora .... portare in Paraguay questi prodotti il cui costo (tra trasporti dogane tasse ecc) superava alla vendita i 100 mila guarany (22 euro più o meno) poteva sembrare una pazzia in un paese ove lo stipendio è di 250 euro e il vino più famoso è il lambrusco dal costo di 3 euro (sigh!). Non è stato facile ma poi le persone capiscono, anche perché il paraguay ha molti immigrati tedeschi italiani e spagnoli che se ne intendono, quindi, dopo un poco di sofferenza le cose sono cominciate ad andare. Diciamo che aggiungere il settore export al nostro lavoro è stato facilitato dal fatto che abbiamo avuto il tempo di verificare con calma le cose (stevia e biodiesel) e abbiamo toccato con mano le problematiche ed i costi. Fare il contadino in italia è meno stancante che fare l'operaio. I trattori hanno il computer e l'aria condizionata ma hanno costi a volte incredibilmente alti. Qui di contro, si fa l'80 % del lavoro a mano in quanto la mano d'opera ha costi veramente bassi. Il bilico pieno di cartoni di vino, lo scaricano a mano nel nostro magazzino: 4 persone, massimo un ora di lavoro. Costo totale 30 euro e ti dicono pure grazie e ti sistemano se hanno sporcato. Non è facile per chi arriva da un paese tecnologico come il nostro accettare certe cose, ma qui è cosi. Lo stesso vale per l'agricoltura. Quando ho deciso di provare a coltivare un ettaro di stevia e mi hanno detto che arrivavano le 100 mila piantine da trapiantare, mi sono messo le mani nei capelli. Beh ..... 3 giorni dopo e una squadra di 10/15 persone hanno fatto il lavoro. Totale 200 euro e tutto perfetto. L'investimento quindi non è tanto nel lavoro anche se mi sono reso conto che è utile e soddisfacente .... partecipare (nelle squadre ci sono anche ragazze  ;D ). L'investimento deve essere nel dirigere i lavori e sopratutto controllare. Poi le erbacce, se ho tempo, posso andare anche io a strapparle nel campo cosi come irrigare. E' sano. Quello che necessita è organizzare e controllare. Un po più di fatica viene fatta con la raccolta poichè essendo anche questa manuale deve essere seguita dall'essiccazione delle foglie e dai vari trasporti. Ma tutto sommato, è un'esperienza unica. Ovvio che se qualcuno avesse intenzione di provare, troverebbe in me (sul posto) un concreto e gratuito aiuto per capire e comportarsi di conseguenza. Con questo non voglio dire che non sia un attività che comporti fatiche o rischi ma sono "scotti" accettabili per chi abbia voglia di cambiare vita. Un saluto a tutti e .... sempre a disposizione !

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:investire in Paraguay
« Risposta #22 il: 05 Ottobre 2011, 18:21:42 »
grazie delle risposte, sembri molto preparato e disponibile, cmq ho notato che tra piantare e raccogliere ci vogliono parecchi operai, quindi a conti fatti su un ettaro quanto si spende tra comprare le piantine e pagare gli operai x piantare e raccogliere, e poi il raccolto di 1 ettaro a quanto lo si rrivende, approssimativamente? si possono fare questi conticini? ti va di farli? giusto x capire, mi sta incuriosendo.

esperia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Paraguay
« Risposta #23 il: 05 Ottobre 2011, 20:59:42 »
@GHIBLI eccomi .... allora ... ovvio che i conti sono a spanne anche se il margine di errore non è molto ... almeno credo . Costo lavorazione terreno e piantine e raccolta (ammesso che la fase intermedia il "cuidado" lo faccia chi investe *) circa 1000 euro per ettaro (e guarda che sono sicuramente un buon 25% sopra i costi effettivi, ma ... stiamo larghi). Raccolto annuale (tre raccolti all'anno): 6000 kg di foglie da vendere (2000 kg per raccolta, e qui sto ...... super basso ma meglio non allargarci) Vendita alle fabbriche che utilizzano la foglia: 1,5 dollari al kg. Totale 9000 dollari (fatto l'euro a 1,3 $) = circa 7000 euro in 10 mesi. Questo è il conto della serva senza calcolare eventuali perdite di produzione (+/- 5/7%) e altre amenità varie tipo insetti che ti obbligano a spruzzare aglio sulla piantagione ecc che di per se non ha un costo enorme ma magari altri 500 $ te li frega. Fino qui sembrerebbe un buon lavoro per i contadini del posto che vivono con 350 euro/mese. La possibilità ulteriore è quella di tenere magari 1000 kg di foglie per se (le migliori ovviamente) fare delle belle bustine da 100 grammi e venderle al mercato internazionale con prezzi che variano da 5 a 8 dollari. Abbiamo quindi 10000 confezioni che per 5 dollari fanno un bel 50 mila con una spesa di produzione (sacchetti, etichette, autorizzazioni ecc,) di circa il 35/40%. Totale a rimanere 50 mila - 40% = 30.000. Ripeto: questi sono conti della serva. Addirittura se dalla produzione di foglie estrai lo steviosiode, questo ha prezzi assurdi in internet tipo: 10 grammi 12 euro. E da 100 kg di foglie di ottima qualità estrai il 25 % in peso di stevioside puro al 95%. Che dire d'altro? A disposizione. Buona serata a tutti

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:investire in Paraguay
« Risposta #24 il: 06 Ottobre 2011, 04:21:37 »
Anch'io mi incuriosisco, investire fa parte del DNA.
Mi piacerebbe vedere qualche bella fotografia, capisco che qui lo spazio e' ridotto ma potresti sepre inserirla in un sito specifico e darci il link, che ne pensi?

esperia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Paraguay
« Risposta #25 il: 06 Ottobre 2011, 07:56:50 »
@VoglioVivereCosi ..... buongiorno. Inserisco alcune foto del nostro campo. Puoi anche visitare i nostri siti a:
www.importesperia.com (il sito italiano) oppure www.esperianatural.com.py (quello del Paraguay). Ne abbiamo un'altro che descrive le qualità medicinali della stevia : www.berdiana.eu
Le foto allegate (mi scuso ma ho dovuto ridurle parecchio per rientrare nelle regole) sono relative alla nostra produzione di marzo 2011. Una buona giornata a tutti

esperia

  • Apprendista
  • **
  • Post: 15
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:investire in Paraguay
« Risposta #26 il: 06 Ottobre 2011, 08:06:29 »
Chiedo scusa ma non riesco ad inviare le foto neppure se ridotte a meno di 100 kb ....  :(

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:investire in Paraguay
« Risposta #27 il: 06 Ottobre 2011, 09:12:44 »
ok esperia grazie sei stato gemtilissimo. quindi bisognerebbe avere l'ettaro di terreno, quanto costa affittarlo o comprarlo? da come hai parlato pare che in 1 anno ne esca 1 guadagno diciamo, a voler ancora ribassare i tuoi introiti su 1 ettaro, di 30.000 dollari solo dalle 1.000 foglie da mettere in bustine da 100 grammi, giusto? da lì bisogna togliere l'affitto del terreno, e se quindi facciamo il tutto in 2 ettari si raddoppierebbe il guadagno. tu con quanti ettari lavori? hai detto che saresti disponibile anche per una compartecipazione, del tipo che se 1 venisse lì a parlare con te e si volesse unire a te x fare 1 50% di società tu saresti disponibile vero? ma quello che mi chiedo è come può 1 profano in materia riuscire a realizzare quello che dici, certo se ha accanto 1 che se ne intende e che già lo sta facendo come te dovrebbe facilitare la cosa, secondo te si potrebbe fare, e poi tu te la sentiresti di affiancarti a 1 socio profano in materia? sì che dopo il primo anno di lavoro sul campo anche 1 profano non sarebbe + tale. concludendo: quanto costa x comprare o affittare 1 ettaro di terreno dove lavori tu?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:investire in Paraguay
« Risposta #28 il: 06 Ottobre 2011, 10:46:37 »
@Ghibli: vado giu' brutale brutale...
Ma se hai sempre detto che non vuoi diventare ricco perche' ti ostini a chiedere sempre cifre, incassi e guadagni? Una volta che sei laggiu' con la tua cara mogliettina ti ricavi uno spazio per vivere, rialssarti, divertirti e, perche' no, crescere i vostri figli quando arriveranno. Tutto il resto sono solo parole...
L'affare e' buono, interessante, fattibile, relativamente semplice (ma nulla e' realmente semplice nella vita) quindi non stare li a pensarci, fai le valige e parti. Con 15000 euro pensa te ne restano altri 35000 in banca in caso di ritardati gadagni.
Non sei contento?

Ghibli

  • Utente sospeso
  • Esperto
  • *
  • Post: 459
    • Mostra profilo
Re:investire in Paraguay
« Risposta #29 il: 06 Ottobre 2011, 11:19:12 »
vvc53 quanto è facile parlare e quanto è difficile fare i fatti quando non si è soli, sì anche io penso che sia conveniente quello che propone esperia, in quanto alle cifre e ai costi li chiedo x rendermi conto se alla fine ci si può vivere, certo che non cerco di fare soldi, non l'ho mai fatto e mai lo farò, sono proprio contrario al fatto di fare soldi perché secondo me avere tanti soldi portano solo guai e problemi, il mio sogno è vivere solo decentemente e dignitosamente e fare 1 figlio perché vorrei tanto farlo + x mia moglie che x me, x noi maschi è diverso, e qui in italia col lavoro sempre a scadenza come puoi fare 1 figlio? meno male che mia moglie ha ancora l'età x poter fare 1 figlio perché se dipendeva da me io sono già scaduto in quel senso al femminile, ma lei ha ancora almeno un lustro su cui poter fare affidamento a tal riguardo, xciò se entro 5 anni non sbroglio la mia situazione lavorativa posso dire addio a 1 figlio. cmq tornando al discorso di esperia, è importante conoscere il costo di affitto di 1 ettaro di terra, o di acquisto, ma poi esperia se la sente di essere socio a 1 che non ne capisce niente di terre e coltivazioni? almeno x il primo anno perché poi si impara.