bhè, dire che in Repubblica Dominicana la criminalità è uguale a quella di tanti altri Paesi, vuol dire diffondere informazioni false, errate e devianti, affermazioni delle quali bisogna assumersene la responsabilità.
Non si va in Repubblica Dominicana con l'ottica di spremere un limone fino all'ultima goccia e pensando che il fine giustifica i mezzi.
Purtroppo con quest'ottica nascono tante speculazioni sporche ed azzardate, poco trasparenti, nelle quali cadono nella rete gli ingenui e sprovveduti.
A mio modesto parere bisogna mettere sul piatto della bilancia tutti gli aspetti da valutare prima di prendere una decisione di trasferimento e soprattutto valutare con occhio realistico. E' pieno il mondo di italiani sprovveduti che per rincorrere facili guadagni e speculazioni vanno a mettersi in un sacco di guai.
Inglesi e francesi che hanno alle spalle una cultura che li ha portati a viaggiare e a risiedere in tutto il mondo, sono molto più pragmatici.
Per traferirsi in un altro Paese molto differente dal nostro humus bisogna conoscerlo ed amarlo profondamente, non vederlo solo come un pozzo da cui spillare soldi.
Se non c'è questo slancio non ci si sentirà mai di far parte totalmente della terra in cui si andrà a risiedere e minimizzare i rischi non vuol dire amarlo di più.
Babe