Autore Topic: Investire alle Barbados...chi se la sente?  (Letto 81512 volte)

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #60 il: 12 Luglio 2011, 23:30:22 »
Questa sera non sono molto lucida a causa della sauna...

In casa nostra, e' mio marito che segue un po la finanza, ma non essendo il suo settore la vede tutta in modo strano rispetto a chi lo fa per lavoro. Inoltre e' un anti-europeista e probabilmente questa cosa distorce ulteriormente la realta'.

Lui pensa (secondo me spera) che tutto questo sia solo l'inizio della fine dell'euro. A suo dire l'europa e' un morto che cammina perche' i cosiddetti piigs quando salteranno tutti, o quasi, metteranno in crisi gli altri stati. Sicuramente alcuni di questi rifiuteranno di sobbarcarsi ulteriori oneri e tutto cio' creerebbe un europa a due o tre velocita' .  

Inoltre, sempre secondo lui, i paesi hanno bisogno della svalutazione monetaria. Nella suo ragionamento contorto,  se la grecia (per esempio) avesse avuto modo di usare la sua moneta anziche' l'euro, nel giro di poco tempo avrebbe risanato molti dei suoi problemi. Questo perche' i suoi prodotti sarebbero costati poco (tanto export per loro) e probabilmente anche il turismo avrebbe avuto un exploit in quanto tantissimi turisti si sarebbero catapultati su quelle spiagge.

Mi dice queste cose dal 2008 quando il cambio euro/dollaro valeva quasi 1.60 Mi avra' ripetuto questo discorso un miliardo di volte (lo conosco a memoria!), ogni volta che trichet parlava (non si neanche chi sia questa persona!) ed alzava i tassi.
La sua frase piu' classica era "questo e' un idiota! non vede che gli usa abbassano i tassi e tengono il dollaro debole? non capiscono che loro vogliono incentivare l'export? solo noi europei siamo dei co****ni a godere della moneta forte che aumento solo l'import. ma stai a vedere che botta facciamo tra un po con l'euro cosi' alto... sta a vedere con i tassi cosi' elevati che succede come in america che non si riesce piu' a pagare il mutuo e le banche si trovano tante case sul groppone e non sanno a chi venderle..."

Per finirla, secondo lui questo e' un momento di stallo. Se avessimo avuto disponibilita' avrebbe gia' spostato tutto in paesi fuori euro. Per quel che riguarda l'investimento (non nel senso pratico di investimento sicuro bancario/finanziario), e' convintissimo che sia necessario trovare un settore di nicchia oppure importare tecnologia  in paesi (stabili) ma non del tutto "sviluppati".

Basta.... sto grondando dal sudore (maledetto condizionatore!!!!)
« Ultima modifica: 12 Luglio 2011, 23:34:33 da mpavavi »

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #61 il: 13 Luglio 2011, 07:54:05 »
A dire il vero, da persona poco competente nel settore finanziario quale sono, anche io la vedo come tuo marito (e son già due volte  ;D ).
Credo proprio che non si sia sbagliato nel dire queste affermazioni. In particolar modo l'ultima frase, riguardo la tecnologia, è lo stesso settore dove vorrei puntare io. Anche le energie rinnovabili non sono da sottovalutare come ambiente lavorativo. Prima o poi tutti dovranno abbandonare le energie fossili per passare alle rinnovabili e quindi per un tot di tempo ci sarà da lavorare e non poco.
Anzi, adesso che ne parliamo, mi hai fatto venire in mente una cosa, devo contattare un azienda  ;D a  dopo!


mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #62 il: 13 Luglio 2011, 12:20:19 »
Oh mamma mia, gli dai pure ragione? Dovresti essere al mio posto, appena sento la parola euribor, spread, Trichet ed ultimamente anche Draghi mi viene la pelle d'oca. Sono tutto vocaboli in grado di far scattare la classica scintilla ed accendere mio marito. Anzi, a tal proposito... non e' che sei lui che mi sta prendendo in giro ?   ??? ???

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #63 il: 13 Luglio 2011, 12:44:33 »
No tranquilla non sono "lui" sotto mentite spoglie  ;)
Mamma oggi c'è un afa pazzesca qui da noi.

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #64 il: 13 Luglio 2011, 13:19:15 »
Se non sei lui, mi viene il dubbio che tutti quelli che vogliono andarsene, siano fatti con lo stampino  ;D ;D 

Hai per caso scritto AFA? No, qui non c'e' affatto l'afa, solo che mi sembra di essere entrata nella sauna due giorni fa ed ancora non aver trovato l'uscita  (da notare che il condizionatore e' rotto!!).

La scorsa notte non ho dormito quasi niente ma leggendo in giro, il problema non e' stato solo il mio :P

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #65 il: 13 Luglio 2011, 14:12:47 »
 ;D hai ragione, tutti fatti con lo stesso stampino come i castelli di sabbia fatti con il secchiello  ;D

Scherzi a parte c'è davvero una mole spaventosa di persone alla ricerca di una vita più serena.
Proprio ieri parlavo con una mia ex collega, ha perso il lavoro da circa 3 anni e adesso non sa piu dove sbattere la testa. Non può andarsene da questo paese perchè non ha capitale da investire e l'ho vista decisamente disperata. Siamo alla frutta ormai.
A proposito di dormire, questa notte si dev'essere rotto il compressore di una ditta vicino casa mia. Ho fatto tutta la notte con un sibilo irritante nell'orecchio, mi veniva voglia di andare la e far saltare in aria quel maledetto serbatoio d'aria, lui e tutte le sue perdite  ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #66 il: 13 Luglio 2011, 14:13:59 »
Te la ricordi la pubblicità dove la donna diceva all'uomo: "Antò ... fà caldo!"  ;D
Ti immagino così  ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #67 il: 14 Luglio 2011, 10:42:14 »
mpavavi dormito bene? Dopo la mega grandinata di ieri sera, finalmente si respira  :)

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #68 il: 14 Luglio 2011, 10:42:58 »
Si, se non ricordo male era una "tipica" ragazza siciliana. Io invece sono la classica arzdora ma a proposito di isole , occhio a non immaginarmi troppo che mio marito e' un mezzo sangue di un altra isola italiana ed e' un "tantino" geloso  ;D ;D ;D ;D

Giusto per la cronaca, ancora nessuna risposta :( In compenso sono stata contattata da un altra coppia   ;)

ps: condizionatore a manetta, abbiamo dormiti come ghiri!!!!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #69 il: 14 Luglio 2011, 10:48:07 »
mpavavi se non si scherza un pochino mi viene la depressione  ;D

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #70 il: 14 Luglio 2011, 10:51:00 »
Io invece sto ancora aspettando una risposta dall'azienda che ho contattato, ma da quello che ho capito sono subissati da richieste e quindi faticano a rispondere  :(

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #71 il: 14 Luglio 2011, 13:45:20 »
Certo che bisogna scherzare!! Ma occhio, che tra un po metteranno una tassa anche sugli scherzi, sui sorrisi ed all'allegria in genere.

Se questo sembra tanto, allora non avete capito niente!!

Il colpo grosso, visto che potremo solo piangere, lo faranno sulle lacrime versate!!!

CARAIBIIIIIIII VI VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #72 il: 14 Luglio 2011, 15:32:56 »
Se mi mettono una tassa sugli scherzi ... allora son già finito sul lastrico!  ;D

mpavavi

  • Esperto
  • ****
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #73 il: 15 Luglio 2011, 00:10:34 »
Anche oggi, sto inviando mail a destra e manca, sperando in una risposta.

Ho trovato questo documento http://www.investbarbados.org/docs/Doing%20Business%20in%20Barbados.pdf che spiega a grandi linee come fare investimenti sull'isola. Sara' davvero cosi' facile? Comunque mi mancano ancora dei tasselli che non riesco a trovare. :(

Rema

  • Maestro
  • *****
  • Post: 2.832
    • Mostra profilo
Re: Investire alle Barbados...chi se la sente?
« Risposta #74 il: 15 Luglio 2011, 07:51:37 »
Non credo sia molto facile ma nemmeno impossibile, dipende sempre da cosa si vuol fare e quali capacità si possiedono sia in termini di conoscenza che finanziarie. Per me il grosso ostacolo iniziale è sicuramente la lingua. Partire con l'idea d'imparare l'inglese sul posto non mi convince molto sai? Se fosse un paese di lingua spagnola partirei abbastanza tranquillo, ma con l'inglese è da una vita che ci "litigo"  ;D