Tranqui, sono ancora qui (purtroppo). Ieri ho ricevuta una mail dalla bahamas. L'avevo scritta tre mesi fa ed ormai non ci pensavo neanche piu'. Cambio rotta? 
Visto che siamo in tema dei costi e a quanto pare ci sono dei guru del settore vorrei fare delle domandine sulle macchine per i gelati (mi sa che sono un po OT). Sono molto inesperta del settore............. vabbe', mi avete scoperta subito! Ho mentito....... ho il gelataio simac ed il gelato che faccio e' davvero buono, ma sono curiosa di sapere quali macchine siano necessarie in una gelateria ed i costi approssimativi, giusto per rendere l'idea.
Per quel che riguarda le macchine per la pasta, parli di roba industriale?
X Le macchine di solito ci vuole il pastorizzatore e un mantecatore, nuove costano tanto,usate in buono stato ora si trovano anche a 5.000 l'una, poi se ci vuoi mettere anche una macchina x yogurt usata, altri 1,500 eu, poi i banconi x la vendita gelati e yogurt ,altri 10.000-15.000 eu, poi i frigo e cianfrusaglie varie, granitore,montapanna ecc.. mettiamo altri 5.000 eu??? poi lavori x il fondo,impianti,trifase ,volture ecc ecc.., insomma sui 45.000-50.000 uno se la dovrebbe cavare x allestire un fondo di 60mq.