Eh si, avete ragione entrambi ... pero' sono ancora ottimista.
Come dicevo qualche giorno fa, mio marito la vede sempre a modo suo e questa volta mi ha abbastanza in convinta. In sintesi pensa che la crisi colpira' tanti paesi e questi non sapranno reagire o lo faranno in maniera sbagliata (vedi italia, crisi = poco lavoro = diminuzione dei consumi + tasse sempre maggiori = chiusura attivita = meno introiti allo stato e sempre piu' disoccupati = maggiori tasse e bassi consumi = chiusura attivita e altri disoccupati .. e cosi' via). Con un circolo vizioso come quello, le uscite sono ben poche e quindi non resta che scappare. Dove andare? In un posto (a parte le personali preferenze) abbastanza piccolo, con una politica stabile, che viva di turismo (le persone ricche ci saranno sempre) , permetta altri sbocchi (agricoltura, pesca,ecc) e che abbia una tassazione diversa da quella attuale. Rimane comunque importante che il paese sia piccolo perche' solo in quei posti la burocrazia/finanza/leggi funzionano in maniera efficiente. Per noi Barbados e' uno di quelli.
@rema, ho trovato un forum frequentato da bajan, che mi stanno aiutando con le informazioni.