Autore Topic: Il Rifugio degli Artisti...  (Letto 3143 volte)

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il Rifugio degli Artisti...
« il: 13 Febbraio 2011, 15:02:26 »
Ciao, mi sono presentata a questo forum un paio di mesi fa perche' anche io con la mia famiglia abbiamo il desiderio di emigrare all'estero con in tasca l'idea di aprire un b&b in quanto ora ne abbiamo uno in Italia che ci da molte soddisfazioni e ci ha permesso di conoscere persone da ogni dove. Ora, a distanza di due mesi, il ns progetto ha finalmente assunto una dimensione ( non intesa come spazio) ed ha un nome : " Il Rifugio degli Artisti" , ma purtroppo non ha ancora una collocazione e vorrei raccogliere da  voi, cari amici del forum,  idee e suggerimenti per questo ns nuovo progetto e con voi trovargli una collocazione. Il ns progetto e' questo : aprire una struttura per accogliere artisti e amanti  dell' arte da tutto il mondo, un luogo in cui promuovere progetti di cultura e di ogni forma di arte. Un luogo d'incontro per artisti e non che desiderano passare una vacanza in un contesto creativo e a contatto con la natura, il silenzio, in cui ritrovare la pace interiore;  ecco che la struttura si apre anche come centro di meditazione con un'area dedicata e una zona relax e conversazione in cui ognuno puo' trovare la sua dimensione ideale per raccontarsi sorseggiando tisane o degustando particolari vini. Una parte della struttura sara' dedicata ad una sorta di galleria d'arte in cui tutti, ospiti e non, potranno esporre le proprie opere dal libro, al quadro, al brano musicale, al mobile restaurato, al vaso decorato, al tessuto ricamato, ala fotografia e qualsiasi altra espressione e forma di arte. Il nostro desiderio sarebbe che la struttura sorgesse in un' area abbastanza grande da poter creare esternamente un giardino zen per riportare anche all'esterno la sensazione di benessere e relax. Ora chiedo a voi, cari amici del forum, sapete consigliarmi un posto vicino ad una city ma abbastanza lontano per essere magico, in cui si possa godere di un clima mite tutto l'anno, in un paese che sia economicamente e politicamente stabile in cui potrebbe funzionare un progetto simile? Inoltre, se qualcuno ha idee e suggerimenti da darmi per improntare al meglio questa ns idea, noi siamo qua. Se poi siete degli artisti o avete una vena artistica e volete in qualche modo contribuire al progetto siete i benvenuti. Grazie a  tutti voi. Marzia.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2011, 19:14:57 da marziavr »

marziavr

  • Apprendista
  • **
  • Post: 39
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Il Rifugio degli Artisti...
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2011, 19:07:17 »
Ciao Andrea mi fa piacere il tuo post perche' mi da' la possibilita' di chiarire che Il Rifugio degli Artisti non vuole assolutamente essere una struttura esclusivamente per gli artisti, più o meno emergenti, ma vorrei che trovassero riifugio anche coloro che magari di arte non se ne intendono ma trovano piacere nel bere un bicchiere di buon vino italiano chiacchierando del  più e del meno magari con un ragazzo che sta usufruendo della ns struttura per farsi conoscere. Vuole essere una opportunita'/possibilità' per ritrovare se' stessi, per raccontarsi e, perche' no?, scoprirsi artisti... Vivendo questa esperienza in piena liberta'. Condivido solo in parte tua idea secondo la quale in giro ci sono sempre meno persone interessate all'arte e alla cultura. Questa potrebbe, uso appositamente il condizionale, essere una situazione che rileviamo negli italiani ( non in tutti per fortuna) ma sinceramente non sono convinta neanche di questa mia affermazione. Mi piace pensare che Artista e' anche il cuoco ospite della struttura che potrebbe voler insegnare a chi lo desidera qualche ricetta , artista e' anche il viticoltore che potrebbe trovare un ospite appassionato di vini con cui conversare. Vorrei creare una struttura in cui ognuno possa trovare idee, suggerimenti, ispirazioni, ma anche semplicemente pace e tranquillita'. Spero tu possa aver capito quello che abbiamo in mente di realizzare. Ciao. Marzi a.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2011, 19:13:32 da marziavr »

roberto75

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re: Il Rifugio degli Artisti...
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2011, 16:05:18 »
Ciao Marzia,
la vostra mi sembra un'idea molto buona ed anche lungimirante.
Se cercate qualcuno che possa associarvi alla vostra idea...
Roberto
robynieri@yahoo.it