.... pare che in Francia ci siano tasse un po' alte per avere un' abitazione e un' attivita'. Mi confermi?
Io avevo avvisato, anzi avviso sempre, che le tasse in Francia si pagano tutte.
Adesso alte non credo, quelle italiane lo sono di piu'. Poi chi ha una attivita' commerciale paga meno che in Italia e ha meno controlli, controlli che non ti tentano a non pagare il dovuto, piuttosto ti lasciano tranquillo a produrre.
La Francia non ha come l'Italia ultimamente, frotte di imprenditori che vogliono scappare dal Paese, quindi vuol dire che in Italia si e' supertassati e li evidentemente non cosi' tanto.
Puoi anche fare delle verifiche e simulazioni dell'eventuale reddito e delle tasse che pagheresti inserendo dei dati fittizi e inventati e verificando il livello di tassazione da poter confrontare con quello italiano. Un sito su tutti e'
IMPOTS.GOUV.FR.
Ormai non illudiamoci, le tasse si pagano dovunque si vada, anche in Vietnam.
Avevo lasciato l'Italia la prima volta alla fine degli anni 80, le tasse erano gia' considerevolmente alte ma non da urlo come adesso, in seguito sono stato costretto a tornarci per garantire lo status di cittadino italiano a mia moglie che e' di origini cinesi (al tempo si usava cosi') e quindi ri-lasciando l'Italia dove pagavo un botto di tasse mi sono ritrovato in Francia con un taglio sostanziale dell'imposta sul reddito. Ti consiglio di andare a visitare le associazioni di categoria piuttosto che le strutture italiane che hanno la brutta abitudine di mettere a confronto il belpaese con i galletti d'oltralpe.
Ho avuto proprio questa esperienza, se fosse stato per loro ai tempi il mio business non lo avrei mai aperto in Francia e forse nemmeno venduto perche' me lo sconsigliarono tutti. Invece e' andata molto meglio di quanto loro mi suggerirono.
La Provenza poi e' cara, proprio perche' sta dalle parti della Cote d'Azur, Costa Azzurra, anzi e' l'estensione geografica di questa, le case costano il doppio rispetto al nord, anche piu' care di Parigi, e chiaramente quello che gira attorno si adegua. Non puoi mettere in paragone Bergamo con la Provenza. Anche per quello avevo suggerito la Bretagna.
Un'associazione che si occupa di fornire le necessarie indicazione e' l'APCE,
http://www.apce.fr Hanno sedi fisiche in quasi tutte le citta' francesi, non necessariamente le piu' grandi. So che c'e' a Beziers per esempio.
Un altro sito dove puoi rivolgerti per avere informazioni e' la CCI
http://www.cci.fr/web/portail-acfci/accueilLa CCI e' la Camera di Commercio e Industria francese, hanno sede come la APCE in tutte le citta' e in genere sono molto disponibili.