Autore Topic: CARAIBI, PLAYA DEL CARMEN, GESTIONE DI 5 BB. Costi dai 3.000 ai 7.000 euro mese  (Letto 329 volte)

Per una vita migliore

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nel corso della mia pluriennale attività di albergatore (specialmente negli ultimi 2/3 anni)  mi sento ripetere spesso le seguenti frasi: “…ma come si fa ad investire ancora in Italia, …le tasse la burocrazie ed i controlli non ti fanno lavorare, …sono 20 anni che lo stato non esiste più e la politica non aiuta gli imprenditori, …l’unica soluzione è lasciare l’Italia, …si, ma dove andare e cosa fare?” AI CARAIBI dove esiste anche la vita oltre al lavoro.

Un piccolo gruppo alberghiero con cui sono in strettissimo contatto sta cedendo il proprio pacchetto di B&B a Playa Del Carmen per spostare il proprio business in nord Europa. Le ragioni di tale scelta sono private e personali dell’attuale amministratore così come sono private e personali le ragioni per le quali ha deciso di affittare piuttosto che vendere. A me ha comunque detto che, non essendo certo del riscontro nella nuova zona in cui intende spostarsi, vuole avere la certezza di una rendita mensile garantita, appunto, dall’affitto della sua società di gestione. Rarissima opportunità di affitto all’estero dove si trovano solo attività in vendita.

La cessione è “chiavi in mano” e passerebbe attraverso l’affitto della società di gestione, non sarebbe necessario nessun altro adempimento per cominciare a lavorare, la sera si va dal notaio e dalla mattina seguente parte la nuova gestione. La società è in piena attività, non necessita di alcun tipo di start-up ed opera con profitto da oltre 5 anni. I 5 B&B (132 posti letto totali) sono tutti situati tra la 5a Avenida (via dello shopping e della movida) ed il lungomare, sono pronti e funzionanti, operativi, lavorano con una discreta occupazione e, messi insieme, incassano circa 400.000 euro l’anno (che possono ancora crescere, visto che uno dei B&B è nuovo e deve ancora cominciare ad essere venduto). Le strutture hanno prenotazioni confermate fino a Dicembre 2019. Nella cessione “del pacchetto” è inoltre inclusa una unità abitativa per i gestori ubicata in pieno centro all’interno di uno dei condomini più famosi della città.

Tutte le strutture sono attualmente indicizzate sui principali motori di ricerca e sono vendute da circa 60 Pagine web (Booking, Expedia, Airbnb ….per nominare le più conosciute più circa 50 meno conosciute). La gestione operativa delle prenotazioni è automatizzata al 100% grazie al collegamento via XML con il supporto di un valido Channel Manager e di altrettanto valido gestionale alberghiero. Sono in possesso, ovviamente di tutti i report che garantiscono la genuinità delle cifre indicate e di quanto descritto finora.

La somma necessaria per acquisire queste 5 gestioni alberghiere, come indicato nel titolo, va dai 3.000 ai 7.000 euro mensili per singola struttura mentre la somma necessaria per rilevare l’intero pacchetti di strutture  è stimata in circa 50/60 mila euro, cifra comprensiva delle spese di logistica (viaggi, sistemazione e mantenimento per i primi 2 mesi), dei costi notarili, di trapasso, dei costi delle consulenze legali e fiscali, del canone di locazione degli immobili (per 2 mesi), del costo dell’affitto della società (per 2 mesi) e comprensiva di una piccola somma da tenere disponibile per affrontare eventuali costi imprevisti.

È una somma probabilmente sovrastimata in quanto, dal giorno successivo all’atto notarile, gli incassi cominceranno a confluire sul nostro conto corrente e, probabilmente, prima che finisca il primo mese avremo già incassato quanto necessario a sostenere le spese di gestione ed i costi degli affitti. Le prenotazioni ci sono già ed anche gli acconti già incassati dalla gestione uscente dovranno essere consegnati o scontati alla gestione entrante. Ma, per estrema cautela, è meglio tenere disponibile quanto necessario ad affrontare i primi 2 mesi senza contare sugli incassi.

Io cerco un socio finanziatore (in privato spiegherò a chi mi contatta perché non posso investire in questa operazione), un socio che sia stanco dell’Italia e che sogna di trasferirsi ai Caraibi. Il mio apporto sarebbe di “work for equity”, ho tanta esperienza nel settore e tanta voglia di lasciare questo paese.

Restando a disposizioni per tutte le informazioni e chiarimenti del caso (anche con l’invio di documentazione in mio possesso) ringrazio anticipatamente quanti mi contatteranno.
Antonello
BH Hotel Group
perunavitamigliore@libero.it