Autore Topic: Creare Ecovillaggi!!!!!  (Letto 7961 volte)

daniele72

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Creare Ecovillaggi!!!!!
« il: 30 Novembre 2010, 03:56:17 »
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele ho 38 anni e sulle spalle ho 16 traslochi e.... non ne posso più!!! Sono uscito di casa a 19 anni, subito dopo il militare e tra esperienze lavorative ed affettive, ho traslocato, nella speranza di trovare situazioni migliori. Sono nato a Mantova e da 4 anni vivo nelle marche, vicino a Macerata. Ho anche lavorato all'estero, ma per pochissimo tempo, anche perchè il cuore mi ha sempre legato alla bellissima Italia, che ora è distrutta e in crisi, ma pur sempre una bellissima terra!! Molte volte ho pensato di andarmene, ma ormai la crisi mondiale ha colpito ovunque. Da qualche tempo, mi sto informando su una realtà che secondo mè, nel prossimo futuro, si deve considerare sempre più, come la piu naturale delle soluzioni, per una vita piu sereena. Parlo di ecovillaggi, o di comunità di persone, che coltivano la terra, o fanno serre idroponiche per la coltivazione in acqua, ritrovano una forma di lavoro, in quello che era l'artigianato..... Viviamo sempre piu in un mondo, in una realtà dove il cibo, i prodotti per la cura della persona, ect, sono sempre piu inquinati e manipolati dalla grande produzione di massa.... per poi finire in enormi masse di rifiuti che non sappiamo come smaltire!!!
Credo inoltre che vi sia solo una soluzione, reale e concreta, per uscire da questa crisi, che non è solo economica, ma di valori morali e sociali, ed è la collaborazione, la partecipazione delle persone, con sentimento e volontà!!! Mi piacerebbe molto realizzare un ecovillaggio e la manualità, la volontà di lavorare non mi mancano. Se cercate in internet, sempre più persone pensano di creare ecovilaggi e vi sono già delle piccole realtà, molto funzionanti!!! Credete che la crisi finirà, con una pioggia di denari per tutti? io non credo, anzi sarebbe piu saggio, cominciare ad unire sforzi e sacrifici, per avere  cibo e da vivere per il prossimo imminente futuro!!!
La mia idea di ecovillaggio, non richiede tanti soldi, vi sono zone in Italia che sono completamente abbandonate ( anche nelle marche e in umbria e chi avesse info le condivida) che con la volontà e lo spirito di sopravvivenza potrebbero divenire, una bellissima eco-natura di persone, che hanno voglia di ritornare a vivere! Certo tutti noi ci siamo abituati alle mille comodità della vità in città, dei bei prodotti colorati nei supermercati, ma chi si potrà permettere questi lussi, se il lavoro continuerà a scarseggiare? Non è forse meglio sacrificare alcune comodità, per ritrovare la propria dignità e la voglia di vivere insieme??
Per esempio vicino a Roma, si stanno organizzando, tante famiglie per realizzare un ecovillaggio.... Nel nord italia ( non ricordo il nome del paese ) un ragazzo, haa ereditato da una lontana zia, un intero paesino abbandonato.... cerca persone per ripopolarlo, dando le case liberamente e gratuitamente!!!!!
Che ne pensate? Secondo voi potrebbe essere un modo per cambiare vita??
Io comunque, tra un pò, mi comprerò un camper usato, a pochi soldi e mi sposterò in cerca di luoghi e di persone che credono ancora nel prossimo e che non hanno perso ancora la speranza.... e ricordate che uniti ci si sente meno soli e ci si aiuta a vicenda!!!!!  :D

Sognatore

  • Visitatore
Re: Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2010, 09:14:14 »
Salve, io ci sto
ormai è l'unica via per sopravvivere
dato che torneremo ai vecchi feudi
e al baratto >:(
Avevo già cercato in Spagna del sud
ma a questo punto va bene tutto
il tempo sta per scadere >:(

vecchioshark

  • Apprendista
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2010, 22:39:06 »
Ciao Daniele!

la tua idea è perfettamente coerente con i tempi attuali....hai ragione sarà sempre peggio e sono sicurissimo che, in un modo o nell'altro, dovremo "ridurre" tutto il nostro sistema di vita...

Io, anche se sono oramai un vecchietto (66 anni!) avevo già preso la decisione, dopo 6 mesi di studi e ragionamenti, di andare via dall'Italia (..avevo comunque già 28 traslochi...anche internazionali alle spalle  ;D..) e mi/ci (assieme a una giovane coppia..) siamo piazzati in Brasile...dove resteremo per  tutta la stagione "calda"..

Poi, per colpa dei visti (solo 6 mesi), i miei amici, vorrebbero rientrare, forse in Spagna..forse un salto in Italia... ma io ho deciso di NON farlo...e quindi sto cercando un altro posto posto, nell'altro emisfero, per passare l'altro periodo dell'anno, sempre al "caldo"..

Beh!...checcentra tutto ciò con gli Ecovillaggi????...

Uno dei posti che ho individuato è proprio un Ecovillaggio nella repubblica di Panama, sulle montagne....non lontanissimo dal mare, ma comunque nella foresta pluviale..

Quello che mi ha affascinato, è il fatto di potere contribuire (cercano volontari..) allo sviluppo di questa piccola comunità che dovrà autosostenersi, autoalimentarsi, ( :D :D) cercare il modo di generare un po' di soldi per potere acquistare cio' che sarà forzatamente necessario a costruire, ecc,ecc.. e aiutare il piccolo villaggio locale a migliorare le proprie condizioni di vita..

Certo, per me è abbastanza facile, potendo contare su una  pensione..."sufficiente"...ma la voglia che mi spinge è proprio quella di potere "regalare" tutta l'esperienza che ho accumulato (sono un bricoleur nato) per aiutare dei sicuramente-piu'-giovani-di-me a "costruire qualcosa per il futuro...senza tutti quegli sprechi che il maledetto consumismo ci ha costretto a fare...

La tua idea è bellissima e ti posso confermare che se navighi un po' su Youtube, troverai una montagna di esempi di giovani, moltissimi americani e canadesi...che hanno o stanno compiendo quella scelta....perchè è vero che la crisi del mondo sta forzando la mano, ma devi avere qualcosa di più "dentro"...serve le palle di fare veramente questo passo....se no si rimane solo a chiaccherare...NON AVERE paura...la scelta è giusta!!

Bravo Daniele...fammi sapere come procede il tuo progetto...

Vecchioshark

ps....mi raccomando...cercate di risolvere il problema dell'energia... se vuoi ti posso aiutare con i piani di costruzione di un generatore eolico,,

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2010, 09:42:19 »
ciao Daniele
bell'idea, spero che ti vada bene, tienici informati con lo sviluppo del tuo progetto.
ciao Vecchio shark come va? Long time no see you. mi sembra di capire che ti trovi in S. America.
se ti va, apri un nuovo thread e raccontaci della tua avventura.
see you soon.

vecchioshark

  • Apprendista
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2010, 01:37:52 »
..Hello...PincoPallino.... (btw...your name was one of my preferred pwds.. ;D...)

Va tutto bene...per ora...Si!...sono, anzi siamo, in Brasile..Gamboa di Morro do Sao Paulo...da due mesi e al momento dovremmo completare il nostro investimento qui in 15 giorni.....e partire a "lavorare"...ma come sempre nella vita...i problemi sono dietro l'angolo..e io...nonostante i mie 66 anni (..wow!!...così tanti???...ma io non me li sento!!!...)...forse non ho capito niente dalla vita e faccio sempre gli stessi errori!!!.... VOGLIO RICOMINCIARE TUTTO!!!!!..

Hai ragione...ora mi chiarisco le idee e apro un nuovo thread.....così vi racconto la mia esperienza.. DAL CAMPO!!!...

Un salutone a tutti!!!...

Vecchioshark

ps..

(non dirlo in giro...ho  (forse) trovato il posto dove ...finire i miei anni!!!...ma non come incompreso...(spero)..)

VS

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2010, 10:15:16 »
ciao Vecchio shark
mi fa piacere sapere che stai realizzando il tuo sogno.
sono curiosissimo di saperene di piu' e non vedo l'ora di leggere della tua avventura. sono anche sicuro che tanti altri utenti di questo forum la pensano uguale.
Brasile..Gamboa di Morro do Sao Paulo non la conosco, se puoi metti delle foto con il tuo prossimo thread.
666 e' il numero magico. devi festeggiarlo quando avrai 66 anni e 6 mesi.  ;D
Citazione
VOGLIO RICOMINCIARE TUTTO!!!!!..
bravo, tieni duro, l'entusiasmo proprio non ti manca, good on you.
Citazione
dovremmo completare il nostro investimento qui in 15 giorni.....e partire a "lavorare
di che lavoro si tratta?
good luck with that.
facci sapere.
ciao

canada2010

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2011, 15:43:31 »
torna a Mantova,
oramai tantissimi lasciano la terra incolta per non dover assumere extracomunitari per di più ci sarebbe bisogno di un posto così e sicuramente non mancherebbero ne i finanziatori ne i turisti

Elena76

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2011, 12:36:18 »
Ciao,
Daniele72, come é andata a finire poi la tua idea?  dove sei ora?
 :laugh:


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.455
    • Mostra profilo
Re:Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2023, 07:43:56 »
audiobookkeepercottageneteyesvisioneyesvisionsfactoringfeefilmzonesgadwallgaffertapegageboardgagrulegallductgalvanometricgangforemangangwayplatformgarbagechutegardeningleavegascauterygashbucketgasreturngatedsweepgaugemodelgaussianfiltergearpitchdiameter
geartreatinggeneralizedanalysisgeneralprovisionsgeophysicalprobegeriatricnursegetintoaflapgetthebouncehabeascorpushabituatehackedbolthackworkerhadronicannihilationhaemagglutininhailsquallhairyspherehalforderfringehalfsiblingshallofresidencehaltstatehandcodinghandportedheadhandradarhandsfreetelephone
hangonparthaphazardwindinghardalloyteethhardasironhardenedconcreteharmonicinteractionhartlaubgoosehatchholddownhaveafinetimehazardousatmosphereheadregulatorheartofgoldheatageingresistanceheatinggasheavydutymetalcuttingjacketedwalljapanesecedarjibtypecranejobabandonmentjobstressjogformationjointcapsulejointsealingmaterial
journallubricatorjuicecatcherjunctionofchannelsjusticiablehomicidejuxtapositiontwinkaposidiseasekeepagoodoffingkeepsmthinhandkentishglorykerbweightkerrrotationkeymanassurancekeyserumkickplatekillthefattedcalfkilowattsecondkingweakfishkinozoneskleinbottlekneejointknifesethouseknockonatomknowledgestate
kondoferromagnetlabeledgraphlaborracketlabourearningslabourleasinglaburnumtreelacingcourselacrimalpointlactogenicfactorlacunarycoefficientladletreatedironlaggingloadlaissezallerlambdatransitionlaminatedmateriallammasshootlamphouselancecorporallancingdielandingdoorlandmarksensorlandreformlanduseratio
languagelaboratorylargeheartlasercalibrationlaserlenslaserpulselatereventlatrinesergeantlayaboutleadcoatingleadingfirmlearningcurveleavewordmachinesensiblemagneticequatormagnetotelluricfieldmailinghousemajorconcernmammasdarlingmanagerialstaffmanipulatinghandmanualchokemedinfobooksmp3lists
nameresolutionnaphtheneseriesnarrowmouthednationalcensusnaturalfunctornavelseedneatplasternecroticcariesnegativefibrationneighbouringrightsobjectmoduleobservationballoonobstructivepatentoceanminingoctupolephononofflinesystemoffsetholderolibanumresinoidonesticketpackedspherespagingterminalpalatinebonespalmberry
papercoatingparaconvexgroupparasolmonoplaneparkingbrakepartfamilypartialmajorantquadruplewormqualityboosterquasimoneyquenchedsparkquodrecuperetrabbetledgeradialchaserradiationestimatorrailwaybridgerandomcolorationrapidgrowthrattlesnakemasterreachthroughregionreadingmagnifierrearchainrecessionconerecordedassignment
rectifiersubstationredemptionvaluereducingflangereferenceantigenregeneratedproteinreinvestmentplansafedrillingsagprofilesalestypeleasesamplingintervalsatellitehydrologyscarcecommodityscrapermatscrewingunitseawaterpumpsecondaryblocksecularclergyseismicefficiencyselectivediffusersemiasphalticfluxsemifinishmachiningspicetradespysale
stunguntacticaldiametertailstockcentertamecurvetapecorrectiontappingchucktaskreasoningtechnicalgradetelangiectaticlipomatelescopicdampertemperateclimatetemperedmeasuretenementbuildingtuchkasultramaficrockultraviolettesting


woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.455
    • Mostra profilo
Re:Creare Ecovillaggi!!!!!
« Risposta #11 il: 02 Aprile 2023, 09:37:27 »
http://audiobookkeeper.ruhttp://cottagenet.ruhttp://eyesvision.ruhttp://eyesvisions.comhttp://factoringfee.ruhttp://filmzones.ruhttp://gadwall.ruhttp://gaffertape.ruhttp://gageboard.ruhttp://gagrule.ruhttp://gallduct.ruhttp://galvanometric.ruhttp://gangforeman.ruhttp://gangwayplatform.ruhttp://garbagechute.ruhttp://gardeningleave.ruhttp://gascautery.ruhttp://gashbucket.ruhttp://gasreturn.ruhttp://gatedsweep.ruhttp://gaugemodel.ruhttp://gaussianfilter.ruhttp://gearpitchdiameter.ru
http://geartreating.ruhttp://generalizedanalysis.ruhttp://generalprovisions.ruhttp://geophysicalprobe.ruhttp://geriatricnurse.ruhttp://getintoaflap.ruhttp://getthebounce.ruhttp://habeascorpus.ruhttp://habituate.ruhttp://hackedbolt.ruhttp://hackworker.ruhttp://hadronicannihilation.ruhttp://haemagglutinin.ruhttp://hailsquall.ruhttp://hairysphere.ruhttp://halforderfringe.ruhttp://halfsiblings.ruhttp://hallofresidence.ruhttp://haltstate.ruhttp://handcoding.ruhttp://handportedhead.ruhttp://handradar.ruhttp://handsfreetelephone.ru
http://hangonpart.ruhttp://haphazardwinding.ruhttp://hardalloyteeth.ruhttp://hardasiron.ruhttp://hardenedconcrete.ruhttp://harmonicinteraction.ruhttp://hartlaubgoose.ruhttp://hatchholddown.ruhttp://haveafinetime.ruhttp://hazardousatmosphere.ruhttp://headregulator.ruhttp://heartofgold.ruhttp://heatageingresistance.ruhttp://heatinggas.ruhttp://heavydutymetalcutting.ruhttp://jacketedwall.ruhttp://japanesecedar.ruhttp://jibtypecrane.ruhttp://jobabandonment.ruhttp://jobstress.ruhttp://jogformation.ruhttp://jointcapsule.ruhttp://jointsealingmaterial.ru
http://journallubricator.ruhttp://juicecatcher.ruhttp://junctionofchannels.ruhttp://justiciablehomicide.ruhttp://juxtapositiontwin.ruhttp://kaposidisease.ruhttp://keepagoodoffing.ruhttp://keepsmthinhand.ruhttp://kentishglory.ruhttp://kerbweight.ruhttp://kerrrotation.ruhttp://keymanassurance.ruhttp://keyserum.ruhttp://kickplate.ruhttp://killthefattedcalf.ruhttp://kilowattsecond.ruhttp://kingweakfish.ruhttp://kinozones.ruhttp://kleinbottle.ruhttp://kneejoint.ruhttp://knifesethouse.ruhttp://knockonatom.ruhttp://knowledgestate.ru
http://kondoferromagnet.ruhttp://labeledgraph.ruhttp://laborracket.ruhttp://labourearnings.ruhttp://labourleasing.ruhttp://laburnumtree.ruhttp://lacingcourse.ruhttp://lacrimalpoint.ruhttp://lactogenicfactor.ruhttp://lacunarycoefficient.ruhttp://ladletreatediron.ruhttp://laggingload.ruhttp://laissezaller.ruhttp://lambdatransition.ruhttp://laminatedmaterial.ruhttp://lammasshoot.ruhttp://lamphouse.ruhttp://lancecorporal.ruhttp://lancingdie.ruhttp://landingdoor.ruhttp://landmarksensor.ruhttp://landreform.ruhttp://landuseratio.ru
http://languagelaboratory.ruhttp://largeheart.ruhttp://lasercalibration.ruhttp://laserlens.ruhttp://laserpulse.ruhttp://laterevent.ruhttp://latrinesergeant.ruhttp://layabout.ruhttp://leadcoating.ruhttp://leadingfirm.ruhttp://learningcurve.ruhttp://leaveword.ruhttp://machinesensible.ruhttp://magneticequator.ruhttp://magnetotelluricfield.ruhttp://mailinghouse.ruhttp://majorconcern.ruhttp://mammasdarling.ruhttp://managerialstaff.ruhttp://manipulatinghand.ruhttp://manualchoke.ruhttp://medinfobooks.ruhttp://mp3lists.ru
http://nameresolution.ruhttp://naphtheneseries.ruhttp://narrowmouthed.ruhttp://nationalcensus.ruhttp://naturalfunctor.ruhttp://navelseed.ruhttp://neatplaster.ruhttp://necroticcaries.ruhttp://negativefibration.ruhttp://neighbouringrights.ruhttp://objectmodule.ruhttp://observationballoon.ruhttp://obstructivepatent.ruhttp://oceanmining.ruhttp://octupolephonon.ruhttp://offlinesystem.ruhttp://offsetholder.ruhttp://olibanumresinoid.ruhttp://onesticket.ruhttp://packedspheres.ruhttp://pagingterminal.ruhttp://palatinebones.ruhttp://palmberry.ru
http://papercoating.ruhttp://paraconvexgroup.ruhttp://parasolmonoplane.ruhttp://parkingbrake.ruhttp://partfamily.ruhttp://partialmajorant.ruhttp://quadrupleworm.ruhttp://qualitybooster.ruhttp://quasimoney.ruhttp://quenchedspark.ruhttp://quodrecuperet.ruhttp://rabbetledge.ruhttp://radialchaser.ruhttp://radiationestimator.ruhttp://railwaybridge.ruhttp://randomcoloration.ruhttp://rapidgrowth.ruhttp://rattlesnakemaster.ruhttp://reachthroughregion.ruhttp://readingmagnifier.ruhttp://rearchain.ruhttp://recessioncone.ruhttp://recordedassignment.ru
http://rectifiersubstation.ruhttp://redemptionvalue.ruhttp://reducingflange.ruhttp://referenceantigen.ruhttp://regeneratedprotein.ruhttp://reinvestmentplan.ruhttp://safedrilling.ruhttp://sagprofile.ruhttp://salestypelease.ruhttp://samplinginterval.ruhttp://satellitehydrology.ruhttp://scarcecommodity.ruhttp://scrapermat.ruhttp://screwingunit.ruhttp://seawaterpump.ruhttp://secondaryblock.ruhttp://secularclergy.ruhttp://seismicefficiency.ruhttp://selectivediffuser.ruhttp://semiasphalticflux.ruhttp://semifinishmachining.ruhttp://spicetrade.ruhttp://spysale.ru
http://stungun.ruhttp://tacticaldiameter.ruhttp://tailstockcenter.ruhttp://tamecurve.ruhttp://tapecorrection.ruhttp://tappingchuck.ruhttp://taskreasoning.ruhttp://technicalgrade.ruhttp://telangiectaticlipoma.ruhttp://telescopicdamper.ruhttp://temperateclimate.ruhttp://temperedmeasure.ruhttp://tenementbuilding.rutuchkashttp://ultramaficrock.ruhttp://ultraviolettesting.ru