Autore Topic: APRIRE AZIENDA IN ROMANIA - AGRICOLTURA,PESCA,SILVICOLTURA - DESK  (Letto 868 volte)

Studio Pirovano

  • Apprendista
  • **
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Il nostro Studio presente in Romania da 11 anni ha il piacere di sottoporvi alcune considerazioni su questo settore :

La Romania si estende per 23,8 milioni di ettari e la superficie agricola utilizzata è di 14,7 milioni di ha, il 61,7% del totale, uno dei rapporti più elevati in Europa. Le condizioni pedo-climatiche sono molto favorevoli alla coltivazione delle principali colture cerealicole, orticole e frutticole ed il livello di fertilità del terreno è molto elevato. Gli stranieri possiedono un milione di ettari di terreno agricolo, di cui le aziende agricole detenute da italiani hanno una quota del 23% circa.

Nonostante l’alto potenziale, i settori produttivi sono scarsamente diversificati e si concentrano, per quanto riguarda la produzione vegetale, nella produzione di cereali e, in particolare in quest’ultimo periodo, nella produzione di colture oleaginose come la colza ed il girasole, grazie alle opportunità offerte dal mercato internazionale degli oli combustibili di origine vegetale.

Nonostante una scarsa dotazione infrastrutturale (sistemi d’irrigazione, strutture per la conservazione e trasformazione dei prodotti), esistono numerose opportunità d’inserimento nel mercato locale tanto per i prodotti italiani dell'agroalimentare quanto per macchinari e tecnologie di eccellenza. In quasi tutti i distretti della Romania vi sono opportunità agricole che per essere sviluppate necessitano di un idoneo know-how e di un’adeguata strumentazione tecnica. Si segnala, inoltre, un crescente apprezzamento per la dieta mediterranea e la tradizione eno-gastronomica italiana, a vantaggio di prodotti quali pasta, olio di oliva, vino, formaggi.

Stai pensando di investire in Romania in questi settori,hai altre idee ? Scrivici senza impegno - www.consulenzaromania.eu