Autore Topic: Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app  (Letto 3352 volte)

Mike89Mag

  • Visitatore
Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« il: 25 Giugno 2015, 13:43:37 »
Buongiorno, siamo due ragazzi che hanno avuto un'idea per un'app innovativa.
Cerchiamo qualcuno che disponga di 100000 euro per realizzare la versione beta dell'app in cambio del 35% delle quote della società.
Di questo progetto abbiamo un business plan fatto da professionisti ed anche un pitch, alcune aziende incubatrici si sono interessate ad inserirci da loro, ma l'incubazione dura fino a 6 mesi e noi vogliamo realizzare subito l'app.
Sul business plan è presente ovviamente il prospetto economico e la cifra richiesta (100k) è davvero esigua rispetto al guadagno che si può fare dopo pochi mesi.
Il target scelto per l'app è dai 12 ai 20 anni, grazie a ricerche di benchmark abbiamo potuto constatare che non ci sono competitors forti ed a fronte di un investimento di 100k, dopo pochi mesi, il ritorno può essere già del triplo.
Esempio: per startup di questo genere basta raggiungere anche un'utenza di soli 5000 utenti per cominciare a ricavare anche 300000 euro.
La sede legale della società vorremmo aprirla a Londra.

Se qualcuno fosse interessato può contattarmi al telefono n. 3477493279 per trovarci ed esporre il progetto, anche con i nostri advisor se necessario.
Per motivi di sicurezza non posso ovviamente esporlo qua.
Grazie per l'attenzione, buona giornata
« Ultima modifica: 25 Giugno 2015, 13:46:50 da Mike89Mag »

daydcolza

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2015, 16:08:01 »
Anzitutto ciao, premetto che non voglio nè giudicare, nè criticare...semplicemente fare un ragionamento a voce alta
chiedendo 100K per un 35%, state valutando la futura società intorno ad un valore complessivo di 290K.
Ora, o avete fatto male i conti, quindi è eccessiva la cessione di quota del 35% a fronte di 100k di investimento oppure fatevi fare un Bplan più equilibrato; questo perchè, se,come sostenete, con circa 5mila utenti (che nel mondo app rappresenterebbero un fallimento totale) si riescono a fare 300K, il valore della futura società dovrebbe risultare molto più alto..
ciao ed in bocca al lupo

Davide

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2015, 22:11:23 »
Se fate 300k con 5k utenti( che oggi non sono nulla)  siete meglio di Gates e Zuckerberg messi assieme . Ma famm'o favore !

Mike89Mag

  • Visitatore
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2015, 22:17:27 »
È evidente che non sai quanto puoi generare un social network con brand disposti ad investire aul target.
Esempio: pizzabo, 20000 utenti e venduta a 2 milioni di euro.
Per il primo utente che ha risposto, il 35% perché? Perché noi non disponiamo della beta, ergo un investitore ragiona con "si ma non avete in mano nulla, quindi io voglio una percentuale piú alta".
Purtroppo in sto mondo funziona cosí.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2015, 22:22:58 da Mike89Mag »

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2015, 14:36:59 »
Voi non sapete neanche lontanamente di cosa state parlando :  Pizzabo aveva  240000(duecentoquarantamila) utenti ed ha raggiunto quella cifra solo perchè se l'è comprata un colosso tedesco come  Rocket Internet che vuole poi anche svilupparla .Vi auguro un successo simile o maggiore, ma se operate senza sapere certe cose ,la vedo dura...

SaraSarra

  • Visitatore
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2015, 15:04:03 »
Faccio una stupidissima considerazione..... Ma se siete così certi del successo in così poco tempo, non è meglio andare in banca a chiedere un finanziamento di 100.000€ e non essere "legati" a nessun investitore?

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2015, 19:35:54 »
Faccio una stupidissima considerazione..... Ma se siete così certi del successo in così poco tempo, non è meglio andare in banca a chiedere un finanziamento di 100.000€ e non essere "legati" a nessun investitore?

Al giorno d'oggi,  senza garanzie ,credi che una banca scommetta 100000 euro per un 'app ? Ma dove credi di vivere ? Siamo in  Italia .....
Per 100000 euro una qualsiasi banca italiana vorrebbe garanzie tali che uno , avendole,non vi ricorrerebbe, perchè  preferirebbe allora cercare altri tipi di capital venture, se ha un minimo di intelligenza...


Mike89Mag

  • Visitatore
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2015, 19:37:19 »
Nilo mi dispiace contraddirti ancora, ma ho avuto la fortuna di poter scambiare due parole con Christian Sarcuni (l'inventore) e, al momento della cessione, l'applicazione contava un'utenza di poco superiore a 20000 (ventimila).
Che poi abbiano avuto anche fortuna è vero.

Per l'utente sotto: perché ottenere prestiti dalle banche in questo momento è praticamente impossibile, tu cosa faresti se ti si presentassero in banca due sbarbatelli e ti chiedessero 100k?
Anche a fronte di garanzie sul bp, che sono comunque ipotetiche...il punto, al di là dei numeri, è che si sta cercando qualcuno che creda nel progetto.
È molto ambizioso, se potessi mostrarvelo lo pensereste anche voi, però di quello si tratta.

NiloMaria

  • Apprendista
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2015, 19:44:55 »
Nilo mi dispiace contraddirti ancora, ma ho avuto la fortuna di poter scambiare due parole con Christian Sarcuni (l'inventore) e, al momento della cessione, l'applicazione contava un'utenza di poco superiore a 20000 (ventimila).
Che poi abbiano avuto anche fortuna è vero.

 

Ca.......spita ! allora hanno fatto Bingo veramente , complimenti  ! Comunque chi li ha comprati ha un gran fiuto e penso che l'affare sia stato fatto da entrambe le parti .Non avete pensato di proporre la cosa a  quelli di Rocket Internet ? Avreste un buon partner ed i capitali necessari .


Mike89Mag

  • Visitatore
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2015, 20:00:06 »
Nilo aziende del genere vogliono già avere qualcosa in mano, ovvero la beta version.
Purtroppo in questo campo tu puoi avere pure l'idea più straordinaria del mondo, ma se ti presenti da un acceleratore (che è il ponte per l'investitore) con solo il business plan lui ti dice "ok, bella idea, ma io non posso presentare questo ad un investitore, perché l'investitore vuole numeri, numeri concreti".

Con la beta invece cosa succede? Realizzi l'app, fai i test e poi la fai partire (la nostra idea, essendo un'app basata su giovani e rating, sarebbe quella di farla partire da 3 scuole grosse, coinvolgendo il ragazzo e la ragazza più popolari delle scuole eleggendoli a veri e propri "tutor", regalare loro uno smartphone nuovo come ricompensa e fargliela diffondere all'interno della scuola).
Capisci che se noi facciamo la beta, partiamo dalle scuole e nel giro di 3 settimane dal lancio facciamo già 1000/1500 utenti, a quel punto possiamo andare da un acceleratore e dire "cerca un investitore che ci porti 250000 euro per il 25% della società, perché le spese dell'app dopo 3 settimane sono queste, la proiezione del ricavo trimestrale è questa, l'utile tra 6 mesi sarà questo ecc."
Hai totalmente un altro potere.

Come vedi le idee chiare anche dopo la partenza le abbiamo, siamo supportati da professionisti del campo che sanno come muoversi, ci manca qualcuno che decida di dire "va beh, 100k per fare l'app ve li do io, entro socio al 30, 35% e mi date delle garanzie" 
A quel punto, alla costituzione della società, io sono disposto a firmagli una carta dove mi impegno a dare a lui tutti i ricavi fino al raggiungimento di almeno il 75% dell'investimento fatto.
Per quanto siamo giovani noi non stiamo scherzando, abbiamo idee belle chiare su come farla, promuoverla e diffonderla.
Basta solo qualcuno che sia disposto a leggere il progetto e crederci.
Come ho già scritto sopra, tramite il benchmark (ai meno informati "ricerche di mercato") abbiamo constatato che attualmente non ci sono competitors forti sul mercato, quindi abbiamo una possibilità di crescita oggettivamente importante.
Questo è quanto, siamo giovani e con una voglia matta di spaccare il mondo, se qualcuno è interessato ci dica.

Mike89Mag

  • Visitatore
Re:Cerco finanziatore per startup digitale nel mondo app
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2015, 17:43:19 »
AGGIORNAMENTO: NECESSITIAMO DI 40000 (quarantamila) euro, non più 100k, perché si è fatto avanti un possibile investitore.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 17:47:05 da Mike89Mag »