Autore Topic: cercasi famiglie per cambio vita all'estero  (Letto 15016 volte)

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #15 il: 14 Marzo 2012, 05:42:13 »
La cosa è semplice: vuoi la casa-cibo-bollette etc? Devi lavorare. Vuoi lavorare? devi muoverti e ti serve la macchina. La macchina non va ad acqua e le assicurazioni e tasse varie sono alte anche qui. Tutto sta aumentando anche in Australia. Compreso il cibo, ma gli stipendi tendono a rimanere sempre gli stessi anche qui. Devi continuare a cambiare lavoro sperando di migliorare (quindi a muoverti e a spendere). L'elettricità e duplicata in 6 mesi. Lo stesso vale per l'acqua.
Il succo è: mi pagano con denaro, ma il valore (cioè quello che posso comprare) non lo decido io e ormai quasi ovunque non basta. Non me ne frega niente di cellulare o cavolate varie. Ma se vivi in un mondo occidentale non puoi fare il diverso e coltivarti l'orto ed avere qualche animale. Per quello devi avere un terreno e magari dei permessi, e ovviamente denaro che se non hai devi procurarti lavorando e rientri nel ciclo.Quanti anni della vostra vita (mediamente 80 anni) passate tra quattro mura in ufficio o al lavoro? 40? 30? La vita è una. Perchè devo correre dietro agli interessi degli altri (vedi banche in primis, gestori di elettricità, gasolio e cibo) e mai ai miei?
Francamente trovo difficile credere che in un paese ricco come l'Australia uno stipendio non riesca a coprire le spese di base per abitazione,bollette,automobile e cibo.
Comunque anche se fosse , hai considerato l'opportunita' di stare in una casa piu' piccola e di guidare un'auto usata o un ciclomotore per spostarti ?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #16 il: 14 Marzo 2012, 16:57:22 »
La cosa è semplice: vuoi la casa-cibo-bollette etc? Devi lavorare. Vuoi lavorare? devi muoverti e ti serve la macchina. La macchina non va ad acqua e le assicurazioni e tasse varie sono alte anche qui. Tutto sta aumentando anche in Australia. Compreso il cibo, ma gli stipendi tendono a rimanere sempre gli stessi anche qui. Devi continuare a cambiare lavoro sperando di migliorare (quindi a muoverti e a spendere). L'elettricità e duplicata in 6 mesi. Lo stesso vale per l'acqua.
Il succo è: mi pagano con denaro, ma il valore (cioè quello che posso comprare) non lo decido io e ormai quasi ovunque non basta. Non me ne frega niente di cellulare o cavolate varie. Ma se vivi in un mondo occidentale non puoi fare il diverso e coltivarti l'orto ed avere qualche animale. Per quello devi avere un terreno e magari dei permessi, e ovviamente denaro che se non hai devi procurarti lavorando e rientri nel ciclo.Quanti anni della vostra vita (mediamente 80 anni) passate tra quattro mura in ufficio o al lavoro? 40? 30? La vita è una. Perchè devo correre dietro agli interessi degli altri (vedi banche in primis, gestori di elettricità, gasolio e cibo) e mai ai miei?
Ho la vaga impressione che non sei un ing o un professionista di rilievo ma un impiegato come tanti che deve guadagnarsi da vivere esattamente come la maggior parte dei comuni mortali ovunque essi vivano.
Che sia questo caso di esempio per tanti che aspirano a cercare fortuna all'estero. Sappiate che l'eldorado non esiste, sono pochi quelli che hanno fortuna e successo tutti gli altri si ritrovano a dover tirare la carretta per arrivare a fine mese e allora, meglio poveracci (ci fa per dire) a casa propria che all'estero in un qualsiasi paese dove sei anche considerato un estraneo in casa d'altri. Non tutto quello che luccica e d'oro. Pensateci bene.

La benzina in Australia non costa cara, l'energia forse e' aumentata dopo la decisione di rinunciare al nucleare (molto sconsiderato). Oz ha tanto carbone, noi abbiamo costruito almeno 4 centrali a carbone nel queensland, forse hanno rinunciato anche al carbone?

L'auto caro mio e' obbligatoria ma se non vuoi uniformarti alla massa puoi sempre comprartene una usata, caro Gaudente il ciclomotore in Australia non esiste, io non ne ho mai visti, e comunque da quello che ricordo io il costo della vita era basso di un buon 20% rispetto all'Italia.
Sei proprio alla frutta? Non vuoi vivere fra quattro mura? Cambia mestiere, fai l'agricoltore, oppure alleva cavalli come il padre di una utente del mio forum. Non ha senso continuare a fare un lavoro che non ci piace, meglio cercare di vevere piu' felici e magari meno ricchi e... ma qui si torna all'origine di questo post e allora non so piu' che vuoi da noi amico caro.
 
Lo scorso anno mi offrivano un posto di lavoro a Perth, FIFO per 200mila AUD anno lordi, mi davano alloggio e auto e 2 voli annui per rientrare a casa. Non ho accetto non per i soldi che in europa possono sembrare pochi ma non lo sono affatto in Oz ma perche' cosi' distante dovevo andarci da solo, senza la famiglia. In Australia ho lavorato due anni, in altri tempi, nel Queensland. Adesso ci sono altre destinazioni piu' interessanti.

Un mio amico e' recentemente rientrato in Italia dopo quasi dieci anni di Australia. Diceva che non ne poteva piu' di vivere li, gli sembrava di essere in gabbia. 

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #17 il: 14 Marzo 2012, 19:25:03 »

Che sia questo caso di esempio per tanti che aspirano a cercare fortuna all'estero. Sappiate che l'eldorado non esiste, sono pochi quelli che hanno fortuna e successo tutti gli altri si ritrovano a dover tirare la carretta per arrivare a fine mese e allora, meglio poveracci (ci fa per dire) a casa propria che all'estero in un qualsiasi paese dove sei anche considerato un estraneo in casa d'altri. Non tutto quello che luccica e d'oro. Pensateci bene.  (...)

Quoto Joss.
 E mi chiedo anche un'altra  cosa: se vuoi vivere in pace, senza fronzoli, a contatto con la natura, autosostentandoti al 70-80% (progetto che peraltro approvo in pieno) c'è bisogno di andare fino in Australia? 
Il trasferimento definitivo in un Paese estero mi sembra un passo corretto per chi vuole fare carriera, business o per chi ha una pensione (o altra rendita) e in posti dal basso costo  può mantenere un tenore di vita migliore. 
Mi spieghi come mai questa scelta?

zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #18 il: 14 Marzo 2012, 21:55:10 »
La scelta dell'australia è stata fatta per riuscire ad arrivare a fine mese. Ed è stata una buona scelta. Come detto sopra se vivi tranquillamente qui ce la fai alla grande. Se vivi all'australiana fai debiti. Ma vedo che molte piccole aziende (almeno qui a Melbourne) lasciano a casa i dipendenti o peggio chiudono perche tutto il mercato si sposta nelle grandi aziende (vi ricorda qualcosa?) Il problema sta nel raggiungere la residenza permanente che stiamo cercando di ottenere (e non sta scritto da nessuna parte che te la diano), anche per dare una possibilità in più ai nostri figli. Ma il nostro scopo non è vivere in Australia per sempre. Ma quello di autosostenersi il più possibile in posti più umili e con stile di vita lontano da quello occidentale, dove è la terra, le stagioni e il clima a dettare i ritmi, non il datore di lavoro o la banca.

Parentesi nuovi emigranti. Emigrate solo se: avete MOLTI soldi con voi (non è detto che troviate lavoro subito), siete qualificatissimi e con esperienza e avete un ottima conoscenza dell'inglese. Parlo per l'Australia ovviamente.
E' comunque una grande esperienza perchè qui si vive decisamente meglio che in Italia, come credo il 70% dei paese al mondo

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2012, 09:55:45 »
Ma il nostro scopo non è vivere in Australia per sempre. Ma quello di autosostenersi il più possibile in posti più umili e con stile di vita lontano da quello occidentale, dove è la terra, le stagioni e il clima a dettare i ritmi, non il datore di lavoro o la banca.
Certo che bel futuro che date ai vostri figli. Andate in Australia per loro e poi volete andarvene per vivere in umilta'?
Ma a loro non ci pensate? Volete che siano dei perdenti prima ancora di cominciare a vivere?
Bah! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2012, 22:02:52 »
La cosa è molto semplice: ottenuta la residenza permanente (quindi anche i figli), avrebbero l'opportunità di scegliere la vita occidentale in Australia (senza visti e menate varie) oppure la vita "umile".
Ma senza residenza permanente tutto va a farsi benedire.
La cosa è buffa: se apri una pizzeria in congo, in costa rica o da qualsiasi parte sei un vincente perche sai "cogliere gli affari", anche se quella attività non ti farà diventare ricco. Se affitti due stanze o un bungalow in polinesia e vivi di agricoltura sei un perdente.
Cos'è importante nella vita? Da quello che dice JOSS sembrano successo e denaro. Mi dispiace ma hai capito molto poco di come sta andando il mondo, o meglio il mondo sta andando a rotoli proprio perchè troppa gente la pensa come te.
E poi non intendo ficcarmi in qualche buco sperduto, non dimentico gli ospedali e le scuole. Io nel mio posto parlo di luogo non battuto dai turisti, non una grotta alle pendici del K2!

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2012, 22:29:46 »
Ma il nostro scopo non è vivere in Australia per sempre. Ma quello di autosostenersi il più possibile in posti più umili e con stile di vita lontano da quello occidentale, dove è la terra, le stagioni e il clima a dettare i ritmi, non il datore di lavoro o la banca.
Certo che bel futuro che date ai vostri figli. Andate in Australia per loro e poi volete andarvene per vivere in umilta'?
Ma a loro non ci pensate? Volete che siano dei perdenti prima ancora di cominciare a vivere?
Bah! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Se' permettimi un appunto: non tutti hanno la possibilita' di lavorare per multinazionali e vivere tranquilli nel, come diciamo noi, ventre della vacca...

Ci sono persone che magari, vogliono essere padrone a casa loro... Altre che preferiscono lavorare per chi e' piu' grande di loro...

Ogni persona e' una ''stringa'' (quantistica)...

Magari chi e' stato meno fortunato in terra italica ha aspirazioni diverse da chi e' riuscito ad imbucarsi.. ci sono dirigenti pubblici e privati a cui non affiderei neanche il compito di dirmi che ore sono... e ultimi a cui affiderei la mia incoluminta'.... insomma, tutto e' uno ma tutto e' riconducibile a quel paradosso del gatto....

zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2012, 21:47:46 »
Resta il fatto dei figli. Cosa auguro ai miei figli? Di perdere 50 anni della popria vita arricchendo qualcun'altro e sperando sempre che qualcun'altro ti lasci vivere (vedi banche, fornitori di gas/luce, governi) rincorrendo tutta l'esistenza i soldi, oppure una vita lontano da questa (inutile) frenesia, a contatto con la natura ed avendo più tempo per sè stessi anche se più modesta (non che la vita di una famiglia di operai nel mondo occidentale sia molto più lussuosa)? Il mio pensiero è: tanto un giorno devi morire, cosa stai dietro ai soldi, al successo e altre cavolate tralasciando altre cose più importanti come la famiglia (se lavori 10 ore al giorno, bye bye figli), il tempo per sè stessi e per gli altri etc?
Io spero di dare ai miei bambini solo la scelta tra il mondo occidentale (che comunque accetta sempre volentieri schiavi che entrano nel ciclo casa-lavoro-banca-compra quello e questo-più lavoro etc) e uno stile di vita non occidentale.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2012, 07:28:29 »
$
Resta il fatto dei figli. Cosa auguro ai miei figli? Di perdere 50 anni della popria vita arricchendo qualcun'altro e sperando sempre che qualcun'altro ti lasci vivere (vedi banche, fornitori di gas/luce, governi) rincorrendo tutta l'esistenza i soldi, oppure una vita lontano da questa (inutile) frenesia, a contatto con la natura ed avendo più tempo per sè stessi anche se più modesta (non che la vita di una famiglia di operai nel mondo occidentale sia molto più lussuosa)? Il mio pensiero è: tanto un giorno devi morire, cosa stai dietro ai soldi, al successo e altre cavolate tralasciando altre cose più importanti come la famiglia (se lavori 10 ore al giorno, bye bye figli), il tempo per sè stessi e per gli altri etc?
Io spero di dare ai miei bambini solo la scelta tra il mondo occidentale (che comunque accetta sempre volentieri schiavi che entrano nel ciclo casa-lavoro-banca-compra quello e questo-più lavoro etc) e uno stile di vita non occidentale.
sono d'accordo con te,ma perché scegliere un paese cosi' lontano con comunque una cultura occidentale?Per una questione di clima o forse perché nel suo immenso territorio speri ancora di trovare un angolo  tranquillo...Per esempio in Spagna(a parte la crisi in questo momento) credo che esistano luoghi dove ancora rifugiarsi a vivere piu' tranquillamente.Un luogo che mi colpi' anni fa' per il quieto vivere furono le Western Samoa in polinesia,ma con dei figli non potrei costringerli a una scelta cosi' estrema,nel senso,come dici tu,da grandini devono poter scegliere.

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2012, 14:59:56 »
Se' permettimi un appunto: non tutti hanno la possibilita' di lavorare per multinazionali e vivere tranquilli nel, come diciamo noi, ventre della vacca...
Robe', non si tratta di vivere nel ventre della vacca.
Non ho parlato di questo.
Tutti i genitori sognano un futuro roseo per i propri figli e lavorano si spaccano la schiena per fare in modo di assicurarlo, non dire che non fai altrettanto. I figli prima di tutto, perche' rappresentano il nostro futuro, la stirpe che continua questo cammino faticoso dell'umanita', un pezzo di noi che vivra' per sempre (un po' di poesia ci vuole). Mettere i remi in barca come sta facendo lui e prospettando per se ma soprattutto per loro una vita di umilta' non e' un modo corretto di traghettare i propri figli verso il loro futuro. Il voler rinunciare fin da ora ad una vita di sacrifici, rinunciare a spaccarsi la schiena affinche' loro vivano meglio lo vivo come un egoismo bello e buono e non mi dica che lo fa per loro. Avere una educazione adeguata, meglio se una laurea, ed in Australia fortunatamente vagono molto di piu' di quelle italiane del piffero, li fa certamente dei vincenti nella vita, poi potranno anche decidere di mettersi a fare i contadini o gli esploratori, non sta a lui decidere. Lui come genitore deve dare il meglio di se, anche a costo di soffrire per i prossimi 50 anni.
Citazione
.... insomma, tutto e' uno ma tutto e' riconducibile a quel paradosso del gatto....
Sarebbe?

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2012, 15:32:31 »
Citazione
.... insomma, tutto e' uno ma tutto e' riconducibile a quel paradosso del gatto....
Sarebbe?
Joss dovresti passare meno tempo sui forum e piu' tempo a scaricare telefilm  ;D
http://www.youtube.com/watch?v=tHl_k8jvfL0
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_di_Schr%C3%B6dinger
http://www.robin-film.org/2012/03/big-bang-theory-streaming-download-ita.html

satisfaction

  • Veterano
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2012, 16:58:56 »
Ho semplicemente detto che NON TUTTI possono permettersi di dare un certo tipo di futuro roseo ai propri figli. Semmai i genitori cercano di dare il meglio che possono.

Finche' i figli non sono grandi , allo stesso tempo possono essere felici e infelici. Finche' non saranno grandi e potranno valutare l'operato dei genitori, nessuno puo' sapere come saranno.

Ho conoscenti di basso livello sociale di origine: oggi stanno da dio eppure i genitori non li hanno potuto dare una scuola. Ti parlo del mio idraulico, elettricista, ecc che minimo vivono in villa.

Eppure mi raccontano che da piccoli i genitori li hanno messi a lavorare da subito finita la scuola dell'obbligo.

Finche' non ari la scatola non puoi sapere se il gatto e' vivo o morto...


zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2012, 22:22:50 »
Io nel post originale parlo di vita semplice, non di rendita. Non credo che l'agricoltura sia meno dura di un lavoro d'ufficio, anzi.
Cambiano i ritmi, i tempi etc.
L'australia, per il momento, andrebbe benissimo, ma ricordo (per l'ennesima volta) che la residenza permanente non te la danno in base alla simpatia o all'aspetto fisico. Ci vogliono requisiti (che stiamo cercando di ottenere) e un po' di fortuna.
Su 500000 persone che ogni anno entrano in Australia, solo il 5% riesce ad ottenere la residenza...
Tornare in Europa? A riprendere il ciclo già spiegato? No... Gli Usa hanno il cavolo della green card... il Sud America potrebbe avere problemi di criminalità... Tante soluzioni non ci sono... Ho hai soldi da buttare e quindi fai un certo tipo di vita, ho ti dai all'agricoltura (in luoghi dove ti lasciano vivere...) con umiltà e onestà.
Università? Chi se le può permettere in Europa? Un operaio? Un impiegato? Magari in affitto? Le università australiane non sono meno costose...

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2012, 08:05:34 »
Ho hai soldi da buttare e quindi fai un certo tipo di vita, ho ti dai all'agricoltura (in luoghi dove ti lasciano vivere...) con umiltà e onestà.
Università? Chi se le può permettere in Europa? Un operaio? Un impiegato? Magari in affitto? Le università australiane non sono meno costose...
O magari impari la lingua, vedo che anche l'italiano difetta....

zoodany

  • Apprendista
  • **
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:cercasi famiglie per cambio vita all'estero
« Risposta #29 il: 18 Marzo 2012, 21:37:35 »
Ho hai soldi da buttare e quindi fai un certo tipo di vita, ho ti dai all'agricoltura (in luoghi dove ti lasciano vivere...) con umiltà e onestà.
Università? Chi se le può permettere in Europa? Un operaio? Un impiegato? Magari in affitto? Le università australiane non sono meno costose...
O magari impari la lingua, vedo che anche l'italiano difetta....
A volte tra quello che pensi e quello che digiti può esserci qualche incongruenza... sorry... non mi sembra il caso di fare i saputelli (controlla i miei post precedenti...). Ma si vede che a te queste cose non capitano...