Voglio Vivere Così Community Forum

Investire all'estero => Proposte per attività, investimenti e collaborazione => : stefano70 23 September 2012, 13:59:55

: aprire un'attività artigianale in spagna
: stefano70 23 September 2012, 13:59:55
ciao a tutti! qualcuno sa quali sono le formalità burocratiche e i costi per aprire un'attività artigianale in spagna?  vorrei aprire un laboratorio di mosaici in catalunya,  è possibile vendere prodotti di artigianato senza partita iva? esiste la ritenuta d'acconto?
grazie!
: Re: aprire un'attività artigianale in spagna
: SergioBalacco 23 September 2012, 21:16:47
ciao a tutti! qualcuno sa quali sono le formalità burocratiche e i costi per aprire un'attività artigianale in spagna?  vorrei aprire un laboratorio di mosaici in catalunya,  è possibile vendere prodotti di artigianato senza partita iva?
No! La Spagna applica le norme europee, simili a quelle italiane.
esiste la ritenuta d'acconto? grazie!
La ritenuta d'acconto e' una trattenuta su un compenso assoggettato a tassazione corrisposto da un soggetto, denominato "sostituto d'imposta" , nei confronti di un altro soggetto, detto "percipiente". E' un concetto utilizzato in un numero limitato di paesi tra i quali, oltre all'Italia, la Spagna e il Portogallo. Di norma viene applicata dal sostituto d'imposta alle fatture di acquisto di servizi e di prestazioni di lavoro autonomo e dipendente. In rare eccezioni, come in Spagna per gli affitti a non residenti, si applica anche alle fatture di vendita.
Attenzione che si considera residente in Spagna a fini tributari, chi rimane piu' di 183 giorni durante un anno naturale in territorio spagnolo ovvero quando in Spagna esista il nucleo principale o la base della sua attivita' commerciale o professionale o dei suoi interessi economici.