Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marrone

Pagine: 1 ... 4 5 [6]
76
News dal mondo & other / Europa - vacanze all'estero
« il: 14 Giugno 2011, 16:53:55 »
Vi riporto questo articolo molto interessante sulle tendenze dei giovani a lavorare durante il periodo estivo.

77
News dal mondo & other / Svizzera - Troppi immigrati
« il: 30 Maggio 2011, 15:55:30 »
Vi rimando a questa notizia interessante sulla realtà svizzera in tema d'immigrazione.

Buona lettura

78
Per chi cercasse lavoro in Europa, ho trovato questo sito che offre molte risorse interessanti.

Dateci un'occhiata, ci sono tantissime offerte di lavoro in diversi settori.

79
Brutte notizie per gli italiani che vivono all'estero: clicca qui.

80
Ecco un altro interessante articolo che spiega come lavorare in Australia.

81
News dal mondo & other / Canada - Boom di affluenza alle urne
« il: 28 Aprile 2011, 15:21:36 »
Articolo interessante sulle attuali elezioni in Canada: clicca qui.

Buona lettura

82
Ecco qua un articolo interessante sul Giappone e sul modo di lavorare nipponica:
http://it.paperblog.com/business-alla-giapponese-343431/

Buona lettura.

83
Vorrei trasferirmi in..... / Canada
« il: 16 Aprile 2011, 16:08:33 »
Questa discussione nasce con lo scopo di riunire tutti coloro che vogliono andare o si sono trasferiti in Canada. Temi come cultura, stile di vita, attualità e tutto quello che riguarda il Canada possono essere discussi qui.

Inoltre, chiunque abbia domande o consigli da chiedere in merito a questo paese, può inserire le proprie richieste qui e cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie.

Propongo inoltre a chiunque vivesse in altri paesi, di creare una discussione simile, in questo modo potremmo creare dei punti di riferimento per tutti gli utenti che cercano informazioni su una determinata destinazione.

Buona discussione a tutti!

Domande frequenti sul Canada:

1. Come si vive in Canada?

- Difficile rispondere oggettivamente a questa domanda. Posso solo parlare dal punto di vista personale.
Trovo il Canada un paese molto aperto mentalmente, multiculturale ed economicamente solido. Il costo della vita è in linea con gli stipendi, quindi, anche avendo un semplice lavoro si riesce a vivere decentemente e mettere qualche soldo da parte. Tuttavia, i costi variano a seconda delle città, ovviamente, e quelle più care sono in assoluto Vancouver, Calgary e Toronto. Il livello di criminalità e di disoccupazione sono generalmente bassi e i servizi pubblici sono di solito efficienti.
Tra i lati negativi posso dire che si sono tasse praticamente ovunque e non sempre basse, i sistemi di comunicazione, come la telefonia mobile sono molto più cari che in Italia, e il tempo è molto rigido d'inverno (neve e temperature bassissime).
La persone in genere sono molto educate e tolleranti, anche se meno estroverse e meno legate alla famiglia rispetto a noi italiani. Infine, essendo un paese giovanissimo, non c'è cultura, storia o tradizioni di lunga data e c'è in genere una tendenza al consumismo notevole.

2. Che permessi servono per lavorare in Canada?

- Dipende dalla tua situazione:
  • Voglio andare in Canada per cercare lavoro.

    Se hai meno di 35 anni, puoi sfruttare il permesso vacanza-lavoro, che permette agli italiani di stare fino a 6 mesi in Canada e lavorare legalmente per qualsiasi datore di lavoro. Bisogna fare domanda all'ambasciata del Canada a Roma, ci sono diversi requisiti da rispettare e c'è un limite di posti disponibili ogni anno. Per maggiori informazioni, guarda qui.
    Se invece hai più di 35 anni o per qualsiasi ragione non potessi fare domanda per il permesso vacanza-lavoro, l'unica alternativa è cercare in loco un datore di lavoro disposto a farti da sponsor per farti ottenere un permesso di lavoro temporaneo (vedi sotto).

  • Voglio trovare lavoro dall'Italia / Avrei già un'offerta di un lavoro in Canada.

    In questo caso, una volta ottenuta l'offerta dal datore di lavoro canadese, prima di partire bisogna ottenere un permesso di lavoro temporaneo sempre presso l'ambasciata di Roma. Per ottenerlo, sia il datore di lavoro che il lavoratore stesso devono dimostrare di avere determinati requisiti, fornire diversi documenti e pagare delle spese per l'applicazione. Le tempistiche variano da caso a caso, io solitamente ho dovuto aspettare circa 2 mesi prima di ottenerlo.
    Importante: una volta ottenuto il permesso, si avrà la possibilità di stare in Canada e lavorare esclusivamente per quel determinato datore di lavoro per tutta la durata del contratto e, in caso si perda il posto, bisognerà ritornare in Italia o cercare un altro datore di lavoro disposto a fare da sponsor per un nuovo permesso di lavoro temporaneo.
    Per maggiori informazioni vai qui.

3. È facile trovare lavoro in Canada?

- Dipende essenzialmente dalle proprie aspettative. Trovare un qualsiasi lavoro in Canada non è affatto difficile come in Italia, ma ovviamente agli inizi bisogna sapersi accontentare, a meno che non si abbiano particolari specializzazioni e una solida conoscenza della lingua inglese. La parte difficile in realtà è quella burocratica, ovvero il permesso di lavoro temporaneo (come spiegato in precedenza).

4. Come sono gli stipendi in Canada?

- In genere sono adeguati al costo della vita, ma ovviamente dipende da città a città. Nell'elenco qui sotto ci sono dei link che possono aiutare a farsi un'idea approssimativa.

5. Come faccio a trovare lavoro in Canada?

- Dall'italia, l'unica soluzione è tramite internet, ovviamente. Sempre nell'elenco qui sotto, abbiamo messo diversi link con i maggiori siti di ricerca di lavoro in Canada.

6. Come faccio a sapere se le mie qualifiche sono riconosciute in Canada?

- Al contrario dell'Italia, molti titoli di studio e qualifiche professionali hanno validità diversa a seconda della provincia. Consulta i siti riportati in basso per maggiori dettagli.

7. Voglio trasferirmi definitivamente in Canada. Che documenti devo fare?

- L'unico modo per immigrare in Canada è ottenere la residenza permanente.
I residenti permanenti hanno quasi gli stessi diritti e doveri dei cittadini canadesi ma con alcune differenze, come l'impossibilità di richiedere il passaporto o di votare. Al di là di questo, è possibile lavorare, studiare e vivere legalmente in Canada senza altri permessi. La residenza permanente può essere richiesta attraverso diversi canali (Lavoratori qualificati e professionisti, Imprenditori e lavoratori autonomi, Candidati provinciali, Lavoratori qualificati e imprenditori selezionati dal Quebec, Esperienza canadese, Ricongiungimento familiare, Rifugiati e Adozione internazionale) e la domanda va fatta sempre presso l'ambasciata del Canada a Roma. Per essere ammissibili, bisogna raggiungere un determinato punteggio che si basa su diversi fattori, a seconda del canale utilizzato. Per il canale Lavoratori specializzati, ad esempio, bisogna dimostrare i propri studi, le esperienze di lavoro, la conoscenza della lingua inglese o francese, ecc. La durata della pratica varia da caso a caso e può richiedere diversi anni. Per maggiori informazioni, clicca qui.

8. Come si diventa cittadini canadesi?

Per ottenere la cittadinanza canadese, bisogna prima diventare residenti permanenti (vedi sopra) e mantenere tale status per almeno 3 anni consecutivi. Inoltre, viene richiesta una minima conoscenza della lingua e della cultura in Canada. Per maggiori informazioni, clicca qui.



Cliccare qui per accedere alla sezione delle domande frequenti del sito dell'ambasciata canadese a Roma.

Pagine: 1 ... 4 5 [6]