Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Studio Pirovano

Pagine: 1 [2]
16
VUOI ISCRIVERTI ALL'UNIVERSITA' DI MEDICINA IN TIMISOARA ?

Affittiamo a studenti Italiani nella bella citta' di Timisoara diverse tipologie di appartamenti a uso residenziale o anche commerciale.

Contratti flessibili, arredati o vuoti, assistenza italiana per tutto il percorso della trattativa.

Prezzi di riferimento.

1] Monolocali da 200 euro / mese
2] Bilocali sa 300 euro / mese
3] Trilocali da 350 euro

La nostra provvigione e' di 400 euro e prevede ricerca,contratto, e assistenza post affitto per il primo anno. 

Studio Pirovano e' una realtà giovane e dinamica nata nel 2005 a Timisoara da un gruppo di consulenti con consolidate e differenziate esperienze professionali, in grado di analizzare e sviluppare le richieste del cliente in tutte le implicazioni operative relative al mercato Romeno.

Rimaniamo a disposizione  - www.consulenzaromania.eu

17
La Romania detiene una gamma diversificata di fonti di energia primaria (petrolio, gas naturale, carbone, uranio minerale) e dispone anche di un importante potenziale di fonti rinnovabili ancora da valorizzare.

Sono previste a breve-medio termine la riabilitazione e la realizzazione di nuove unità produttive di energia  per circa 7.300 MW e saranno chiuse quelle obsolete (circa 3.500 MW). Ad eccezione delle Unità n. 1 e 2 della Centrale Nucleare di Cernavoda entrate in funzione nel 1996 e rispettivamente nel 2007 (realizzate in cooperazione con l’ANSALDO), il parco delle centrali convenzionali è piuttosto datato: il 35% delle centrali ha oltre 40 anni di vita, il 45% tra 30 e 40 anni ed il 20% meno di 15 anni.

La nuova Strategia Energetica per la Romania per il periodo 2015 – 2035 ha come principali obiettivi la fornitura di energia nel contesto di una richiesta sempre in crescita, la competitività economica ad un prezzo sostenibile per i consumatori finali e la protezione dell’ambiente limitando gli effetti dei cambiamenti climatici.

Il Programma Operativo Infrastrutturale per il periodo 2014-2020 e, in particolare, il suo Asse Prioritario 7 (Energia Pulita ed Efficienza Energetica), prevede uno stanziamento di quasi 245 milioni di euro per la crescita della capacità installata derivante da fonti rinnovabili di energia elettrica e termica e per la promozione dell’utilizzo della cogenerazione energetica (elettrica e termica) ad alto rendimento.

Pertanto, le aziende italiane fornitrici di materiali, servizi, impianti e sistemi per la realizzazione o la riabilitazione di siti produttivi di energia hanno la possibilità di operare in un mercato  che presenta ancora margini di sviluppo.

Sistemi di promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Poiché il costo di produzione di energia da fonti rinnovabili è superiore a quello da combustibili fossili, la produzione "verde" necessita dei stimoli finanziari sia statali che provenienti dall'Unione Europea.

Con la Legge sull'energia rinnovabile il Governo intende concedere benefici agli operatori interessati ad investire in tale settore, con il fine dichiarato di raggiungere importanti e fruttiferi obiettivi.

Il Sistema di promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili di energia stabilito con la summenzionata Legge si applica per l’energia elettrica fornita alla rete elettrica e/o agli utenti, prodotta da:

   a) energia idro prodotta in centrali con una potenza istallata inferiore ai 10 MW;

   b) energia eolica;

   c) energie solare;

   d) energia geotermale;

   e) biomassa;

   f) bioliquidi;

   g) biogas;

   h) gas risultato dalla trasformazione dei residui animali o vegetali;

   i) gas di fermentazione dei fanghi e dei depuratori delle acque usate .

Spunti per possibili investimenti

• la biomassa è il principale combustibile rurale, essendo utilizzato principalmente per il riscaldamento delle abitazioni e dell'acqua per uso domestico. La biomassa copre circa il 7% del fabbisogno di energia primaria e costituisce circa il 50% del potenziale di risorse rinnovabili della Romania;

• l’energia geotermale può essere utilizzata per il riscaldamento e produzione di acqua calda. Considerata la localizzazione delle fonti, il principale potenziale di utilizzo si trova nelle zone rurali - abitazioni, serre, acquacoltura ecc.;

• l’energia solare, principalmente per la preparazione dell’acqua calda domestica, permette di ridurre il consumo di combustibili fossili;

• le microidrocentrali possono rappresentare un’opzione di base per l’alimentazione delle zone rurali non collegate a reti di energia elettrica;

• anche i generatori eolici possono coprire il fabbisogno di energia elettrica nelle zone rurali difficilmente accessibili, non elettrificate.


PER INFORMAZIONI  SUPPLEMENTARI PUOI RICHIEDERCI ALTRE INFORMAZIONI - www.consulenzaromania.eu

18
Vuoi aprire una societa' in Romania e magari investire nel settore delle costruzioni ? E' una buona idea,ma non dimenticare che neanche in Romania i soldi non li regala nessuno ... tuttavia con una giusta programmazione possiamo dire che sono molte le societa' di successo in questo settore. Allora iniziamo con alcune considerazioni,

Le previsioni per il settore edile romeno in genere e le prospettive per il prossimo triennio indicano una moderata ripresa spinta dal sostegno dei finanziamenti europei, dagli investimenti con fondi pubblici e privati locali e dal previsto rilancio dei crediti immobiliari. ll mercato immobiliare ha mostrato segni di miglioramento nel 2015.

Il volume dei lavori di costruzione e' cresciuto nel periodo gennaio - novembre dello scorso anno del 9,4%.

Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, i lavori nuovi sono aumentati del 4,8%, le ristrutturazioni del 23,5%, mentre le manutenzioni e lavori correnti del 14,4%.

L'unico settore che ha registrato una diminuzione e' quello delle costruzioni nuove residenziali con un calo del 4,5%. Tuttavia, le analisi economiche nel settore immobiliare prevedono una crescita della domanda di spazi residenziali nel prossimo futuro.

In tale contesto, le societa' private di costruzioni ed i consorzi, sia romeni che esteri, potranno trovare maggiori opportunità per il lancio di nuovi progetti ed assumeranno un ruolo decisivo nello sviluppo del settore.

L’esperienza locale unita al know-how delle società europee ed al contributo dello Stato, sia direttamente che in partenariato pubblico-privato, costituiranno gli elementi essenziali per lo sviluppo del settore edile romeno nel prossimo futuro.

Il potenziale di crescita della rete infrastrutturale, ancora limitata, è in grado di dischiudere nuove opportunità sia per le imprese italiane già operanti o che ambiscano a lavorare nel settore delle costruzioni e dei trasporti sia per le altre imprese dell'indotto, con riferimento, in particolare, ai materiali di costruzione e alle macchine e mezzi di trasporto da impiegare per la realizzazione di strade, autostrade, gallerie, ponti, ferrovie e stazioni ferroviarie.

Vuoi altre informazioni, cerchi un terreno o un appalto in Romania ? Puoi scriverci senza impegno - www.consulenzaromania.eu

19
Il nostro Studio presente in Romania da 11 anni ha il piacere di sottoporvi alcune considerazioni su questo settore :

La Romania si estende per 23,8 milioni di ettari e la superficie agricola utilizzata è di 14,7 milioni di ha, il 61,7% del totale, uno dei rapporti più elevati in Europa. Le condizioni pedo-climatiche sono molto favorevoli alla coltivazione delle principali colture cerealicole, orticole e frutticole ed il livello di fertilità del terreno è molto elevato. Gli stranieri possiedono un milione di ettari di terreno agricolo, di cui le aziende agricole detenute da italiani hanno una quota del 23% circa.

Nonostante l’alto potenziale, i settori produttivi sono scarsamente diversificati e si concentrano, per quanto riguarda la produzione vegetale, nella produzione di cereali e, in particolare in quest’ultimo periodo, nella produzione di colture oleaginose come la colza ed il girasole, grazie alle opportunità offerte dal mercato internazionale degli oli combustibili di origine vegetale.

Nonostante una scarsa dotazione infrastrutturale (sistemi d’irrigazione, strutture per la conservazione e trasformazione dei prodotti), esistono numerose opportunità d’inserimento nel mercato locale tanto per i prodotti italiani dell'agroalimentare quanto per macchinari e tecnologie di eccellenza. In quasi tutti i distretti della Romania vi sono opportunità agricole che per essere sviluppate necessitano di un idoneo know-how e di un’adeguata strumentazione tecnica. Si segnala, inoltre, un crescente apprezzamento per la dieta mediterranea e la tradizione eno-gastronomica italiana, a vantaggio di prodotti quali pasta, olio di oliva, vino, formaggi.

Stai pensando di investire in Romania in questi settori,hai altre idee ? Scrivici senza impegno - www.consulenzaromania.eu

20
Uno dei settori in cui sono tradizionalmente forti le imprese italiane è quello dei macchinari e delle apparecchiature. L'Italia e' presente in Romania sia sul fronte delle macchine/attrezzature industriali, che su quello delle apparecchiature elettroniche di precisione. Grazie ad una ripresa della crescita economica nel Paese, nei prossimi anni si prevede un rialzo del settore industriale che, assieme all'agricoltura, è stato uno dei motori dell'economia romena.

Il settore della lavorazione metalmeccanica in Romania, concepito come fattore di crescita economica, copre circa la quinta parte dell’esportazione totale e dispone di un potenziale produttivo importante, essendo in grado di produrre parti per vari settori industriali come, ad esempio quello energetico ed automotive.

Il settore meccanico rappresenta il 20% del totale dell’industria produttiva del paese, impiegando circa 300.000 operai a tempo pieno. I sotto-settori con il piu’ alto numero di dipendenti sono: l’industria della lavorazione dei metalli, l’industria delle macchine e degli equipaggiamenti industriali, l’industria degli automobili e dei mezzi di trasporto.

Si prevede una crescita lenta dell’attivita’ metalmeccanica in Romania mirata ad arrivare ai livelli degli anni 1985-1990, quando si erano registrati i valori di produzione piu’ alti della storia.

Se hai macchinari, attrezzature o alcune domande puoi scriverci - www.consulenzaromania.eu

Vi Aspettiamo !

21
Sei stanco della pressione fiscale Italiana ? Vuoi aprire un attivita' in Romania magari allargando la vendita dei tuoi prodotti a una nazione in crescita di oltre 20 milioni di persone ?

Le forme giuridiche societarie previste dalla legge sono le seguenti:

a]Società in nome collettivo (Societate in nume colectiv): gli obblighi sociali sono garantiti
dal patrimonio sociale e dalla responsabilità illimitata e solidale di tutti i soci.

b) Società in accomandita semplice (Societate in comandita simpla): gli obblighi sociali
sono garantiti dal patrimonio sociale e dalla responsabilità illimitata e solidale dei soci
accomandatari; gli accomandanti rispondono soltanto nella misura del loro conferimento.

c) Società in accomandita per azioni (Societate in comandita pe actiuni): il capitale è diviso
in azioni e gli obblighi sociali sono garantiti dal patrimonio sociale e dalla responsabilità
illimitata e solidale dei soci accomandatari; gli accomandanti sono obbligati soltanto al
pagamento delle proprie quote azionarie.

d) Società a responsabilità limitata (Societate cu raspundere limitata; S.R.L.): gli obblighi
sociali sono garantiti dal patrimonio sociale; i soci sono obbligati solo al pagamento delle
quote sociali.

e) Società per azioni (Societate pe actiuni, S.A.): gli obblighi sociali sono garantiti dal
patrimonio sociale; gli azionisti sono obbligati soltanto al pagamento delle loro azioni.

Ai fini della registrazione di una società e’ obbligatorio il versamento del capitale sociale, il cui
ammontare minimo prescritto é di 200 RON (attualmente circa 50 Euro) per le Società a
Responsabilità Limitata (anche a socio unico) e di 90.000 RON (attualmente circa 21.000
Euro) per le Società per Azioni, con un numero minimo di due (2) soci.

Per ulteriori informazioni in merito nonché i riferimenti delle banche italiane presenti in loco e
di alcuni commercialisti e legali che potrebbero offrire assistenza specializzata in lingua
italiana per la costituzione ed avviamento della nuova società, Vi preghiamo di contattarci al
seguente indirizzo : www.consulenzaromania.eu

22
FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA ...

Ti vedi gia' mangiando ostriche e caviale al Savini di Milano pensando di pagarle con i fondi strutturali ottenuti da Bucarest quest'anno ? Allora ti consigliamo di ripiegare sul famigerato pollo allo spiedo di "Paolino" con al limite l'aggiunta di una porzione di patatine fritte .... ma senza esagerare, forse e' quello che potrai permetterti se ti basi su questi finanziamenti.

Paolino salvaci tu ...

Eh si perche' dei circa 43 miliardi di euro spalmati nei diversi assi tematici dal 2014 fino al 2020 si e' detto di tutto, sono disponibili continua a recitare il governo ma facciamo un passo indietro .......... caro governo Romeno, qual'e' stato il grado di assorbimento dei fondi dal 2007 fino al 2014, in che percentuale sono stati ottenuti i primi a fronte di circa 2 milioni di progetti presentati ? 

I dati sono chiari : poco piu' del 40 % e nella maggioranza dei casi da parte di Amministrazioni Comunali. Alle singole imprese poco o niente.

Conclusione : Non serve allora presentare un progetto per accedere a questi "benedetti fondi" in Romania e' tutto tempo perso ?

Risposta : In effetti non abbiamo detto che non si possono ottenere, desideriamo tuttavia portare all'attenzione degli investitori Italiani alcuni aspetti FONDAMENTALI per chi desidera intraprendere questo percorso.

1] Anche se alcuni accettano pratiche da presentare direttamente dall'Italia la realta' e' che se non sei la COCA COLA, la societa' che presenta il progetto deve avere un attivita anche in ROMANIA, deve essere aperta almeno da 1,2 anni e deve dimostrare di saperci fare .. nel suo settore rispettivo,insomma deve avere un minimo di storia in questa nazione. Diversamente perdete tempo e soldi, diffidate infatti dalle societa' di Consulenza numerosissime in Romania che a fronte di un pagamento anticipato di una commissione vi promettono che vi verranno finanziate anche le mutande di vostro figlio....nella maggior parte dei casi anche se passate la fase dell' ELEGGIBILITA' non vedrete mai i soldi, eh si perche' una cosa e' dirti che i soldi ho pensato che li meriti, e un altra e' poi darteli davvero ...

In sostanza solo chi ha un affermata esperienza nel proprio settore in Italia e gestisce gia' da tempo il proprio Business anche in Romania potra' collocarsi in una realta' che permettera' l'ottenimento dei tanto ambiti Fondi Europei Romeni.

A proposito di quali FONDI EUROPEI parliamo ?  Bhe tu che cosa fai per vivere ? Che esperienze hai che potresti mettere a disposizione per migliorare questa nazione tanto per iniziare, dove ancora il 50 % della popolazione vive con meno 300 euro al mese di stipendio e il bagno fuori dalla casetta sempre in fase di ristrutturazione  ?

Allora chiariamo un po le cose ... vi chiedo un po di attenzione .. diciamo che lavori nel modo dell' Agricoltura. Diciamo che sei un coltivatore Italiano,l'agricoltura in tutte le sue forme e' la tua grande passione, che cosa puoi fare in Romania ? Bhe... qui nel settore RURALE/AGRICOLO il bisogno e' immenso.

Il BUDGET ASSEGNATO: 18,6 mld. Euro FEAGA + 8,0 mld. Euro FEASR

PROGRAMMA NAZIONALE DELLO SVILUPPO RURALE {PNDR}

Il PNDR rappresenta lo strumento attraverso il quale vengono stanziati finanziamenti a fondo perduto destinati agli investimenti pubblici e privati nelle zone rurali. La strategia per lo sviluppo rurale per i prossimi anni è stata stabilita in base alla strategia di crescita dell’Unione Europea, Europa 2020, che mira a un’economia intelligente, sostenibile e favorevole all’inclusione. Per il periodo 2014 – 2020 il Programma Nazionale di Sviluppo Rurale si propone l’ammodernamento e l’aumento della redditività agricola attraverso la diversificazione dell'economia rurale, l’intensificazione del processo di lavorazione dei prodotti agricoli; il sostegno delle attività da parte dei giovani agricoltori; lo sviluppo delle infrastrutture rurali al fine di attrarre nuovi investimenti e di contribuire alla creazione di nuovi posti di lavoro; l’aumento del numero delle PMI rurali operanti nei settori non agricoli ecc.

1. INVESTIMENTI NEL CAPITALE FISICO PER L’AMMODERNAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE, DELLE UNITÀ DI LAVORAZIONE E DELL’INFRASTRUTTURA RURALE:

 Ammodernamento delle aziende agricole;
 Lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli;
 Infrastruttura di adattamento dell’agricoltura e della silvicoltura.

2. SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE:

 Aiuti per l’insediamento dei giovani agricoltori;
 Sostegno per le microimprese agricole erogato sulla base della presentazione di un piano d’affari;
 Sostegno all’avviamento di attività non agricole nelle zone rurali: attività produttive nonagricole, servizi e attività di artigianato, turismo rurale e produzione di biocombustibili.

3. ASSOCIAZIONE DI PRODUTTORI (MISURE DEDICATE ALLA POMOLOGIA).
4. SERVIZI DI BASE E RINNOVO DEI VILLAGGI: INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO DELL’INFRASTRUTTURA LOCALE DI STRADE, ACQUE REFLUE, INFRASTRUTTURA SOCIALE ED EDUCATIVA, INVESTIMENTI RELATIVI ALLA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
5. SERVIZI DI CONSULENZA.
6. TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE E AZIONI INFORMATIVE.
7. IMBOSCHIMENTO E AUMENTO DEI FRANGIVENTO.
8. AGROAMBIENTE E CLIMA.

E per concludere .. non dimenticare mai quando ti avvicini a tali fondi dell'aspetto ETICO che tali fondi in realta' rappresentano. Tra gli obiettivi dell’Unione Europea vi è quello di migliorare la qualità della vita delle popolazioni che vivono nei suoi territori e non riempire solo portafogli.

"Quando il proprio talento si incontra con l'amore nasce un opera d'arte "


Per consulenza FONDI STRUTTURALI ROMANIA - www.consulenzaromania.eu

Dott Andrea Pirovano

23
Vuoi aprire una Societa' in Romania ?  Doamne Ferestene !!! ovvero come dicono i Romeni " Signore Proteggici" ... ma no cosa dico ...  in realta' non e' proprio cosi'..... aprire una Societa' in Romania e' semplice e molto piu' vantaggioso di una Srl Italiana, in realta sono oltre 40.000 le aziende Italiane in Romania quindi se stai leggendo questo post significa che sei leggermente in ritardo ..... tuttavia e' stato fatto molto in Romania ma tanto e' ancora da fare .. quindi non ti preoccupare .. e preparati per un avventura che ha arricchito e non solo in termini economici molti Italiani presenti in Romania, una nazione di contraddizioni ma che proprio per questo emana un fascino che ha conquistato molti nostri connazionali presenti qui da oltre 30 anni.

Allora Iniziamo un po dalle basi ....



La normativa vigente relativa alla costituzione ed all’attività delle aziende e’ regolata dalla Legge 31/1990, con le successive modifiche ed aggiornamenti. Per svolgere una qualsiasi attività produttiva e/o commerciale in Romania è necessaria la costituzione e registrazione di una società in loco (quindi di diritto romeno), anche con capitale al 100% estero, oppure l’acquisizione di quote di una società già attiva; precisiamo che non e’ obbligatoria la presenza di un socio romeno né sono previste agevolazioni particolari all’investitore straniero che entri in società con un partner locale.


Per trovare un Partner Locale potete visitare per esempio una fiera in Romania a seconda del vostro settore, la maggioranza delle imprese parlano Italiano,una visita anche di 2 giorni potrebbe essere illuminante per quello che diventera' per te un vero e proprio cambiamento di vita,quindi se vuoi farti un giro a una fiera puoi cercarne una .... c'e' la Romexpo a Bucarest luogo di fiere importanti in questa Nazione.  Link - http://www.romexpo.ro

Ma continuiamo nel discorso ... ovvero aprire la vostra Societa' in Romania .....


Allora i passi da seguire nella Costituzione Della Società sono in sintesi :


I. Verifica della denominazione della società e prenotazione della stessa presso l’Ufficio del Registro del Commercio, competente per territorio www.onrc.ro

II. Identificare la sede della società e ottenere i documenti che riflettano la proprietà e/o il diritto d’uso; la legge consente al solo ordine degli avvocati di effettuare un servizio di domiciliazione a favore della società per la durata di un anno con la possibilità di rinnovare.

III. Redazione, sottoscrizione e certificazione dell’Atto Costitutivo. L’Atto Costitutivo della Società rappresenta la volontà dei soci di costituire una società in Romania e in esso si dovrà specificare quanto segue: la denominazione della futura società, l’oggetto principale d’attività e gli altri oggetti secondari, il capitale sociale, la divisione delle quote tra i soci specificate in lei, dollari/euro, la sede sociale, i poteri dell’amministratore, i poteri dell’assemblea generale dei soci ecc.;

IV. Deposito del contratto di locazione o documento attestante la proprietà o il diritto d’uso della sede legale relativa alla costituenda società. Nel caso in cui l’immobile faccia parte di un condominio, sarà necessario anche il consenso dell’associazione dei proprietari del condominio e dei vicini;

V. Con l’Atto Costitutivo viene aperto un conto bancario a nome della costituenda società, dove verrà versato il capitale sociale; la banca, quindi, rilascerà una ricevuta del versamento del capitale;

VI. Eventualmente, sottoscrizione di procura speciale notarile con cui tutti i soci o parte di essi conferiscono il potere di rappresentanza a una persona (uno dei soci ovvero un terzo di fiducia) per la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo nel caso in cui non possano essere presenti personalmente;

VII. A seguito del deposito di tutti i documenti presso l’Ufficio del Registro del Commercio, viene rilasciato, dopo circa 3 – 5 giorni, il certificato di immatricolazione della società, indicante il codice unico di registrazione e i permessi necessari per svolgere l’attività sociale.


Avete capito qualcosa ?  Niente ??  Non ci sono problemi tranquilli comunque la Societa' la apriamo noi altrimenti che ci stiamo a fare ?  Quello che vi interessa e' che dopo 10 giorni vi ritrovate con il foglio che potrete finalmente appendere sulla parete del vostro negozio ... e via si comincia !

A proposito domenticavo ... E" possibile aprire una Societa' in Romania anche senza venire mai in Romania ? Cioe' aprirla da casa per capirci e poi venire successivamente a pratica gia' finita solo per cercare il negozio in affitto etc ?

Certo ! Il servizio si chiama Apertura a Distanza  non sono molti i clienti a dire il vero  un po piu' " comodi " che usufruiscono di questo servizio, ma se proprio non avete alternativa questa e' la procedura :

Inviata una procura notariale al nostro Studio Legale e tutta la documentazione completa dei soci e dell'amministratore vi invieremo attraverso raccomandata tutti i documenti da firmare e da rimandarci firmati.  Vi saranno poi spediti dopo circa 10 giorni in Italia tutti i documenti Originali dell'apertura della Societa' e le autorizzazioni emesse dalla Camera di Commercio Romena. In quel momento siete nati come persona giuridica in Romania ! E da quel momento siete pronti per la vostra nuova avventura !



A proposito dove contattarci ...... Bhe noi siamo a Timisoara   www.consulenzaromania.eu   " la piccola Vienna " se siete in zona vi aspettiamo per un buon caffe' !

24
Lo Studio presenta alla stimata clientela la seguente eccellente attivita' in vendita nel centro storico di Timisoara, adiacente alla famosa e meravigliosa Piazza Uniri. Ottima soluzione per cambiare vita e gestire la propria attivita' in questa affascinante e giovane citta' !

Alcuni dettagli :
Locale : Il locale di circa 75 mq e' in affitto con contratto bloccato per altri 3 anni al costo di circa 480 euro/mensili.
Situazione attuale : L'attivita' comprende l'arredamento completo, e tutte le attrezzature per iniziare immediatamente l'attivita.
Ricavi : Il bar /pub e' in attivo [ dimostrabile ] il proprietario per motivi familiari vende la seguente attivita' .
Il pub ha gia' un sito internet e varie pubblicita' pagate sui principali giornali, non e' necessario nessun investimento o spese di ristrutturazioni.

Situazione Giuridica : Si vende l'attivita' con la societa' insieme, la societa' non ha nessun problema e i documenti sono perfetti. Naturalmente in fase di compravendita siamo disponibili a spedire il tutto a un vostro legale di fiducia per un controllo dettagliato. Questo dettaglio e' importante in quanto non e' necessario richiedere tutti i permessi [ circa 4 mesi ] necessari in questo settore.

Studio Pirovano e' una realtà giovane e dinamica nata nel 2005 a Timisoara da un gruppo di consulenti con consolidate e differenziate esperienze professionali, in grado di analizzare e sviluppare le richieste del cliente in tutte le implicazioni operative relative al mercato Romeno.

Disponiamo di altre attivita' nella ristorazione da 10.000 euro, chi desidera alcune offerte puo' scrivere all'email aziendale.

www.consulenzaromania.eu

Studio Pirovano e' una realtà giovane e dinamica nata nel 2005 a Timisoara da un gruppo di consulenti con consolidate e differenziate esperienze professionali, in grado di analizzare e sviluppare le richieste del cliente in tutte le implicazioni operative relative al mercato Romeno.

Vi Aspettiamo in Romania !

25
Avete mai sentito l'espressione " con il bar ci guadagni sempre " ? Ecco appunto ... in Romania questa idea ha portato molti nostri connazionali a tornare in patria con una mano davanti e una di dietro, cosi forte dei miei 11 anni in Romania e del mio studio di Consulenza tra i migliori del mondo, e qui ammetto che c'e la lieve possibilita' che ho un po esagerato, ho deciso di chiarire alcuni punti che possono aiutare chi ha deciso di investire in un bar o ristorante in Romania, Faro' questa analisi rispondendo ad alcune domande o email che mi sono arrivate. 


La citta' di riferimento per questa analisi e' quella in cui operiamo : Timisoara

Presentazione della Citta' di Timisoara - https://www.youtube.com/watch?v=V3Wdd7bn23M

Allora iniziamo la nostra Analisi .......



1] Funzionano i bar in Romania ?

Questa domanda e' generale e relativa e' come chiedere se in Italia fa bel tempo ... la risposta e' dipende. In Romania tutto funziona e tutto non funziona. Come in Italia le attivita' anche in questo settore che stanno resistendo sono quelle gestite in prevalenza da ESPERTI nel settore che dall'Italia sono venuti in Romania con un esperienza consolidata. A volte si e' trattato di cuochi, gestori di bar in Italia, ragazzi con un esperienza pluriennale come barman in Italia o diplomati con esperienza nel settore gastronomico. Il bar non e' un investimento immobiare a rendita, il capitale nel bar e' l'uomo non il bar, se non c'e' l'uomo adatto non esiste l'investimento.

Conclusione : Hai 20.000 euro e non hai mai preparato un caffe' a casa tua ? Ti vuoi associare al classico amico italiano o romeno "esperto" che ti propone di mettere tu i soldi e di gestire insieme l'attivita' ? In questo caso come direbbe Ken Schiro nei miei ricordi d'infanzia " sei gia' morto e ancora non lo sai ".


2] Ho esperienza in Italia e qualche soldo dove acquistare l'attivita' e' obbligatorio un bar nel centro storico per avere successo ?

In realta' se facciamo una media nella citta' di Timisoara [ 400.000 abitanti ] circa 200 bar registrati in Comune la chiusura e riapertura dei Bar si attesta principalmente nel centro storico, Famosa e' la situazione di un bar che in 5 anni a cambiato 3 gestioni.

Un bar in centro offre una maggiore visibilita' naturalmente e la possibilita' di alzare i prezzi delle consumazioni ma si basa su una legge fondamentale dovuta alle spese molto piu' alte,per esempio la richiesta d'affitto [ in timisoara un locale 60 mq in centro e' tra i 1800 e i 3500 euro al mese d'affitto ], la legge fondamentale e' : "se sbagli sei morto" ovvero non hai margini d'errore, bastano alcune scelte sbagliate e dopo 3 mesi sei sotto di 20.000 euro e costretto a chiudere.

Conclusioni :  In centro e' necessaria una valutazione "ESATTA" su quello che si vuole proporre e un capitale che attualmente di avvicina ai 50.000 euro tra l'acquisto dell'attivita, la personalizzazione del locale, i mesi anticipati e la garanzia per l'affitto, l'acquisto merce e spese varie.

Se si decide invece per un attivita' non in centro c'e' piu' margine d'errore considerate le spese piu' basse, ma naturalmente i guadagni consistenti si spalmano su un periodo molto piu' lungo di vita del bar. Anche in questo caso naturalmente il successo dipendera' dalla gestione che poi si andra' a fare.

Segnalo per esempio una pizzeria che si trova in una zona periferica e anonima di Timisoara ma sempre piena e a pieno regime, Motivo : Pizza Eccellente, servizio impeccabile, locale pulito, cuoco Italiano, insomma la location e' importante ma ancora una volta non piu' importante di chi la gestisce.

3] Come Acquistare l'attivita' ? Sono deciso a partire e' quella giusta !

La cosa migliore e piu' semplice sarebbe venire da noi naturalmente e pagarci la nostra commissione per un controllo generale, cosa che renderebbe sereni voi e felici noi. Ma per amor di conversazione possiamo stabilire che in effetti in Romania la compravendita di attivita' e' gestita in diverse soluzioni. In genere pero' sono 2.

1] Acquisto della sola Attivita' [ non anche la societa' / nome del bar  ]. In questo caso alla presenza di un avvocato [ non e' obbligatorio ma consigliato ] si firmera' un contratto tra i gestori dell'attivita' o affittuari delle mure che attraverso un contratto di cessione dell'attivita' + un processo verbale che stabilira' esattamente che cosa vi lascera' nel locale, sedie,mobili,attrezzature etc. venderanno a voi tutto quello che comprende la parte reale dell'attivita' ovvere i mobili etc e naturalmente la parte immateriale che comprende la clientela formata, la pubblicita' attiva del locale ancora in corso, etc. Il cliente dovra' nel frattempo preoccuparsi di :

1] Apertura della nuova Societa' che andra' a gestire l'attivita'. [ 10 giorni - scelta del nuovo nome per il bar ]
2] Preparazione di tutte le autorizzazioni per operare [ circa un mese e mezzo, pero' con un foglio si puo' nel frattempo iniziare l'attivita ]
3] Acquisto della cassa fiscale.
4] Assunzione del vecchio personale se desiderato, sulla nuova societa' creata e scelta del contabile.
5] Nuovi contratti con i fornitori  / intestati sulla nuova societa'.


2] Acquisto della Societa' con l'attivita' di seguito.

In questo caso le cose vanno molto piu' velocemente, si potra' operare con l'attivita' gia esistente acquistando le parti al 100 % della vecchia societa' attraverso un contratto di cessione di quote con nomina del nuovo amministratore.
In questo caso tuttavia sara' necessaria una  "expertiza" ovvero un controllo dettagliato sulla societa' esistente di solito affidata a un avvocato che verifichera' che insieme all'attivita' non stiamo acquistando anche una lista di creditori pronti a farci saltare in aria il nostro locale aperto con fatica e sacrificio.


In questo caso le autorizzazion vanno monitorizzate, rinnovate o controllate per non avere brutte sorprese, Dal 1 Gennaio 2016 per esempio in Romania hanno emesso un ordinanza di divieto di fumo nei locali chiusi, bar, ristoranti etc. Alla 3 multa e' prevista la chiusura del locale.

Sara' quindi importante non fidarsi solo di chi vende l'attivita' ma fissare un appuntamento con il Comune dove si decide di aprire per aggiornarci di tutte le autorizzazioni, non dimentichiamoci per esempio quelle per la musica se si decide di mettere della musica nei locali, anche qui si devono pagare i diritti di autore, l'organo competente si chiama - credidam.ro.


Conclusione : E' meglio acquistare anche la societa' se e' disponibile con l'attivita' a patto che sia controllata e garantita da un legale che ne attesti la completa idoneita'.


INFORMAZIONI :

Per ulteriori informazioni potete scrivermi senza impegno, anzi metteteci un po di impegno, per esempio non dimenticatevi di mandarci i vostri dati che e' sempre sinonimo di serieta'.


Pagina aziendale : www.consulenzaromania.eu



26
Disponiamo nella citta' di Timisoara [300.000 ABITANTI + paesi confinanti ] alcuni terreni edificabili in diverse zone, con possibilita' di costruire immediatamente. Autorizzazioni gia' emesse e assistenza per trovare in loco seria societa' di costruzione.

Offerta : Possibilita' di pagare il terreno in permuta con appartamenti. Abbiamo inoltre societa' costruttrici che accettano una parte di pagamento con permuta di appartamnti. Questo significa che a parte un minimo di capitale per la parte restante da costruire, il resto si risolve con la vendita degli appartamenti.

La nostra consulenza : Noi intermediamo la permuta del terreno, il contratto con la societa' costruttrice, l'esclusiva sugli immobili da vendere, le visite in cantiere, i rapporti con le banche che finanziano gli acquirenti e la pubblicita' / marketing relativa all'immobile da vendere, i contratti di acquisto fino alla consegna dell'ultimo immobile.

In sintesi anche se non ci sono guadagni fantascientifici, in Romania con un minimo capitale si garantisce un guadagno notevole anche nel segmento delle costruzioni.

Per info e richieste siamo a disposizione.

Sito Aziendale : www.consulenzaromania.eu

27
Buongiorno lavoriamo con impegno da 9 anni in Romania e desideriamo portare all'attenzione alcune informazioni realistiche per chi volesse investire in questa nazione.

Rispondero' ad alcune domande che spesso ci arrivano in sede da parte di clienti Italiani che desiderano spostarsi a 1 ora da volo dall'Italia.

1]  E' facile fare impresa in Romania ? Con che problemi posso confrontarmi ?

Risposta : Non e' facile fare impresa in Romania. La semplicita' iniziale che appare dopo fugaci visite da parte di motivati Italiani che visitano il paese, si scontra poi con la realta' di un paese ancora troppo indietro da qualsiasi politica Europea (la Romania e' membro Ue dal 2007 ]. Si potrebbe sproloquiare a lungo sui problemi in Romania, ma evidenziero' un problema che  reputiamo tra i piu' sensibili per un impresa. Questo punto risulta essere un chiodo fisso prospettato dai nostri clienti.

PROBLEMA - Difficolta' nell'organizzazione di un punto di lavoro aperto in Romania e gestito dall'Italia.

I  nostri clienti lamentano il fatto che non e' possibile nonostante la tecnologia lo permetterebbe, gestire anche la piu' semplice Srl senza monitorare costantemente l'attivita' dei dipendenti direttamente sul posto. Questo porta l'investitore Italiano come nel caso di quasi tutti i nostri clienti a scelte drastiche di vita come trasferisi per lunghi periodi di tempo o a volte definitivamente in Romania. Il nostro studio ha valutato e assunto diverse persone di ottimo livello per conto di societa' Italiane, tuttavia non reputiamo ancora questa variante la soluzione al problema. Un Italiano che desidera investire in Romania al presente puo' prepararsi le valige e iniziare un corso di lingua Romena abituandosi all'idea di spostare non solo la propria azienda ma in realta' la propria vita in questa nazione.

Non desideriamo colloquiare in questa sede sui motivi di tali problemi, non volendo aprire inutili dibattici privi di senso e di maturita' su questo popolo.


2] Perche' ci sono molte societa' Italiane in Romania se non conviene investire in Romania ?

Risposta : In realta' noi non abbiamo sostenuto che non conviene investire in Romania considerata la nostra attivita' di consulenza in questa nazione. Conviene investire in Romania ma con la massima attenzione e con una gestione di start-up pianificata da veri professionisti. Il punto costante che spesso riscontriamo nelle societa' che gestiamo e' la difficolta' in chi si concentra sulla sola vendita interna del proprio prodotto/servizio.

In generale i casi di successo che gestiamo sono societa' che per motivi fiscali hanno aperto un azienda in Romania vendendo tutttavia il proprio prodotto/servizio in Italia o in altre nazioni in genere con un economia stabile e referenziata. Tuttavia alcune di loro hanno poi gestito anche con un discreto successo reti vendite per la Romania stessa. Non risulta pero' vantaggioso considerare come core-business la sola Romania.

Dal sito ICE ROMANIA risulta che in romania ci sono oltre 30.000 societa' a capitale Italiano. Tuttavia quelle attive sono circa la meta', se consideriamo che molte furono aperte per la compravendita a volte di un semplice terreno obbligatorio fino al 31 Dicembre 2013, risulta che in realta' le attivita' che gestiscono e portano avanti un business in Romania sono molte di meno.

Desideriamo elencare per numero alcuni settori prediletti da aziende a capitale Italiano :

- Industria = 3500 aziende
- Servizi professionali = 2400 aziende
- Commercio all'ingrosso = 2300 aziende
- Agricoltura = 1800 aziende [ 300.000 ettari acquistati da aziende Italiane ]

In generale dopo una pianificazione attenta osserviamo diverse societa' fare impresa in modo serio e spesso ottenere ottimi risultati. Sono pero' investitori che nella maggioranza dei casi conoscevano la propria attivita' e il proprio segmento gia' da molti anni in Italia o all'estero, non sono per capirci avventurieri innamorati dell'idea che con 20.000 si ha tutto quello che serve per una gestione d'impresa di successo in Romania.

Le novità più recenti in tema di investimenti italiani in Romania riguardano però lo sviluppo dell’industria ad alto valore tecnologico, l`agroalimentare, il settore dei servizi, la produzione di energia e la logistica, che rappresentano le “ultime frontiere” d’interesse delle nostre imprese. La Romania, infatti, si sta trasformando in uno dei mercati più importanti della “Nuova” Europa, confermando la propria vocazione a rivestire un ruolo di piattaforma produttiva per la macroregione dell’Europa centro–orientale e balcanica, oltre che per la più ampia area geografica che si estende fino al Caucaso, alla Russia ed alle Repubbliche centroasiatiche.


Torneremo a parlare della Romania con alcuni punti che riguardano una domanda che moltissimi ci pongono, ovvero che differenza c'e' tra l'agricoltura Italiana e quella Romena ? L'argomento e' molto interessante e presto sviluppero' alcuni punti principali parlando tra l'altro del mercato dei prodotti Biologici in Romania.


STUDIO PIROVANO
www.consulenzaromania.eu







Pagine: 1 [2]