Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alexweb

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Buona sera a tutti...
da un po che non ci si sente.
Qui le cose vanno decentemente, se avete bisogno di qualche dritta riguardo Romania ed Ungheria ...
Io sono qui ;-)

33
Ciao a te...
Per l'indirizzo se non ti dispiace ci sentiamo in pvt e magari ci scambiamo anche i tel.
In effetti diciamo che è stato un cambiamento radicale, ma alla fine noi Italiani siamo portati per la cucina, tieni anche presente che io faccio uno standard Italiano (a mio avviso non serve fare piatti troppo particolari considerando anche i piatti che ho avuto modo di gustare in altri ristoranti che si spacciano per Italiani che alla fine sono solo una vergogna per il palato, nel mio menu' mi limito a fare 12 primi e 12 secondi + contorni, antipasti, dolci, ecc. ecc. Ho cominciato piano piano e debbo dire che mi va bene cosi'.
Non sottovaluto affatto i clienti Romeni, ma per evitare di fare discussioni ridicole qui, visto i precendenti post, ho preferito dire in quella maniera, senno' qui succedeva un macello con qualcuno che è convinto di sapere tutto della propria nazione. Alla fini non mi piace essere presuntuoso! Lascio agli altri questo genere di credo.
Non credo sia sciocco fare un punto di riferimento per gli Italiani e non solo, visto che come sai ci sta un flusso notevole tra turisti per caso ed imprenditori. Mi è capitato spesso di avere clienti che chiedono consigli, suggerimenti, ed opinioni, aldilà della cucina. 
Anche perchè, sai benissimo che i veri ristoranti con reale gestione Italiana nella capitale si possono contare sulle dita di una mano. Personalmente ho creduto bene di farlo sperando di non aver sbagliato.
Condivido in pieno il tuo dato sul censimento degli stranieri in Romania, chissà come mai ci vengono qui... mah  ;D
Per altro resto in attesa. Grazie

Si ricerca socio al pari 50% per nuova apertura ristorante Italiano in Romania "Bucarest" . Nè posseggo già 1 è va molto bene.

Qualche spiegazione...
Perchè la Romania??? sono un ingnere informatico specializzato ad analizzare “sistemi” matematici, fisici ed elettrici (ma anche elettronici, elettromagnetici, informatici).
Da statistiche mie ho avuto modo di azzeccare il settore in quanto essendo un ingegnere è chiaro che non sono portato al 100% per la ristorazione, ma le alternative erano altre ed all'epoca poco conosiute, tra questi ho preferito andare sul sicuro anche perchè noi Italiani dei nostri buoni piatti non nè possiamo fare a meno.


Ciao, mi puoi far avere il nome e indirizzo del tuo ristorante che ci passo a mangiare e magari ci conosciamo?
Sei stato bravo a cambiare radicalmente settore, hai fatto un passo molto rischioso e coraggioso perchè la tua esperienza professionale, mi è parso di capire che non abbia alcuna pertinenza con la ristorazione.

noi Italiani veniamo in Romania NON per farvi spendere cio' che voi non avete, ma solo perchè siamo noi che spendiamo niente a differenze dell'Italia in molte cose. E' cosa fondamentale ai ristoratori Italiani non frega nulla dei clienti Romeni in quanto non si fanno per voi, ma ben si' per gli stranieri che continuano ad investire proprio perchè risparmiamo pagando +o- 250€ al mese un operaio.

Ti suggerisco di non sottovalutare affatto il potenziale dei clienti romeni. Sono proprio loro che abitudinariamente, se gli piacerà la tua cucina e i locali, frequentemente ti porteranno i loro soldi.
Dopo 10 anni di residenza legale in questo paese, ti posso dire che i romeni sono molto aperti alle novità, anche quelle culinarie e in Romania, non esiste solo povertà.

Mi sembra sciocco aprire un ristorante italiano a Bucarest per lavorare solo con gli italiani. Non sono poi così tanti (quelli realmente e stabilmente residenti).
Attenzione anche al fatto che di ristoranti che fanno cucina italiana in Bucarest è pieno.
Ma questo lo saprai già immagino.

Per riallacciarmi agli italiani in Romania, magari ti può essere utile sapere che, secondo l'ultimo censimento effettuato qui circa 8 mesi fa sono stati individuati 73.169 tra serbi, slovacchi, bulgari, cechi, croati, greci, polacchi, armeni, italiani, albanesi e macedoni.

Auguri per i tuoi progetti.
Magari ci si vede.

34
Prima il conto corrente era in rosso di 10 euro, adesso in verde, ho l'impressione di trovarmi di fronte a una persona poco credibile.
Frose l'aria di Bologna ti fa male?

Mah... le bugie hanno le gambe corte! Caro Sergio credimi meglio che non mi esprimo in quanto direi delle cose sicuramente molto offensive ma vere, perchè conosco benissimo certi soggetti. Meglio che li tengo per me va.
Come si dice da loro... Foarte bine! (Molto bene)  ;D

35
... Dio sia lodato!!!  :D
Vorrei solo dire che noi Italiani non siamo sproveduti e da un analisi affettuata con cura si è scelta la Romania, Ungheria, Moldavia per ovvi motivi che convengono!
Ancora una volta vorrei capire perchè 19000 imprese Italiane stanno in Romania se le cose non ci convengono. E si, saremo davvero degli sprovveduti  ??? mah... Misteri della vita.
Qualcuno è tanto convinto di sapere tutto dalla vita e forse vorrebe inculcarci di prepotenza come fanno gli zingari le proprie idee, cosa che in Italia fortunatamente non esiste!!
Io sono tre anni che sono in Romania quindi ritengo di sapere alcune cose con una certa certezza, senza dire chiacchere. Chiudo dicendo che la gente non esce per il freddo nei paesini sperduti che non hanno nulla nulla nulla... Magari qualcuno conosce solo queste realtà e mi spiace che non si possa ragionare a larga scala.
Grazie

ti faccio sapere che 5 anni fa ho aperto un bar in una zona poco frequentata a bologna e la fortuna ha voluto che vi arrivassero subito dopo degli uffici comunali...quindi il mio bar era passato da bar di periferia a bar di forte passaggio, e quindi lo potuto vendere molto bene, e non ritengo di dover dare niente a nessuno per aver lavorato 14 ore al giorno 6 giorni su 7. Sergio forse quella frase è riferita a qualche tuo prossimo parente non di sicuro a me!!come mai il moderatore non dice niente??...mi hanno data della poca di buono, della squallida, e io devo essere bannata??....siete una massa di pagliacci, prima di tutto perche il 90% delle persone che stanno in questo sito non partiranno mai da nessuna parte, per mancanza di soldi e per poca voglia di lavorare. e poi siete ignoranti, creduloni e mammoni, tipico degli italiani. Sergio ci vediamo a bucarest per un aperitivo in mezzo agli zingari!!!
Adesso ho finito di perdere il mio tempo con gente ignorante che non vuole crescere e che crede alle favole. mi auto banno...bye..bye...buena vida...LA REVEDERE!!!

37
Ragazzi il clima si fa incandescente sicuramente su un argomento che forse alcuni sconoscono o fanno finta...
Vedo per ordine.
1) parliamo di freddo polare e qui mi viene da ridere perchè a bucarest negli ultimi 3 anni si sono registrate temperatura per circa 30,40 giorni non d+ e nemmeno costanti che variano tra fine novembre e gennaio un minimo di -13, -16 non d+ parlo di Bucarest, se poi vogliamo parlare di temperature sempre nel periodo mensionato dobbiamo andarcene nelle zone montane quali brasov, suceava, botosani, zona bucovina, insomma zone Moldave che per altro sono pessime in tutti i settori. Bene! Qui le temperature negli stessi periodi oscillano tra i - 20, -28 escludendo Brasov che scende d+ di notte. Aggiungo che ci sono stato personalmente io a Suceava per 20 giorni in quel periodo con la macchina perchè anche li ho qualche business di altra natura che economicamente sono molto + convenienti. (praticamente povertà assoluta e quasi tutti zingari e campagnoli) provanesia ci vado una volta al mese per gli stipendi ecc. ecc.
2) Andiamo al caldo...
A Bucarest si registrano tra luglio ed agosto temperature che oscillano tra i +25, +37 e nemmeno costanti, per altro vorrei ricordare che il caldo li è secco! Quindi non è umido come il nostro con il vantaggio che non si sente pesantemente addosso come da noi, chi vi parla è siciliano quindi conosce bene che significa il caldo!! Certo l'unica cosa da evitare è quella di esporsi al sole in quanto essendo secco ti da la sensazione che bruci.
3) Gli uomini ubriachi...
Ma dove??? sempre nelle zone mensionate, paesini sperduti, cittadine senza alcun fine di esistere, ma questo è normale che possono fare per difendersi dal freddo non avendo nulla in quelle zone??? li ho visti personalmente...
Bevono per riscaldarsi e poi li vedi per strada in gruppi di 6,7 che rientrano a casa a dormire (forse fanno casini in famiglia) alla fine sono problemi loro. Ci tengo a dire che nella capitale tutto cio' è quasi inesistente in quanto gira + polizia che da noi, quindi li fermano subito. Adilà del fatto che se nè intravede uno raramente ma in zone dove le persone per bene non ci vanno, quindi parlo di periferie.
4) Gli interessi delle donne...
Noto con piacere che qualcuno conosce molto bene l'argomento!
Verissimo che la maggioranza sono solo interessate ai soldi ed in particolare agli Italiani, perchè questo accade??? Per il semplice fatto che molto spesso noi Italiani andiamo per turismo sessuale, casino', discoteche, centri massaggi ecc. ecc. Aggiungo che l'errore non è delle Romene, ma il nostro. Quando un cretino viene in Romania solo per queste cose si monta tutto, si mostra pieno di soldi, cosa che spesso non è affatto cosi, ma vuol far figura, quindi anche in questo caso io credo che alcune donne fanno bene a castigare i cretini perchè se la cercano!! Comportamento diverso delle Romene quando incontrano un Italiano serio che viene per lavorare, ok ci provano ma alla fine fanno un passo indietro capendo che il soggetto non è un pollo come tanti altri. Parlo sulla mia pelle in quanto io per primo ci sono passato ma risolvendola da subito spiegando che non ero li per donne, ma solo per lavoro!! (premessa che sono separato) quindi potrei fare cio' che voglio, è normale che un uomo debba avere una donna, ma credo nel mio caso va scelta con molta attenzione.
5) Import-export???
Parliamo di importare ma cosa ??? ora mai hanno praticamente quasi tutto!! (parlo di capitale e non solo)
Parliamo di esportazione... ed anche in questo caso abbiamo ben poco da esportare, se non le donne che vengono senza esportarle. Apparte la battuta... se proprio vogliamo esportare, un settore decente è quello delle case in legno, ci sarà altro ma difficile che convenga come quel settore, anche in questo caso bisogna fare attenzione alle fregature se non si conosce i posti e le persone giuste. queste regole valgono per l'intera Europa.
Concludo ringraziando tutti per l'interesse sulla Romania.
Grazie
ps. per qualsiasi cosa potete scrivermi in pvt, diversamente il mio tel. è sempre questo... 320.2118744

38
Cio' che leggo in questo post è parzialmente vero in quanto in tutte le capitali esistono delle zona degratate, per esempio la nostra stessa bella Roma con Colleferro, Finocchio e cosi' via hanno posti dove non ci si puo' avvicinare in quanto sono zone messe male ed anche con alcune case addirittura senza luce, figuriamoci il bagno! Le stesse favelas a Rio de Janeiro in Brasile sono completamente zone dove manca di tutto nelle case, ma cio' non significa che le nazioni citate non vadano avanti uguale con le sue attività generando reddito. Le periferie che ho letto su Bucarest sono a circa 15km dal centro dove molto spesso ci abitano persone anziane che hanno sempre vissuto cosi' e sempre vivranno, anziane perchè i figli sono scappati fuori da quelle realtà sicuramente per migliorarsi. Ci sono anche famiglie con figli, ma questa è un altra storia basata prevalentemente da povertà assoluta. Esiste anche purtroppo una buona dose di zingari che abita in queste periferie dominando ma sol perchè sono emarginati spesso dai Romeni per ovvie ragioni, si vedono villette succinte munite di ogni confort nella maggioranza di proprietà di zingari che hanno avuto la possibilità di poterle fare grazie a molte cose illegali chiaramente perpretate nelle nazioni Europee, nello specifico Grecia, Spagna, Italia, poco Germania. Vero è che esitono persone che vivono per molti disagi personali in periferie ma non per questo non sono brave persone, io direi solo sfortunate. Bucarest è una capitale Europea che conta circa duemilioni di abitanti quindi credo sia normale avere delle periferie degratate come tutte le capitali al mondo!! Il discorso cambia di parecchio se invece di parlare di periferie si parla di paesi nella Romania che molto spesso sono indecenti sotto molti punti di vista, ci si lamenta delle periferie purtroppo è diventato normale per tutto il mondo... Vuoi per colpa delle crisi, vuoi perchè gli stessi politici sono degli incapaci, mettiamoci anche spesso che molte persone che ci abitano vogliono cosi' per cultura. Aggiungo che personalmente in 3 anni nelle zone dove opero io, non ho mai visto queste persone nemmeno lontanamente in quanto loro stessi si sentirebbero a disagio aldilà dell'aspetto economico. Per mia natura mi piace girare quindi so di cosa parlo perchè conosco queste realtà sia in Italia che in Romania... Vero pure che una buona metà della popolazione Romena è messa male visto gli stipendi, ma è pur vero che molti Romeni lavorano onestamente ed instancabilmente per avere sempre qualcosa in piu' in tasca. Concludo dicendo che una capitale ha molti interessi ad espandersi in particolare con investitori esteri, Italiani, Inglesi, Americani, Turchi, Libanesi ecc. ecc.  molti di questi per nostra fortuna finiscono nelle nostre tavole ed io come tanti ristoratori li gradisco sotto tutti i punti di vista. Saluti

39
Carissimo Sergio...
inutile dire che condivido per forza cio' che dici, in tutti i casi ti ringrazio per la reale descrizione di questa nazione.
ps. riporto le tue frasi integralmente che in Italia fortunatamente hanno ragione di esistere essendo un paese libero!!
Ognuno ha il diritto di pubblicizzare le proprie idee e affari, senza che per questo altri li diffamino pubblicamente, perchè sarebbe anche reato. :-)

Mettiamo fine a questa insulsa querelle.
Ognuno ha il diritto di pubblicizzare le proprie idee e affari, senza che per questo altri li diffamino pubblicamente, perchè sarebbe anche reato.

Nessuno va al ristorante in Romania? Non credo, anzi, direi il contrario. Su Trip Advisor si evidenziano ben 463 ristoranti etnici e stranieri solo a Bucarest, seguiti da un altro migliaio in tutto il Paese.
Mi rendo conto che qualcuno possa anche contestare, il mondo e' bello perchè vario ma...

In Romania in generale e a Bucarest vi e' una rapida crescita della domanda di ristoranti in quanto le persone lavorano sempre di piu', guadagnano di più e hanno meno tempo per preparare il cibo da soli. Sono molti quelli che stanno adottando cosi' il modello americano, dove tutti mangiano al ristorante.

"Durante un suo viaggio in Romania - mi scriveva un amico alcuni anni fa - mi sono imbattuto in ristoranti dove si servono gli stessi piatti, dove esiste lo stesso menu, le stesse bevande, gli stessi piatti in una ripetivita' esasperante. E la cosa peggiore e' che tutto il cibo ha lo stesso sapore, non c'e' niente di specifico nessun piatto che possa stuzzicare il palato sempre piu' sofisticato dei rumeni, che viaggiano e visitano altre citta', altre nazioni altri continenti. Per esempio le patatine fritte hanno lo stesso sapore in ogni ristorante."
L'amico continua aggiungendo che "Ristoranti dove il servizio non eccelle e ricorda molto da vicino vecchie abitudini della vecchia Romania. Ma i rumeni sono cambiati, chiedono nuovi prodotti, guardano ai paesi maggiormente evoluti e confrontano."

Ecco perche' credo che l'apertura di un ristorante che crea un ambiente specifico per una determinata regione o nazione è una buona idea. Restando nella cultura rumena ogni regione o provincia ha le sue ricette specifiche, come in Italia come in ogni Paese di questo mondo, e ce ne sono migliaia.
L'amico mi dice che "Ci sono programmi televisivi tipo "Bucataria Lui Radu" dove il conduttore Radu presenta una serie di ristoranti ogni fine settimana. E ogni settimana Florin Busuioc se ne va in giro per il Paese, visita regioni diverse e raccoglie le ricette tramandate di generazione in generazione."
E se lo fa vuol dire che c'e' un pubblico di consumatori, di persone che amano andare al ristorante e apprezzare le ricette tradizionali e mangiare con raro piacere. Perche' negare l'evidenza? 

Quindi, aprire un ristorante che sappia attrarre clienti, che faccia tendenza e mercato e' corretto, la gente romena vuole assomigliare sempre di piu' a quella europea, essere libera di andare al ristorante quando fa freddo, quando fuori ci sono 30 gradi sottozero, sanno che in un certo locale possono avere una esperienza unica - totalmente immersi in una regione specifica - sanno che il servizio sara' eccellente, che i prodotti sono sicuri e di qualita' superiore e sanno di trovare quella speciale atmosfera che cercano, che apprezzeranno.

Oggigiorno i frequentatori dei ristoranti rumeni sono divisi in 3 segmenti di mercato:
1. i visitatori regolari, spesso sono molto delusi di quello che i soliti ristoranti offrono.
2. visitatori occasionali che apprezzano anche le patatine fritte con lo stesso sapore ovunque le mangiano
3. le persone che non vanno mai al ristorante per diversi motivi, sia perche' non hanno fiducia nei  prodotti che servono nei ristoranti, magari non credono che servano cibi freschi, sia perche' non possoni permetterselo.

Oggi pero' si sta creando una quarta categoria di persone che vanno al ristorante per il piacere di assaporare cibi nuovi, ricette prelibate, di altre regioni, culture e genti. E' per quello che i nuovi ristoranti nascono e si moltiplicano e hanno ragione di essere, perche' il rumeno cambia e sembra sempre di piu' uno di noi, almeno al ristorante.

40
Sarebbe proprio il caso Castax...
cmq ti ringrazio per aver messo fine a questa inutile ed insensata polemica ;-)
Fermatevi qui oppure alla prossima ban per entrambi.

Grazie

Castax

41
Ti ognoro proprio...
se avessi il coraggio delle tue azioni dovresti tel. a me! Chissà tante volte ti viene un colpo di coraggio il mio tel. è sempre questo... 320.2118744 ciao ciao bella

ripeto lo squallido sei tu!!...ti faccio sapere che io non vivo a scrocco di nessuno e se volessi mi comprerei il tuo ristorante se davvero esistesse e valesse davvero la pena, imprenditorialmente parlando. nella vita chi sta bene sono solo i Papa i Re e chi non ha niente...io non credo, non sono nobile, e non ho lavorato 14 ore al giorno come una schiava 6 giorni su 7, per mantenere gente brutta come te....quindi non ho niente per scelta!!!

42
Ti ognoro proprio...
se avessi il coraggio delle tue azioni dovresti tel. a me! Chissà tante volte ti viene un colpo di coraggio il mio tel. è sempre questo... 320.2118744

43
Premessa, spero tanto visto i precedenti che le persone che risponderanno a questo post abbiano una buona dose di educazione! Grazie!!

Si ricerca socio al pari 50% per nuova apertura ristorante Italiano in Romania "Bucarest" . Nè posseggo già 1 è va molto bene.
si astengano curiosi, perdi tempo, e gente che non ha nulla da fare. Questo è uno dei pochi settori che vanno bene ll'estero....
Pensateci !!!
Qualche spiegazione...
Perchè la Romania??? sono un ingnere informatico specializzato ad analizzare “sistemi” matematici, fisici ed elettrici (ma anche elettronici, elettromagnetici, informatici). 4 anni fa lavorando per una S.P.A., mi capitava spesso di fare trasferte all'estero per lavoro quindi molte volte in Romania, da qui le prime idee su cosa potesse rendere in loco. Purtroppo dopo diversi mesi l' S.P.A. mette in esubero i dipendenti per problemi economici. Morale io percependo in tempi non sospetti la crisi ed avendo qualcosa di mio in termini economici, ho pensato bene cosa si potesse realizzare in Romania che conta 19000, dico diannovemila aziende Italiane (ENEL, BANCA INTESA, UNICREDITO, DELONGHI, ZOPPAS ED ALTRE REALTA PIU'PIUCCOLE MA SEMPRE DI PRIMO PIANO); Da statistiche mie ho avuto modo di azzeccare il settore in quanto essendo un ingegnere è chiaro che non sono portato al 100% per la ristorazione, ma le alternative erano altre ed all'epoca poco conosiute, tra questi ho preferito andare sul sicuro anche perchè noi Italiani dei nostri buoni piatti non nè possiamo fare a meno. Tra l'altro dico che in Romania alternative alla cucina Italiane nè esiste ben poche se non nessuna! Il perchè io cerco un scio è molto semplice...
Il mio ristorante ed altri business che faccio li, non mi consentono di rubare oltre modo altro tempo alla mia unica figlia di 12 anni che già vedo solo 10 giorni al mese. Il mio pensiero sarebbe quello di avere solo ed esclusivamente un Italiano
come socio che abbia il mio stesso interesse, quindi mettendoci soldi e tentare di gestire +o- come faccio io. Si! Ho persone di fiducia ed ora mai una bella struttura di persone al mio seguito, ma non sarà mai la stessa cosa di un socio in particolre Italiano, se Siciliano come me, tanto meglio!! Dopo tre anni che faccio questa vita e quindi avendo le mie conoscense in diversi settori ecc. ecc. Mi capitano spesso dei buoni affari, Uno in particolare è quello di poter realizzare un altro ristorante nella capitale spendendo non una cifra decisamente esagerata, in maniera tale da dare anche a chi davvero oggi abbia voglia di migliorare la propria situazione economica (meglio tardi che mai) si sia reso conto della situazione drammatica economica che attraversa l'italia ed altre nazioni. Dicendo questo io credo che abbia detto proprio tutto. Aggiungo che non è un problema se non faccio nulla, alla fine qui se una persona ha davvero voglia di lavorare decentemente, puo' farlo in quanto molte cose sono a nostro favore in diversi settori.
ps. ho anche una società di consulenze per investimento in Romania e non solo. Dciamo che mi muovo molto  ;)
Gentilmente non inserite numeri di tel. in quanto ci sono delle persone frustrate dalla propria condizione che godono creando problemi ad altri, se volete scrivetelo in pvt. Grazie

44
Non meriti nessuna risposta, sei solo un essere squallido dopo aver detto tutto questo, quindi vivi a scrocco come molte di voi in Italia. Brava!! Meglio se ritorni al tuo paese!

45
Non meriti nessuna risposta, sei solo un essere squallido, ma ritornate da dove sei venuta...

Pagine: 1 2 [3] 4