Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Naguito

Pagine: 1 2 [3]
31
Vorrei trasferirmi in..... / Re: Tutti pazzi per...
« il: 29 Marzo 2010, 11:40:15 »
Sono d'accordo con te!
Qualche consiglio in merito ad eventuali attività da intraprendere?

Ciao.

32
Buongiorno Sognatore e ben trovato!

Io intenderei procedere su due fronti: cercare di ottenere un colloquio con qualche responsabile in Italia e/o Spagna al fine di potermi presentare in loco (Cuba e/o R.D) con un pezzo di carta di presentazione (io, che sono un inguaribile ottimista spero in una Letterea d'Intenti).
Contemporaneamente mi muoverei tramite "conoscenze" sul territorio cubano, cercando di gestire al meglio le eventuali sovrapposizioni.
Se succede il miracolo partirei con un progetto pilota.
Parte dell'attrezzatura già ce l'avrei. Ho anche il software per il montaggio. Avendo la fortuna di potermi muovere su un orizzonte temporale che deciderei io (fortunatamente ho un lavoro.......per ora) ho tutto il tempo per skillarmi sul software ed ho vari amici bravini a strimpellare sul pc.
Io ho il tuo stesso "problema", assicurare a mio figlio una degna istruzione. Beh, ti assicuro che nel caso specifico, Cuba è un paese abbastanza dotato di scuole. Se ne trovano di ogni tipo ed i programmi didattici sono piuttosto validi, se messi in confronto con gli altri dell'America Latina. Anche a livello accademico sono messi piuttosto bene, soprattutto nel campo della medicina, della ricerca e delle biotecnologie.


33
Grazie Castax
come dicevo già a Sognatore, la mia intenzione sarebbe quella di buttare giù un business plan e tentare con le catene italiane e spagnole. In effetti mi rendo conto che le percentuali di ruscita sono esigue, ma d'altra parte tentare è sempre lecito e, nel caso specifico, non comporta grosso impegno ne finanziario ne di tempo.
L'idea mi è piaciuta anche perchè non è vincolata a grosse immobilizzazioni. Sarebbe più un lavoro di PR che penso di saper svolgere piuttosto bene, occupandomene già per lavoro e parlando bene inglese e spagnolo.
Per quanto riguarda il procedere con cautela, posso dirti che qualora dovesse verificarsi qualcosa, io partirei per non tornare più, con moglie ed un figlio di due anni e mezzo al seguito, vendendo la casa di proprietà........quindi figurati se non ci vado coi piedi di piombo!!!!
Il mio biglietto da visita è, come dicevo, l'ottima conoscenza di due lingue straniere, una buona capacità di adattamento, estrema serietà e professionalità ed una grossa volontà di lavorare.
Attualmente mi occupo di business development, bandi di gara e finanziamento e relazioni esterne (partners e istituzioni).
Come dicevo nei precedenti post, la mia meta preferita sarebbe Cuba, per vari motivi, ma soprattutto perchè sono sposato da 10 anni con una cittadina cubana. Ma non disdegno altre proposte sempre in America Centrale.

Se qualcuno condivide le mie stesse visioni, sia su questo progetto che su altri, sono assolutamente disposto a parlarne.

Grazie per i consigli e per le vostre risposte!!!

34
Io sto prendendo in considerazione questa idea da sviluppare su Cuba perchè li potrei contare su alcuni appoggi. La cosa positiva è che non si dovrebbe coinvolgere alcuna realtà governativa locale, essendo gli alberghi ed i villaggi gestiti da società estere.
Considerando che c'è un buon numero di hotel e villaggi di proprietà di tour operators sia italiani che spagnoli, come la vedi di chiedere da qui (presso le Direzioni generali, quindi) le autorizzazioni a filmare e poi, dopo aver un eventuale parere positivo, pensare ad un "progetto pilota"?

Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli e ti saluto.

35
Date per assodate le intenzioni del "buon" Roberto, c'è qualcuno che sta pensando di attuare il suo progetto?

36
Grazie per la risposta e per le info!
Se le cose stanno così, utilizzerò questa buona idea per me.........

Bye!

37
Recentemente un mio amico che vive a La Habana (Cuba) mi ha segnalato l'opprtunità di poter investire nel fotovoltaico sull'Isola. Non mi riferisco solamente a Cuba, ma anche al resto del centro America. Sono alle fasi iniziali e sto partendo sia con la raccolta di informazioni che con la rete di contatti da sviluppare e gestire. Essendo di Roma, poi, avrei la possibilità di poter interloquire con le varie ambasciate. Attualmente sto avviando i contatti con due aziende, una spagnola e l'altra cino-spagnola che si occupano di fotovoltaico ed in cui ho due amicizie ben collocate.
Se c'è qualcuno che riconosce in questa iniziativa i caratteri della buona opportunità, oppure se è già in corso d'opera, sarei molto lieto di poter condividere esperiene e/o contatti. Anche consigli generici e collaborazioni sono be accette.

Ciao!

38
Anche io sono stato a Lampedusa qualche anno fa e l'ho trovata molto bella.
Che dirti...........innanzitutto io l'ho scelta per le spiaggie bianche (ti ricordi l'Isola dei Conigli?) che la caratterizzano e che sono diverse da quelle proposte per Pantelleria, dove, per conformazione geologica, ci sono spiagge di colore scuro. Anche il mare, a causa della sabbia sottostante, assume colorazioni differenti. A Pantelleria si hanno colorazioni più sul blu cobalto, mentre a Lampedusa si hanno tonalità sul turchese. Io, personalmente, sono più attratto dalle tonalità che mi ricordano i tropici, quindi propendo più per Lampedusa.
Sicuramente potresti trovare qualcosa da fare che sia legata al turismo, vera fonte di reddito del territorio, ma sicuramente saresti legato al fattore stagionalità. Io, quando ci sono stato, ho trovato interessante il settore del noleggio degli scooter e dei quad. Tant'è vero che in agosto mancavano a casusa delle eccessive richieste. Magari potresti provare ad informarti in questa direzione.
Ciao!

39
Voglio... ma non posso! / Re: E il nostro BIMBO???
« il: 24 Marzo 2010, 11:50:52 »
Ciao Ciglius,

anche noi, io, mia moglie ed un bimbo di due anni e mezzo, abbiamo la vostra stessa intenzione e, purtroppo, lo stesso dilemma. Io credo che bisogna innanzitutto farsi un'idea di quello che si vuole fare nel paese di destinazione. In poche parole avere un progetto. Poi, in base a questo, individuare le locations più opportune e vedere se, con l'aiuto di questo forum e attraverso altri canali, si riescono ad individuare scuole che possano fare al caso nostro. Io mi sto organizzando così. Spero che sia la maniera giusta. Anche noi abbiamo in mente il centro-america e, nella fattispecie, Cuba. Li il sistema di istruzione è abbastanza buono, però il problema sono le pratiche migratorie e la realizzazione di attività in proprio. Alcuni feed back dalla Repubblica Dominicana mi hanno lasciato un pò perplesso......Per quanto riguarda Panama e Costa Rica, non ho info in merito.
In linea generale penso che stabilirsi nella grande città possa essere una soluzione, in fondo anche i diplomatici avranno figli che vanno a scuola.......però bisogna vedere quanto costa! E poi lasciare il nostro mondo caotico per gettarsi nella bolgia delle città latino-americane, forse stride un pò con l'idea che ci siamo fatti del cambiamento.
Teniamoci in contatto, magari riusciamo a trovare una soluzione.........
Ciao!

40
Ho mollato tutto e sono felice / Re: Un nuovo Utente :)
« il: 24 Marzo 2010, 10:27:29 »
Ciao Akuma! Sono più o meno le stesse sensazioni che ho provato anche io ieri, appena ho scoperto questo sito. Lo trovo straordinario. Finalmente un forum dove non si chiacchiera solo ma dove si leggono esperienze di vita vissuta di gente che ce l'ha fatta. Questo per tutti noi che culliamo un sogno, magari da anni, è senz'altro un balsamo per poter andare avanti in questa valle di lacrime.....
Quindi, in bocca al lupo a te e a tutti noi!

Ciao.

41
Tanto per cominciare ti servirebbe un bel viaggetto esplorativo e poi, magari, o ti lanci o ci ripensi.

Facci sapere!

42
Vorrei trasferirmi in..... / Consigliatemi
« il: 24 Marzo 2010, 09:13:40 »
Ciao Giancarlo,

ho letto del tuo bisogno di sicurezza e lo condivido. Perchè non provi a vedere Cuba? Benchè anche qui i primi episodi di attacchi ai turisti si stiano verificando, posso assicurarti che è un paese piuttosto sicuro. Ad ogni esquina (angolo di strada) ci sono frotte di poliziotti pronti ad intervenire, soprattutto in difersa degli stranieri (le galline dalle uova d'oro!). E poi ci sono i poliziotto in borghese e, nei luoghi particolarmente affollati o in occasione di eventi particolari, intervengono anche le forze armate con la "Brigada Especial". Questi ultimi sono protagonisti di retate per "ripulire le strade". Ora si può essere d'accordo o no sui  metodi, ma questo non è il punto della discussione. Posso dirti che con la tua pensione ci vivi alla grande ed, anzi, ci sono sveriati italiani pensionati che ci vivono. Puoi scegliere tra due opzioni: la prima è prendere un'appartamento in affitto, la seconda è un affittare un appartamento in un residence per stranieri. Certo, la seconda pozione è più costosa della prima ma sicuramente ci sono meno problemi burocratici per realizzarla. Le uniche cose che dovresti verificare sono: i costi effettivi di questi residence e SOPRATTUTTO, le pratiche migratorie. Fai particolare attenzione alla complessità di queste ultime.
Se ti serve un consiglio.....................AQUI ESTOY.

43
Ciao a tutti e complimenti, sia agli amministratori che ai partecipanti, per questo utile forum.
Sono nuovo da queste parti, anche se "frequento" svariati altri blog e forum.
Naturalmente anche io presento, come voi, tutti i sintomi del fuggiasco o, almeno per ora, dell'aspirante tale. Più in particolare io sono da anni affetto da una delle peggiori malattie: LA CUBANITE!! ;D
Ebbene si, è dal 1996 che frequento l'Isola e, finora ci sono stato a vario titolo e per vari periodi, per 15 volte. Ah, dimenticavo, sono di Roma e vivo qui con mia moglie.........cittadina cubana.
Anche potendo contare su svariate amicie a vari livelli, avendo anche delle idee di progetto piuttosto
valide e contando sull'appoggio logistico della famiglia di mia moglie, mi rendo conto che fare un ragionamento di lavoro, sia da dipendente che in proprio, di lavoro su Cuba, risulta assai improbabile. Per questo, conoscendo abbastanza bene l'inglese e benissimo lo spagnolo, sto valutando di trasferirmi in Repubblica Dominicana. Anche se non ci sono mai stato posso dire che la cultura e lo stile di vita sono simili a quelli di Cuba. A questo proposito è importante dire che le mie frequentazioni cubane si sono realizzate nell'oriente (tra Santiago e Guantanamo) poichè mia moglie è guantanamera (si, si.....come la canzone....) e quindi in un territorio che, per vicinanza geografia, si identifica molto con quello dominicano. Persino la variante linguistica dello spagnolo e pressochè identica.
Per questo e per altri motivi sceglierei la Repubblica Dominicana e sarei molto lieto di poter ricevere consigli sull'espatrio e valutare nuove opportunità di attività (soprattuto in proprio). A questo proposito vorrei segnalare di aver letto proprio ieri, un articolo di un certo Roberto di Treviso, nella rubrica "Cambio Lavoro" il titolo dell'articolo è: Fare impresa in Repubblica Dominicana ed è stato composto nel "lontano" 29/01/2009. Ragazzi.....io la trovo un'idea geniale!!!! Purtroppo Roberto non ha lasciato i suoi riferimenti di contatto....sennò era troppo bello.....pertanto chiedo a voi, amministratori compresi, se è possibile rintracciare Roberto.


Vi ringrazio molto ed auguro una buona giornata a tutti.


Federico.

Pagine: 1 2 [3]