Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Naguito

Pagine: [1] 2 3
1
Ciao Romeos,

forse servirebbero maggiori dettagli. Ad esempio: qual'è la localita? Che tipo di forma societaria hai in mente e quale tutela offri per il tuo socio investitore? E' possibile intestarsi un terreno a Cuba? In caso non fosse possibile, a chi sarebbe intestato? Quale tipo di concessioni/licenze servirebbero. Il regime di tassazione quanto pesa?

Grazie per le informazioni.

2
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 02 Ottobre 2012, 08:51:31 »
Ok Carlo. Il solo problema è che raramente mi collego da casa. Comunque, appena posso ti lascio il nick.

Grazie e buona giornata.

3
Dice bene Sergio, la nostra maggiore sensibilità e la nostra civilità sono la nostra condanna...............e per questo che cerchiamo un purgatorio dove espiarla.  :)

4
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 30 Settembre 2012, 19:33:43 »
Il nick in Skyper ce l'ho già. se mi dai la tua mail te lo invio in privato.
Grazie per la disponibilità per individuare, quand sarà, un modo per attivare una linea internet. Sai, a me non servierebbe solo per lavorare e per tenermi informato, ma è anche fondamentale per mio padre che verrebbe spesso a trovarmi. Lui, purtroppo è invalido ed è costretto a stare in casa per lunghi periodi. Oltre a ciò, credo che sarei costretto ad usare internet anche per gestire il conto on-line........

Tornando alla casa che mi consigli di comprare, quella a Playa/Miramar con 5/6 stanze, con doppio ingresso e da ristruttuturare........ovviamente sarà mia moglie e/o i nostri parenti a trattare nelle fasi preliminari. li yuma (io) entrerò solo in un secondo momento. Per caso sai, grosso modo, indicarmi una cifra ipotetica, tanto per darmi un'idea.
Per quanto riguarda la tassa che mi indicavi, devo dire che ero rimasto molto indietro. Gli escamotage che mi indicavi sono

5
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 29 Settembre 2012, 12:45:06 »
Giuste osservazioni anche per quanto riguarda Cuba e le cubane. Conosco entrambe. Sarei veramente stupido se mandassi tutto all'aria in Italia e me ne andassi a Cuba per trovare un pò di tranquillità e vita a misura d'uomo e poi mi creassi dei problemi da solo............E' vero, mai dire mai, però, frequentando Cuba dal 1996 ed essendoci stato per 15 volte, sono già stato al centro di attenzioni particolari e trappole di vario genere, ma sono stato bravo a schivare i pericoli e a non cadere nelle trappole.
Piuttosto, ho già visionato il sito dei Salesiani e quello del web editor che mi consigliavi. La domanda nasce spontanea: se spendo una bella somma per mettere un sito in internet e promuovere la mia guest house, con sevizio di driver su Chevrolet anni '50 (rigorosamente cabrio), ma poi la linea internet a casa mi costa un sacco di soldi e va a carbone, cosa me ne faccio del sito? A tal proposito ho un feedback da altri amici italiani che mi hanno detto che vanno negli alberghi con un notebook e "scroccano" la rete wi-fi dell'hotel. Mi puoi confermare che esista questa possibilità?.

Ora, quello che mi manca sicuramente da fare è verificare il regime di tassazione. ovvero:
1) oltre al 4% di impuesto sulla compraventa, ci sono anche tasse sulla proprietà (vedi nostra IMU, ex ICI)?;
2) a quanto ammonta la tassazione sugli utili conseguiti con l'attività di guest house? Ci sono tasse fisse, come ho sentito dire ($100/mese por cuarto arrendable);
3) Qualora mi mantenessi a Cuba con una rendita proveniente dall'Italia, mi conviene aprire un conto in una banca internazionale cubana (tipo il Financiero Internacional, o Banco Metropolitano) oppure è preferibile lasciare tutto in Italia e prelevare quello che serve con PostePay e/o Visa/Mastercard? In altre parole, quanto mi costa un conto e quanto vengono tassati i depositi? Anche per conti correnti in banche internazionali c'è il rischio eventuale di espropriazione?

Mi rendo conto che sono domande un pò specifiche, comunque, se hai qualche consiglio di massima, te ne sarei grato ed anzi, colgo l'occasione per ringraziarti per le indicazioni che mi hai dato finora. I consigli pratici sono sempre i migliori!

Buona giornata e hasta pronto!


6
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 28 Settembre 2012, 18:11:38 »
Wow! Ottimi consigli!
Quello che leggo mi fa molto piacere, anche perchè conferma il mio approccio al cambiamento. Anche l'attività che proponi era proprio quella che avevo in mente. Grazie anche e soprattutto per il consiglio sui Salesiani, figurati................con la Chiesa caschi sempre in piedi. ;D
Prender euna casa, ristrutturalrla piano piano, fareun sito, organizzare piccoli tour, sia di giorno che Habana by night.......questi erano e sono i miei propositi. Lavorare ma, allo stesso tempo, godermi la vita, il Caribe e, soprattutto mia moglie e mio figlio. In Italia tutto ciò non mi è possibile e poi, figurati, a Roma tutti i disagi sono amplificati........
Sicuramente il supporto di un legale è fondamentale e già da qui sto cercando un abogado che mi aiuti a scegliere per il meglio. Sai......non sono avvocato ma il mio lavoro si svolge nell'Ufficio legale di una grossa azienda, quindi sono abituato a trattare con le pastoie burocratiche e con gli incartamenti.......vorrei verificare se, una volta comprata casa e pagate le relative tasse, è prevista anche una tassazione sulla proprietà (vedi la nostra beneamata IMU...............).

Un saluto e grazie ancora.

7
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 28 Settembre 2012, 09:23:03 »
Grande Carlodoc!
Purtroppo non si può essere chiari attraverso questo mezzo.
La città nella quale intenderei risiedere, almeno per il primo periodo, è l'Avana.
Sull'attività da fare avrei molete idee, anche collaborare con italiani già residenti. Quello che, sicuramente, non ho intenzione di fare è metter su le classiche società di import/export o altre cose similari che risultino troppo "vistose". Mi spiego. Purtroppo a Cuba la situazione potrebbe cambiare e non si sa in che modo, quindi credo che, all'infuori di un paladar, guest house, piccole attività particular, anche condotte con altri connazionali, non mi sento sicuro di investire grosse somme, almeno per i primi anni.

Fortunatamente ho la possibilità di appoggiarmi ai miei parenti a l'Avana, almeno per i primi mesi. Ed infatti questo sarebbe il mio programma: andare qualche mese e verificare una serie di cose. Qualora decidessi di stabilirmi a Cuba vorrei comprarmi una casa e potrei mantenermi grazie ad una piccola rendita dall'Italia.

Probabilmente sono stato poco chiaro in precedenza e me ne scuso. La mia intenzione è di andare via dall'Italia e vivere stabilmente a Cuba. I casi catastrofici che mi potrebbero richiamare in Italia e che non ho spiegato bene sarebbero relativi alla morte dei miei genitori, anche se farebbero la spola tra Cuba e Italia.

Quanto alla sanità, ti ringrazio del consiglio, anche perchè mi libererebbe di un costo certo non indifferente (polizza sanitaria).

Quello che dici con rispetto all'istruzione mi è già noto. Mi piacerebbe solo, se possibile, dare una sbirciatina ai loro programmi scolastici, almeno della primaria. Trovo giusto il fatto che se un paese investe su di te, poi te ne renda conto. Una mia amica infermiera ha fatto lo stesso identico iter della tua amica e lavora già da anni in un noto ospedale a Roma ed ha anche assistito mia moglie quando è nato nostro figlio.

Una cosa che non ho capito io è se tu, attualmente, vivi in italia o a Cuba.

Non ho una lista precisa di consigli da chiedere. Da persone esperte in materia come te mi servirebbe capire se la loro esperienza è positiva e, se potendo tornare indietro, rifarebbero la stessa scelta. Mi piacerebbe sapere se sono felici, o almeno tranquilli e se hanno trovato la loro strada, anche in ambito professionale. In utlimo, mi piacerebbe sapere se ti sei integrato bene, non tanto nel tessuto sociale, quanto con le leggi e la burocrazia cubana.

Grazie e buona giornata.

8
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 27 Settembre 2012, 09:03:13 »
Ciao Carlodoc!

Grazie delle informazioni.
Tu sei in Italia o vivi a Cuba?
Premetto che conosco abbastanza bene Cuba ed anche la sua "Mecanica" in fatto di propinas, ma sono praticamente a secco in fatto di burocrazia............
Visto che sei così ben informato, mi permetto di chiederti altre delucidazioni.
In definitiva, tu cosa mi/ci consiglieresti: di chiedere la residenza permanente o entrare e uscire (lascia perdere i costi) con il visto familiare? Considera che la nostra intenzione è di tornare in Italia, come dicevo, solo in concomitanza di eventi "catastrofici".......
Per quanto riguarda la proprietà, che tu sappia, nell'ordinamento giuridico cubano è previsto il regime di separazione dei beni?
Hai avuto modo di dare uno sguardo ai programmi didattici, almeno della suola primaria?
Ultima domanda: per la polizza sanitaria per me e mio figlio, sto studiando il contratto di un prodotto della "Filo Diretto" che, navigando su internet, ho visto essere una delle più gettonate ed accreditate dal Governo cubano. Spero sia anche la più economica, ma chiedo a te consiglio in merito e se hai altre Compagnie assicurative da consultare.
Scusa la mia insistenza ma, come dici tu, Cuba è talmente unica, con tutte le sue bellezze e le sue contraddizioni, che una , volta entrata nel cuore, è difficile non includerla nei nostri sogni..........

Grazie in anticipo per l'attenzione e buona giornata.

9
Vorrei trasferirmi in..... / Re:trasferirmi a Cuba
« il: 26 Settembre 2012, 14:36:08 »
Ciao Meri,

io mi sto già informando. Ovviamente ci sono varie opzioni e varie correnti di pensiero. Io è dal 1996 che frequento la Isla e da 12 anni sono sposato con una cittadina cubana. Viviamo in italia (Roma).
Secondo le mie verifiche, la cosa più sensata da fare è parlarne dopo il matrimonio. Infatti, se vuoi vivere a Cuba avrai bisogno del Permiso de Residencia Permanente e se sei sposato lo dovresti ottenere (attenzione, però, ai tempi della burocrazia cubana).
Personalmente, mi sto informando su vari aspetti, da quello dell'intestazione delle proprietà, alla sanità, alla presenza di scuole internazionali presso le quali fare studiare mio figlio, per finire alla tassazione sulle attività (vedi b&b, paladar e similari).
Di sicuro la componente emotiva, nel caso di decisioni del genere, riveste un ruolo determinante, ma ritengo necessarie, soprattuto per questo specifico Paese, una serie di verifiche, onde evitare di fare un buco nell'acqua e tornare in Italia con le pive nel sacco.....
Una cosa che sto verificando, per esempio riguarda proprio la sanità. Anche se con la Residenza permanente si può accedere al Sistema sanitario cubano, ritengo sia essenziale avere una polizza sanitaria privata. In questo senso, sto facendo alcune verifiche sulla tipologia di polizza e sugli eventuali costi. Altra cosa: se ho la residenza permanente e posso intestarmi una casa (secondo il Decreto Ley de Vivienda del 02/11/2011), i contratti di utenza (gas, acqua, energia elettrica, etc....) dovrò pagarli in CUC oppure li potrò pagare in Pesos? E poi, se ho la Residenza permanente per uscire da Cuba devo chiedere il Permiso de Salida. Il costo è circa 140 CUC, ma il problema non è quello.................bastano i 140 CUC, oppure possono comunque negarmi il diritto di uscita? Sai, potrebbe capitare che un familiare stretto possa aver bisogno della nostra presenza urgente........
Non ultimo, io ho un figlio di 5 anni: anche lui, per accedere a tanti servizi, prenderà la Residenza permanente....ma poi sarà anche costretto a fare il servizio di leva a Cuba (che dura 2 anni)?.

Mi dispiace di non averti dato risposte, Meri, ma ritengo di esserti stato ugualmente utile passandoti alcuni aspetti sui quali ragionare. Ti saranno utili anche per stabilire una base costi per la tua vita nella Isla.

Inoltre, quelle descritte sopra sono alcune delle verifiche che sto facendo anche io in questo momento ed anzi, ti invito, se vuoi, a scambiarci le nostre rispettive e-mail e condividere i risultati delle nostre ricerche.

Ovviamente, ogni consiglio e/o informazione dai nostri amici Camajan è benvenuta!

Hasta a luego!

10
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Vivere a Cuba
« il: 25 Settembre 2012, 10:16:51 »
Ciao Claudio.

Immagino tu sia già sulla Isla Grande...........beato te!
Ti ringrazio per la bella telefonata di alcuni giorni fa.
Ovviamente sarebbero tante le cose da chiederti, ma spero di venirti a trovare di persona appena possibile.
In questa sede volevo solo chiederti due cose:

1) come ti sei organizzato con la polizza medica? Potresti consigliarmi a chi rivolgermi?;
2) Il college privato a cui ti riferivi al telefono è, per caso, il Candler Coolege a Buena Vista?

Ti mando un caro saluto y..........hasta pronto!

11
Peccato, non ho esperienza in materia  :(
Se cercano per altre posizioni facci un fischio.

Grazie.

12
Ciao Moreno. Di dove sei?

13
Ciao,
ho un ottimo appoggio a Valencia costituito dai miei suoceri che ci vivono. Personalmente non ci sono ancora mai stato perchè loro si sono trasferiti solo da alcuni mesi.
Mio suocero mi ha invitato più volte ad andarci, anche se mi ha informato che ora non è il momento adatto per inverstire in attività commerciali, a meno che non si abbia una grande idea.
Tutto ciò per dirti che sarei interessato a ricevere maggiori dettagli. Ad esempio, se già hai un'idea o un progetto.
Ti lascio la mia mail: ciclon73@gmail.com.
A proposito, la lingua spagnola non rappresenta un problema.

Saluti.  ;)

14
Di che cifra parliamo, orientativamente? Grazie.

15
Annunci immobiliari e commerciali / Re:Appartamenti in Resort
« il: 25 Agosto 2012, 01:06:49 »
Ciao Stefano. Cosa intendi per "possibilità di lavorare el resort"? Vorrei trasferirmi in RD ma sarebbe meglio trascorrere un periodo iniziale per conoscere meglio la situazione e poi investire nel mattone.

Attendo tue e grazie.

Pagine: [1] 2 3