Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - donato

Pagine: [1]
1
Salve a tutti,
dopo essermi  imbattuto in questo interessante sito internet, ho deciso di presentarvi la mia idea di vita e lavoro.
Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Donatello e ho 31 anni, 8 dei quali passati all’estero lavorando nei villaggi turisti per diversi tour operator italiani, soggiornando in paesi come Rep. Domenicana, Cuba, Thai, Zanzibar e Kenya.
Da circa 3 anni sono ritornato a vivere in Italia dove per mia fortuna al ritorno da una stagione  lavorativa ho trovato lavoro come direttore in una struttura turistica, lavoro che mi gratifica sotto quasi tutti i punti di vista  se non fosse che…..
come molti viaggiatori ogni volta che si va in un posto o per vacanza o per lavoro capita spesso di lasciare un pezzo di cuore e di tornare a casa con quel senso di malessere che ci porta a continuare di  immagine la nostra vita in quel paradiso appena lasciato.
Partendo da questo e da una situazione non rosea della nostra  bella Italia, la mia idea è quella di trovare un gruppo di persone che avendo voglia di cambiare vita vogliano aggregarsi per investire cifre piccolissime per tentate  di fare quel passo  che tanti vorrebbero , ma spesso per paura di perdere quello che si ha in Italia, per mancanza di grandi capitali o soprattutto  per non aver trovato la giusta compagnia si decide di lasciar perdere vivendo una vita nell’insoddisfazione.
Leggendo i centinaia di annunci di proposte immobiliari o cessioni di attività all’estero, resto perplesso nel pensare che qualcuno possa investire da solo 50 mila  euro o forse più  euro in completa solitudine in un paese che spesso  nemmeno si  conosce benissimo, con una lingua  sconosciuta e a volte anche nella massima inesperienza professionale nel campo in cui si decide di investire.
Molti di coloro che leggeranno questo annuncio penso avranno a disposizione alcuni risparmi ma penso che pochissimi (penso nessuno me compreso) sia disposto ad investire al buoi i risparmi di una vita per rincorrere un sogno che per molti si rivela un incubo.
Andiamo al sodo!
La mia idea è quella di creare un gruppo di persone 7/8 (SERIE) che investendo una piccola cifra 5 o 6 mila euro a testa, siano disposte ad avere o  lavorare (su turni) in un attività di facile gestione in un paese al “caldo”.
Insomma un piccolo investimento per tentare con la massima cautela di intraprendere un’attività da avviare con la possibilità di crescere insieme rincorrendo il sogno di una vita…
Avendo vissuto all’estero in una situazione di privilegiano (lavoravo nei villaggi come economo), ho visto molti nostri connazionali inguaiarsi la via in situazioni più grandi di loro, chiudendo con il passato e rimanendo intrappolati in paesi sconosciuti e con l’obbligo di rimanere ancorati in posti da cui sarebbero voluti a scappare subito.
Sono molto contrario alle scelte frettolose, a chi decide di chiudere con il passato in maniera brusca, ma soprattutto ai presuntuosi che pensano che avendo fallito in Italia debbano rifarsi altrove con la convinzione di essere i migliori.
Ognuno di noi ha quei momenti in cui salirebbe sul primo aereo per andare via di qui, e a mio modesto parere questo è il modo peggiore per farlo e spesso diventa solo un modo per fuggire dai problemi dimenticando che le problematiche ci sono ovunque.
Gli “amici” che cerco per questa avventura dovranno essere persone ponderate, oneste, con una piccola disponibilità economica sopra riportata e soprattutto consapevoli che la crescita di qualsiasi attività avviene nel tempo e con grandi sacrifici.
Il Paese di cui sono innamorato è l’Africa, dopo già da 10 anni tra una  stagione lavorativa e periodi di vacanza ho incominciato a mettere radici, prendendo una villa in fitto, informandomi  sulla burocrazia, aprendo un conto in banca e creando quelle conoscenze giuste per fare “il passo”.
L’angolo di Africa di cui vi parlo è Malindi, che nonostante non sia il posto più bello che ho visitato ritengo essere il posto più vivibile e fattibile per creare la mia o la nostra alternativa.
Ci vivono più di 5000 mila italiani e penso che un motivo ci sarà..
Sono appena rientrato da l’ennesima vacanza esplorativa in quel di Malindi e ho adocchiato diverse opzioni lavorative : quali un terreno fronte mare dove fare uno stabilimento balneare con annesso bar e ristorante , un B& b con diverse stanze,  un bar.
Fra le opzioni da me privilegiate, ritengo sia che inizialmente sempre per quel discorso di cautela, la  migliore soluzione sia l’affitto o gestione con opzione di acquisto a uno o due anni.
Vorrei essere molto chiaro a tutti coloro che leggendo questo post, possano sposare questa mia iniziativa, e vorrei anche “selezionare” onde evitare inutili perdite di tempo , tutti i sognatori che sono privi dei requisiti sopra riportati.
Cerco “ Amici”  fidati che inizialmente possano dedicare un mese, 2 , 6 della propria vita ad essere parte attiva di questa idea, insomma chi ha il tempo lo dovrà mettere a disposizione ovviamente con retribuzione.
Personalmente potrei dedicare tutto il periodo invernale e mai lascerei ad oggi un lavoro che mi rende molto bene e che mi da quella tranquillità economica indispensabile per sognare un’alternativa ai nostri freddi inverni.
Chiunque fosse interessato ad avere informazioni o condividere altre idee può scrivermi al seguente indirizzo mail donatelloca81@hotmail.it . Sarò lieto di rispondere.
CIAO!

Pagine: [1]