Queste storie sono linfa vitale per chi sta sognando le filippine, perché sono come cartelli di avvertimento lungo una strada densa di buche. Io non sono mai stato nelle filippine, e spero di andarci il prossimo anno, ma avevo già in mente di vagliare un paio di ipotesi interessanti.
Fondamentalmente io non ho intenzione di trasferirmi nelle Filippine a breve termine, ma mi piacerebbe lo stesso visitarle per vedere qualche terreno in vendita dove costruire qualche abitazione da affittare in mia assenza. Insomma sto parlando dell'acquisto di un terreno di qualche ettaro al massimo, su cui costruire alcune abitazioni da poi lottizzare o affittare.
Non ho idea se questo mio piano sia attuabile o meno. Non so QUANTO dovrei essere presente in loco, durante i lavori, e non ho idea di quanto potrei chiedere di affitto mensile. E poi, di chi mi potrei fidare??

Il mio obbiettivo non è principalmente il guadagno, la mia intenzione è quella di poter acquistare un bel terreno e poter recuperare una parte dell'investimento o comunque non perderci troppo con il tempo. E' ovvio che il fine ultimo è l'utilizzo della proprietà -o una parte di essa- a scopo personale, magari anche come casa vacanze.
Insomma l'ideale sarebbe acquistare un lotto da 1 o 2 ettari fronte mare, zona Romblon, su cui costruire 3-4 abitazioni da affittare a turisti o anche locali. L'investimento avrebbe una certa entità ma con il tempo potrei recuperare l'investimento.
Consigli?