Autore Topic: Vivere di rendita è possibile solo se non ci si sposa e non si fanno figli?  (Letto 66365 volte)

uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Concordo penamente con Ivano e aggiungo....non procreare è solamente un escamotage per non assumersi le proprie responsabilità, per eludere qualsiasi difficoltà.


Le PROPRIE responsabilità se le assume chiunque, visto che chiunque è chiamato a pagare in prima persona le conseguenze delle sue scelte,
Quindi il tuo discorso non ha senso.

Le responsabilità che derivano dalle MIE SCELTE le pago ben volentieri, ma rifiuto di accettare responsabilità che invece derivano dalle scelte di altri e che non condivido.

Il tuo discorso mi pare tanto lo stesso discorso che mi facevano alcune mie vecchie ex, che ho giustamente mandato a pascolare......
Anche loro mi parlavano di "responsabilità" che non si sa bene perché io avrei dovuto avere ed assumermi e che invece rifiutavo non volendo sposarmi né avere dei figli..

In sostanza mi  rimproveravano di non volermi assumere le LORO responsabilità che derivavano DALLE LORO DECISIONI E SCELTE di sposarsi ed avere dei figli.
 E che io rifiutavo.

Alcune tra di loro a distanza di anni si sono anche sposate divorziando poi regolarmente dopo 3\4 anni e spolpando come si deve il povero pirla di turno che essendo molto meno scafato e parecchio più ingenuo di me, se le è sposate.

(Ben gli stà!..Se erano dei co****ni si meritano tutto quello che gli è successo ;....) ;D

A te comunque rispondo come a loro.

"- Nessuno può accusare un altro di non condividere le sue scelte, o peggio ancora dargli "dell'irresponsabile" se rifiuta obblighi e doveri che sono SOLO SUOI visto che è solo lui  voler fare le scelte che poi li producono.

 Io mi assumo del tutto e completamente le responsabilità che nascono dalle MIE SCELTE E IDEE, ma non da quelle degli altri.

E questo vale per tutte quelle donne che quando accusano gli uomini di "non volersi prendere le loro responsabilità".... ( LE LORO RESPONSABILITÀ appunto.....Quelle di lei...) ;D :D
Stanno in pratica accusando i loro uomini di essere "egoisti ed immaturi" per il semplice fatto di voler decidere per sé stessi. ;D

Mentre moltissime donne vorrebbero poter decidere anche per i loro uomini....( e moltissime lo fanno..)




Basta solo soffermarsi un attimo e pensare che cosa avrebbero dovuto fare i genitori che si sono trovati nel dopoguerra senza nulla ed in piena povertà.



Idem come sopra, hanno fatto le loro scelte e ne hanno pagato il prezzo......... chiunque è libero di fare della sua vita quello che gli pare e piace, comunque resto dell'idea che sulla terra siamo già in troppi e non si sente certo il bisogno di far nascere altri bambini urlanti e scagazzanti che ti rubano la vita.


Mai avrebbero pensato di non fare figli (sposarsi) è un altra cosa può essere e può essere opinabile. Fare il genitore è il lavoro più difficile al mondo

Meditate gente.

Non potevano pensarlo perché non erano liberi, erano schiavi del conformismo dei doveri, degli obblighi, e di una visione a senso unico della vita e del vivere.....

 la libertà è sopratutto un fatto mentale e io considero l'attuale fascia in costante aumento dei single odierni come la prima vera generazione di individui realmente liberi della storia del genere umano.

Liberi dal dovere.

i nostri padri-nonni avevano meno libertà di un cane alla catena, la vita era fatta solo di:

1 Dio.
2 Patria.
3 Famiglia.
4 Doveri lavoro e responsabilità.


No grazie.......Seli tengano pure, preferisco vivere. :D
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 12:01:45 da uomoselvatico »

Marcos Utopy

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Non credo che fare figli vada inteso come un rimedio alla propria solitudine o appagamento dell'anima.
Non credo che non fare figli vada inteso come un rimedio alla propria condizione economica.
Le possibilità sono molteplici sia nel primo che nel secondo caso, positive o negative che siano.
Io non avrò mai figli: in primis non posso, e poi comunque non ne avverto il bisogno... ma non mi sfrego le mani per questo, nè mi piango addosso.
Il discorso dell' amore è davvero patetico, ci sono altri diecimila modi di dare amore al prossimo senza aver neanche un figlio...
e comunque non è detto che uno senta la grande necessità di donare amore, quello dipende dal proprio carattere.
Il vecchio discorso della procreazione è altrettanto bigotto.. il pianeta Terra è popolato da più di 7 miliardi di umani, l'unica specie animale a detenere un tale record quantitativo,
siamo sicuri che sia un bene?
Il discorso della solitudine da vecchi è quanto mai assurdo, basta entrare in un ospizio e chiedere agli anziani quante volte i loro figli vanno a trovarli...se ne hanno ancora.
In generale mi sembra un po' ingiusto e forzato ciò che cha la società, grazie soprattutto allo strumento della religione e dei media, abbia tirato in piedi per fare in modo che la famiglia
abbia assunto un ruolo da istituzione privilegiata, sbandierandola come una necessità/status symbol...forzando in questo modo il comportamento umano.
Con questo non biasimo che vuol mettere su famiglia, però se in tanti ci avessero pensato su due volte prima di prolificare...beh meglio una famiglia che funziona bene che tre allo sbaraglio.
Saluti.

B-Movie

  • Visitatore
Traggo spunto solo dalla domanda del titolo. Per me la risposta è seccamente NO.

Sia chiaro che io sono vigorosamente contro il matrimonio ed il procreare, ma non per questo posso imputare colpe di una vita dal profilo basso al solo fatto di aver voluto un/una compagno/a a fianco e prole al seguito. Pensi che non ci siano ricconi che campano nel lusso e sono sposati con figli ? Riduttivo scaricare tutto il peso sulla famiglia ma d'altro canto è anche da metter in conto un calo della propria libertà personale.

Sicuramente vivere da soli può (ma non sempre eh!) comportare un vantaggio di maggior disponibilità economica ma, come ogni cosa del resto, dipende sempre da soggetto a soggetto. Conosco persone sole che hanno sperperato capitali ereditati ed adesso girano il paese come barboni.

Comunque sono felice che la ci sia un calo di nascite. Inutile fare discorsi retorici sul fatto che "se i miei la pensavano così, oggi non sarei qui a scrivere" ; tanto meglio! Se il rischio è quello di sovraffollare e portare al collasso un intero pianeta. Poi che c'entra parlare dei genitori: erano altre epoche, 20-40 anni fa e la situazione non era come adesso, anche se state sicuri che già nei '70 ci si preoccupava di una spropositata crescita mondiale.

Fare figli è un gesto dettato fin troppo dalla libera scelta.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Fare figli è un gesto dettato fin troppo dalla libera scelta.
Veramente nella quasi totalita' dei casi sono il sottoprodotto indesiderato del sesso.
Basta considerare che i paesi piu' prolifici sono i piu' poveri , per il semplice fatto che non possono permettersi l'uso degli anticoncezionali

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
in molti paesi "poveri" avere figli é sinonimo di ricchezza,piu'figli hai,piu' ricco sei,oltre a essere visti un po' come la propia pensione,non sempre é colpa della mancanza di preservativi e se ci sonoc'éla chiesa che dicedi non usarli.

B-Movie

  • Visitatore
Fare figli è un gesto dettato fin troppo dalla libera scelta.
Veramente nella quasi totalita' dei casi sono il sottoprodotto indesiderato del sesso.
Basta considerare che i paesi piu' prolifici sono i piu' poveri , per il semplice fatto che non possono permettersi l'uso degli anticoncezionali

Indesiderato da chi ? Da chi non è capace di praticare il coito interrotto o da chi si nasconde dietro fantomatiche leggi religiose ? Fosse per me, un figlio a coppia è anche troppo.

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
hai mai pensato che ci sono donne che NON vogliono essere mantenute, ma vogliono lavorare ed essere indipendenti economicamente, pur avendo un compagno?
no perché il tuo ritratto di donna assomiglia più ad una pu***na...

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
hai mai pensato che ci sono donne che NON vogliono essere mantenute, ma vogliono lavorare ed essere indipendenti economicamente, pur avendo un compagno?
no perché il tuo ritratto di donna assomiglia più ad una pu***na...
... ed e' pertanto molto piu' rispondente alla realta' delle tue dichiarazioni.
Se voi donne non volete essere mantenute , perche' la date solo a chi vi sommerge di regali e spende a profusione ? Perche' la prima cosa che fate al maritino e' quella di appioppargli un mutuo cinquantennale per regalarvi la casa dei vostri sogni ?
« Ultima modifica: 16 Agosto 2011, 18:04:34 da Gaudente »

simonara

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Citazione
... ed e' pertanto molto piu' rispondente alla realta' delle tue dichiarazioni.
Se voi donne non volete essere mantenute , perche' la date solo a chi vi sommerge di regali e spende a profusione ? Perche' la prima cosa che fate al maritino e' quella di appiopparli un mutuo cinquantennale per regalarvi la casa dei vostri sogni ?
"Voi donne" ??  ....." la date" ???
ma come parli?
Se il linguaggio e la mancanza di rispetto che mostri nei miei confronti è quella che usi solitamente verso le donne, la tua conoscenza dell'universo femminile resterà sempre limitata e negativa.
Che tristezza....MAI mi farei sommergere di regali e di soldi da qualsiasi uomo, e stai tranquillo che col mutuo, che MI sto pagando col MIO stipendio, mantengo una casa modesta, perchè i miei sogni vanno ben al di là di una bella casa, regali e soldi.
 

« Ultima modifica: 22 Agosto 2011, 14:43:17 da Marrone »

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
i miei sogni vanno ben al di là di una bella casa, regali e soldi
ovvero ?

uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
... ed e' pertanto molto piu' rispondente alla realta' delle tue dichiarazioni.
Se voi donne non volete essere mantenute , perche' la date solo a chi vi sommerge di regali e spende a profusione ? Perche' la prima cosa che fate al maritino e' quella di appiopparli un mutuo cinquantennale per regalarvi la casa dei vostri sogni ?



"Voi donne" ??  ....." la date" ???
ma come parli?
Se il linguaggio e la mancanza di rispetto che mostri nei miei confronti è quella che usi solitamente verso le donne, la tua conoscenza dell'universo femminile resterà sempre limitata e negativa.
Che tristezza....MAI mi farei sommergere di regali e di soldi da qualsiasi uomo, e stai tranquillo che col mutuo, che MI sto pagando col MIO stipendio, mantengo una casa modesta, perchè i miei sogni vanno ben al di là di una bella casa, regali e soldi.



Non so quale possa essere l'esperienza  o la conoscenza di vita e dell'universo femminile di questo tale guadente che non conosco..... Ma in base alle mie più che trentennali esperienze e relazioni con  donne  di mezzo pianeta, ci ha preso in pieno.

(Potrei raccontartene di cotte e di crude ma lasciamo perdere..)

Magari non è il tuo caso per carità....... Ma lo sai come si dice?

"Una rondine non fa primavera, e l'eccezione serve solo a confermare la regola"

Inoltre quello che ho notato sempre è che prima di sposartele le donne sono di tutt'altra pasta.
Poi una volta che si sentono sicure e tutelate dalle leggi, con la certezza di tenerti per le palle o poterti ricattare attraverso i figli cambiano come dal giorno alla notte.

lo sai quale è la frase tipica che decine di migliaia di uomini divorziati e spennati vanno ripetendo di continuo ad amici,  parenti, e avvocati?

"  Non la riconosco più!........ :'( Cosa gli è successo? ....Prima non era cosi..."  :'(

Ma povero pirla!!.... Certo che prima non si comportava cosi!..... Altrimenti mica tela sposavi no?.... ;D

Per fare le str***e, per pretendere, estorcere e ricattare, c'è sempre tempo dopo....... Quando l'uomo ha già firmato una cambiale in bianco in eterno. ;D

Comunque mi fa piacere che lavori sodo......... Io sono sempre stato un fervente sostenitore dell'emancipazione femminile. :)
Mi piace un sacco vedere le donne che lavorano, anzi più lavorano e meglio è...
(il lavoro rende liberi...) ;D
Cosi ci si incontra solo per il fine settimana, si va a letto (preservativo SEMPRE...) e poi tutti a casa propria.
Zero problemi. :)




uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Fare figli è un gesto dettato fin troppo dalla libera scelta.
Veramente nella quasi totalita' dei casi sono il sottoprodotto indesiderato del sesso.
Basta considerare che i paesi piu' prolifici sono i piu' poveri , per il semplice fatto che non possono permettersi l'uso degli anticoncezionali

Non proprio.
Nei paesi poveri i figli vengono visti più come un'assicurazione sul futuro, visto che nel caso di comunità rurali e contadine essi lavorano fin da piccolissimi.

In cina india e Africa vedere bambini di neppure 10 anni lavorare nei campi è la regola cosi come lo è il lavoro minorile, anche in fabbrica.

Quindi anche se ci fossero i preservativi la natalità in quei paesi non calerebbe se prima non si attuano profonde modifiche nella società,  nell'educazione, e nella cultura di quelle popolazioni.

Differentemente qui da noi invece, i figli se va bene entrano nel mondo del lavoro verso i 30 anni se non addirittura dopo....E non sono rari i casi di padri condannati al mantenimento  eterno dei figli anche quando questi sono ben più che adulti...
E spesso lungi dal dare un'aiuto alla propria famiglia di origine, si limitano a sfruttare i genitori finché possono dare, per poi sbatterli in un'ospizio come ringraziamento.

Un figlio nel terzo mondo è una resa, un'investimento iniziale che si traduce in un aiuto da vecchi........ Qui invece, sono diventati solo una spesa e un fattore di grave impoverimento per chi li fa.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
quello che dici é vero per molti casi,non é il mio e di tanta altra gente che conosco,non puoi farne un dogma.Se leggi un po' questo forum e non solo la tua esperienza e quella dei tuoi conoscenti,vedrai tante donne che vogliono mollare la  loro "sicurezza quotidiana" e provare  ad andare a vivere altrove,ed é il marito che non vuole.Mi sembra solamente che le coppie che hai conosciuto abbiano una visione della vita un po' ristretta,e molto,ma molto,materialistica e consumistica.
Ciao

uomofinito

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
ragazzi bello questo forum, ci sono delle chicche favolose che mi hanno fatto divertire
E' chiaro che tra il serio e il faceto si dicono tante verità
mi sembra che qualcuno sia veramente focalizzato sui divorzi, il cui risultato (uomo schiavo) è ovviamente la verità
alcune considerazioni:
1. quelli che senza un legame non riescono a vivere non sono schiavi, scelgono il matrimonio e i figli e sebbene succubi di soli doveri come gli altri non se ne rendono conto.
2. gente come noi invece ci siamo lasciati trasportare dalle "buone abitudini" della nostra società (laurea, lavoro, matrimonio, figli) pur avendo un'indole diversa, quella di uomini liberi.
mia esperienza:
Ho 2 figlie e sono la mia vita, ma effettivamente soffro ormai il lavoro che faccio e penso che se non avessi moglie e figlie avrei mollato tutto e me ne sarei andato (e adesso lo razionalizzo bene a 40 anni, con carriera rapida e soldi che non mancano).
Proviamo comunque a non essere schiavi, viviamo anche per noi, saremo più felici e anche i nostri legami ne beneficieranno (lo scrivo non molto convinto, mia moglie infatti mi ha detto: non fare ca**ate a mollare il lavoro)

Ho sempre pensato che mia moglie mi ama e non mi tradirebbe mai, eppure mi trombo regolarmente alcune donne sposate, altre mi sono capitate in passato che erano in procinto di sposarsi e davanti a me chiamavano il marito/fidanzato ed erano veramente amorevoli (grandi attrici, non c'è che dire). Vallo a capire...bah...ma su questo mi sento abbastanza sicuro, lei non sembra interessata a tradirmi, comunque...

Ho sempre pensato che appoggerebbe sempre le mie scelte, eppure noto che più sono andato avanti nella mia carriera (dirigente già a 33 anni), più soldi guadagno e più cose che non facevamo prima a lei sembrano oggi irrinunciabili.
Più volte dico: una famiglia può vivere bene anche con 1500€ al mese, tanti lo fanno. A lei sembra una follia.
Mi ha fatto mandare in vacanza le mie figlie per 2 mesi, costringendomi a fare viaggi continui il weekend, perchè? da bambino mica facevo 2 mesi di vacanza?
Pure lei lavora tanto, anche lei ha fatto solo 2 settimane di vacanze, ma perchè non capisce?
Deduco quindi che le donne, ad un certo punto della loro vita, sono molto focalizzate sulla famiglia e sul benessere della propria prole, mettendo in secondo piano tutto, anche la loro libertà.
Mentre noi vogliamo vivere e quindi soffriamo questa schiavitù. Ed ecco perchè Roberta77 non capisce bene.
Quindi riassumendo:
1. molte donne sposate la danno comunque, quindi non divorziate per orgoglio e per poi mantenere lei, prole e amante
2. le donne sono focalizzate sulla prole e se ne fottono del fatto che noi ci facciamo il culo a fare un lavoro che non ci piace e ci angoscia purchè la "famiglia" goda dei beni che gli mettiamo a disposizione (anche la sua famiglia, ricordatevi che quando sposate una donna automaticamente prendete il pacchetto padre-madre-sorelle, e vale a tutti i livelli, vedere caso dell' On. Gianfranco Fini con Elisabetta Tulliani).
3. come ne usciamo? come mollo questo lavoro di m.... (me ne fotto dei 100k annui che mi porto a casa, voglio libertà) e mi ripendo la vita per essere felice?

ps: non voglio divorziare, non è una soluzione, nemmeno se non dovessi continuare a lavorare per il mantenimento

ps2: penso a quando ero ragazzo e vedo mio padre che lavorava un casino solo per dare alal famiglia una casa, i soldi per i nostri divertimenti. Io andavo a ballare, in vacanza, etc. con i suoi soldi. Chissà a cosa ha rinunciato. Glielo chiederò ma mi manderà a cagare, il suo unico scopo era avere il figlio laureato che faceva carriera in modo da poterlo dire in giro, è un'altra generazione vissuta in un contesto diverso, non possiamo fare paragoni

scusate se mi sono dilungato e se ho scritto tante cose di getto magari anche un po' sconnesse, uno sfogo da uomofinito già a 40 anni.

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
3. come ne usciamo? come mollo questo lavoro di m.... (me ne fotto dei 100k annui che mi porto a casa, voglio libertà) e mi ripendo la vita per essere felice?
Quanti soldi hai da parte e quanti riesci a risparmiarne ogni anno ?