Autore Topic: Vivere di rendita è possibile solo se non ci si sposa e non si fanno figli?  (Letto 66366 volte)

uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Direi proprio di si........ Non credete?
Conosco una buona fetta di uomini over 40 che hanno smesso di lavorare o stanno per farlo, e sono rimasto colpito da un particolare che li accomunava tutti quanti:

Nessuno di loro si è mai voluto sposare, nè hanno mai voluto avere figli.

Hanno evitato quindi sia il rischio di un divorzio rovinoso che si porterebbe via il 50% e passa dei loro averi sia, nel caso di tenuta del matrimonio stesso, ( ormai abbastanza improbabile viste le statistiche sui divorzi e separazioni  in italia...) si sono comunqe risparmiati dai 20 ai 30 anni di lavoro e sacrifici per moglie e figli...

Insomma è proprio il caso di dire che nella vita mai come di questi tempi o scegli te stesso, o scegli gli altri...

O lavori e produci per te oppure lo fai per gli altri...

Infatti un uomo che voglia arrivare al traguardo di poter vivere di rendita senza lavorare deve per forza evitare il matrimonio e figli secondo me....
Restando celibe e senza figli lavora la metà o anche un terzo di tutti i suoi amici sposati\separati divorziati\ arriva a fine mese con parecchi più soldi di loro, e si gode la vita avendo il quadruplo del loro tempo libero senza obblighi e doveri verso nessuno, e ben presto se gioca bene le sue carte, si ritrova a poter smettere di lavorare per sempre e vivere di rendita cosa che se avesse moglie e figli sul gobbo, non potrebbe mai sognarsi di fare.

Da questo punto di vista è interesante notare che proprio quegli uomini più "appetibili" per il matrimonio da un punto di vista femminilie, sono proprio quelli che più avrebbero da rimetterci a sposarsi e figliare...

Che ci guadagnano?

Nulla...Solo doveri oneri e responsabilità perpetue sia durante il matrimonio, che a maggior ragione dopo il divorzio.

Per farla breve se parechi uomini sono in grado di produrre ricchezza per sè stessi e per moglie e figli, quanto vivono meglio...(e lavorando molto di meno ...)
se producono richezza solo per loro, e basta?

Voi che ne pensate..?


cplpilot

  • Visitatore
Il segreto dell'immortalità sono i figli... niente al mondo ti rende piu' orgoglioso, se poi uno non ha voglia di far niente nella vita... scelta sua.

uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Il segreto dell'immortalità sono i figli... niente al mondo ti rende piu' orgoglioso, se poi uno non ha voglia di far niente nella vita... scelta sua.

Ti garantisco che il non voler moglie e figli, non significa affatto "non voler fare niente"
anzi!........ Senza palle al piede, un uomo ha la possibilità di fare\realizzare innumerevoli esperienze che invece da
"uomo a guinzaglio" con moglie e figli sul gobbo, e costantmente a rischio di un divorzio rovinoso non potrebbe mai sognarsi...
( chiedi alle centinaia di migliaia di padri separati quanto conviene ad un uomo sposarsi e figliare...)

Se la libertà va intesa nel senso più ampio del termine, siamo tanto più liberi quanto più siamo liberi DAL DOVERE, DAGLI OBBLIGHI, E DAGLI ONERI VERSO GLI ALTRI.
E quanto più uno è "utile agli altri" (moglie e figli..) tanto meno lo è verso  stesso.

Per quanto riguarda poi "l'mmortalità attraverso i figli" .... ;D

Beh!....Sono solo beate illusioni.....E il tramandare qualche srtinga genetica destinata a scomparire nel nulla in 2\3 incroci succesivi a prezzo di 20\30 anni di lavoro e sacrifici non mi sembra un buon affare.

-"Io non voglio esere utile, io voglio esere libero"

Come ho detto alla mia ultima ex, che mi rimproverava di non volermi prendere responsabilità.
una delle tante che voleva fare la casalinga mandando il povero pirla di turno ( nello specifico ME STESSO........ almeno nelle sua intenzioni) a lavorare come un deficente per lei e per i figli che lei voleva avere da me.

Ma come ho detto sopra nella vita o scegli gli altri, o scegli te stesso.

io voto per me. :D ;)
 

cplpilot

  • Visitatore
Ognuno fa come gli pare, e se scegli di stare solo per colpa di una ex, e' una tua scelta e fai bene perche' aver figli e moglie e non esserene convinti e' la cosa perggiore da fare.
Delle situazioni dei divorziato caro mio, ne so molto essendo cresciuto con mio padre dopo il divorzio da mia madre. Benche' mio padre (e tanti altri che conosco) ritengano un errore essersi sposati CON QUELLA DONNA o l'altra nessuno ha mai rimpianto un figlio!!!! mio figlio e' sempre stato il mio miglior amico/critico/incoraggiatore anche oggi.
Visto che sei pragmatico comunque, a 65-70 anni quando magari ti e' venuto un ictus e non hai parenti, a casa sei solo e troppo vecchio e rinco****nito per viaggiare o trombare, che fai?  chi ti darà gioia? cosa avrai fatto nella tua vita e cosa lascerai indietro? beh il ricordo un altra delle tante persone che ha pensato sempre a se stessa...
Vedi, anche io ho avuto delusioni, ex ragazze e fidanzate... questo non ha mai permesso di cambiarmi e orendermi egoista. Se ora non hai nessuno divertiti, e fai quello che ti fa' piu' piacere ma "programmare"  i sentimenti e impossibile...
comunque, buona fortuna! in ogni caso sembra che tu ne abbia bisogno...

Sognatore

  • Visitatore
 Allora premetto che rispetto tutti e non voglio polemizzare
ma solo dare una mia testimonianza e opinione.

Moglie e figli sono una palla al piede? ???
allora sono contento di averne due di palle :D
 non sposarsi e  non avere figli?
 se la felicità  che dici si basa solo sulla libertà e avere piu soldi
allora dico  che ti stai sbagliando
forse hai avuto troppe delusioni
e hai intorno a te persone che ne hanno avute come te
ma grazie a Dio il mondo non è tutto cosi
e nonostante le lotte che io ho avuto nella vita
ed anche ora ::)
mai mi sono pentito di mettere al mondo un figlio(anzi ne volevo 2)
mi dispiace x te
non sai che cosa ti perdi nella vita
AMARE AMORE per la famiglia e anche per gli altri
 non hanno prezzo ne in soldi ne in libertà.

e nella vita si può scegliere noi stessi
ma anche gli altri

Hai votato per te?
Io  invece voto per gli altri :D

Ps.mia opinione personale(molto comprovata) :D









« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010, 16:10:49 da Sognatore »

uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Ognuno fa come gli pare, e se scegli di stare solo per colpa di una ex, e' una tua scelta e fai bene perche' aver figli e moglie e non esserene convinti e' la cosa perggiore da fare.


Qui sono d'accordo con te, bisogna essere convinti delle proprie opinioni  fondando le scelte di vita  su argomenti concreti senza lasciarsi influenzare da esperienze negative e sciocchi sentimentalismi.

Io infatti baso le mie considerazioni su semplici argomenti di convenienza spicciola su un puro e semplice bilancio dare-avere.
Sei tu che invece non mi sembri capace di fare un discorso pragmatico valutando in modo sereno e distaccato la reale convenienza che un uomo single avrebbe a barattare un futuro di serenità economica, libertà a 360 gradi, benessere, e ritiro ultra-anticipato dal lavoro con 20\30 anni di lavoro e impegno per gli altri..... (nel caso abbastanza raro che non divorzi entro i primi 3\6 anni...) E Per giunta, senza nessuna garanzia di riuscita.
Per farla breve è da stupidi, non solo da un punto di vista economico ma anche probabilistico, chi salirebbe su un aereo che ha il 50% di possibilità di precipitare al suolo?...
E a conti fatti, anche ammettendo che ti possa andare "bene", scegliere di investire 20\30 anni di lavoro e sacrifici a favore di altri soggetti ancora inesistenti (moglie e figli..)
nella speranza che in cambio di una vita di continuo dare qualcuno di loro si ricordi di me è a mio avviso una scelta di una stupidità che rasenta il masochismo.

Specie considerando il fatto non indifferente che:

-......." l'uomo sposato con prole in Italia non è titolare di alcun diritto, ne esplicito ne implicito ma solo e soltanto di doveri obblighi e responsabilità gravose continuative e praticamente a senso unico....L'uomo è la parte che i tribunali nel 99 per cento dei casi individuano e classificano come il soggetto "obbligato in solido"......vale a dire quello chiamato  sempre e comunque a pagare il conto...".......

(...Questa l'opinione di mio zio ex magistrato in pensione con 35 anni di esperienza legale.
Che non a caso non si è sposato neanche lui.  ;)......)



Visto che sei pragmatico comunque, a 65-70 anni quando magari ti e' venuto un ictus e non hai parenti, a casa sei solo e troppo vecchio e rinco****nito per viaggiare o trombare, che fai?  chi ti darà gioia? cosa avrai fatto nella tua vita e cosa lascerai indietro? beh il ricordo un altra delle tante persone che ha pensato sempre a se stessa...


Sicuramente sarò ricco da fare schifo....e mi pagherò una badante slava appena 20enne che mi porterà la colazione a letto dopo avermi fatto il "pompino del buon risveglio"....
Senz'altro lei non se ne andrà visto che mangerà solo grazie ai miei soldi, a differenza di una moglie che potrebbe tranquillamente darmi una scarpata in culo tenendosi la mia villa, il 50% di tutti miei averi, i miei figli, e continuare a farsi trombare da un altro in casa mia, mentre io mantengo allegramente tutti quanti.

Cosa questa successa ad una buona fetta dei miei amici e parenti...Ma e me sicuramente non accadrà.....ho sempre imparato degli errori degli altri, risparmiandomi il costo dei miei.
Sono un uomo d'affari e il matrimonio è un pessimo affare con perdite certe.


Vedi, anche io ho avuto delusioni, ex ragazze e fidanzate... questo non ha mai permesso di cambiarmi e orendermi egoista.


io invece brutte esperienze non ne ho quasi mai avute, ho sempre saputo tutelare molto bene i miei intaressi quindi nessuna mi ha "cambiato"
Sono sempre stato cosi.

Comunque chiudiamola qui....Noto che siamo troppo diversi inutile dialogare per niente, grazie per gli auguri di buona fortuna che ricambio .

Saluti.

cplpilot

  • Visitatore
hai ragione, come dicono in America "we agree to disagree"  ;) Ma se sei veramente un buon uomo in affari, dici che gli investimenti sono sempre sicuro al 100%? non credo proprio, c'e' buona parte di lavoro duro, tanto intuito e "ggod judgment" e alla fine una buona dose di fortuna... come un matrimonio... io vado per gli 8 anni, una moglie che e' un gioiello, un figlio stupend e intelligentissimo, un altro che arriva a marzo e non vedo l'ora di incontrarlo... a ognuno la sua felicità...

vecchioshark

  • Apprendista
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
...zzo.....ragazzi.....calma...state calmi.....da un certo punto di vista avete ragione tutti e due..
Sapete cosa è il vero problema di questo forum?...

Non ci si presenta...non si sa con chi stamo veramente parlando...o meglio...chattando...QUANTI ANNI HAI???...come facciamo a scambiarci opinioni, idee, esperienze....se parliamo dall'alto di età diverse???...

Dovremmo fare un passo verso la vera comprensione e cercare di parlare la stessa "lingua"....allora...come da padre a figlio...potremmo cercare di "passare" la propria esperienza...MA NON FORZARE  troppo la mano...se no...quello più giovane...come farà a farsi la SUA esperienza??...senza battere la testa contro il muro  da solo..e dire...DOPO....cavoli! ho sbagliato..."allora"... avrei dovuto fare così...ecc ecc ecc..

Ragazzi..ognuno di noi ha le proprie idee...e sono probabilmente TUTTE giuste...vanno sperimentate nella realtà..e dopo un certo numero di anni...queste idee...diventeranno "esperienza"...

Io ho 66 anni!!!... e ho sempre cercato di "convincere" che la mia esperienza aveva un valore!!... CHE ca**aTE dicevo!!... e lui??..come avrebbe potuto fare la SUA ESPERIENZA???...

Durante l'ultima discussione...o meglio chiaccheratA...PRIMA che io decidessi di partire per il Brasile...mio figlio,  per rispondermi ad una domanda che puntava su questioni forse un pò troppo filosofiche...mio figlio (30 anni..)..mi disse:...PAPA!..la vita è una sola....cerca di viverla al meglio delle tue possibilità...non farti troppe seghe mentali...

WOW!!...ecco...forse ..nel mio piccolo...ero riuscito... nel bene e nel male...a trasmettere un messaggio...

Non so se il messaggio è quello giusto....ma ciascuno di noi avrà il suo percorso...e dovrà scegliere ogni volta come procedere...

FORZA RAGAZZI...SIETE SICURAMENTE PIU' GIOVANI DI ME!!!...cercate la vostra strada e non abbiate paura...

Vecchioshark Sergio

ps...sono qui da tre mesi...sto costruendo un Kiosko ristorante sulla spiaggia con una coppia di ragazzi (33/27)...abbiamo tutti adottato il DOWNSHIFTING...(leggete su internet..) e a Marzo...loro andranno per i prossimi 6 mesi a Formentera...e io andro'...CHISSA'!!!....Panama....Honduras....Messico???....per i 6 mesi successivi...e forse la mia ex-moglie ...( separato..da 25 anni...storia con donna più giovane...finita..perchè??...non so..non  mi interessa...forse errore?...NO!!...un pezzo di vita vissuta!!!...adesso AVANTI!!!)....forse decide di venire con me!!!...sono sicuro ...vivremo ancora bene assieme..ci aiuteremo...uniremo le forze...e andremo verso la fine ..tranquilli e speriamo...soddisfatti della nostra vita...

MIO FIGLIO????....lo adoro....ma non sarà MAI...(mai dire mai...)...disponibile ad accettare di NON commettere gli errori che ho commesso io!!!...

TRANQUILLI..la vita è meravigliosa!!!...sappiatela vivere con entusiasmo!..

L'importante NON è vivere di rendita...ci sono posti nel mondo dove si può vivere con poco....lavorare poco..per avere poco....CHE ...ZZO SERVE tutto quello che avevo prima???...ad arricchire solo quelli che costruivo quello che IO DOVEVO comprare!!!....ma vaaaaa!!!...

NON DATE RETTA ALLA SIRENA DEL CONSUMISMO!!!



pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
bravo uomoselvatico non venire a meno dei tuoi ideali. la penso anch'io come te.
il matrimonio e i figli?
no grazie.
sono la condanna ai lavori forzati. la fine della liberta'
i vecchi soli e abbandonati ci sono dappertutto con tanto di figli menefreghisti e ex mogle/i che li hanno nclt
i figli sono la via all'eternita'! bullshit. czzt basate su superstizioni idiote.
farsi una famiglia e' una cosa istintiva, e il vile siltema ci sta fregando tutti proprio incastrandoci su quello che e' irresistibile: il sesso.
pensate che avere figli sia bello e appagante?
quanto bello e appagante sara' vedere il futuro della propria prole vivere in un mondo sempre piu sovrappopolato, inquinato da radiazioni atomiche e con le risorse naturali sempre piu' scarse?
per essere ottimisti bisogna fare come gli struzzi e cacciare la testa sotto la sabia cosi' non si vede il pericolo e non si a paura.
buona fortuna.
ne avremo bisogno di tanta.




cplpilot

  • Visitatore
pinco pallino penso sia il momento di prendere solo mezza pillola la sera....  ;)

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
pinco pallino penso sia il momento di prendere solo mezza pillola la sera....  ;)
grazie per il consiglio ma non ho bisogno di contrccettivi.

roberta77

  • Veterano
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail

Ragazzi credo di aver letto tutti i vostri post e nessuna donna ha fatto un commento; sono scandalizzata ecco perchè a 33 anni sono ancora in giro per il mondo senza un compagno, la mia priorità adesso non è quella di trovare un uomo ed avere dei figli ma spero che in un prossimo futuro magari nn troppo lontano diventi una tra le prime anke perchè che esistenza è la vita senza l'AMORE per noi stessi e verso il prossimo??? non voglio di certo ritrovarmi a 60anni seduta su di una poltrona ad invecchiare sola...ma quanto è triste tutto questo??? C'è gente che muore per la solitudine, si ammala, ce ne rendiamo conto????

Credetemi che non sto ragionando da donna ma da essere umano e purtroppo mi rendo conto di quanto egoismo c'è tra la gente, è pauroso! mi rassicura ma nn troppo leggere che alcuni dei vostri post la pensano come me, la cosa che mi rattrista è che siete già tutti padri di famiglia e dunque la domanda che mi sorge è....in circolazione ci sono solo uomini che la pensano
come 'cplpilot'?


cplpilot

  • Visitatore
ce ne sono Roberta... ma sempre in guardia!!!

uomoselvatico

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
bravo uomoselvatico non venire a meno dei tuoi ideali. la penso anch'io come te.
il matrimonio e i figli?
no grazie.
sono la condanna ai lavori forzati. la fine della liberta'
i vecchi soli e abbandonati ci sono dappertutto con tanto di figli menefreghisti e ex mogle/i che li hanno nclt
i figli sono la via all'eternita'! bullshit. czzt basate su superstizioni idiote.
farsi una famiglia e' una cosa istintiva, e il vile siltema ci sta fregando tutti proprio incastrandoci su quello che e' irresistibile: il sesso.
pensate che avere figli sia bello e appagante?
quanto bello e appagante sara' vedere il futuro della propria prole vivere in un mondo sempre piu sovrappopolato, inquinato da radiazioni atomiche e con le risorse naturali sempre piu' scarse?
per essere ottimisti bisogna fare come gli struzzi e cacciare la testa sotto la sabia cosi' non si vede il pericolo e non si a paura.
buona fortuna.
ne avremo bisogno di tanta.




Esatto vedo che capisci, è tutta una gigantesca trappola e ora che sempre più uomini iniziano finalmente a capire che ci sono scelte migliori che quella di mettersi in condizione di dover lavorare per più della metà della loro esistenza per gli altri, ecco che il sistema fondato sullo sfruttamento del lavoro e delle fatiche maschili a favore di terzi soggetti (moglie e figli..) inizia a scricchiolare.....e per assurdo saltano fuori alcuni uomini a volerlo difendere.... ;D ;D...... A voler difendere in buona sostanza le proprie catene e i propri doveri, visto che di diritti non ne hanno più nessuno..

Nessun diritto in campo riproduttivo:

La donna e la sola ed unica depositaria di ogni e qualsiasi diritto possibile ed immaginabile in questo senso , dal diritto all'aborto a quello di abbandono in ospedale, all'imposizione giudiziale di paternità ad un uomo che non voleva essere padre, all'affido post divorzio quasi sempre esclusivo alla madre,  mentre il padre paga i conti e basta  ecc ecc ecc..

Nessun diritto in costanza di matrimonio:

" Non hai diritto ne al sesso ne al rispetto, ne a niente di niente.......  E se lei non vuole più dartela, giù pippe lavora e muto altrimenti si separa e ti rovina......
E se i figli sono sotto i 5 anni può anche tradirti con una truppa di negri che tanto resta tutto a lei casa, figli, e i tuoi soldi....

Tu sei solo un bancomat.

Insomma nessun diritto giuridicamente tutelato mentre i tuoi doveri quelli si che ci sono....Quelli non teli toglie nessuno e sono ETERNI.
conosco uomini che a più 20 anni dal divorzio ancora pagano alimenti e mantenimento oltre ad averci rimesso anche la casa...

E se rifiuti tutto questo, questa gigantesca truffa che da più 50 anni drena montagne di soldi lavoro e ricchezze dagli uomini per darli a moglie figli e avvocati................ E che in pratica, ha trasformato l'uomo sposato con prole in una sorta di schiavo moderno, ecco che ti danno "pure dell'egoista" guarda te come stanno messi... :D ;D

D'altronde la libertà non è per tutti, non è un giocattolo da dare in mano ai bambini ed agli sciocchi........
E' il privilegio e la conquista di chi sa gestirla.

E Devi capire che molti senza una catena al collo non riescono proprio vivere....Non ce la fanno.

Sono sempre di meno pero'.... Per questo sia il matrimonio che il tasso di natalità in Italia sono in caduta libera, cosa molto positiva specie considerando che la quasi totalità dei problemi che affliggono il genere umano:

"Guerre, fame  nel mondo, povertà, inquinamento, devastazione del territorio, esaurimento delle risorse, tensioni sociali e razziali, disoccupazione, ecc ecc ecc"

Sono causate proprio dalla sovrappopolazione.

Questa è la mia ultima replica.

Lascio il forum anche perché domani parto per il Brasile e come comprenderai avrò altro da fare che scrivere su internet. ;)

Tanti auguri a tutti quanti, e buone feste. ;)




« Ultima modifica: 22 Dicembre 2010, 12:45:47 da uomoselvatico »

pinco pallino

  • Apprendista
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Citazione
sia il matrimonio che il tasso di natalità in Italia sono in caduta libera, cosa molto positiva specie considerando che la quasi totalità dei problemi che affliggono il genere umano:

"Guerre, fame  nel mondo, povertà, inquinamento, devastazione del territorio, esaurimento delle risorse, tensioni sociali e razziali, disoccupazione, ecc ecc ecc"

Sono causate proprio dalla sovrappopolazione.

bravo, bravo, sei un filosofo, un gegno.
hai proprio pestato il chiodo sulla testa.
era quello che volevo scrivere io questa sera, ma non sarei mai riuscito a farlo cosi' bene come te, sei un uomo molto in gamba. dal modo che scrivi, mi sembra di capire che te sei uno che ha a che vedere con legge. tuo zio era magistrato... non e' roba da poco.
mi dispiace laggere che non continuerai a scrivere in questo forum, ma non ti biasimo, un uome di talento come te non puo trovare certo interazioni soddisfacenti qui.
dici che sei in partenza per il Brasile, io sono in Australia, se mai passi da queste parti, sei il benvenuto a casa mia.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2010, 11:25:32 da pinco pallino »