Autore Topic: Sono nuovo. Un saluto e i motivi per cui chiudo la mia attività.........  (Letto 29082 volte)

pippopippo130

  • Esordiente
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Circa 10 anni fa decisi di intraprendere una nuova attività nella Villa della mia Famiglia. Ero stufo di lavorare come Istruttore di nuoto e Guida Escursionistica, presso i Villaggi Turistici.
Pensai, di aprire “qualcosa” a casa mia. Ora, a distanza di 10 anni, posso dire di aver sicuramente costruito qualcosa, di essermi “arricchito”professionalmente ed umanamente, ma di essermi clamorosamente “rotto” di tutte le difficoltà che mai, mai e poi mai,  avrei immaginato di trovare lungo il percorso. Alcune cose le trovavo allora semplicemente allucinanti, e ripensandoci oggi, le trovo ancora più allucinanti. Cose senza senso, imposte dalla burocrazia, e dai burocrati (che non ci scordiamo,  sono pagati da me, con le tasse prodotte dal mio lavoro….) cose che di fatto, tendono solo a farti dire “basta!”, perché prive di qualsiasi funzionalità e senso logico. Provo ad esporle per Capitoli, nel modo più chiaro possibile…..

Il Catering:

Tutto inizia con l’idea (prima nel suo genere qui nella zona) di affittare la Villa per Ricevimenti. Mi accordo (dopo due anni di approfondimenti “qualitativi”) con un Catering. Io affitto la Villa agli sposi, ed il Catering provvedeva all’allestimento ed alla cucina. Dopo un solo anno arriva la USL che mi dice che non ho le regolari autorizzazioni dei Locali dove si cucina. Spiego che i Locali sono privati e che le autorizzazioni ci sono, perchè le cucine sono del Catering e quindi autorizzate. (Il Catering effettuava ovviamente Ricevimenti in Castelli, su delle barche, sulle spiagge, cucinava nelle Piazze delle maggiori città Italiane per importanti meeting, insomma dappertutto. Appunto perché dotati di cucine autorizzate!) Ma per la USL non andava bene. Pazienza, pensai…. Metterò in regola i locali dove si cucina…. Tradotto circa 30.000.000 di Lire di allora. Ok, pensai… Adesso posso fare i Matrimoni tranquillo… Sbagliavo! Si ripresenta la USL e mi dice che gli Ospiti non possono mangiare in Locali non autorizzati! Faccio notare che gli Ospiti mangiano nel Parco della Villa. All’aperto o, se piove sotto a dei Gazebo… Non sia mai! Impossibile! Non si può!! Ma come non si può?? NO! Non si può! Serve l’autorizzazione per il Parco!! Non sapendo che esistesse una autorizzazione sanitaria per un Parco, domandai a Loro come si facesse… Noi non lo sappiamo! Non è compito nostro! Noi dobbiamo solo controllare! Infatti, l’autorizzazione non esisteva. Praticamente la inventai io con il mio Geometra dopo circa quattro mesi di telefonate, quesiti, mezze risposte, dritte, intuizioni ed ovviamente bolli, e spese varie…. Pagata l’Autorizzazione per il Parco (non ricordo quanto pagai…) continuai a fare i Ricevimenti, sicuro che adesso stava tutto a posto. Ovviamente mi sbagliavo. Arrivò la Finanza! Ed arrivò per ben quattro (4) matrimoni consecutivi! Feci ogni volta vedere il regolare contratto di affitto della Villa e le regolari fatture del Catering. Non andava bene…. Mi chiesero la Licenza… Ma quale Licenza??? La Licenza è del Catering!! Io affitto la Villa! Niente da fare. Mi beccai un avviso di garanzia per “esercizio abusivo della professione” Quindi avvocato e via in Tribunale! Ovviamente fui assolto perché il fatto non sussiste… Però intanto l’Avvocato lo pagai, mi sentii umiliato come  un ladro, e sorvolo sulle rotture di co****ni!…. Ok, pensai… Andiamo avanti! E sbagliai ancora! Arrivò il Comune. Mi disse che non ero in regola con la Tassa sui rifiuti. Obbiettai, facendo presente che i Rifiuti venivano prodotti dal Catering, che poi li caricava sui loro furgoni e che venivano smaltiti presso la loro sede. Il Catering, ovviamente,  pagava la Tassa sui Rifiuti nel Suo Comune. Io affitto solo la Villa…. Niente da fare… Per evitare una nuova denuncia e l’inevitabile trafila Giudiziaria, decido di pagare … E quanto vorrà essere una Tassa sui Rifiuti? Bè… me la calcolarono sull’intera superficie del Parco, che misura 4.500 mq. Fatevi i conti….

B&B o Country house? Dimora Storica?

Dopo 6 anni di Matrimoni decido di aprire la Villa per ospitalità. L’ho ristrutturata completamente. Due anni di lavoro per un importo di 600.000 euro. Comincio l’iter per informarmi sotto quale forma aprire…. Dunque, ho sei Camere…. Il B&B ne prevede tre…. Potrei aprire due B&B…. però non mi sembra corretto… Allora…vediamo… Ahh, ecco! Apro come Country House! Decido di aprire quindi una Partita IVA. Sarò perfettamente in regola! Ecco che, prima di aprire, arriva il dovuto controllo da parte dell’USL  per vedere che tutto sia in regola. L’Ispettore, persona molto maleducata, entra e comincia ad elencare tutte le cose che non vanno bene: il frigorifero non ha la temperatura visibile dall’ esterno, la cappa non è in alluminio, mancano i ripiani in alluminio dove mettere le bottiglie. (Ma perché devo leggere la temperatura del frigorifero senza aprire la porta? Perché devo mettere la cappa in alluminio in una Dimora Storica? Perché devo appoggiare le bottiglie su un ripiano in alluminio e non in ferro??) Comunque sia, faccio questi “aggiustamenti” (circa 5.000 euro) e richiamo la USL per rifare il sopralluogo. Per tutta risposta mi scrivono che non verranno a fare il sopralluogo finchè non metterò un ascensore per i portatori di Handicap…. Ma come lo metto un ascensore in una Villa dell’800 vincolata come Dimora Storica?? Impossibile…. Come posso fare?? Allora mi dicono di aprire come B&B. Ed in effetti come B&B non ho problemi. (Ma il problema è garantire l’ingresso ai portatori di handicap, o come chiamare una struttura??) Capisco quindi che i portatori di handicap si attaccano se lo chiamo B&B, mentre mi attacco io se lo voglio chiamare Country House… (Ma non si dovrebbero tutelare i loro diritti a prescindere??). Apro quindi come B&B e affittacamere. Presento tutte le carte al Comune, alla Camera di  Commercio, ai vari uffici. Sembra tutto in regola. Ma dopo un (1) anno mi scrive la Camera di Commercio che non accetta la mia iscrizione perché, secondo loro, il B&B NON deve avere la Partita IVA. Ma come?? Voglio essere in regola, pagare le tasse e loro mi dicono che non si può?? Allora inizio una trafila per vedere come posso aprire, e scopro che la Regione ha previsto una Legge per le Dimore Storiche, che prevede l’apertura di una Partita IVA. Rifaccio da capo (con le inevitabili spese) tutte le procedure, rivado alla Camera di Commercio, e presento le carte per “Dimora Storica”. Dopo due mesi, la Camera di commercio mi scrive che non può accettare l’iscrizione perché esiste già un’attività con la stessa Partita IVA…. (?). Vado chiedere delucidazioni, e mi spiegano che si erano sbagliati, nella precedente comunicazione. In effetti potevo aprire come B&B! Si erano dimenticati di comunicarmelo!!!

Il Ristorante.

Dopo otto anni di Cerimonie, decido che era meglio, con l’avvenuta apertura delle Camere, di abbandonare i Matrimoni, per aprire un Ristorante. In fondo i Locali autorizzati ce li ho già, devo solo allestire delle cucine ed arredare le Sale. Chiedo, ovviamente l’Autorizzazione Sanitarie per le sale e, stranamente, non incontro ostacoli, se non i “soliti” tempi lunghi (mesi) per ottenere un semplice timbro. Niente, in confronto a ciò che mi aspetterà!!
Volendo aprire un Ristorante di Alta Ristorazione, si opta per l’acquisto di una Cucina ipertecnologica. Costruita in Germania, viene realizzata “su misura” per i locali dove poi verrà montata. Funzionamento a corrente elettrica, gestita da un Computer centrale. In Italia ce ne sono solamente sei. Costo 230.000 Euro. Quanto di meglio il mercato oggi possa offrire. Presentiamo il progetto alla USL che, dopo due mesi, lo boccia. Come mai? Perché i Locali non sono autorizzati! Ma come non sono autorizzati?? Avevo speso 30.000.000 di Lire per Autorizzarli!! Si, ma erano autorizzati per le cucine del Catering, non per le cucine del Ristorante!! (Ma non sono sempre cucine??) No! Non sono sempre cucine! Allora si rispendono altri 25.000 euro per rendere autorizzati i locali già autorizzati, Si aspettano i canonici due mesi per avere le risposte, e si ripresentano i progetti della Cucina. Passati due mesi il progetto viene di nuovo bocciato. Perché?? Perché manca il rubinetto per lavarsi le mani!! Ora, faccio presente che nella Cucina ci sono ben otto (8) rubinetti computerizzati, per lavare la carne, il pesce, per i piatti, per le verdure, e tutto il lavabile, ma per la USL manca un rubinetto. Il rubinetto per lavarsi le mani!! Su una cucina da 230.000 Euro!!!. Rimandiamo il progetto in Germania, dove i tecnici, ovviamente, ci prendono per deficienti. Rispediscono il progetto nuovo (aggiunta di un rubinetto!) e lo ripresentiamo alla USL. Passano i soliti due mesi, e lo bocciano. Perché? Perché mancano gli scarichi dei fumi. Allora chiamiamo i tecnici dalla Germania, per far spiegare agli “scienziati” della USL che le cappe sono autoventilanti ed autopulenti, e che quindi non hanno bisogno di scarichi. Passano altri due mesi, ed alla fine approvano. Quando vengono per il controllo della cucina montata, gli Ispettori della USL rimangono senza parole. “Non abbiamo mai visto una cucina così!! Ma come funziona??” Queste le loro parole. Le parole di chi mi ha tenuto un progetto fermo per otto mesi!!!
Pensate che siano mai venuti a controllare se sputiamo sui piatti che poi serviamo? Sono venuti a controllare se usiamo merce scaduta? Hanno mai controllato che vengano osservate le basilari norme igieniche? Importa a qualcuno se un Portatore di handicap non può entrare?
In definitiva, torno a ribadire che questo non è un paese libero, dove viene premiata la bravura, la voglia di lavorare, l’efficienza, l’ essere intraprendenti.. L’apparato burocratico serve solo a rendere tutto più difficile, e a “mungerti” per poter dar da mangiare a tutti quelli che alla fine del mese hanno uno stipendio, e che affollano gli Uffici. Dopo dieci anni sono veramente stufo di tutte queste ca**ate. ca**ate che non servono a niente se non a buttare soldi. Per questo, e per altri motivi, peraltro anche più seri, ho deciso che appena posso vendo tutto.

E con il ciufolo che riapro una attività in Italia!!

Animal

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Accidenti, che peripezie hai dovuto subire cercando di fare affari in maniera onesta in Italia: sfido io che la voglia di aprire qualcosa in suolo italiano sia pari a zero!

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ciao mi sono appena iscritta e ho subito letto le tue disavventure e accipicchia non me ne volere ma mi consolo!!!! Anche io ho dovuto chiudere un attività ancora prima di aprirla un altro pò!!! Con 1 anno e mezzo e 40 mila euro buttati al vento ho capito che non era aria di andare in paradiso!!! Certo tu mi parli di cifre di ben altro livello ma per me 40 mila euro sono metà del valore della mia casa che ho costruito con tanti sacrifici e che ora stò vendendo per tappare i buffi che mi ritrovo per aver commesso l'errore di crederci!!! Noi non abbiamo nessun aiuto ne dai genitori ne da nessuno siamo io il mio compagno e la piccola Elisa di soli 7 mesi e ciò che più mi fa rodere l'anima è che come dici tu qui in italia non conta essere bravi e meritevoli lavoratori ecc.... contano solo le mazzette il leccare il deretano di qualche pezzo di cacca con il potere la falsità ecc.... è uno schifo!!!! Io spero ci sia un posto nel mondo dove trovare un pò più di giustizia!!! Stavamo pensando al Canada che ne dici??? :)

cplpilot

  • Visitatore
Beh se pensi che in Canada non ci sia gente che apre attività e fallisce in niente ti sbagli di grosso... anzi, negli ultimi anni il tasso di bancarotte personali e businness e' cresciuto di tanto.
Anche in Canada ci vogliono tanti soldi per aprire un attività e le banche hanno chiuso i rubinetti dopo la crisi.
Se cerchi un lavoro, aspettata di sentirti dire che serve "canadian experience" e quindi dovrai cominciare a walmart per 7 dollari all'ora... Se hai una laurea NON e' riconosciuta e quindi dedica del tempo (e tanti soldi) in un università a prendere un pezzo di carta canadese...
Se ti serve info, io sono canadese (ma nato in italia) e tornato nel bel paese (dove invece sono contentissimo) ma ti posso dare 2 dritte e quindi mandami un PM.
Ti consigli anche dare un occhiata a www.cic.gc.ca per i visti e farti un idea se hai i requisiti... (tieni conto che per avere il visto possono anche passare mesi)
ciao

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Assolutamente non è questo il mio pensiero!!! E poi non vogliamo andare lì con l'intenzione di aprire attività, ma di trovare condizioni di vita più adatte a noi. Mi era semplicemente parso di capire che li le condizioni di vita sono un pò più semplici rispetto a qui! Io non ci sono ancora stata e infatti intensione è di fare un viaggio chiarificatore e vedere con i nostri occhi quali sono le reali condizioni li, certo che sentirti dire che da li sei tornato e sei felicissimo non mi accende le speranze. Come mai sei rientrato se posso chiederlo e cosa fai ora qui in Italia? Grazie

cplpilot

  • Visitatore
Aprire un businness in Canada e' semplicissimo, una connessione internet e una carta di credito e hai puoi andare. Certe burocrazie non esistono in Canada e questo e' un vantaggio. Altre cose come il sistema sanitario e la scuole invece...
Il sistema sanitario e' SOLO statale e quindi i tempi di prenotazione per specialisti e visite in generali e' nel migliore dei casi, come qui in Italia, inoltre a me personalmente sono capitati casini inenarrabili in uno dei maggiori ospedali di Toronto...
La scuola, a mio parere la' e' oscena fino all'università... Le infrastrutture scolastiche anche in scuole nuove sono spesso affidate in larga parte a "portables" (vai su google a cercare foto) che in pratica sono capanne provvisorie in legno dove fanno lezione i bimbi (conta che fuori ce' anche -30 gradi) che vengono usate perche' le scuole sono costruite non in base le esigenze "attuali" ma quelle future (nei nuovi quartieri le coppie con bimbi tendono a essere molte) e per anni quindi usano questo metodo.
Dal punto di vista dell'istruzione hanno i seguenti (sempre a mio parere) svantaggi:
- Non c'e' un programma governatico ma lo decide il district board e la scuola stessa
- I bimbi vanno seguiti tantissimo a casa senza pero' guida degli insegnanti che non danno quasi mai compiti
- non bocciano NESSUNO e c'e' un sacco di gente che non sa leggere e scrivere anche dopo il grado 12
All'università il discorso cambia... ma se hai 100mila dollari PER FIGLIO (conservativamente) da spendere, si laurea altrimenti o prestito dalla banca (se lo da') o si fa un altro mutuo alla casa...
Il Canada e' la mia seconda patria, un paese che amo quanto l'Italia e che mi ha dato (dal punto di vista della maturità, e lavorativamente) tantissimo. Ma che come l'Italia hai i suoi pregi e difetti...
Dopo 15 anni e essendo diventato padre, ho usato la mia esperienza oltre oceano per trovare un lavoro da resonsable per una grossa azienda italiana e dove sono felicissimo anche di affrontare difficoltà (che ci sono ovunque comunque).
Mio figlio avrà la possibilità di studiare e laurearsi dove vuole (abbiamo tutti 2 passaporti) e poi la scelta in quale paese vivere... per ora mi godo il fatto che non conosca la sua famiglia su skype.
In Canada ho conosciuto tanti che come me stavano bene ma anche tantissimi che straziati da debiti o peggio che sono finiti dalle stelle alle stalle. A oggi, ho ben 5 amici che se ne sono tornati in Italia e tutti sono contentissimi!
Giusto per dire, qui tanti mi dicono "cosa sei tornato a fare" e in Canada mi dicono "come ti invidio che sei in Italia"...
Sono io il primo a dirti VAI! ma voglio anche avvertirti su cose che a me non vennero dette e preparati a certe scelte.
Conta comunque che i primi 5 anni dirai "che figata sono in Canada", dopo altri 5 dirai "che bello il Canada ma anche qui", passati altri 5 dirai "beh tutto il mondo e' paese". Comunque ti sarai fatta una bella esperienza...
Per finire, la crisi ha colpito piu' il nord america che l'Italia e non credere che sia facile trovare lavoro (io venni assunto direttamente dallItalia e quindi sono un "fortunato").

Questo ero in in Canada (leggi la prima pagina):
http://edicoladigitale.ilsecoloxix.it/secoloxix/books/090116genova/#/21
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2011, 16:39:14 da cplpilot »

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
E allora mi resta la forca!!!! Il motivo principale per qui vorrei andare l'ì è perchè avevo l'illusione che era più semplice e invece addirittura mi dici che sostanzialmente peggio di qui!!!! E allora cosa mi consigli visto che non stiamo trovando uno straccio di lavoro avendo io 35 anni e il mio compagno 30 avendo una bambina da sfamare una casa da vendere prima che ce la pignorano e nessun aiuto!!! Ci sarà una soluzione per tutto questo??? Io sò solo che è un anno che viviamo un incubo dove l'ultima speranza è il miraggio di un posto dove avere una vita NORMALE!!! :'(

cplpilot

  • Visitatore
Emigrare NON e' mai semplice... io l'ho sempre detto a chi credeva che scappare ti semplifichi la vita. La vita te la complica parecchio, imparare una lingua, nuova cultura, nuova casa, lavoro, sistema di vita...
Io ti ho scitto quello sopra per non illuderti ma non per dirti che il Canada ha le sue possibilità. Io partirei dal primo passo, vai su www.cic.gc.ca e guarda se innanzi tutto puoi avere un visto. Se non hai i requisiti, io non mi porrei nenache il problema... se le hai, comincia a fare domanda (ci vogliono dagli 8 ai 12 mesi per completare "l'application")... poi vedi...
Anche in Italia, magari in altre regioni o posti ci sono opportunità, o anche in europa dove magari non ti serve il visto. Per ora, visto canadese e vendere casa dovrebbero essere le cose su cui pensare, il resto poi si vedrà quando arriva il momento...

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Se Dio vuole a breve dovremmo fare l'atto di vendita perchè anche qui da luglio che dovevamo aver venduto sono usciti dei problemi...poi noi cmq avremmo intensione di andare intanto con visto turistico affittare o comprare un Camper per girare un pò e vedere dove ci compiace di più e se ci piace, cercare intanto lavoro e se troviamo le condizioni per poterlo fare restare, mi hanno detto all'ambasciata che se trovi lavoro il datore di lavoro compiacente pensa a fare gli incartamenti!!! Ripeto io non voglio andare lì per fare fortuna ma per poter campare cosa che qui mi stà diventando impossibile!!! Tu mi parli di altri posti in Italia Io stò in un paese in provincia di Roma e fidati che non è tanto più semplice, almeno per noi che ripeto non abbiamo nessuno sù qui contare! Anche l'attività noi ci siamo fatti abbindolare dalle promesse degli incentivi statali, infatti l'attività l'ho dovuta chiudere non perchè non stava andando ma perchè senza un minimo di spalle coperte è un attimo andare con il culo per terra! Un imprevisto una spesa di troppo addio!!! Cmq posso chiederti se il mio compagno ha qualche speranza di trovare nel suo campo??? Lui è artigiano lavora la vetroresina principalmente per fare estetica delle macchine ma anche arredamento interni barche e tantissime altre cose visto che la vetroresina si usa per molte cose, fermo restando che ha le mani d'oro e qualsiasi cosa si mette a fare sà fare, inoltre è disposto a fare qualsiasi lavoro pur di mandare avanti la famiglia in modo dignitoso!!! Grazie e scusa per la reazione non me la sono presa anzi ti ringrazio che mi dici le cose come stanno è che sono un pò disperata e poi non vorrei essere interpretata male ripeto io non cerco il paradiso sono ben coscente che non è di questo mondo ma un posto dove i sacrifici e le fatiche che stiamo facendo qui ormai da anni per fare una vita da pezzente siano un pò più ricompensati e fare una vita decorosa!!!!!!

cplpilot

  • Visitatore
Primo punto: non e' vero che i datori di lavoro ti possono fare gli incartamenti... a me li hanno fatti ma devono dimostrare che e' un "tipo di lavoro" che nessun canadese puo' fare. Se anche riuscissero, il visto vale solo per lui e scade al massimo annualmente.
Il visto da landed immigrant invece e' definitivo (scade solo se passi 2 anni su 5 fuori dal paese) e dopo 3 anni ti permette di chiedere la cittadinanza. In piu' puoi chiedere di farlo per tutta la famiglia (figlia inclusa).
Andare per vedere il paese e' un ottima mossa ma ricordati che a -30 in un camper... e che da turista NON ti conviene lavorare e non hai copertura sanitaria.
Nel primo caso, se trovi un lavoretto e per digrazia ti fai male, ti tocca pagare le cure mediche (che sono costosissime) e il governo ti espelle rendendoti la vita poi difficilissima per ottenere un visto.
Senza copertura medica poi, se la bimba ha la febbre solo per vedere il pediatra ti costa 60 dollari!!! piu' le medicine, eventuali esami, specialisti ecc e rischi di rovinarti. L'alternativa e' farti una copertura assicurativa prima di partire (in Italia) che pero' possono costare parecchio (magari quanto il visto)...
Ti consiglio di andare in zone del Canada (non so dove vuoi andare) dove ci sono tanti italiani e chiedere li' per un lavoro... e' vero che tra italiani ci si aiuta tanto (ma ci sono anche dei furbi ATTENTA) e si litiga poco (strano cosa fa l'immigrazione). Nell'area di Toronto (dove abitavo io) ci sono tante fabbriche e businness appartenenti a italiani e trovare anche un buco dove vivere non e' difficile (un affitto per un posto "dignitoso" e' intorno ai 1000-1200 euro al mese). Io ad esempio sono stato 8 anni in un appartementino nel "basement" di una casa di proprietà di una vedova calabrese. Sono stato tanto perche' mi trattava come un figlio :) poi mi sono sposato e ho comperato casa...
Non ti posso dire che e' facile trovare lavoro perche' mia moglie ci ha messo 6 mesi (prima della crisi) e ho amici CANADESI a spasso da piu' di un anno... ma se sei disposto a fare anche 2-3 lavori all'inizio...
Dimanticavo!!! se hai il visto da landed immigrant, hai diritto ai CORSI D'INGLESE gratuiti del LINC (un ente governativo).... fanno anche classi serali...

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuovo. Un saluto e i motivi per cui chiudo la mia attività.........
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2011, 18:01:44 »
A noi piacerebbe la parte verso Vancouver oppure Alberta anche se poi come ti dicevo vorremmo girare un pò!! Domanda noi probabilmente partiremmo ad Agosto proprio per le temperature che gradi ci sono in estate? poi il nostro viaggio è anche per riprenderci e magari prendere dei contatti che possano permetterci di lavorare nel campo del mio compagno (magari possiamo inventarci un import export di prodotti audio che qui non ci sono e/o viceversa ) a proposito di questo non sai dirmi se ha qualche possibilità per capirci lui modifica le macchine tuning interni e soprattutto impianti hi fi da fiera.
Insomma pure per la cittadinanza mi hanno detto cretinate!!! Pensa che la nostra prima ipotetica meta era l'Australia ma abbiamo abbandonato l'idea proprio perchè sappiamo che è difficilissimo prendere la cittadinanza, e pensa che sia io che lui abbiamo lì parenti che non riusciamo a rintracciare!!! Grazie mille delle informazioni rimaniamo in contatto. A presto :)

cplpilot

  • Visitatore
Re: Sono nuovo. Un saluto e i motivi per cui chiudo la mia attività.........
« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2011, 05:20:12 »
Vancouver e' bellissima e certo la piu' mite citta' (del punto di vista climatico) del Canada.
Io comunque andrei in inverno... se ti piace in quel periodo sei a posto!! l'estate, come temperature, e' come qui ma dura poco...
Se vai senza lavoro, ti conviene andare e vedere cosa trovi... ti accorgerai e sveglerai tra qualche anno e scoprirai che fai tutto quello che pensavi di non fare :)
Ricordati l'assicurazione medica!!! e di fare la patente internazionale se affitti un camper!

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuovo. Un saluto e i motivi per cui chiudo la mia attività.........
« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2011, 10:52:12 »
Dell'assicurazione già mi sono informata la farei da qui e costa sui 400 euro per 3 mesi, forse la faremo solo per la piccola! Ultimamente per pianificare al meglio stavamo pensando cmq di ricomprare una casetta in qualche paese in provincia di rieti che costano poco primo per avere almeno un tetto nel caso in cui non dovesse piacerci e cmq nel caso di rientro. Poi perchè come hai già accennato anche tu non vorremmo rischiare di andare lì sperperare quel poco che ci è rimasto e poi buonanotte, invece così i soldi sono bloccati, e se poi ci dovessimo trasferire definitivamente siamo sempre in tempo a rivendere. Anche perchè se devo andare lì e stare peggio o uguale a qui me ne torno in Italia che è pur sempre la mia patria! Partire in agosto era per aver modo di abituarci gradualmente, di girare un pò di più perchè cmq il visto turistico da quel che sò dura 6 mesi vero??? Se riusciamo a sfruttarli tutti al meglio! Poi se anche ci piace vogliamo fare le cose fatte bene possiamo rientrare e fare tutte le pratiche da qui! Insomma non voglio tuffarmi nel vuoto anche perchè sono la prima a dire che magari come scendo dall'aereo faccio prima a riprenderlo perchè mi rendo conto che non fà per me!!! Cmq una cosa è certa siamo seriamente intenzionati a cambiare la nostra situazione!

cplpilot

  • Visitatore
Re: Sono nuovo. Un saluto e i motivi per cui chiudo la mia attività.........
« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2011, 15:09:34 »
Bene!! saggissime decisioni! il visto, se lo fai all'aeroporto dura 3 mesi!!! ma lo puoi rinnovare a un costo esiguo (60 dollari a testa mi sembra) e te lo estendono per altri 3 mesi...
Il "mattone" in Italia e' un ottima idea, in un modo o nell'altro sarete sempre legati a qui ed e' buono avere un investimento/tetto... se ti servono suggerimenti o altro, ti ho mandato una email e non esitate a contattarmi. Se la zona di Toronto vi piace magari riesco a darvi anche dei contatti una volta che siete la'...
Ciao

beco

  • Apprendista
  • **
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Sono nuovo. Un saluto e i motivi per cui chiudo la mia attività.........
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2011, 16:33:10 »
Si si rimaniamo in contatto l'email l'ho ricevuto da qui ad Agosto che partiamo sai quante cose ti devo chiedere! Intanto grazie infinite!!! ;)