grazie di tutte le vostre risposte...vedo che siamo tutti messi abbastaza male...abbiamo dei sogni ma non sappiamo come realizzarli però almeno ci capiamo trovandoci in situazioni simili e ci sorreggiamo a vicenda...purtroppo sembra che non ci sia nessuno che può darci info utili affinchè le nostre vite possano cambiare veramente...però credo che siamo tutti stufi di aspettare inutilmente dobbiamo attivarci concretamente...ma come se avete una risp fatemi sapere!!!
ciao a tutti intanto io sono francesco, mi sono iscritto poco fa dopo aver letto la vostra discussione. provo a darvi il mio punto di vista:
siamo messi tutti abbastanza male, è vero, almeno per quanto riguarda la realizzazione dei propri sogni..questo forse perchè i sogni si distanziano dalla "normalità" e quindi trovano varie difficoltà nello svilupparsi, difficoltà prima di tutto poste da noi stessi, in quanto persone cresciute e facenti parte di un sistema che inevitabilmente ci ha condizionato. tutti noi infatti siamo frutto dell'ambiente in cui siamo cresciuti e delle esperienze che abbiamo fatto. se la maggior parte delle persone stanno cosi evidentemente c'è qualcosa che non va nel sistema in cui siamo inseriti..di qui il bisogno di evadere e la ricerca di altro, che talvolta ci fa vivere in maniera ancora peggiore la situazione presente. io per esempio quando viaggio con la testa verso il sogno sto bene e vedo tutta una serie si aspetti positivi, e quanto rientro nella realtà questa mi fa sempre più schifo! cmq c'è da fare una considerazione, ciò che immaginiamo e idealizziamo, finchè resta nella testa può essere perfetto, ma dobbiamo sapere che anche una volta arrivati li avremmo delle cose di cui lamentarci, questo per un attitudine innata all'essere umano.
è giusto sognare e per fortuna che sogniamo, non tutti hanno la sensibilità giusta che fa scattare in loro questo contrasto di cui parliamo. dobbiamo essere fiduciosi del fatto che stiamo cosi male e che cerchiamo modi per stare meglio.
riguardo a quello che hai scritto qui sopra, tu dici una cosa importante, " purtroppo sembra che non ci sia nessuno che può darci info utili affinchè le nostre vite possano cambiare veramente " , il problema è che dovremmo riuscire a pescare quelle persone che sono riuscite nell'impresa di mollare tutto e realizzarsi. e come sappiamo purtroppo sono una minoranza. secondo me fa bene cercare parlare scambiarsi, ma come dici tu dobbiamo prima di tutto agire..ed essere capaci anche di fermare la testa, e di sentire. andare , agire nella direzione che sentiamo muoversi dal dentro, senza considerare le considerazioni mentali..questo per quanto riguarda i primi passi soprattutto.
io per esempio studio architettura all'università, ma sogno di girare il mondo in barca a vela, vedendo posti naturali sempre nuovi, rompendo la routine quotidiana fatta di traffico, puzza, degrado, stress, visi di gente scontenta ecc. la lista potrebbe essere infinita. quello che non voglio assolutamente è chiudermi in questo malsistema..e ho l'impressione che rimandando in continuo il sogno finirò per abituarmi ad un certo stato di cose..come facciamo un po tutti. a riguardo c'è una bella frase.... " a volte invece di vivere ci lasciamo vivere " .
siccome la vita è una, non vale la pena sprecarla per dover assolvere a una serie di abitudini sociali : cresco, vado a scuola, vado all'università, lavoro, mi sposo, mi compro casa, lavoro, lavoro , lavoro...siamo schiavi di qualcosa che ci fa male. che affossa le nostre pulsioni interiori e limita le nostre possibilità di espressione e realizzazione personale..il lavoro qualunque sia deve essere per noi, non per i soldi, per il mutuo e per le tasse...visto che indietro non torna niente e che i ritmi ai quali siamo sottoposti non sono a misura d'uomo ma a misura di schiavo moderno.
spero di sentirvi presto! anch'io come voi ho bisogno di trovare il giusto modo di conciliare la vita sociale alla mia personale.