Autore Topic: Mi vergogno di essere italiana  (Letto 28723 volte)

paperettalafurbetta

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Mi vergogno di essere italiana
« il: 29 Luglio 2012, 15:38:55 »
Ciao a tutti, sono nuova di questo Forum. Ho deciso di iscrivermi perchè ho bisogno di sfogarmi......mi auguro di poter esprimere un pò dei miei pensieri... spero di poterlo fare al meglio e di trovare se non una soluzione, almeno un pò di comprensione.
Spero inoltre di esservi simpatica e mi presento brevemente: sono un'italiana ed ho 57 anni. Sono diplomata come Insegnante (un tempo si chiamava Maturià Magistrale  ;D), ho due figlie ormai grandi ed un marito pensionato.
Ho lavorato per oltre vent'anni come Segretaria di Direzione in grandi Società Multinazionali italiane. Sono nata ed ho vissuto a Milano fino al 2000, anno in cui la Società per cui lavoravo decise di chiudere la Sede e trasferire il tutto a Roma.
Si chiamano ristrutturazioni Aziendali, ma io le definirei più "ridimensionamenti" autorizzati, motivo per cui non ho potuto seguire i pochi, anzi pochissimi colleghi destinati e riciclati nella Sede romana e mi sono ritirata.
Pensavo di aver fatto una scelta di vita giusta, finalmente ero libera dalla "schiavitù" del lavoro.... potevo dedicarmi di più alle mie figlie allora adolescenti ed alla mia famiglia...
Invece ora, a distanza di anni, mi accorgo che ho sbagliato tutti i miei conti: dopo i primi anni di libertà e di tranquillità, eccomi qui a mangiarmi le mani per la mia decisione !!
Dopo qualche anno pensavo di poter rientrare nel mondo del lavoro con una certa facilità... in fin dei conti l'esperienza che avevo alle spalle poteva giustificare ampiamente un nuovo posto di lavoro, se non uguale almeno simile.... 
Evidentemente il mondo del lavoro cambia, e negli ultimi dieci anni talmente velocemente da non riuscire nemmeno a capire....  ???