Autore Topic: ciao! new entry anch'io  (Letto 13619 volte)

rachel

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
ciao! new entry anch'io
« il: 10 Aprile 2008, 10:03:15 »
Ciao a tutti!!! che bello rendersi conto di non essere gli unici a voler cambiare (stile di) vita..
io ho 29 anni e vivo a milano, dove lavoro in uno studio legale. mi sono davvero rotta le scatole non
tanto della città, quanto dei ritmi, dell'oppressione che mi crea il solo pensiero di passare 10 ore al giorno
seduta su una sedia a fissare uno schermo...bastaaa!!voglio mollare tutto e ricominciare con il mare.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come iniziare...sono in crisi totale da ormai 6 mesi...
qualcuno mi può aiutare?
grazie!!
Rachel

beatrix

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2008, 10:33:28 »
 :D Salve a tutti e ciao Rachel, anche io mi sono iscritta ora ora. Ho 27 anni, sto per laurearmi in giurisprudenza. Dopo la laurea io ed il mio fidanzato partiremo per l'Olanda. L'Italia mi ha troppo delusa.
Non so cosa consigliarti. Ti posso solo dire che noi pensiamo di andare in Olanda, inizialmente per qualche mese, per poi guardare direttemente sul luogo che opportunità ci sono. Intanto potresti scegliere il luogo in cui vuoi andare. 
Lavori in uno studio legale...pensare che era il mio sogno. Invece, più l'ho studiata e più mi sono resa conto di quanto faccia schifo la legge italiana (per non parlare poi della giustizia).
Ciao


rachel

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2008, 10:54:58 »
ciao beatrix e grazie per la risposta..ti giuro, io c'ho provato a stare qui in Italia, c'ho provato a fare l'avvocato in uno studio legale, ma fa tutto così schifo che veramente non ne posso più..e pensare che a me l'Italia piace pure! è il sistema che non va bene..

Andrea_83

  • Veterano
  • ***
  • Post: 204
    • Mostra profilo
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2008, 12:51:36 »
Ciao Rachel,
beh parole sante le tue sul discorso che il sistema non va bene... Lo penso pure io... Io lavoro da un Notaio, ma sinceramente starmene in un isola al caldo, anche con nessuna comodità sarebbe assai meglio... Manca il coraggio! In tanti lo fanno, basterebbe buttarsi...

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2008, 13:25:30 »
Ciao a tutti,
capisco la vostra motivazione é stata anche la mia,io l'ho fatto anni fa',prima in costarica poi in colombia poi in polinesia adesso da 8 anni vivo in Francia sulla costa azzurra,si buttarsi va bene ma non bisogna farsi prendere dall'impulso perché é difficile partire ma é ancora piu' difficile tornare.La fuga(la mia fu una scelta non é che fossi particolarmente stressato volevo giocarmela e basta) cioé andare a vivere in un paese straniero non é una vacanza all'infinito é una scelta piena di compromessi,non esistono piu'paesi dove  il buon selvaggio ti aspetta a braccia aperte,c'é spesso gelosia per lo straniero,problemi burocratici,non si puo' pensare di riuscire a vivere su una spiaggia dall'oggi al domani quando si ha sempre fatto un vita regolare con tante sicurezze che ormai diamo per scontate.Fate caso in questo sito la maggior parte della gente che vive all'estero é sposata con qualcuno del posto e comunque sembra avere una buona disponibilità economica.Non fatevi prendere dall'impulso studiate bene dove volete andare cosa siete in grado di fare,state un anno almeno nel posto per vedere come vi trovate,ne ho vista di gente rovinata che credeva che dall'altra parte  bastasse vivere sotto una palma e guardare gli altri lavorare,ha perso tutto ed é dovuta ritornare. Quindi prendete delle precauzioni per il ritorno, se mai partirete,perché non é facile per niente.Ciao

rachel

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2008, 15:04:35 »
concordo pienamente con quest'ultimo post, soprattutto per quanto riguarda il fatto che la maggior parte della gente che decide di "mollare tutto" e andare all'estero in realtà non ha problemi economici e l'eventuale mancanza di lavoro non la spaventa. beh, questo non è il mio caso. io purtroppo devo per forza lavorare, per mantenermi,ma qui in Italia non ce la faccio più. Immagino che nel resto del mondo non ci siano stranieri ad aspettarci a braccia aperte, però io credo che la determinazione e l'impegno siano un buon punto di partenza per chi decide di voler cambiare vita...
grazie per la riflessione comunque!!

PS:come lo vedere il sud della Spagna? qualcuno vive lì?

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2008, 19:25:33 »
ma cosa intendete per "non hanno problemi economici"?
secondo voi quanti soldi uno dovrebbe avere per andare all'estero?

beatrix

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2008, 08:47:00 »
Ho visitato molti forum di italiani all'estero e la maggior parte di coloro che ce l'hanno fatta a rifarsi una  vita, non mi sembrava avesse molti soldi. I soldi se ce l'hai male non fanno, ma secondo me serve soprattutto spirito di adattamento e voglia di migliorare. L'Italia piaceva anche a me, ma ora mi sono stancata di essere governata da persone che predicano male e razzolano peggio.....mi sono stancata di non essere informata......mi sono stncata di un paese che vedo regredire giorno dopo giorno.
Io spero proprio di farcela......e lo auguro anche a tutti voi. :D :D :D

rachel

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2008, 09:23:06 »
io credo che un budget di partenza serva comunque, se uno parte senza avere un lavoro nel paese di destinazione..
io di soldi da parte non ne ho, ed è questa la cosa che più mi frena..

beatrix

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2008, 09:37:26 »
Certamente....o hai un pò di soldi per stare nel posto prescelto e cercare lavoro, oppure partire dall'Italia già con una offerta. Cmq su internet ci sono tanti siti che si occupano di lavoro, soprattutto nella comunità europea.....te volevi andare in Spagna vero? Uno mi sembra si chiami "Eures"...prova a dare una occhiata....Non ti demoralizzare....la fortuna potrebbe essere dietro l'angolo...
Poi c'è un sito, Italiansonline, dove ci sono persone che già si sono trasferite (anche in spagna) e alle quali puoi chiedere info e consigli. (Ci sono forum divisi per città!!!)
in bocca al lupo

giopupi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2008, 10:05:06 »
cosa intendete per avere una piccola somma?
1000   10.000 50.000   100.000 euro????
io mi sono trasferito in messico con 5000 euro e ho aperto un internet caffe che mi sta dando soddisfazioni...........certo non diventero ricco ma sicuramente la vita me la sto godendo di piu con molto poco.

ciao a tutti

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2008, 12:35:19 »
ciao a tutti,credo che nel mio post sono stato un po' frainteso,non si puo' quantificare una somma o pianificare al 100%una scelta del genere ,troppe le variabili,certo che ci vuole determinazione e adattamento e per quello che ripeto che é essenziale vivere un po' sul posto e quindi avere anche qualche soldo prima di prendere una decisione definitiva.Io non ho visitato tanti forum d'italiani che vivono all'estero ma ho conosciuto e frequento italiani che vivono all'estero,quindi parla la mia esperienza personale che non vuole essere una regola per tutti,posso dire che ho conosciuto due categorie di chi é riuscito che mi é sembrata la maggioranza(non tutti quindi):chi faceva l'investimento viveva li ma il vero reddito veniva dall'italia e chi aveva sposato qualcuno del posto e quindi aveva piu' facilità ad integrarsi,ma se devo di re la verità per quanto riguarda il Costarica negli anni 90, delle decine e decine di persone conosciute  che ci hanno provato in maniera diversa,una sola (ed é ancora mio amico)ci é veramente riuscita.Poi ho riscontrato un altro tipo di comportamento,cioé anche se le cose ti vanno male, vuoi per vendere o per non ammmeterlo a te stesso fai finta del contrario con gli altri.Sono ben contento di essere smentito da giopupi che é riuscito con 5000 euro ma volevo una conferma da lui:in messico per formare una società é ancora obbligatorio farlo con un socio messicano?IN Costarica non c'era questa restrinzione,mentre alle isole Tonga e in Colombia si.Sono fan di chi ci vuole provare,si vive una volta sola e passa in fretta,ma sono contro un certo di tipo di facilionismo(si scrive cosi'?) sono argomenti che mi stanno ancora a cuore e quando sei costretto a tornare senza piu' una casa,un lavoro,una macchina con i simpatici amici che ti dicono"te l'avevo detto" o "visto che era cosi bello perché non sei rimasto" sono momenti difficili da dimenticare,ci si gioca il futuro e non é poco.Ciao e grazie

rachel

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2008, 12:42:26 »
sono contenta, perché visitando questi forum mi rendo conto che non è vero che la gente è solo lì per fregarti..ci sono tantissime persone disposte ancora a dare una mano, ad aiutare. e questo mi consola perché mi accorgo che, dopo tutto, le mie convinzioni sulla "bontà" del mondo non sono sbagliate del tutto.
Ciò premesso, dico solo che io ci credo tantissimo in questo progetto di spostamento all'estero e ammiro tutti quelli che c'hanno provato, indipendentemente dall'esito. non è da tutti avere il coraggio di lasciare le proprie "radici" per andare incontro all'ignoto..

poldina

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: ciao! new entry anch'io
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2008, 16:32:36 »
leggendo i vostri post mi rendo conto di quanto sia difficile lavorare nelle condizioni in cui viviamo! soffro anch'io nello stare seduta tutto il giorno davanti ad un pc...che disastro!!quanto vorrei partire. spagna, olanda, inghilterra..aspettatemi!

carlo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: ciao! New entry anch'io
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2008, 02:19:58 »
ti capisco molto bene cosa provi..farse la migliore cosa e provarci in 2 almeno si ci da forza in 2magari e Più' facile affrontare le difficolta'sia mentale che di pensieri...buuu speriamo di farcela,,ciao