Autore Topic: anno sabbatico  (Letto 4762 volte)

il pasticcere

  • Apprendista
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
    • E-mail
anno sabbatico
« il: 05 Novembre 2012, 11:14:36 »
Salve ragazzi,volevo sapere chi ha fatto il famoso anno sabbatico ,quanto avete speso se da soli o con famiglia che posti avete girato la mia pre metto e semplice curiosita forse un giorno lvorrei farlo anke io ma con 2 bambini sara possibile?grazie a chi mi rispondera

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2012, 13:50:38 »
io ho fatto un anno e mezzo di anno sabbatico, tra australia, nuova zelanda e asia.
Me la sono passata alla grandissima ed è stata l'esperienza più bella della mia vita, sicuramente la consiglio a tutti.
Io l'ho fatta da sola questa esperienza, poi certo molti momenti del viaggio gli ho condivisi con altri viaggiatori come me.

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2012, 18:35:42 »
Ciao ragazzi, io sto giusto pensado e progettando un anno sabbatico o più, e guardacaso proprio nelle zone dove sei andata tu Federica. Mi piacerebbe sapere come ti sei trovata a viaggiare da sola, io non l'ho mai fatto, ed è forse la cosa che mi "trattiene" un pochino dato che il mio inglese è inesistente praticamente  :-\ posso sapere di preciso che itinerario hai seguito e come ti sei spostata? Grazie sin da ora, sto cercando di racogliere più info possibili ;)

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2012, 18:39:20 »
ciao mara,

se l'inglese per te è un problema ti consiglio di iscriverti ad un corso appena arriverai nel paese prescelto, sempre se si parla inglese logico.
Potresti farti un mese o due di corso nel mentre lavoricchiare un po' per esempio in un ristorante italiano per mantenerti.
In questo modo avrai anche la possibilità di conoscere gente e praticare il tuo inglese quotidianamente.
Tu quanti anni hai? il visto di lavoro per l'autralia e la NZ puoi farlo fino a 31 nn compiuti.

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2012, 18:59:49 »
èhèh sono fregata sai, ne ho 32.Comunque sto programmando con largo anticipo, e così avendo almeno 6 mesi pensavo di prender intanto lezioni quì in Italia, per avere almeno un pò di base. Poi si, pensavo al corso in loco ovviamente. Dato che vorrei fare un mese di volontariato ho visto che abbinano anche i corsi di lingua su alcuni programmi... Diciamo che la mia tappa fondamentale è l'India, e poi per proseguire pensavo di andare verso est, quindi sud asia e australia. Questo molto in generale, perchè sto valutando di far proprio un giro completo, passando anche per il sud america. Ma India la prima parte dell'itinerario direi che è assicurata. Volevo appunto info al riguardo sul viaggiare zaino in spalla da sola :)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2012, 19:29:25 »
èhèh sono fregata sai, ne ho 32.Comunque sto programmando con largo anticipo, e così avendo almeno 6 mesi pensavo di prender intanto lezioni quì in Italia, per avere almeno un pò di base. Poi si, pensavo al corso in loco ovviamente. Dato che vorrei fare un mese di volontariato ho visto che abbinano anche i corsi di lingua su alcuni programmi... Diciamo che la mia tappa fondamentale è l'India, e poi per proseguire pensavo di andare verso est, quindi sud asia e australia. Questo molto in generale, perchè sto valutando di far proprio un giro completo, passando anche per il sud america. Ma India la prima parte dell'itinerario direi che è assicurata. Volevo appunto info al riguardo sul viaggiare zaino in spalla da sola :)

Se viaggi da sola stai attenta. Questi paesi vengono sempre visti come il paese del sorriso e dell' amicizia ma si glissa molto sulle disavventure che possono capitare alle donne che in molti paesi vengono viste diversamente da come le vediamo noi specialmente le donne occidentali. Magari non ci si arrabbia per una tastata del sedere quando si viaggia li' ma mi raccomando di non fidarsi troppo di persone sconosciute che offrono aiuti.

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2012, 19:54:03 »
Ma India la prima parte dell'itinerario direi che è assicurata. Volevo appunto info al riguardo sul viaggiare zaino in spalla da sola :)


io sinceramente to lo sconsiglio, uno perchè non parli bene inglese, due perchè sei una donna e tre perchè se non sei mai stata in asia prima o vagliato in modo "serio" l'india è pesante... molto pesante!

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2012, 20:35:22 »
ok, grazie dei consigli, comunque non è che parlo di India senza saperne, ovvero essendone sempre stata affascinata ho sempre avuto passione di conoscerla, quindi non è che ne sono proprio digiuna. So di tradizioni, riti, la crescita economica, gli slum, il divario tra povertà estrema e non, le caste, le religioni....ovvio non è come esserci stati. Sicuro. Conosco persone che ci sono state, me ne hanno parlato, ed è un bel salto, si. Sinceramente pensavo di andare un mese circa con un associazione che fa volontariato, e poi da li partire, per il viaggiarmela. L'India è La Meta. Ho un idea chiara dei luoghi che vorrei visitare, da molto ormai. So cosa è meglio evitare(almeno le linee guida essenziali) e cosa è preferibile. Insomma non mi son svegliata ieri con questa idea. Quello appunto che cerco sono indicazioni da chi ha già fatto un esperienza simile. Quindi tu eri già stata in Asia prima del tuo anno sabbatico. Per un viaggio più breve immagino. E comunque, tu sei una donna, e lo hai fatto da sola, giusto? Quindi si può fare ;) devo solo fare tutto quello che serve per poterlo fare ;)

federica80

  • Utente sospeso
  • Veterano
  • *
  • Post: 180
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2012, 20:50:19 »
io ero andata anni fa in australia con il WHV di un anno per viaggiare, migliorare il mio inglese e per fare una nuova esperienza.
Io ero partita dall'Australia e da li mi sono spostata in nuova zelanda, dove ho solo viaggiato, e successivamente tornara in asutralia per lavorare e viaggiare un po'.
Dopo 1 anno ero poi andata 3 mesi in asia e da li, sono poi tornata in italia via terra, attraversando il laos, tutta la cina e tutta la russia con la transiberiana, da mosca poi ero scesa fino in italia

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:anno sabbatico
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012, 21:05:44 »
ok, quindi già sei partita con un esperienza di un anno al'estero. Comunque il viaggio che hai fatto è meraviglioso!  :) Quindi  mi stai consigliando di fare un esperienza più breve e mirata per capire "come funziona". Grazie, prenderò in considerazione questa cosa, a cui non avevo pensato  ;) grazie dei consigli!