Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 99289 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #240 il: 03 Dicembre 2012, 16:21:59 »
Ultimo (temporale) aggiornamento database tabella.
Chiarimenti:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
3. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
4. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.
5. La colonna proposto da serve solo nella primissima fase, una volta definite tutte le proposte verra' eliminata

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | marcopolo | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | marcopolo | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | rickb | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | marcopolo | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzare risorse artistiche/archeologiche/enograstonomiche presenti nel territorio italiano. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | keneso | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | keneso | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | keneso | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | marcopolo | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ACQUE USATE | saverio | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI | SI
29 | THERMOSUN | sergio | Essicazione indotta attraverso il sole di semenze e frutti | Innovativa | PARZIALE | SI
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?


Per quanto mi riguarda sono interessato alle proposte 18, 20, 21, 25, 28 non ho competenze nella 18 ma passione per arte, storia e archeologia; per la 20 ho tutte le competenze che servono (e' il mio lavoro l'energia); per la 21 passione e competenza dello scrivere; la 25 e' anche una mia vecchia idea, se n'e' parlato qui sul forum; per la 28 ho competenze e passione per la green energy.
Ovviamente sono anche interessato alle mie, in particolare la no. 13, 16 e 29.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #241 il: 03 Dicembre 2012, 17:06:06 »
A saverio piace: 18,
A sergio piace: 18, 20, 21, 25, 28 (e delle proprie preferisce 13, 16, 29)
A marcopolo piace: 09, 10, 13, 18, 27
A rickb piace: non si sa?
A keneso piace: 16, 20, 25, 28, errori?

Da quello che sembra in una prima analisi piacciono a piu' o meno tutti: 9, 10, 13, 16, 18, 20, 21, 25, 27, 28,
Ditemi se domentico qualcosa!
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

saverio71

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #242 il: 03 Dicembre 2012, 21:18:34 »
riprovo :
la 18 non l'ho proposta io. Però mi piace.
mi piacciono  8 9  12  15

ovviamente non ho menzionato le mie che mi piacciono ( lapalissiano)

mi stuzzica la creazione di applicazioni per smartphone.
Dal punto di vista della realizzazione sono un analfabeta ma ho almeno 4 5 idee ( sia chiaro magari son caz...e)

riciclo dell'acqua. Parte da una semplice osservazione. Tutti se la menano con la penuria di acqua potabile. Tutti invitano a risparmiare ed evitare gli sprechi. Si fanno forum sull'acqua e sull'educazione all ambiente e poi si usa acqua potabile per scaricare il water..
e se si usasse "acqua riciclata"?

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #243 il: 03 Dicembre 2012, 21:50:40 »
Ecco la tabella in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Al momento non mi viene in mente altro, sono in pausa pranzo (di solito 2 ore di dolce farniente), ma dopo una mattinata di ottusita' assortite ho gia' la nausea che monta.

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | saverio | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | rickb | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | keneso | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | rickb | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | ? | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | ? | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | ? | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | keneso | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?

9 10 19 3 10 14 1
si a tutte queste

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #244 il: 04 Dicembre 2012, 02:36:51 »
9 10 19 3 10 14 1
si a tutte queste

Quando quoti limitati a quello che serve e non tutto l'ambaradan, poi gia' che ci sei quota l'ultimo in ordine di tempo e non uno a caso (nel tuo caso e' uno dei primi infatti ci sono ancora le indicazioni sul sexy bar).
Fra quelli nominati ce ne sono due che sono tuoi mentre onestamente dovevi tenerli separati.
Adesso prendo nota e poi emetto la tabella database nuova.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #245 il: 04 Dicembre 2012, 02:50:36 »
A saverio piace: 08, 09, 12, 15, 18 (ovviamente gli piacciono tutte le sue)
A sergio piace: 18, 20, 21, 25, 28 (e delle proprie preferisce 13, 16, 29)
A marcopolo piace: 09, 10, 13, 18, 27 (suppongo ami anche le sue)
A rickb piace: 01, 09, 10, 14 (e delle proprie preferisce 03, 19)
A keneso piace: 16, 20, 25, 28, (suppongo ami anche le sue)

Se non ci sono errori, pregasi confermare, andiamo avanti cosi'.

Da quello che sembra in una prima analisi piacciono a piu' o meno tutti:
01, 08, 09, 10, 13, 14, 16, 18, 20, 21, 25, 27, 28

Ditemi se dimentico qualcosa!
Adesso aggiorno il database e cominciamo la discussione su quali idee restringere il campo.
La discussione non si deve piu' basare su considerazioni soggettive, non sulle preferenze personali intendo, ma su dati certi (nel nostro caso basandoci su ricerche nel web dato che non abbiamo altre possibilita' per ricerche di mercato reali).

Nonostante non ci siano preferenze specifiche nessuna proposta rimasta fuori e' automaticamente eliminata. Non viene considerata in questa fase ma, se non si dovesse arrivare a un'accordo su queste in shortlist qualcuna delle piu' interessanti potrebbe essere ripescata.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #246 il: 04 Dicembre 2012, 03:56:44 »
Come gia' scritto sotto nella nuova tabella sono riportate solo le idee che hanno ricevuto delle preferenze da almeno uno dei non proponenti, (cioe' se io propongo la 13 e nessuno la sceglie non viene considerata, se invece la sceglie qualcuno che non sia io allora viene considerata).
Riepiloghiamo:

A saverio piace: 08, 09, 12, 15, 18 (ovviamente gli piacciono tutte le sue)
A sergio piace: 18, 20, 21, 25, 28 (e delle proprie preferisce 13, 16, 29)
A marcopolo piace: 09, 10, 13, 27 (suppongo ami anche le sue)
A rickb piace: 01, 09, 10, 14 (e delle proprie preferisce 03, 19)
A keneso piace: 16, 25, 28, (suppongo ami anche le sue)

Risultano quindi: 01, 08, 09, 10, 13, 14, 16, 18, 20, 21, 25, 27, 28

La discussione ora non si deve piu' basare su considerazioni soggettive, non sulle preferenze personali intendo, ma su dati certi (nel nostro caso basandoci su ricerche nel web dato che non abbiamo altre possibilita' per ricerche di mercato reali).

Nonostante non ci siano preferenze specifiche nessuna proposta rimasta fuori e' automaticamente eliminata. Non viene considerata in questa fase ma, se non si dovesse arrivare a un'accordo su queste in shortlist qualcuna delle piu' interessanti potrebbe essere ripescata.

Nella tabella e' rimasta la 29 perche' ultima inserita e forse proprio per questo non ancora ben esaminata dai partecipanti al gruppo.

Come avrete anche notato e' sparita la colonna della "paternita'" dell'idea, non sono piu' idee di qualcuno ma di tutti.
Resta ben inteso che eventuali approfondimenti e spiegazioni restano un onere dell'ideatore.
E" stata anche eliminata la colonna GRUPPO? in quanto quelle rimaste sono solo idee adatte a piu' attori.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? |
01 | AROUND PHOTOGRAFY  | L'arte della fotografia online | Classica | SI |
08 | new HOUSE DEVCOM | Studio/sviluppo tematiche per abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE |
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI |
13 | SUMMERTIME | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE |
14 | TRAVEL DESIGNER | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI |
15 | AUTOPLUS | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE |
16 | ITRADFOOD | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI |
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | Valorizzare risorse artistiche/archeologiche/enograstonomiche presenti nel territorio italiano. | Innovativa | SI |
20 | ENERGY FOR LIFE | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | PARZIALE |
21 | IL PERO A MERENDA | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI |
25 | WE FUNDS | Microprestiti online | Innovativa | SI |
27 | VENDACCESSORI | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI |
28 | ACQUE USATE | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI |
29 | THERMOSUN | Essicazione indotta attraverso il sole di semenze e frutti | Innovativa | PARZIALE |

Cosa vuol dire PARZIALE?
Significa che parte dell'impresa puo' svilupparsi anche fuori dall'ambito "online" avendo necessita' di un magazzino, anche presso terzi (si pensi all'eCommerce per esempio), a un ufficio di progettazione dove si emettano dei disegni, delle autorizzazioni, dei plastici ecc (anche se in parte possono essere online), a un ufficio vendite.
Nella nostra idea di impresa viene considerata in primo luogo la soluzione online, se esiste la necessita' di una parte non online non significa che non sia possibile, l'impresa totalmente virtuale e' ridotta a poche casistiche, si considerano gli investimenti necessari in quel caso.
Per le proposte di cui ai numeri 08, 13, 15, 20 e 29 ecco le giustificazioni e spiegazioni:

08- Si tratta tutto sommato di un'impresa di costruzione case dedicate alle popolazioni di fascia bassa, servono investimenti pero' si possono utilizzare partners che hanno l'impresa vera e propria e mantenere nel gruppo le altre attivita' inclusa la progettazione.

13- Trattandosi di un supermercato online tutta la merce puo' benissimo essere presso i rivenditori che la consegnano all'acquirente in giornata. Essendo dedicata a una zona specifica diciamo locale (raggio non piu' di cento km) diventa utile poter disporre di un magazzino dove stoccare la merce e distribuirla, uno step attuabile anche in un secondo tempo, a business avviato (e guadagni certi)

15- Essendo un centro per la modifica di parti auto ma anche l'installazione, e' evidente che deve esistere un'officina dove realizzarle. Il tutto e' oneroso, va considerato come all'80% non online.

20- Vale lo stesso discorso della 08, solo che la collocazione e' africana. Per installare i dispositivi energetici in Africa serve essere sul posto, la quota online si limiterebbe alla ricerca degli investitori e alla visibilita' online dell'iniziativa. Fra quelle "salvate" resta la piu' onerosa.

29- Si tratta di essiccatori in materiale composito in origine pensati per dissipare calore. Questa apparente contraddizione e' in realta' la chiave di volta su cui poggia il sistema, la radiazione solare catturata dalla superficie assorbente viene rapidamente convertita in calore e dissipata immediatamente. Questo rapido scambio termico consente di riscaldare velocemente l’aria circostante che si mette subito in movimento creando una forte convezione. Le ridotte perdite di carico della particolare conformazione della struttura captante consentono di ottenere elevate velocita' dell’aria limitando e spesso evitando l’utilizzo di ventilatori. Il prodotto puo' venire assemblato in organizzazioni esterne alla societa' vera e propria (come gia' succede) mentre tutte le parti che vanno poi assemblate sono disponibili sul mercato.

Il prodotto si adatta a installazione in aree povere dove un dryer convenzionale non avrebbe la possibilita' di esistere dati gli altissimi costi. Un essiccatore cosi' proposto invece di colloca su valori non superiori a poche centinaia di euro, alla portata di tutte le comunita' agricole piu' povere. E' utilizzabile con ottimi risultati per seccare il frumento, il riso, il caffe, il cacao, altre semenze varie che, in particolare in Asia fanno seccare semplicemente disponendole in cortili e terrazzi esposte all'inclemenza del clima, insetti, muffe, sporcizia, inquinanti vari. Da tenere presente che le muffe fanno si che fino al 30% del prodotto viene perso. Con questi dispositivi si combatte anche la fame nel mondo.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 04:12:36 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #247 il: 05 Dicembre 2012, 10:33:20 »
Come gia' piu' volte informato tutti i partecipanti la discussione termina qui.
Il clima di caccia alle streghe che si e' venuto a creare non mi permette piu' di continuare serenamente questo progetto.

Mi dispiace ragazzi, mi dispiace veramente.
Saro' su questo forum finche' sara' possibile, mentre questa discussione continua in altra sede.

Buona continuazione a tutti e buon vento.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #248 il: 05 Dicembre 2012, 14:47:46 »
A me dispiace, seguivo questo topic con curiosità pur non facendo parte del gruppo di lavoro... E sarebbe stato bello se i partecipanti alla fine fossero veramente riusciti a portare a termine un progetto, a differenza di altre sezioni dove si chiacchiera, si chiacchiera ma non si conclude niente.
Ad ogni modo buona continuazione ragazzi, qui o altrove.

isopaz

  • Apprendista
  • **
  • Post: 38
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #249 il: 13 Dicembre 2012, 00:45:58 »
Per ora siamo io e te, se poi qualcuno che non sia un disturbatore professionista si aggrega iniziamo a parlare di qualcosa di serio.
PARLI PROPRIO TE  ??? ??? ??? ??? ??? ???
avessi fatto un commento costruttivo! LA PIZZA LA PASTA LA CUCINA MEDITERRANEA tutto qua? sei il tipico italiano che gira il mondo e se magna solo pizza e spaghetti?  ma facimme un piacere

MARCOPRIM

  • Esordiente
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #250 il: 07 Febbraio 2015, 19:35:33 »
SONO NUOVO...LEGGO ORA E NON SO SE POSSERE COSTRUTTIVO O MENO....IO CI PROVO.
HO SEMPRE PENSATO AD UN POSTO IN CUI SI MANGIA MA CON LA DIFFERENZA CHE IL LABORATORIO E DOVE SI CUCINA VENGA ESPOSTO AL PUBBLICO COME IN UNA VETRINA.MI SPIEGO MEGLIO.
PENSAVO IN UN LABORATORIO A GIORNO CON PRODUZIONE DI PASTA FRESCA (LASAGNE FETTUCCINE , CANNELLONI ETC)DOVE IL CLIENTE VEDE COME NASCE,COME SI PRIODUCE E ALLA FINE COME SI DEGUSTA.
TIPO UN RISTORANTE MA A GIORNO.......SOLOM PRETTAMENTE 1 PIATTI PRODOTTI FRESCHI E COTTI.
IO CI HO PROVATO...POTETE ANCHE CACCIARMI...
DIMENTICAVO...SONO CIRCA 30 ANNI CHE FACCIO QUESTO LAVORO IN ITALIA E POSSO DIRE CHE E' UN OTTIMA IDEA...
SCUSATE MA MI SONO RESO CONTO ORA CHE HO SCRITTO IN maiuscolo.