Autore Topic: PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE  (Letto 99208 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #225 il: 02 Dicembre 2012, 22:02:38 »
Personalmente non ho mai parlato del business to businees mentre era implicito il business to consumer proprio del commercio elettronico.
In questa fase va ricercata un'attivita' innovativa da affiancare a quelle classiche.
Alcune delle idee identificate nella tabella sono comunque gia' innovative e nascono da passioni e competenze di ognuno dei partecipanti all'esercisio.
E' altresi chiaro che potrebbero essercene altre anche se non illustrate dai singoli che ricadano sotto al ventaglio di passioni e competenze dei partecipanti che potrebbero essere prese in considerazione.
Il fine e' quello di dotare il gruppo di una buona base di partenza su cui confrontarsi in base alle competenze individuali di ognuno che possano compensare le mancanze di altri a cui sommare eventualmente passioni non identificate in tabella.
Non ci sono limiti pero' vorrei solo far notare che il brainstorming prevede un'assidua partecipazione dei membri nei limiti del possibile mentre qui mi sembra che il tutto langue, le polemiche non cessano mai e le idee difettano.
Se ci si dedica tutti con assiduita' completiamo la prima fase in pochi giorni.
Dopo di che il cammino diventa piu' spedito.
Grazie.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #226 il: 02 Dicembre 2012, 23:45:42 »
Provo a riassumere le idee finora giunte fuori dalla tabella (excel di Sergio)

Sexy bar
Negozio etnico online
Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner
Crowdfunding di nicchia
Microprestiti online
Centro riciclo
Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia

Riguardo l'ultima è curioso che è un paio di mesetti che con un amico stavamo valutando qualcosa del genere, un mercatino dell'isato di nicchia e di gamma medio-alta - attualmente i mercatini esistenti sono di fascia bassa.

Credo che si possa abbinare al centro riciclo, dipende un pò come si penserebbe di sviluppare.

Per uqel che concerne le "polemiche" credo che in parte sono chiarimenti e se vogliamo pure suggerimenti, e in definitiva sono fisiologici.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #227 il: 03 Dicembre 2012, 02:03:27 »
Provo a riassumere le idee finora giunte fuori dalla tabella (excel di Sergio)

Sexy bar
Negozio etnico online
Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner
Crowdfunding di nicchia
Microprestiti online
Centro riciclo
Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia

Riguardo l'ultima è curioso che è un paio di mesetti che con un amico stavamo valutando qualcosa del genere, un mercatino dell'isato di nicchia e di gamma medio-alta - attualmente i mercatini esistenti sono di fascia bassa.

Credo che si possa abbinare al centro riciclo, dipende un pò come si penserebbe di sviluppare.

Per uqel che concerne le "polemiche" credo che in parte sono chiarimenti e se vogliamo pure suggerimenti, e in definitiva sono fisiologici.

Va bene, diciamo che ci fermiamo qui con le idee innovative sia perche' non ne arrivano altre sia perche' se ci fermiamo a aspettare che arrivino possiamo star qui settimane. Direi di togliere il sexy bar perche' non rientra nello spirito, o target, del btc.

Adesso preparo una lista di tutte le idee trovate, un semplice database dove, salvo quelle precedenti gia' evidenziate, i partecipanti sono pregati di manifestare le loro possibili passioni o competenze o entrambe.
In corsa qualcosa d'altro potra' venire pure fuori non lo escludo a priori quindi chi ha partecipato alle prime fasi e vuole aggiungere qualcosa non si senta limitato da questo post.
Aggiornare un database e' semplice e tutti potranno farlo.
I dati, pur se scritti su excel verranno pero' semplicemente riportati qui in formato testo, di semplice accesso a tutti.
Datemi un po' di tempo per prepararlo, ho anche altro da fare (per esempio guadagnarmi la michetta come dicono a Milano).

Buon inizio di settimana a tutti. :)
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #228 il: 03 Dicembre 2012, 05:33:11 »
Ecco la tabella in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Al momento non mi viene in mente altro, sono in pausa pranzo (di solito 2 ore di dolce farniente), ma dopo una mattinata di ottusita' assortite ho gia' la nausea che monta.

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | saverio | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | rickb | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | keneso | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | rickb | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | ? | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | ? | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | ? | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | keneso | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 05:40:12 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #229 il: 03 Dicembre 2012, 05:52:11 »
Per chi lo desidera il thread si puo' stampare, completamente a esclusione le immagini, quindi le tabelle in excel che sono principalmente immagini non si vedono.
Serve per ricapitolare l'esercizio e leggerselo senza patemi.
L'ideale sarebbe stamparselo in pdf e rileggerselo con calma, per chi puo' stampatlo o stamparlo in pdf.
Per tutti gli altri e' comunque buono da tenere nel proprio oc, come ricordo. ;)
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

saverio71

  • Apprendista
  • **
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #230 il: 03 Dicembre 2012, 10:20:35 »
precisazione:
l'idea 18 non è mia anche se mi piace ( essendo affine alla mia preparazione)

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #231 il: 03 Dicembre 2012, 10:42:11 »
Precisazioni:
# 09 non è di keneso
# 27 è di marcopolo
manca l'idea di saverio71 riguardo le acque usate, deve ancora spiegarla però

Detto ciò in rispetto al database, io continuo a sostenere che è meglio spersonalizzare le proposte, quindi toglierei la colonna "proposto da"; da ora in poi dobbiamo considerarle idee e patrimonio del gruppo, nessun personalismo.


SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #232 il: 03 Dicembre 2012, 10:50:52 »
Precisazioni:
# 09 non è di keneso
# 27 è di marcopolo
manca l'idea di saverio71 riguardo le acque usate, deve ancora spiegarla però
OK, adesso aggiorno.

Citazione
Detto ciò in rispetto al database, io continuo a sostenere che è meglio spersonalizzare le proposte, quindi toglierei la colonna "proposto da"; da ora in poi dobbiamo considerarle idee e patrimonio del gruppo, nessun personalismo.

Pienamente d'accordo.
La dicitura "proposto da" serve solo in questa prima fase per definire quello che manca, dopo la tolgo.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 10:53:20 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #233 il: 03 Dicembre 2012, 10:58:25 »
Ecco la tabella aggiornata in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.
6. La colonna proposto da serve solo nella primissima fase, una volta definite tutte le proposte verra' eliminata

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Al momento non mi viene in mente altro, sono in pausa pranzo (di solito 2 ore di dolce farniente), ma dopo una mattinata di ottusita' assortite ho gia' la nausea che monta.

Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | marcopolo | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | marcopolo | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | rickb | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | marcopolo | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | ? | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | ? | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | ? | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | marcopolo | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ACQUE USATE | saverio | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI | SI
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #234 il: 03 Dicembre 2012, 12:04:34 »
Citazione
Pienamente d'accordo.
La dicitura "proposto da" serve solo in questa prima fase per definire quello che manca, dopo la tolgo.
Ok, se ti serve in questa fase 24, 25, 26 le avevo proposte io.

03 | SI (s come sono i come interessato)
04 | SI
07 | SI
08 | SI
09 | SI
10 | SI
14 | SI
15 | SI
16 | SI
19 | SI
20 | SI
24 | SI
25 | SI
26 | SI
27 | SI
28 | SI


SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #235 il: 03 Dicembre 2012, 12:46:27 »
Ecco la tabella aggiornata in database.
Una precisazione, anzi alcune:
1. il nome dell'impresa e' di fantasia, si cambiera' in seguito al momento della scelta dell'idea, e' inutile lambiccarsi il cervello adesso. Se invece piace fatelo presente.
2. Il Sexy bar e' stato eliminato e non verra' riproposto, non e' realizzabile in net working, anche l'impresa di scrittore e' stata eliminata, troppo individualista, ma puo' essere in net working.
3. controllate se ho commesso qualche errore nell'assegnazione dell'idea (a chi e' venuta) nel caso quotate/citate e modificate la tabella. Modificate solo la vostra idea e non quelle degli altri, solo il mod dell'iniziativa puo' farlo per tutti (cioe' io). Dove ho inserito il punto di domanda ? e' perche' non sapevo che scriverci, il titolare dell'idea scriva il testo piu' adatto per l'argomento.
4. se siete interessati a un'idea di altri lo scrivete alla fine della tabella (quotandola) tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11 (e' solo un esempio).
Se avete le competenze (o le passioni) in comune con le idee di altri le scrivete, tipo:
Sono interessato alla no. 04, 09, 11, ho la competenza in contabilita' clienti ecc.
5. Non stravolgete la tabella, serve solo per ricordare a tutti con semplicita' il lavoro eseguito finora.
Per favore, e' gia' difficile cosi'.
6. La colonna proposto da serve solo nella primissima fase, una volta definite tutte le proposte verra' eliminata

Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella.


Sarebbe interessante iniziaste a considerare quale idea portare avanti.
In questa fase teniamo il ventaglio aperto a 5 proposte, cioe' una per componente il gruppo, in seguito ci focalizzeremo su una o due e stringendo il cerchio ne restera' solo una che poi andremo a affinare nel dettaglio.

Buon lavoro a tutti. :)

No. | IDEA | PROPOSTO DA | SCOPO | TIPOLOGIA | ONLINE? | GRUPPO?
01 | AROUND PHOTOGRAFY | saverio | L'arte della fotografia online | Classica | SI | SI
02 | ENO GOURMET KITCHEN | marcopolo | ? | Innovativa | PARZIALE | SI
03 | eGARDEN | rickb | Idee nuove in giardino | Innovativa | PARZIALE | SI
04 | RELIGIONE FACILE | keneso | La religione per tutti attraverso i fumetti | Innovativa | SI | SI
05 | ilPANINO ITALIANO | sergio | Catena in Franchising di paninoteche Italiane anche online | Classica | PARZIALE | SI
06 | ARCHEOLOGIA ONLINE | saverio | ARCHEOLOGIA ONLINE (approfondimenti archeologici) | Innovativa | SI | SI
07 | WEBMASTER | marcopolo | Webmaster di siti web btb e btc | Classica | SI | SI
08 | new HOUSE DEVCOM | rickb | Studio e sviluppo di tematiche per nuove abitazioni con target sociale | Classica | PARZIALE | SI
09 | GREEN TRIPS DESIGNER | rickb | Creatore di pacchetti viaggi a orientamento green personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
10 | TRIP DESIGNER | saverio | Creatore di pacchetti viaggi personalizzati su richiesta del cliente | Innovativa | SI | SI
11 | MARKETING ADVISOR | marcopolo | Attivita' di ricerca e analisi dei mercati a fini creativi o d'impresa | Classica | SI | SI
12 | FUNNY APPs | keneso | Realizzazione di applications per smartphones  | Classica | SI | SI
13 | SUMMERTIME  | sergio | Supermercato online prodotti alimentari e vini italiani | Innovativa | PARZIALE | SI
14 | TRAVEL DESIGNER | saverio | Per viaggi dedicati all'Archeologia e Fotografia | Innovativa | SI | SI
15 | AUTOPLUS | keneso | Centro personalizzazione auto ed oggetti in genere | Innovativa | PARZIALE | SI
16 | ITRADFOOD | sergio | L'eccellenza Italiana in cucina e prodotti alimentari nel Mondo | Classica | SI | SI
17 | TREASURE HUNTING GROUP | saverio | A caccia di tesori col metal detector | Innovativa | NO | SI
18 | VIDEO ARTE TRA STORIA E CULTURA | saverio | Valorizzazione del patrimonio artistico/culturale/enogastronomico poco o per nulla conosciuto, attraverso video/web/multimedia. | Innovativa | SI | SI
19 | TRIP DESIGNER & BIRD WATCHING | rickb | Viaggi dedicati al BirdWatching e osservazioni full immersion nella Natura | Innovativa | SI | SI
20 | ENERGY FOR LIFE | keneso | Impresa localizzata in Africa per produrre energia a costi bassi | Classica | NO | SI
21 | IL PERO A MERENDA | saverio | Favole moderne e tradizionali per bimbi riviste e adattate secondo nuovi indirizzi e idee del creatore | Innovativa | SI | SI
22 | ETNOSHOP | sergio | Negozio etnico online | Innovativa | SI | SI
23 | INKJET RECYCLE | sergio | Attivita’ di rigenerazione cartucce Ink-Jet e Toner | Innovativa | SI | SI
24 | CROWFUNDING CORNER | keneso | Crowdfunding di nicchia | Innovativa | SI | SI
25 | WE FUNDS | keneso | Microprestiti online | Innovativa | SI | SI
26 | IO RICICLO | keneso | Centro riciclo | Innovativa | SI | SI
27 | VENDACCESSORI | marcopolo | Vendita di articoli ed accessori, di marca di fattura italiana e di nicchia | Innovativa | SI | SI
28 | ACQUE USATE | saverio | trattamento e educazione al riutilizzo delle acque usate | Innovativa | SI | SI
29 | ? | ? | ? | ? | ? | ?
30 | ? | ? | ? | ? | ? | ?


Per quanto mi riguarda sono interessato alle proposte 18, 20, 21, 25, 28 non ho competenze nella 18 ma passione per arte, storia e archeologia; per la 20 ho tutte le competenze che servono (e' il mio lavoro l'energia); per la 21 passione e competenza dello scrivere; la 25 e' anche una mia vecchia idea, se n'e' parlato qui sul forum; per la 28 ho competenze e passione per la green energy.
Ovviamente sono anche interessato alle mie, in particolare la no. 13 e 16.
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012, 12:49:17 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #236 il: 03 Dicembre 2012, 13:11:40 »
microprestiti online?
in uk e' pieno di queste aziende. Nient' altro che strozzini legalizzati.
www.wonga.com
Senza offesa per keneso che imho aveva altre motivazioni per la sua idea.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #237 il: 03 Dicembre 2012, 13:37:25 »
Citazione
Senza offesa per keneso che imho aveva altre motivazioni per la sua idea.
Assolutamente no, e ci mancherebbe!

In effetti le intenzioni sono/erano diverse e nell'intento di essere breve ho esagerato.
L'idea era persone con disponibilità finanziarie che mettessero a disposizione piccole somme per altri che ne avessero bisogno, con interessi e spese inferiori alle banche; quindi ben lontano dalla speculazione e strozzinaggio.

Riassunto

03 | SI (s come sono i come interessato)
04 | SI
07 | SI
08 | SI
09 | SI
10 | SI
13 | SI
14 | SI
15 | SI
16 | SI - SI
18 | SI
19 | SI
20 | SI - SI
21 | SI
24 | SI
25 | SI - SI
26 | SI
27 | SI
28 | SI - SI

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #238 il: 03 Dicembre 2012, 13:50:16 »
Un'idea dell'ultima ora, che non e' venuta a me ma ho il permesso, per ora formale dell'inventore a commercializzare il prodotto e probabilmente a assemblare i dispositivi in Asia.

Si tratti di particolari essicatori che con consumo pressoche limitato, direi inestistente, sfruttano la forma di un particolare tipo di pannello per essiccare rapidamente soprattutto semenze e colture.

Per ora non inserisco il nome, ne invento uno e poi si vedra'.
Le competenze richieste sono capacita' di aggregazione, capacita' di ruolo team player, capacita' di vendita, quindi persuasione, lingua inglese a buon livello, diplomazia e un bel sorriso stampato sulla faccia, anche quando dormite.
Alla prossima citazione della tabella inserisco questa idea.
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.

marcopolo

  • Apprendista
  • **
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:PRODOTTO IN ITALIA (L'INGEGNO) REALIZZATO OVUNQUE
« Risposta #239 il: 03 Dicembre 2012, 14:33:30 »
Interessato alle proposte 09, 10, 13, 18, 27. Ho competenze nella 18 e passione per la 13. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Una nota per saverio:
Spiega con meno parole lo scope of work dell'idea 18, e' troppo lunga e compromette la leggibilita' della tabella"

Rispondo io al posto di Saverio .
Valorizzare risorse artistiche/archeologiche/enograstonomiche presenti nel territorio italiano.